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Sospensioni ad aria o Molle aggiuntive?

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18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 04/04/2009 alle: 10:51:20
quote:Originally posted by noiatri5
...Per mettere un po' di chiarezza, visto che le foto della modifica con le molle sulla rubrica "fai da te" è la mia!...>
> Scusate l'ignoranza, ma ho alcune domande ... Il tuo Ducato (dalle foto non l'ho capito ...) è la versione "nuova" X250 o una versione precedente ?? La soluzione da te realizzata va bene su tutte le versioni ?? La regolazione del correttore di frenata deve essere fatta da una officina Fiat ?? Non ho ancora capito un'altra cosa: queste modifiche (molle o Al.ko.) devono o andrebbero annotate sul libretto di circolazione ? Grazie a chi mi darà chiarimenti. Ciao. Antonio
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 04/04/2009 alle: 13:00:28
Le mie sono le fotografie che vedi nella apposita rubrica foto grafica fai da te non sono del mio mezzo ma di quello di un amico ( vecchio Fiat non nuovo!)che me le ha postate per dimostrarmene la realizzazione pratica[;)]. Io Ho a lungo dibattuto il problema sollecitandolo poichè in teoria ...e anche in pratica esso è assai valido! Secondo me rimane valido parlando di mezzi NON nuovi e quindi meno sofisticati di quelli odierni. Pur avendo avuto tutto il materiale allora sul vecchio camper su telaio fiat ducato non ebbi tempo di montarlo causa vendita ed acquisto di un mezzo piu' grande questa volta su telaio ford. Dovresti cercare nell'archivio sui vecchi forum la' troveresti cio' che cerchi e che la mia memoria non ricorda...comunque . i tamponi non vanno tolti, lo vedi nella foto, ma avvolti dalla molla(che così rimane nella sua sede! Questo dopo aver sollevato il telaio con apposito crik in modo da alleggerire le balestre e poterle inserire liberamente. Le molle vanno segate diagonalmente in lunghezza tale da lasciare una normale centinatura delle sospensioni.... mi sembra di ricordare 10 cm in piu' della distanza tra balestra e telaio una volta sollevato il mezzo! Bada è passato molto tempo ma sicuramente molti hanno esguito questo lavoro chiedi un po' in giro...saluti[|)] Ps Sottolineo che sono favorevole alle Alko, anche i camion le montano, ma a patto che esse non si sostituiscano al lavoro delle balestre di serie...come spesso osservo su mezzi eccezzionalmente alti dietro che potrebbero pure non averle le balestre!
vany02
vany02
-
Inserito il 04/04/2009 alle: 13:46:46
Dopo 9 mesi e 17.000 km con un Challenger Vany 02, ho constatato che viaggiavo con le sospensioni posteriori a fine corsa. I tamponi distavano dalle balestre meno di 1 cm. con il camper scarico e ad ogni buca tutto vibrava. Stessa situazione sui modelli ancora dal concessionario : balestre snervate. Ho montato le Alko e il comfort e la maneggevolezza sono nettamente migliorati.(Spesa 600 € lavoro compreso). Il posteriore si è un po' alzato, bisogna regolare i fari : se non basta la regolazione con i tasti sul cruscotto si deve agire con la chiave esagonale da 6 sui fari dopo aver tolto il tappo in plastica dietro il cofano motore. Ciao a Tutti.
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 04/04/2009 alle: 14:49:57
quote:Originally posted by vany02
Dopo 9 mesi e 17.000 km con un Challenger Vany 02,....>
> Forse l'hai già vista, ma c'è anche una discussione specifica sui furgonati ed è QUI. Se hai tempo e voglia .... Ciao. Antonio
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aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 04/04/2009 alle: 17:02:30
vi dico la mia...granduca garage...nuovo fiat 250..è uscito di serie con le sospensioni ad aria......era ingovernabile....i soffietti gonfiati a svariate atmosfere.....ma tutto inutile..li ho tolti e sostituiti con un foglio di balestra in più....risolto tutti i problemi.....ora sembre di giudare una macchina.....id="size3">id="blue">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/04/2009 alle: 20:19:00
Ciao Rommy, io le sospensioni ad aria le avevo montate sul Laika Motorpolo 9 su Ducato, per 16 anni, e non ho mai avuto problemi.si sgonfiano da sole con il caldo e il freddo (una volta all'anno), ma come le gomme, se controlli quelle, controlli anche le sospensioni...[:)] Le molle tendono a far saltellare il posteriore, non regoli ne l'altezza a carico, ne il correttore di frenata, ne niente... io sono a favorissimo delle sospensioni ad aria, le Alko poi sono validissime.
16
1damiano1
1damiano1
04/04/2009 12
Inserito il 04/04/2009 alle: 22:46:51
Concordo con noiatri.Aggingo però che non è corretto gonfiare le bocce di gomma a più di 2,5 atmosfere perchè ne risentirebbe la struttura a causa degli scossoni.In più bisogna dire che sono utili solo se le balestre,io avevo solo quelle,sono a posto,cioè centinate a dovere.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 24/04/2009 alle: 23:06:34
quote:Originally posted by aries2
vi dico la mia...granduca garage...nuovo fiat 250..è uscito di serie con le sospensioni ad aria......era ingovernabile....i soffietti gonfiati a svariate atmosfere.....ma tutto inutile..li ho tolti e sostituiti con un foglio di balestra in più....risolto tutti i problemi.....ora sembre di giudare una macchina.....id="size3">id="blue"> >
> Mah ???? mi sembra strano .... molto strano ... con i soffietti completamente sgonfi non dovrebbero influire per nulla !! Io ho visto il mio sul ponte a nuovo , completamente scarico e prima di installare il bendidio di accessori che ho poi montato ... ebbene era già a pacco!![:(] toccava (appena per carità ma toccava) il tampone di finecorsa. Ho fatto i primi 2000 km senza le Alko e specie quando avevo la moto sul portamoto, nel misto stretto mi sembrava di guidare una Dyane dopo che ci si era fatti un canna !! (bei tempi gli anni '80)[:p][:p] Ho speso 500 euri nel 2007 e dico che i soffietti sono molto versatili vanno benissimo in marcia , ottimi per "scollinare" sui traghetti e perfetti per infilare due treppiede regolabili in sosta per bloccare il camper (così quando t.r.o.m.b.i l'antenna CB non lo segnala a tutto il campeggio[xx(][:D][:D][:D]) Bye Enrico Ps. io il mio lo carico così (37Qli) e senza le Alko sarebbe molto dura
17
mizar150
mizar150
03/09/2008 171
Inserito il 25/04/2009 alle: 13:32:07
Ciao a tutti cosa ne pensate delle GOLDSMHITT[?][?]
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 26/04/2009 alle: 09:33:44
quote:Originally posted by mizar150
Ciao a tutti cosa ne pensate delle GOLDSMHITT[?][?] >
> Le Goldschmitt e le Drive-Rite sono le migliori,non è che le altre vadano male,tutt'altro,diciamo che sono più gestibili e più morbide,ovviamente è un parere personale. Ciao
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 03/05/2009 alle: 23:13:32
Dopo aver aperto questo 3D, vi dico come è andata la prima uscita con le Al-Ko e stabilizzatore d'assetto. Sono stato sull'altopiano d'Asiago e nei tornanti come nel misto veloce e lento si sono comportate egregiamente,la sensazione di inginocchiamento sul tampone è sparita, e il cambio di peso nelle "S" veloci ma soprattutto quelle lente non ha dato alcun fastidio. In autostrada, selezionando la posizione sport è ottima per contrastare l'effetto risucchio, ma nei tratti sconnessi è un po' troppo rigida. Sempre in autostrada la funzione confort, è molto buona per l'effetto risucchio anche se un minimo lo si avverte e nei tratti sconnessi aiuta molto. La guidabilità è migliorata notevolmente. Ero scettico e pensavo che le al-ko avrebbero migliorato un pochino il mio mezzo, ma mi hanno stupito. Sono eccezzionali. Ora speriamo solo nella durata nel tempo Facciamo le [}:)] Rommy
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 04/05/2009 alle: 16:25:41
Io le ho montate prima su un profilato di 7 mt con tanto sbalzo e nel garage ci mettevo un maxiscooter 30.000 km mai un problema ora da 4 anni e 30.000 km le ho sull attuale mezzo un arca m715glt, le ho gonfiate 4 anni fa a 2 atmosfere e mai piu toccate... ciao
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