quote:Originally posted by dany79> Certamente che è così, basta osservarne due affiancati, naturalmente con lo stesso passo e motorizzazione. 40 kg in più sono tanti e principalmente dovuti alla maggiore dimensione dei componenti citati (sospensioni, telaio, freni e ruote). Ho avuto la possiblità di confrontare un Ducato X/250 35 L ed un Ducato X/250 Maxi 35 H con lo stesso passo 4035 mm montati su due mansardati Adria Coral 680 sk e la differenza notata è evidente! Ciao Giuseppe
Non so per i modelli vecchi, ma secondo te, se cambiasse telaio sospensioni,ecc..., ci sarebbero solo 40 Kg di differenza? Comunque io li ho confrontati, e il telaio è uguale! Daniele >
quote:Originally posted by irpo> Il ducato ha un telaio, i longheroni li monta lo chassis del Daily,Transit gemellato, eurocargo......... L'omologazione da 35 a 40 q.li, non comporta nessuna variazione per i dischi, gomme, telaio.....sono identici cambia solo il peso complessivo riportato sul libretto. Ciao Danilo
mentre la versione 35/40q Heavy (maxi) monta longheroni, >
quote:Originally posted by Slash5> Ti racconto la mia esperienza. Ducato 35 light; Dietro ero un po' basso e scodinzolavo; Ho montato le sospensioni della Goldschmitt con il compressore e il controllo automatico (+ 4/5 cm); sull'asse anteriore ho montato i molloni della stessa Azienda (+ 4 cm): Problemi finiti Ciao
Negli avvallamenti le sospensioni hanno un'escursione lunga ma non vanno "a pacco". A mio parere non ho un problema di ammortizzatori (l'effetto ammortizzante è corretto ovvero il muso del camper sale e scende lentamente), non ho problemi di stabilità nè di sensiblità al vento laterale ma un problema molloni deboli, quindi un assetto basso, il terminale della marmitta vicinissimo al suolo ecc ecc. A beneficio di chi ha il mio stesso problema, gli unici produttori di molle maggiorate che ho trovato sono la Goldschmitt (chiedono 600€ + IVA montate e dichiarano +5 cm di sollevamento al passaruota ma hanno a listino anche delle molle super rinforzate che alzano il camper ancora di più) e OMA (510€ + IVA montate, solo +3 cm dichiarati). Osrav e Orap non hanno nulla. Qualcuno ha montato queste molle oppure conosce altri produttori con prodotti simli?? Poi mi sono informato sul limite di carico dei miei Michelin XC 215/70-15, sono omologati per 1060 Kg cadauno a 160 Kmh e 5,5 bar che equivalgono a circa 1.200 Kg alle velocità più basse con le quali guidiamo i nostri camper, quindi sono sicuro di non sovraccaricarli nè davanti nè dietro. Come suggerito da altri andrò a verificare il peso sull'asse anteriore (mi sa che sarò sui 1.800 Kg), poi deciderò cosa fare >
quote:Originally posted by pendola> Dai un'occhiata quì
quote:Originally posted by irpo> Il ducato ha un telaio, i longheroni li monta lo chassis del Daily,Transit gemellato, eurocargo......... L'omologazione da 35 a 40 q.li, non comporta nessuna variazione per i dischi, gomme, telaio.....sono identici cambia solo il peso complessivo riportato sul libretto. Ciao Danilo
mentre la versione 35/40q Heavy (maxi) monta longheroni, >
>
http://www.fiatprofessional.it/...