quote:Originally posted by steucky4> Ciao Stefano, il tuo camper e su meccanica fiat? Ti faccio questa domanda perchè se tu vai nel Forum acessori alla pagina 6 io ho posto la domanda sulle sospensioni e persone molto gentili ed afferrateb in materia hanno risposto in modo molto preciso ed esauriente in poche parole quando tu hai montato i soffietti ad aria sei poi costretto ad andare alla revisione e farli annotare sulla carta di circolazione se poi la meccanica non è Fiat il problema è ancora piu grande comunque leggi e poi fammi sapere ciao Paride
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montato i soffietti ad aria sul Ducato ultimo tipo in particolar modo su mansardato con garage e carreggiata post. allargata, siccome sarei intenzionato a montarli sul mio Estro4 e mi piacerebbe avere delle impressioni anche riguardo la pressione. Grazie in anticipo. Stefano >
quote:Originally posted by roblungh> esistono anche sul FORD
ho scoperto oggi (finalmente è gia da un po che cercavo questa informazione) che sul nuovo ducato (furgone e camper, per i cassonati è un altro discorso) quel tampone di gomma che solitamente serve come finecorsa, non è nientaltro che un compensatore di carico, dovrebbe contenere una molla che funzione come il balestrino nei vecchi daily. deve appoggiare alla balestra anche a veicolo scarico (l'ho verificato stamettina su un furgone ancora da immatricolare) e comprimersi in modo graduale con il peso. quindi per tutti se sul nuovo ducato vedete la balestra che appoggia sul tampone E'NORMALE e quindi se il mezzo a pieno carico è in assetto non servono sospensioni aggiuntive. Io ho accantonato l'idea di montarle, appena arrivo ai 40.000 km faccio revisionare i miei ammortizzzatori facendogli una taratura specifica per camper per ridurre ulteriormente il coricamento laterale che è gia poco. by by roberto >
quote:Originally posted by paridela53> Ciao, io non sto' dicendo che è poco, ho solo riportato quanto è successo a me....avevo il camper (ducato modello 2007) con il posteriore molto basso ed i tamponi che appoggiavano alle balestre, in autostrada quando mi sorpassava un macchina (non ti dico i furgoni o i camion) sembrava di essere in barca.....questa è sicurezza secondo te?? Mi sono rivolto al mio concessionario chiedendo cosa potevo fare e mi ha proposto come unica soluzione le sospensioni al-ko (al contrario di quanto si scrive su questo forum mi hanno sconsigliato l'aggiunta di balestre - questo poi mi è stato confermato dal mio meccanico)....ho chiesto subito se si poteva montare questo accessorio senza dover trascrivere niente sul libretto e mi è stato detto che per il nuovo ducato non serviva nessuna autorizzazione aggiuntiva in quanto già omologate....purtroppo mi sono fidato....quando poi ho scoperto che le cose non erano proprio così (anche se il mio conce continuava a negare), ho deciso di telefonare direttamente alla Al-ko, dove molto gentilmente mi hanno fatto parlare con un tecnico che mi ha chiarito le idee....dopo avergli fornito i dati del mio mezzo (numero motore e copia libretto) mi ha inviato un nullaosta rilasciato da Fiat dove si legge chiaramente che questa modifica va annotata sul libretto....Per fare la trascrizione si deve avere (oltre al nullaosta fiat) una dichiarazione di montaggio a regola d'arte (non possono essere montate in fai da te); con questi documenti si puo' procedere con la richiesta presso la motorizzazione di trascrizione sul libretto.... Sono ancora in lotta con il mio concessionario per farmi rilasciare la dichiarazione di montaggio (ad oggi, dopo varie richieste non mi ha rilasciato ancora niente). Per quanto riguarda le assicurazioni non ho dati certi per dire se possono o meno togliere tutte le coperture assicurative...anzi se tu hai qualcosa di documentato da portermi mandare potrei usarlo per convincere chi ha eseguito il montaggio alla trascrizione sul mio libretto (a spese sue naturalmente).... Per quanto mi riguarda, la situazione del mio mezzo è migliorata notevolmente sia durante i sorpassi, nelle curve e nella guidabilità generale.....scusate se mi sono dilungato. ciao. Gianni. Ps. chiedendo ad un altro concessionario se le sospensioni ad aria sono da trascrivere sul libretto o meno mi ha risposto: (indicando un Pegaso con garage che aveva esposto)..."quello esce di serie con le sospensioni ad aria e non c'è scritto niente sul libretto"...
[quote]Originally posted by Anto2074
ciao, io ho un mc louis con garage e letto matrimoniale in coda su nuovo ducato (senza carreggiata allargata); ho fatto montare le sospensioni ad aria circa 5 mesi fa e devo dirti che adesso la guidabilità è veramente migliorata....soprattutto nei sorpassi e, quando vieni sorpassato, è molto piu' stabile. Ti confermo che, anche se molti concessionari e rivenditori (come è successo a me) sostengono che le sospensioni sono già omologate, devono essere trascritte sul libretto (anche se credo siano veramente in pochi a farlo). ciao. Gianni. Ciao Gianni la non trscrizione delle sospensioni sulla carta di circolazione, comporta e speriamo che non succeda mai a nessuno la perdita in caso di incidnte d tutte le coperture assicurative riguardanti a RC auto; se questo per tè è poco.Non sò a questo puto quanto valga la pena montarle o non scriverle sul libretto ciao LORY >
quote:Originally posted by Anto2074> Costo? E
ciao, io ho un mc louis con garage e letto matrimoniale in coda su nuovo ducato (senza carreggiata allargata); ho fatto montare le sospensioni ad aria circa 5 mesi fa e devo dirti che adesso la guidabilità è veramente migliorata....soprattutto nei sorpassi e, quando vieni sorpassato, è molto piu' stabile. Ti confermo che, anche se molti concessionari e rivenditori (come è successo a me) sostengono che le sospensioni sono già omologate, devono essere trascritte sul libretto (anche se credo siano veramente in pochi a farlo). ciao. Gianni. >
quote:Originally posted by Kinobi> io ho pagato 600 euro con montaggio...ciao.
quote:Originally posted by Anto2074> Costo? E
ciao, io ho un mc louis con garage e letto matrimoniale in coda su nuovo ducato (senza carreggiata allargata); ho fatto montare le sospensioni ad aria circa 5 mesi fa e devo dirti che adesso la guidabilità è veramente migliorata....soprattutto nei sorpassi e, quando vieni sorpassato, è molto piu' stabile. Ti confermo che, anche se molti concessionari e rivenditori (come è successo a me) sostengono che le sospensioni sono già omologate, devono essere trascritte sul libretto (anche se credo siano veramente in pochi a farlo). ciao. Gianni. >
>