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Sospensioni aria - Bitop

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AlbeCase
AlbeCase
20/01/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 11:25:18
Buongiorno, 

scirvo questo post per coloro i quali stessero cercando un aiuto "aggiornato" per decidere quali sospensioni installare, raccontando la mia esperienza.

Cercavo sospensioni aggiuntive perchè il mio Pegaso RT Garage Living non ne era provvisto.
All'atto dell'acquisto, da privato, il mezzo non le aveva installate, e pensavo potessero non essere necessarie.
Tuttavia, dopo i primi viaggi, si è palesata la necessità di far cessare quel beccheggio e rollio allucinanti, anche a causa del peso del mezzo in marcia : 36 qli in ordine di partenza.

Deciso quindi ad acquistare una sospensione ad aria, opto per le BITOP (per ducato X250 servono le B132).
Chiedo preventivo alla Vei Ricambi, mi rispondono in pochissimo tempo, pago con bonifico istantaneo e l'indomani me le spediscono al domicilio.
Ricevo il giorno dopo le sospensioni e decido di iniziare il montaggio alle 17 di sera, convinto di dover interrompere l'attività che riprenderò l'indomani.
Invece, con enorme sorpresa, le sospensioni sono di facilissima installazione, e completo il tutto alle 19, con mezzo già testato.
LA cosa che può apparire piu difficile, e lo è, è il passaggio dei tubi all'interno dell'abitacolo, e richiede un minimo di manodopera in più, ma veramente poca cosa.
La cosa sorprendente è che non occorre alcun particolare attrezzo o strumento, un crick per alzare di poco il mezzo, e da terra è raggiungibile il tampone di fine corsa che verrà rimosso e rimontato al di sotto della piastra di fissaggio delle BITOP

Credo sia un suggerimento utile per tutti, non esitate a contattarmi in caso di richiesta consigli o suggerimenti.

Buona giornata
Alberto 
Le spugne sono come i parassiti?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 13:19:27
In risposta al messaggio di AlbeCase del 17/05/2021 alle 11:25:18

Buongiorno,  scirvo questo post per coloro i quali stessero cercando un aiuto aggiornato per decidere quali sospensioni installare, raccontando la mia esperienza. Cercavo sospensioni aggiuntive perchè il mio Pegaso
RT Garage Living non ne era provvisto. All'atto dell'acquisto, da privato, il mezzo non le aveva installate, e pensavo potessero non essere necessarie. Tuttavia, dopo i primi viaggi, si è palesata la necessità di far cessare quel beccheggio e rollio allucinanti, anche a causa del peso del mezzo in marcia : 36 qli in ordine di partenza. Deciso quindi ad acquistare una sospensione ad aria, opto per le BITOP (per ducato X250 servono le B132). Chiedo preventivo alla Vei Ricambi, mi rispondono in pochissimo tempo, pago con bonifico istantaneo e l'indomani me le spediscono al domicilio. Ricevo il giorno dopo le sospensioni e decido di iniziare il montaggio alle 17 di sera, convinto di dover interrompere l'attività che riprenderò l'indomani. Invece, con enorme sorpresa, le sospensioni sono di facilissima installazione, e completo il tutto alle 19, con mezzo già testato. LA cosa che può apparire piu difficile, e lo è, è il passaggio dei tubi all'interno dell'abitacolo, e richiede un minimo di manodopera in più, ma veramente poca cosa. La cosa sorprendente è che non occorre alcun particolare attrezzo o strumento, un crick per alzare di poco il mezzo, e da terra è raggiungibile il tampone di fine corsa che verrà rimosso e rimontato al di sotto della piastra di fissaggio delle BITOP Credo sia un suggerimento utile per tutti, non esitate a contattarmi in caso di richiesta consigli o suggerimenti. Buona giornata Alberto  Le spugne sono come i parassiti?
...
Si è sempre sentito parlare bene delle Bitop a doppia balza, sicuramente migliori come confort rispetto alle "famose" ALKO dure come il marmo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:30:20
In risposta al messaggio di AlbeCase del 17/05/2021 alle 11:25:18

Buongiorno,  scirvo questo post per coloro i quali stessero cercando un aiuto aggiornato per decidere quali sospensioni installare, raccontando la mia esperienza. Cercavo sospensioni aggiuntive perchè il mio Pegaso
RT Garage Living non ne era provvisto. All'atto dell'acquisto, da privato, il mezzo non le aveva installate, e pensavo potessero non essere necessarie. Tuttavia, dopo i primi viaggi, si è palesata la necessità di far cessare quel beccheggio e rollio allucinanti, anche a causa del peso del mezzo in marcia : 36 qli in ordine di partenza. Deciso quindi ad acquistare una sospensione ad aria, opto per le BITOP (per ducato X250 servono le B132). Chiedo preventivo alla Vei Ricambi, mi rispondono in pochissimo tempo, pago con bonifico istantaneo e l'indomani me le spediscono al domicilio. Ricevo il giorno dopo le sospensioni e decido di iniziare il montaggio alle 17 di sera, convinto di dover interrompere l'attività che riprenderò l'indomani. Invece, con enorme sorpresa, le sospensioni sono di facilissima installazione, e completo il tutto alle 19, con mezzo già testato. LA cosa che può apparire piu difficile, e lo è, è il passaggio dei tubi all'interno dell'abitacolo, e richiede un minimo di manodopera in più, ma veramente poca cosa. La cosa sorprendente è che non occorre alcun particolare attrezzo o strumento, un crick per alzare di poco il mezzo, e da terra è raggiungibile il tampone di fine corsa che verrà rimosso e rimontato al di sotto della piastra di fissaggio delle BITOP Credo sia un suggerimento utile per tutti, non esitate a contattarmi in caso di richiesta consigli o suggerimenti. Buona giornata Alberto  Le spugne sono come i parassiti?
...
A tempo e comodo puoi mettere delle foto ? perchè non mi è chiaro il togliere il tampone di fine corsa e "dopo rimontato al di sotto della piastra del BITOP. In genere i soffietti prendono il posto del tampone di fine corsa.
Grazie in anticipo
 
Alex
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:44:16
In risposta al messaggio di AlbeCase del 17/05/2021 alle 11:25:18

Buongiorno,  scirvo questo post per coloro i quali stessero cercando un aiuto aggiornato per decidere quali sospensioni installare, raccontando la mia esperienza. Cercavo sospensioni aggiuntive perchè il mio Pegaso
RT Garage Living non ne era provvisto. All'atto dell'acquisto, da privato, il mezzo non le aveva installate, e pensavo potessero non essere necessarie. Tuttavia, dopo i primi viaggi, si è palesata la necessità di far cessare quel beccheggio e rollio allucinanti, anche a causa del peso del mezzo in marcia : 36 qli in ordine di partenza. Deciso quindi ad acquistare una sospensione ad aria, opto per le BITOP (per ducato X250 servono le B132). Chiedo preventivo alla Vei Ricambi, mi rispondono in pochissimo tempo, pago con bonifico istantaneo e l'indomani me le spediscono al domicilio. Ricevo il giorno dopo le sospensioni e decido di iniziare il montaggio alle 17 di sera, convinto di dover interrompere l'attività che riprenderò l'indomani. Invece, con enorme sorpresa, le sospensioni sono di facilissima installazione, e completo il tutto alle 19, con mezzo già testato. LA cosa che può apparire piu difficile, e lo è, è il passaggio dei tubi all'interno dell'abitacolo, e richiede un minimo di manodopera in più, ma veramente poca cosa. La cosa sorprendente è che non occorre alcun particolare attrezzo o strumento, un crick per alzare di poco il mezzo, e da terra è raggiungibile il tampone di fine corsa che verrà rimosso e rimontato al di sotto della piastra di fissaggio delle BITOP Credo sia un suggerimento utile per tutti, non esitate a contattarmi in caso di richiesta consigli o suggerimenti. Buona giornata Alberto  Le spugne sono come i parassiti?
...
Il tampone di fine corsa viene smontato per posizionare la piastra, il gruppo ammortizzatore balestre non viene toccato, rimane in assetto come in origine.

B132.JPG
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 17:07:15
In risposta al messaggio di FraGiuAndre del 18/05/2021 alle 16:44:16

Il tampone di fine corsa viene smontato per posizionare la piastra, il gruppo ammortizzatore balestre non viene toccato, rimane in assetto come in origine.
Ho sempre avuto Al-Ko che venivano montati al posto del tampone

20170331_100018%203.jpg
 
Alex
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 17:17:13
A logica, e di fatto il tampone è inutile,in quanto il soffietto anche se completamente sgonfio lo andrebbe comunque a sostituire.
La bitop,non va a modificare il progetto/disegno della sospensione per cui in termini assicurativi,garanzia non si dovrebbero avere problemi.Ma questo è un mio pensiero!
Ciao Paolo
 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 08:42:13
Il tampone va lasciato, proprio perché il soffietto non lavora in quel punto del telaio, meglio non prendere delle insaccate fuori progetto.

Tutto andrebbe provato per giudicare, ma credo che le Bipop non possano essere caricate come le classiche Alko, intendo in termini di peso, portata.
O meglio, forse si, ma quando appoggia sul tampone, finisce la vera azione del soffietto.
Ivo

Modificato da masivo il 19/05/2021 alle 09:00:07
7
Speedy50
Speedy50
06/06/2018 35
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 09:56:33
Buongiorno a tutti,
le sospensioni a doppia balza Bitop non andando a modificare l'assetto originale, ma in aggiunta, in teoria non necessitano di omologazione (credo che sia così)
per il resto si dovrebbero comportare come tutte le altre tipologie di sospensioni ad aria a doppia balza.
il tampone originale così non entrerebbe mai in funzione se non in caso di una rottura del sospensione ad aria o rottura accidentale della stessa.
un grazie a chi vorrà confermare o confutare questo mio pensiero (sto pensando di montarle anche io)
Nico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 13:56:08
Guardando la Bitop e la ALKO, si vede chiaramente che la bitop a doppia balza è molto piu alta della ALKO e quindi dovrebbe contenere molta piu aria, potere avere una regolazione piu estesa e rendere meno rigido il camper.
Secondo me il tampone viene lasciato perchè in caso che la sospensione dovesse sgonfiarsi totalmente, si ha comunque un punto di fine corsa.

Io ho installato della VB ai suspension, che sono molto simili alle Bitop, anche le mie installate sull asale e non sopra la balestra (ma nello sprinter il tampone era sopra l asale e non sulla balestra) e mi hanno detto che cìè un tammpone all interno del soffietto, ma che il costruttore prescrive nell utilizzo pressione tra 0,5 e 4 bar (fino a 6 bar per brevi spostamenti in prima) proprio perchè il tampone completamnte sgonfo potrebbe patire e 0,5 lo tiene comunque disteso e evita danni.

Anche le mie a doppia balza sono veramente morbide, le tengo a 2,75 bar e la sospensione mantiene una buona escursione e morbidezza, ma questo è dovuto al gran volume di aria che c'è nei soffietti a doppia balza.

2021_05_19_11_54_241.png

2021_05_19_11_55_082.png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




AlbeCase
AlbeCase
20/01/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 14:46:39
Buongiorno, mi scuso ma dal telefono non avevo la password di login e non ho risposto prima.

Di fatto le BITOP sono aggiuntive rispetto all'esistente, e non sostituiscono nulla, specialmente il tampone e il relativo punto di appoggio.
La cosa che ho notato è che a differenza di quanto visto con altre sospensioni, a parità di atmosfere, queste alzano molto meno il retro del mezzo.
inoltre penso che contenendo più aria, l'effetto ammortizzazione sia decisamente migliore, e non tende ad irrigidire il camper in maniera disastrosa, ma compensa la poca efficienza della balestra a foglio unico.

Il fatto di poter mantenere il tampone, credo sia solo positivo perchè non varia l'installazione originale, se non quella di avvicinare di 4 mm (lo spessore della piastra di ancoraggio) il tampone alla balestra ma con la pressione la distanza aumenta.
Io credo di aver alzato il mezzo di soli 4 cm, ma in quanto a confort di guida, per i passeggeri, per il beccheggio e il rollio, il miglioramento sia veramente impressionante.

non ho metro di paragone con altre sospensioni che reputo sicuramente valide, vista la mole di mercato, ho preso queste per la doppia balza, per il fatto che si installino senza compromettere l'esistente, e perchè in teoria, essendo di partenza più lunghe tendono a rimanere più morbide ed efficaci piuttosto che delle molle corte e con pressione che si alza subito.

Purtroppo non ho ancora fatto foto, ma le farò se interessano
Le spugne sono come i parassiti?
AlbeCase
AlbeCase
20/01/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 14:47:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 13:56:08

Guardando la Bitop e la ALKO, si vede chiaramente che la bitop a doppia balza è molto piu alta della ALKO e quindi dovrebbe contenere molta piu aria, potere avere una regolazione piu estesa e rendere meno rigido il camper.
Secondo me il tampone viene lasciato perchè in caso che la sospensione dovesse sgonfiarsi totalmente, si ha comunque un punto di fine corsa. Io ho installato della VB ai suspension, che sono molto simili alle Bitop, anche le mie installate sull asale e non sopra la balestra (ma nello sprinter il tampone era sopra l asale e non sulla balestra) e mi hanno detto che cìè un tammpone all interno del soffietto, ma che il costruttore prescrive nell utilizzo pressione tra 0,5 e 4 bar (fino a 6 bar per brevi spostamenti in prima) proprio perchè il tampone completamnte sgonfo potrebbe patire e 0,5 lo tiene comunque disteso e evita danni. Anche le mie a doppia balza sono veramente morbide, le tengo a 2,75 bar e la sospensione mantiene una buona escursione e morbidezza, ma questo è dovuto al gran volume di aria che c'è nei soffietti a doppia balza.
...
IZ4DJI, voglio anche io un carro armato laugh
Le spugne sono come i parassiti?
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 15:26:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 13:56:08

Guardando la Bitop e la ALKO, si vede chiaramente che la bitop a doppia balza è molto piu alta della ALKO e quindi dovrebbe contenere molta piu aria, potere avere una regolazione piu estesa e rendere meno rigido il camper.
Secondo me il tampone viene lasciato perchè in caso che la sospensione dovesse sgonfiarsi totalmente, si ha comunque un punto di fine corsa. Io ho installato della VB ai suspension, che sono molto simili alle Bitop, anche le mie installate sull asale e non sopra la balestra (ma nello sprinter il tampone era sopra l asale e non sulla balestra) e mi hanno detto che cìè un tammpone all interno del soffietto, ma che il costruttore prescrive nell utilizzo pressione tra 0,5 e 4 bar (fino a 6 bar per brevi spostamenti in prima) proprio perchè il tampone completamnte sgonfo potrebbe patire e 0,5 lo tiene comunque disteso e evita danni. Anche le mie a doppia balza sono veramente morbide, le tengo a 2,75 bar e la sospensione mantiene una buona escursione e morbidezza, ma questo è dovuto al gran volume di aria che c'è nei soffietti a doppia balza.
...
Tommaso, il montaggio delle Bitop in questione al ti là di lasciare il tampone o meno non mi piace affatto, perlomeno a giudicare dalla foto.
Le Al-Ko appoggiano sul trave principale del telaio Fiat, come le tue VB appoggiano sul trave del telaio Mercedes. Le Bitop dove appoggiano ? mi sembra su una traversa del longherone. Io non sono un ingegnere meccanico ma lì non le avrei mai montate. Sicuramente non ci saranno problemi su qualche bella imbarcata, ma avrei preferito il classico montaggio al posto del tampone.
La Al-ko in foto è del mio Tramp, non ho mai preso la misura dell'altezza, sono gonfiat a 2,3 atm e le baleste sono belle concave con il camper in assetto di vacanze pasquali.
Alex
AlbeCase
AlbeCase
20/01/2021 13
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Inserito il 19/05/2021 alle: 16:58:18
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/05/2021 alle 15:26:13

Tommaso, il montaggio delle Bitop in questione al ti là di lasciare il tampone o meno non mi piace affatto, perlomeno a giudicare dalla foto. Le Al-Ko appoggiano sul trave principale del telaio Fiat, come le tue VB appoggiano
sul trave del telaio Mercedes. Le Bitop dove appoggiano ? mi sembra su una traversa del longherone. Io non sono un ingegnere meccanico ma lì non le avrei mai montate. Sicuramente non ci saranno problemi su qualche bella imbarcata, ma avrei preferito il classico montaggio al posto del tampone. La Al-ko in foto è del mio Tramp, non ho mai preso la misura dell'altezza, sono gonfiat a 2,3 atm e le baleste sono belle concave con il camper in assetto di vacanze pasquali.
...
Mah su questo avrei un po da dissentire.
Le BITOP oltre ad avere un doppio punto di scarico superiore, uno dei quali esattamente in concomitanza del punto di spinta del tampone, distribuisce la spinta su una superficie per più larga del telaio; in aggiunta a questo particolare c'è la spinta decisamente inferiore data dalla lunghezza della molla, che consente di "spingere" già a parità di lunghezza. 

come ho detto, il mio mezzo si è alzato di soli 4 cm (vado a memoria) nonostante le atmosfere di gonfiaggio (5)

Viceversa credo che il punto in cui viene installato il modello al-ko sia sollecitato continuamente (ed esclusivamente) anche a tampone scarico, cosa che non rispecchia l'origine progettuale.
A macchina in condizioni "standard" il tampone non carica, mentre con le al-ko è sempre sotto sollecitazione.

 
Le spugne sono come i parassiti?
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 18:06:24
In risposta al messaggio di AlbeCase del 19/05/2021 alle 16:58:18

Mah su questo avrei un po da dissentire. Le BITOP oltre ad avere un doppio punto di scarico superiore, uno dei quali esattamente in concomitanza del punto di spinta del tampone, distribuisce la spinta su una superficie per
più larga del telaio; in aggiunta a questo particolare c'è la spinta decisamente inferiore data dalla lunghezza della molla, che consente di spingere già a parità di lunghezza.  come ho detto, il mio mezzo si è alzato di soli 4 cm (vado a memoria) nonostante le atmosfere di gonfiaggio (5) Viceversa credo che il punto in cui viene installato il modello al-ko sia sollecitato continuamente (ed esclusivamente) anche a tampone scarico, cosa che non rispecchia l'origine progettuale. A macchina in condizioni standard il tampone non carica, mentre con le al-ko è sempre sotto sollecitazione.  
...
L'ho premesso non sono un ingegnere meccanico.
Sicuramente vanno più che bene.
Le Al-Ko, lavorano di concerto con le balestre, come le Bitop, ne più e nemmeno. La prova ne è che gonfiandole ti si è alzato il camper pertanto svolgono lo stesso lavoro entrambe le tipologie.

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/05/2021 alle 18:54:31
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/05/2021 alle: 23:03:05
In risposta al messaggio di AlbeCase del 19/05/2021 alle 14:47:38

IZ4DJI, voglio anche io un carro armato 

winklaughyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/05/2021 alle: 23:07:57
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/05/2021 alle 15:26:13

Tommaso, il montaggio delle Bitop in questione al ti là di lasciare il tampone o meno non mi piace affatto, perlomeno a giudicare dalla foto. Le Al-Ko appoggiano sul trave principale del telaio Fiat, come le tue VB appoggiano
sul trave del telaio Mercedes. Le Bitop dove appoggiano ? mi sembra su una traversa del longherone. Io non sono un ingegnere meccanico ma lì non le avrei mai montate. Sicuramente non ci saranno problemi su qualche bella imbarcata, ma avrei preferito il classico montaggio al posto del tampone. La Al-ko in foto è del mio Tramp, non ho mai preso la misura dell'altezza, sono gonfiat a 2,3 atm e le baleste sono belle concave con il camper in assetto di vacanze pasquali.
...
Nel Ducato la balestra è proprio sotto al trave del telaio, nello sprinter la balestra è su supporti e quindi esterna al trave del telaio.

Si, certamente il punto piu solido semprerebbe attaccarsi sul trave delò telaio, ma penso che anche la bitop sia poi attaccata a un trave trasversale sicuramente robusto. Penso che chi le ha studiate così avrà fatto test che non possa piegarsi i punto dove è attaccata, anche perchè sono parecchi anni che sono prodotte.

Mettendole li però è l unico modo per farle piu lunghe e secondo me è il modo migliore per averle piu morbide, e forse è un vantaggio maggiore.

Io poi penso che vadano bene tutte.
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Tommaso IZ4DJI

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