CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
bmax65
bmax65
12/03/2008 2
Inserito il 19/04/2008 alle: 07:41:45
ho appena acquistato un MOBILVETTA SKIPPER 54 usato il mio primo viaggio e' stato abbastanza traumatico in quanto non capivo se ero su un'autostrada o in mezzo al mare in balia delle onde sul camper sono state montate delle sospensioni ad aria supplementare che al momento della consegna erano gonfiate circa a 1atm ho gia' guidato diversi camper noleggiati e sono 25 anni che guido furgoni anche vecchi e malandati ma un comportamento in curva cosi' non mi era mai capitato queste sospensioni secondo voi sono utili e se si a quanto vanno gonfiate o,se come credo, hanno solamente alzato il mezzo rendendolo meno rigido e piu' ballerino?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/04/2008 alle: 08:22:42
Ciao, anch'io ho uno skipper su transit,le sospensioni ad aria servono soltanto in ausilio al carico io le gonfio al massimo a 1,5 bar avevo lo stesso problema di rollio ho risolto sostituendo gli ammortizzatori con una taratura + rigida in estensione circa 4 volte in + alla compressione ora guido il camper come fosse un automobile se cerchi il post( ammortizzatori oma ) ti farai un idea io sul mio ho montato dei Koni rossi special D ( duty ) e sono soddisfatto del loro risultato, troverai chi sostiene solo gli oma perche costano molto ( circa 1000 € )e sono gli unici, non discuto che vanno bene ma il loro prezzo esoso si basta cercare in giro puoi trovare altre soluzioni + economiche e valide
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/04/2008 alle: 08:45:22
Ciao , quoto quanto dice Robir , con le sospensioni pneumatiche se non hai buoni ammortizzatori si peggiora la situazione , in questi casi io personalmente mi rivolgo alla orap di Pavullo in provincia di Modena , in quanto io sono della zona , li costruiscono ammortizzatori speciali , un loro consiglio potrà esserti utile. Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2008 alle: 09:16:02
Probabilmente bmax65, oltre alle sospensioni ad aria, che in genere irriggidiscono il mezzo ma senza migliorare la frenatura della sospensione, ha degli ammortizzatori ormai proprio scarichi o dei pneumatici gonfiati ad una pressione troopo bassa. Io procederei lavorando su due fronti: 1) leggere con attenzione sul fianco dei pneumatici e provvedere ad alzare la pressione fino a poco meno di quanto indicato sul pneumatico, senza considerare i valori indicati sul libretto del mezzo che spesso sono relativi alla versione camioncino con un carico che è quasi sempre minore di quello dei nostri camper e un baricentro decisamene più basso, 2) dopo aver verificato se alzando la pressione dei pneumatici la situazione migliora, valutare la sostituzione degli ammortizzatori con altri a doppio effetto e maggiore frenatura (OMA, Orap, Koni, etc...). Per quanto riguarda la pressione a cui mettere le sospensioni ad aria non è possibile dare una indicazione in quanto a seconda del tipo e del carico i valori di pressione ottimali possono variare anche di molto, in genere è consigliato limitare il contributo delle sospensioni ad aria ad un modesto alleggerimento, per evitare di irriggidire eccessivamente la sospensione sollecitando in modo eccessivo la struttura e facendo si che, in pratica, il camper cammini "rimbalzando sulle ruote", ovvero facendo svolgere ai pneumatici anche il compito delle sospensioni, con conseguenti continue piccole perdite di aderenza che, sommandosi come effetto, possono portare anche, improvvisamente, ad un mezzo difficilissimo da guidare. Ciao, Aldo
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 19/04/2008 alle: 14:00:20
Sono d'accordo sul fatto che è difficile tarare le sospensioni ad aria,da mezzo a mezzo le cose cambiano,personalmente do il seguente consiglio: è opportuno che i manometri delle sospensioni siano posizionati in modo da essere visibili durante la guida,scegliete una pressione minima e percorrete una stada accidentata più volte osservando i manometri,le lancette devono sobbalzare con notevole scarto ad ogni buca,più è maggiore lo scarto e meglio lavorano le sospensioni; quando avrete raggiunto la massima oscillazione avrete trovato la giusta pressione per le strade normali,in autostrada è bene maggiorare la pressione di un 20/30 % a seconda delle condizioni. Opinione personale e non vangelo. Cordialmente
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 30/04/2008 alle: 14:21:49
Io ho un Ducato e sono sempre fuori peso, così mi hanno consigliato di montare delle sospensioni ad aria per "rinforzare" la parte posteriore. Io le tengo a 2,2 e mi trovo molto bene. Ciao. Maria Stella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link