CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni posteriori... è normale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 19/09/2008 alle: 13:08:31
Salve a tutti, volevo porre all'attenzione dei piu esperti, le foto fatte ai tamponi delle basletre posteriori del mio camper. La meccanica è Ford Transit 2.2 130cv. Da quando ho preso questo camper l'ho trovato "estremamente instabile" e sdraiandomi sotto, ho notato che i tamponi sono già a "pacco".... L'ho pesato ed è risultato 3010kg....quindi asolutamente NON fuori peso (considerando che avevo 100lt. di acqua, metà serbatoio di gasolio ed io sopra, oltre al resto tra accessori ecc.). Sento parlare delle "famose" sospensioni ad aria ma non mi convincono..... preferirei magari un lavoro sulle balestre....aggiunta di un foglio.... Vi metto delle foto per vaere un pò piu chiaro il problema. qualcuno sà consigliarmi??? Grazie mille a tutti Fede

Modificato da CamperFriend il 19/09/2008 alle 13:11:40
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/09/2008 alle: 13:33:39
ciao, ..no assolutamente non è normale....[8)]...portalo di corsa da un buon balestraio e fai fare una calibrata ricentinatura....i tamponi non devono toccare...anche se a pieno carico.... Lascia perdere le sospensioni pneumatiche che sono solo dei paliativi ...e in alcuni casi anche dannosi se montati in post vendita... ..Nel tuo caso non serve un "integrativo"...ma un vero progetto di riassetto... c[8D]iao
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 19/09/2008 alle: 13:43:52
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ..no assolutamente non è normale....[8)]...portalo di corsa da un buon balestraio e fai fare una calibrata ricentinatura....i tamponi non devono toccare...anche se a pieno carico.... Lascia perdere le sospensioni pneumatiche che sono solo dei paliativi ...e in alcuni casi anche dannosi se montati in post vendita... ..Nel tuo caso non serve un "integrativo"...ma un vero progetto di riassetto... c[8D]iao >
> no, ma infatti io non pensavo ASSOLUTAMENTE alle sospensioni ad aria.... Chiedevo, infatti, di essere consigliato per un discorso di balestre.... Non sò dove trovarlo però, nelle vicinanze...[:(] Grazie mille[;)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:01:47
Premesso che non mi considero certo un esperto, mi limito a raccontarti la mia esperienza. Io ho un Transit con ruote gemellate del 2001 (2.500 cc. - 120 cv.) ed ho avuto il tuo stesso problema. L'ho risolto con una semplice ricentinatura delle balestre e con l'inserimento di un blocchetto di acciaio alla base delle balestre, dello spessore di un paio di cm. Il lavoro ha comportato anche la sostituzione dei "cavallotti", perchè si sono resi necessari dei perni più lunghi. L'iniziativa, ovviamente, è stata del balestraio, ma ricordo di aver visto un lavoro analogo proprio su questo sito, che è stato realizzato da un camperista fai-da-te. Nel mio caso, per realizzare lo spessore, è stata utilizzata la parte centrale di un vecchio foglio di balestra. Da quel che mi è stato detto, sarebbe bene - finchè è possibile - evitare il ricorso al foglio di balestra aggiuntivo, perchè questo intervento irrigidisce inevitabilmente il mezzo. Altrettanto sconsigliabile pare che sia il ricorso alle sospensioni pneumatiche. I balestrai, comunque, si trovano un pò dappertutto: al limite, puoi chiedere al tuo meccanico di fiducia, che sicuramente saprà indicartene qualcuno in zona.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:03:08
ciao, ...vicinanze di???? di dove sei???... prova a fare un cerca sul forum..magari viene fuori qualche nome nelle tua area.... ...a Roma ...c'è uno sul GRA, oppure Boccea,....o ...altri... c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:08:10
ciao, ...vicinanze di???? di dove sei???... prova a fare un cerca sul forum..magari viene fuori qualche nome nelle tua area.... ...a Roma ...c'è uno sul GRA, oppure Boccea,....o ...altri... c[8D]iao >
> hai ragione scusa!!!![:D] Se non ti dico di dove sono.....SORRY!![:D] Pisano!! ma sono disposto a spostarmi senza problemi[;)] Bottastra di dove sei?? quanto hai speso per tutta l'operazione?? Se non vuoi rispodere qui, mandami una mail! Ciao grazie!! Fede
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:13:35
ciao, ..no assolutamente non è normale....[8)]...portalo di corsa da un buon balestraio e fai fare una calibrata ricentinatura....i tamponi non devono toccare...anche se a pieno carico.... Lascia perdere le sospensioni pneumatiche che sono solo dei paliativi ...e in alcuni casi anche dannosi se montati in post vendita... ..Nel tuo caso non serve un "integrativo"...ma un vero progetto di riassetto... c[8D]iao >
> Ciao, io dalle foto non ci vedo nulla di strano: i tamponi non toccano sopra perchè l'involucro nero è una semplice cuffia. Ho ricontrollato le foto che ho fatto sul mio mezzo appena ritirato (peso 27 q.li...) e devo dire che l'abbassamento presente all'origine è DEL TUTTO simile a quello di CamperFriend. Il problema sta semmai nell'eccessiva morbidezza di tutto l'asse posteriore ed in parte di quello anteriore, ma qui si sta parlando di assetto generale e non di un difetto localizzato.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:18:31
> Ma che siano dei paliativi ci credo poco e la conferma la danno i mezzi pesanti che comunque montano le sospensioni. Io quest'anno le ho fatte montare e devo dire che il mezzo e' cambiato di molto in fatto di stabilita'. Non per niente anche la OMA che e' leader in questo campo ha in kit le sospensioni ed altri articoli ben validi. Il balestraio e' normale che ti dice che le sospensioni sono dannose per il mezzo perche' altrimenti andrebbe contro i suoi interessi. Ciao Carlo
maculani
maculani
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:25:39
> Ciao HOT, uno che da queste risposte precise e direi perfette merita un NIBI non un Laika.[;)][;)][;)][;)][;)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:26:29
Nessun problema a risponderti sul forum: io sono di Bari e, se non ricordo male, ho speso 250 euro. Francamente li valevano tutti, perchè è stato un gran lavoraccio. Considera che inizialmente mi era stata fatta soltanto la ricentinatura. Dopo il rimontaggio, tuttavia, lo stesso balestraio non si è sentito soddisfatto del risultato ed ha ordinato ai suoi operai di rismontare il tutto per rifare la centinatura e per inserire lo spessore. Il prezzo, comunque, può variare da zona a zona, ma - nella peggiore delle ipotesi - non credo che dovresti spendere più di 300-400 euro.

Modificato da bottastra il 19/09/2008 alle 16:24:46
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/09/2008 alle: 15:25:49
quote:Originally posted by Sirti
> Ma che siano dei paliativi ci credo poco e la conferma la danno i mezzi pesanti che comunque montano le sospensioni. Io quest'anno le ho fatte montare e devo dire che il mezzo e' cambiato di molto in fatto di stabilita'. Non per niente anche la OMA che e' leader in questo campo ha in kit le sospensioni ed altri articoli ben validi. Il balestraio e' normale che ti dice che le sospensioni sono dannose per il mezzo perche' altrimenti andrebbe contro i suoi interessi. Ciao Carlo
>
> ciao, ...non ne dubito che i mezzi pesanti le montano....ma parliamo di "sospensioni pneumatiche" progettate ad hoc e montate su telai ad hoc...non di Al-Ko, Bitop..ecc. posticce e montate al posto dei tamponi.... ...sicuramente hanno qualche effetto sulla stabilità...ma purtroppo anche sul telaio soprattutto se gonfiate troppo, la superficie di appoggio non è adatta a sopportare carichi impulsivi....[:)][;)]. ..già meglio le GoldSmith a doppio soffietto con barra estesa....ma siamo al triplo del costo circa..rispetto ad Al-ko...[;)] c[8D]iao
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 19/09/2008 alle: 15:29:39
>
> ciao, ...non ne dubito che i mezzi pesanti le montano....ma parliamo di "sospensioni pneumatiche" progettate ad hoc e montate su telai ad hoc...non di Al-Ko, Bitop..ecc. posticce e montate al posto dei tamponi.... ...sicuramente hanno qualche effetto sulla stabilità...ma purtroppo anche sul telaio soprattutto se gonfiate troppo, la superficie di appoggio non è adatta a sopportare carichi impulsivi....[:)][;)]. ..già meglio le GoldSmith a doppio soffietto con barra estesa....ma siamo al triplo del costo circa..rispetto ad Al-ko...[;)] c[8D]iao
>
> quoto...anche secondo me....
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/09/2008 alle: 15:30:42
quote:Originally posted by maculani
> Ciao HOT, uno che da queste risposte precise e direi perfette merita un NIBI non un Laika.[;)][;)][;)][;)][;)]
>
> ciao Macu..., ...lo so...ma un comune mortale B licensed come me ...NON può...[;)] ...dai butta quel "cessone"..[:D]..di Arto...tanto passi a Flair[:p]...e magari tra un pò al Clou[:p][:p]...eh..eh...[;)] ...dimenticavo....dimmi dove butti l'Arto...che lo raccatto io..[:D][:D]..ah..ah..ah...[;)] c[8D]iao
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/09/2008 alle: 15:42:35
certo che non è normale oltre alla stabilità rischi di aver problemi di semiassite ,senti un balestraio ma secondo la mia esperienza devi ricentinare le balestre e aggiungere uno se non due fogli in + ogni lato e forse puoi pensare di aggiungere anche le sospensioni ad aria ma solo come ausilio alle balestre, chiaramente dovresti sostituire anche i 4 ammortizzatori con quelli seri a doppio effetto
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:23:20
Facendo una ricerca tra i messaggi archiviati, ho ritrovato quella discussione a cui avevo fatto cenno ed in cui c'erano le foto di un ottimo lavoro che era stato fatto da un collega camperista per alzare la parte posteriore del proprio camper. Nel caso non fossi stato sufficientemente chiaro con le mie spiegazioni, suggerisco di dare un'occhiata a quelle foto, perchè rendono molto bene l'idea di quello che sostanzialmente ha fatto il mio balestraio. Il post si intitola "sono riuscito" (autore: "stralis") ed è rintracciabile tra i messaggi archiviati nella sezione "meccanica". Purtroppo non sono riuscito ad inserire il link, comunque credo che con le mie indicazioni si possa rintracciare facilmente. Tengo a precisare che "stralis", per sua stessa ammissione, ha forse esagerato un pò con le dimensioni dello spessore: il principio è, comunque, abbastanza valido ed è lo stesso a cui ha fatto ricorso il mio balestraio (resta inteso che potrebbe bastare uno spessore di un paio di cm., a condizione che si faccia anche la ricentinatura delle balestre).
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 19/09/2008 alle: 18:59:54
>
>
> E' vero che sono sospensioni pneumatiche ma e' tutto proporzionato, ma poi una volta fatte risistemare le balestre con l'aggiunta di altre, dopo qualche anno si saranno scaricate anche quelle e che facciamo le facciamo ricentinare oppure facciamo aggiungere altri fogli senza calcolare il peso in piu' che va a gravare sui nostri mezzi che gia' non e' poco. Poi tutte le cose vanno sempre usate con criterio perche' comunque sia le sospensioni vanno montate al posto dei tamponi e percio' la cellula non gli puo' succedere nulla sempre se usate con criterio. Ciao Carlo
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 19/09/2008 alle: 21:07:53
Grazie di avermi citato.Dico la mia:dalle foto mi pare che un solo foglio di balestra sia poco ma non oso pensare ad un errore di progettazione.Effettivamente sei a tampone e non è buono.Il lavoro che avevo fatto io(con dieci euro)era stato fatto per sollevare il diddietro in quanto odio le pendenze negative in ,mi danno un senso di sovraccarico.Se eri di Bergamo ti portavo da un balestraio molto in gamba,comunque cercane uno e fatti consigliare e facci sapere.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 19/09/2008 alle: 21:10:11
Ancora:dalle foto,quella piega subito sotto il perno anteriore non sembra normale.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/09/2008 alle: 22:55:30
Dovrebbero essere, come nel nuovo ducato con balestra a doppia lama, dei compensatori di carico che fanno parte integrante della sospensione posteriore e quindi non dovresti fare nulla, d'altronde la balestra e ancora curva, certo che a vederla sembra un po deboluccia come tutto il ponte posteriore. per la stabilità una cosa buona potrebbe essere ritarare gli ammortizzatori per l'ulo camper. byby roberto

Modificato da roblungh il 19/09/2008 alle 22:57:45
17
walle
walle
15/09/2008 52
Inserito il 20/09/2008 alle: 00:03:29
vid="size3">id="orange">un foglio solo sembra un pò poco ma possibile che nessuno di voi sia daccordo alle sospensioni ad aria
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/09/2008 alle: 10:04:25
Avevo anch'io il tuo stesso dubbio per il ducato pero vistoche ho saputo da fiat che la mia sospensione è progettata per funzionare cosi. Quindi visto che: non ho problemi di tenuta, la balestra è ancora in centina, il camper non è troppo basso dietro e che non pende trasversalmente (e mi pare che anche il tuo sia nelle stesse condizioni) ho evitato di spentere 400 euro e aggiungere 15 kg di sopensioni ad aria. Le avevo montate sul vecchio motorhome arca perchè con le biciclette abbassava troppo il posteriore, ho trovato un buon miglioramento della tenuta pero contemporaneamente avevo montato degli ammortizzatori bilstein a gas e doppio effetto quindi non so dirti se solo le sosp ad aria migliorano la stabilità. penso pero che esse irrigidiscano solamente il postriore e quindi se gli ammortizzatori sono in po fiacchi aumenterebbe il saltellamento del retrotreno. byby roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link