CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria su nuovo Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
18
steucky4
steucky4
07/01/2008 532
Inserito il 18/09/2008 alle: 13:25:57
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montato i soffietti ad aria sul Ducato ultimo tipo in particolar modo su mansardato con garage e carreggiata post. allargata, siccome sarei intenzionato a montarli sul mio Estro4 e mi piacerebbe avere delle impressioni anche riguardo la pressione. Grazie in anticipo. Stefano
paridela53
paridela53
-
Inserito il 18/09/2008 alle: 15:23:35
quote:Originally posted by steucky4
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montato i soffietti ad aria sul Ducato ultimo tipo in particolar modo su mansardato con garage e carreggiata post. allargata, siccome sarei intenzionato a montarli sul mio Estro4 e mi piacerebbe avere delle impressioni anche riguardo la pressione. Grazie in anticipo. Stefano >
> Ciao Stefano, il tuo camper e su meccanica fiat? Ti faccio questa domanda perchè se tu vai nel Forum acessori alla pagina 6 io ho posto la domanda sulle sospensioni e persone molto gentili ed afferrateb in materia hanno risposto in modo molto preciso ed esauriente in poche parole quando tu hai montato i soffietti ad aria sei poi costretto ad andare alla revisione e farli annotare sulla carta di circolazione se poi la meccanica non è Fiat il problema è ancora piu grande comunque leggi e poi fammi sapere ciao Paride
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/09/2008 alle: 15:33:56
ho scoperto oggi (finalmente è gia da un po che cercavo questa informazione) che sul nuovo ducato (furgone e camper, per i cassonati è un altro discorso) quel tampone di gomma che solitamente serve come finecorsa, non è nientaltro che un compensatore di carico, dovrebbe contenere una molla che funzione come il balestrino nei vecchi daily. deve appoggiare alla balestra anche a veicolo scarico (l'ho verificato stamettina su un furgone ancora da immatricolare) e comprimersi in modo graduale con il peso. quindi per tutti se sul nuovo ducato vedete la balestra che appoggia sul tampone E'NORMALE e quindi se il mezzo a pieno carico è in assetto non servono sospensioni aggiuntive. Io ho accantonato l'idea di montarle, appena arrivo ai 40.000 km faccio revisionare i miei ammortizzzatori facendogli una taratura specifica per camper per ridurre ulteriormente il coricamento laterale che è gia poco. by by roberto
paridela53
paridela53
-
Inserito il 18/09/2008 alle: 15:39:10
quote:Originally posted by roblungh
ho scoperto oggi (finalmente è gia da un po che cercavo questa informazione) che sul nuovo ducato (furgone e camper, per i cassonati è un altro discorso) quel tampone di gomma che solitamente serve come finecorsa, non è nientaltro che un compensatore di carico, dovrebbe contenere una molla che funzione come il balestrino nei vecchi daily. deve appoggiare alla balestra anche a veicolo scarico (l'ho verificato stamettina su un furgone ancora da immatricolare) e comprimersi in modo graduale con il peso. quindi per tutti se sul nuovo ducato vedete la balestra che appoggia sul tampone E'NORMALE e quindi se il mezzo a pieno carico è in assetto non servono sospensioni aggiuntive. Io ho accantonato l'idea di montarle, appena arrivo ai 40.000 km faccio revisionare i miei ammortizzzatori facendogli una taratura specifica per camper per ridurre ulteriormente il coricamento laterale che è gia poco. by by roberto >
> esistono anche sul FORD
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 18/09/2008 alle: 15:46:59
ciao, io ho un mc louis con garage e letto matrimoniale in coda su nuovo ducato (senza carreggiata allargata); ho fatto montare le sospensioni ad aria circa 5 mesi fa e devo dirti che adesso la guidabilità è veramente migliorata....soprattutto nei sorpassi e, quando vieni sorpassato, è molto piu' stabile. Ti confermo che, anche se molti concessionari e rivenditori (come è successo a me) sostengono che le sospensioni sono già omologate, devono essere trascritte sul libretto (anche se credo siano veramente in pochi a farlo). ciao. Gianni.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
paridela53
paridela53
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 09:51:27
[quote]Originally posted by Anto2074
ciao, io ho un mc louis con garage e letto matrimoniale in coda su nuovo ducato (senza carreggiata allargata); ho fatto montare le sospensioni ad aria circa 5 mesi fa e devo dirti che adesso la guidabilità è veramente migliorata....soprattutto nei sorpassi e, quando vieni sorpassato, è molto piu' stabile. Ti confermo che, anche se molti concessionari e rivenditori (come è successo a me) sostengono che le sospensioni sono già omologate, devono essere trascritte sul libretto (anche se credo siano veramente in pochi a farlo). ciao. Gianni. Ciao Gianni la non trscrizione delle sospensioni sulla carta di circolazione, comporta e speriamo che non succeda mai a nessuno la perdita in caso di incidnte d tutte le coperture assicurative riguardanti a RC auto; se questo per tè è poco.Non sò a questo puto quanto valga la pena montarle o non scriverle sul libretto ciao LORY
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:15:54
quote:Originally posted by paridela53
[quote]Originally posted by Anto2074
ciao, io ho un mc louis con garage e letto matrimoniale in coda su nuovo ducato (senza carreggiata allargata); ho fatto montare le sospensioni ad aria circa 5 mesi fa e devo dirti che adesso la guidabilità è veramente migliorata....soprattutto nei sorpassi e, quando vieni sorpassato, è molto piu' stabile. Ti confermo che, anche se molti concessionari e rivenditori (come è successo a me) sostengono che le sospensioni sono già omologate, devono essere trascritte sul libretto (anche se credo siano veramente in pochi a farlo). ciao. Gianni. Ciao Gianni la non trscrizione delle sospensioni sulla carta di circolazione, comporta e speriamo che non succeda mai a nessuno la perdita in caso di incidnte d tutte le coperture assicurative riguardanti a RC auto; se questo per tè è poco.Non sò a questo puto quanto valga la pena montarle o non scriverle sul libretto ciao LORY >
> Ciao, io non sto' dicendo che è poco, ho solo riportato quanto è successo a me....avevo il camper (ducato modello 2007) con il posteriore molto basso ed i tamponi che appoggiavano alle balestre, in autostrada quando mi sorpassava un macchina (non ti dico i furgoni o i camion) sembrava di essere in barca.....questa è sicurezza secondo te?? Mi sono rivolto al mio concessionario chiedendo cosa potevo fare e mi ha proposto come unica soluzione le sospensioni al-ko (al contrario di quanto si scrive su questo forum mi hanno sconsigliato l'aggiunta di balestre - questo poi mi è stato confermato dal mio meccanico)....ho chiesto subito se si poteva montare questo accessorio senza dover trascrivere niente sul libretto e mi è stato detto che per il nuovo ducato non serviva nessuna autorizzazione aggiuntiva in quanto già omologate....purtroppo mi sono fidato....quando poi ho scoperto che le cose non erano proprio così (anche se il mio conce continuava a negare), ho deciso di telefonare direttamente alla Al-ko, dove molto gentilmente mi hanno fatto parlare con un tecnico che mi ha chiarito le idee....dopo avergli fornito i dati del mio mezzo (numero motore e copia libretto) mi ha inviato un nullaosta rilasciato da Fiat dove si legge chiaramente che questa modifica va annotata sul libretto....Per fare la trascrizione si deve avere (oltre al nullaosta fiat) una dichiarazione di montaggio a regola d'arte (non possono essere montate in fai da te); con questi documenti si puo' procedere con la richiesta presso la motorizzazione di trascrizione sul libretto.... Sono ancora in lotta con il mio concessionario per farmi rilasciare la dichiarazione di montaggio (ad oggi, dopo varie richieste non mi ha rilasciato ancora niente). Per quanto riguarda le assicurazioni non ho dati certi per dire se possono o meno togliere tutte le coperture assicurative...anzi se tu hai qualcosa di documentato da portermi mandare potrei usarlo per convincere chi ha eseguito il montaggio alla trascrizione sul mio libretto (a spese sue naturalmente).... Per quanto mi riguarda, la situazione del mio mezzo è migliorata notevolmente sia durante i sorpassi, nelle curve e nella guidabilità generale.....scusate se mi sono dilungato. ciao. Gianni. Ps. chiedendo ad un altro concessionario se le sospensioni ad aria sono da trascrivere sul libretto o meno mi ha risposto: (indicando un Pegaso con garage che aveva esposto)..."quello esce di serie con le sospensioni ad aria e non c'è scritto niente sul libretto"...
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 20/09/2008 alle: 09:13:47
quote:Originally posted by Anto2074
ciao, io ho un mc louis con garage e letto matrimoniale in coda su nuovo ducato (senza carreggiata allargata); ho fatto montare le sospensioni ad aria circa 5 mesi fa e devo dirti che adesso la guidabilità è veramente migliorata....soprattutto nei sorpassi e, quando vieni sorpassato, è molto piu' stabile. Ti confermo che, anche se molti concessionari e rivenditori (come è successo a me) sostengono che le sospensioni sono già omologate, devono essere trascritte sul libretto (anche se credo siano veramente in pochi a farlo). ciao. Gianni. >
> Costo? E
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 20/09/2008 alle: 16:51:58
Il mio Adria Coral 670 dk del 2006 le monta di serie e sono riportate sulla carta di circolazione: "il veicolo è dotato fin dall'origine di sospensioni pneumatiche supplementari Al-Ko". Ciao[;)] Giuseppe
18
steucky4
steucky4
07/01/2008 532
Inserito il 20/09/2008 alle: 22:16:43
Ciao, innanzitutto grazie per tutte le risposte. Volevo montarle per i seguenti motivi: -soprattutto con il sebatoio delle grigie pieno e gavone carico (no moto o scooter) ho l'impressione che si alleggerisca l'avantreno con un po' di perdita di precisione di guida e una sensazione di essere a tampone con la sosp. post. -avendo il serbatoio delle grigie un po' basso poter aumentare la pressione in modo da alzare di qualche centimetro il post. in particolari situazioni (traghetti-accessi ripidi). Qualcuno sa il costo dell aggiornamento della carta di circolazione? Buon week end a tutti. Stefano
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 21/09/2008 alle: 20:07:31
quote:Originally posted by Kinobi
quote:Originally posted by Anto2074
ciao, io ho un mc louis con garage e letto matrimoniale in coda su nuovo ducato (senza carreggiata allargata); ho fatto montare le sospensioni ad aria circa 5 mesi fa e devo dirti che adesso la guidabilità è veramente migliorata....soprattutto nei sorpassi e, quando vieni sorpassato, è molto piu' stabile. Ti confermo che, anche se molti concessionari e rivenditori (come è successo a me) sostengono che le sospensioni sono già omologate, devono essere trascritte sul libretto (anche se credo siano veramente in pochi a farlo). ciao. Gianni. >
> Costo? E
>
> io ho pagato 600 euro con montaggio...ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
Oggi alle 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
Oggi alle 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
Oggi alle 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
Oggi alle 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
Oggi alle 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
Oggi alle 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
Oggi alle 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
Ieri alle: 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
Ieri alle: 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
Ieri alle: 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Ieri alle: 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Ieri alle: 09:36
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link