In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/04/2025 alle 15:07:45Ecco grazie del feedback!
Io ho messo le molle aggiuntive sui tamponi e la situazione è migliorata moltissimo. Grande stabilità in curva, eliminazione del beccheggio posteriore, linea estetica migliorata, maggiore precisione sull'avantreno. Penso metterò mano anche alle sospensioni anteriori.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/04/2025 alle 15:35:48Ho messo le molle della Top Drive System, non mi pare avessero gradazioni di durezza, probabilmente altri marchi si.
Ecco grazie del feedback! Ci sono diverse gradazioni di durezza? Le hai messe in previsione di qualche porta moto oppure solo per dinamica? Ho pesato il van pochi giorni fa e mi è uscito 3000kg con assetto da viaggio e i tamponi sono rasenti al top
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/04/2025 alle 16:49:57Ciao, su un van precedente, 6.36 nuovo di fabbrica ma già a pacco ant e post (grazie anche al peso aggiuntivo del tetto rialzabile) abbiamo montato le molle posteriori, molle ant. e 4 ammortizzatori specifici.
Le molle mi intrigano molto anche per il prezzo....
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2025 alle 17:12:39Furio grazie davvero
Ciao, su un van precedente, 6.36 nuovo di fabbrica ma già a pacco ant e post (grazie anche al peso aggiuntivo del tetto rialzabile) abbiamo montato le molle posteriori, molle ant. e 4 ammortizzatori specifici. Lavoro fattoda Orap e risultati eccellenti. Ti direi anch'io di montare le molle, ma se pensi di montare un portamoto raggiungerai migliori risultati con i soffioni posteriori, che ti permetteranno di avere il giusto assetto e confort sia da carico che da scarico, cosa che con le sole molle non potrai fare. Calcola che il peso della moto + il portamoto è notevole e per giunta completamente a sbalzo, il che ti sbilanciera' molto l'assetto quando avrai la moto caricata. Inoltre con i soffioni puoi anche aiutarti a mettere in bolla il mezzo quando sei in stazionamento, una bella comodità.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/04/2025 alle 17:23:43Ai tempi si era speso intorno ai 2000, oggi saranno 2500, più o meno.
Furio grazie davvero I soffioni li conosco bene ed anche il loro prezzo.... Il porta moto è un'idea mia che non so quando si avvererà Scusa se ti chiedo ma il prezzo di un assetto totale come mi hai descritto sorpassa il prezzo di soffioni e compressore?
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/04/2025 alle 09:04:27Grazie ma no grazie... Sistema simpatico ma credo che andrò di soffioni.
Divagazione curiosa, da 'Promobil' di anni fa... Che fantasia. Buona giornata. Vittorio.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 23/04/2025 alle 20:23:40Rubylove con il suo intervento poco più su ha centrato perfettamente il discorso.
Grazie ma no grazie... Sistema simpatico ma credo che andrò di soffioni.
In risposta al messaggio di temisto del 24/04/2025 alle 01:39:11Il tuo è un discorso completamente condivisibile.
Rubylove con il suo intervento poco più su ha centrato perfettamente il discorso. Vorrei approfondire> Certi mezzi già escono di fabbrica con una dinamica che è eufemismo dire -approssimativa- Chi più - chi meno- (altri invece no) soffrono lo sbilanciamento in movimento causato dalla varietà di fattori nel quale, se sottoposti, incidono in maniera contrapposta fra di essi.. Questo disordine incide negativamente sulle traiettorie e causa derive inaspettate. (ovvio che si parla di andature limite del percorso intrapreso) Come al solito (argomento trattato all'infinito) le risposte sono simili. Ovvero il compromesso facile e sbrigativo sono i soliti Air Bag Oppure la nota officina... Ma si può pretendere di più. Le balestre. Lavorare su quel elemento elastico non solo si risparmia e garantisce una durata di gran lunga superiore, ma concretamente pianifica la dinamica sballata correggendo attivamente l'assetto del posteriore rispetto gli air bag che lavorano passivi (inteso come una folata sul fianco; una manovra di emergenza; una curvata inaspettata. (presumo sia ad unica foglia, se son di più il lavoro è meno complesso anche se può sembrare il contrario) (Se non si ha una manualità concreta, quel risparmio va al meccanico che ti fa il lavoro) Migliorare la balestra> Servono 3 foglie per pacco Una deve essere la madre rinforzata , una figlia normale e una figlia rinforzata- Si lavorerà di cava e metti fino ad ottenere un equilibrio fra comfort e rigidità a scelta sullo stile di guida nonchè alle necessità di carico. Il giusto abbinamento ti dura più del camper, in più si può variare alla bisogna (modifica del peso) del carico che poi rimane costante. La prima cosa ( per capire quando hai trovato) che salta all'occhio è che il mezzo non si deve abbassare da fermo una volta caricato - e deve copiare il terreno a bassa velocità assorbendo buche o dossi Regolazione assetto> una coppia di ammortizzatori adeguati al carico restando sui morbidi o normali ma (basilare) a doppio effetto- Buon divertimento
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 25/04/2025 alle 11:43:29Certo che il paragone fra i 2 mezzi è alquanto bizzarro...
Il tuo è un discorso completamente condivisibile. Per quanto riguarda la durevolezza e la variazione di assetto credo che i soffioni possono dire la sua. Lavoro su di un trattore portuale e lo so.
In risposta al messaggio di temisto del 25/04/2025 alle 13:17:53Non metto a confronto i due ovviamente
Certo che il paragone fra i 2 mezzi è alquanto bizzarro...
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/04/2025 alle 15:00:41e chi ha detto che vanno male?
Ciao a tutti non nell' immediato prossimo ma prima o dopo si dovrò intervenire sulle sospensioni posteriori del mio Cliff 600 Quale potrà durare di più nel tempo? Soffioni? Li ho avuti sul vecchio mezzo e soddisfattoBalestre aggiuntive? Molle in zona tamponi? Quale tra queste soluzioni è la più duratura? Quale potrebbe andare bene con un futuro porta moto? Opinioni?
In risposta al messaggio di temisto del 25/04/2025 alle 23:21:34Continuo a ripeterti che il tuo discorso su assetto con balestre e ammortizzatori è perfetto.
e chi ha detto che vanno male? Gli aid bag sono sbrigativi da montare, viaggiano su stand generalizzati con un range di tutto rispetto. Io però rispondevo alla tua iniziale come alternativa di livello notevolmente superioreallo standardizzato comune. Non ho alcun interesse in merito. Non ho vanti di sorta. Rispondevo e basta. Di certo non devo farti cambiare il pensiero. Da come scrivi però si capisce che non sei intenzionato alla miglioria... che sei ancorato agli A-B e quindi come rispondere? Sei ostinato ad un sistema . (E chi te lo toglie) Cioè, il mio motto: Chi si accontenta gode pochino. E' un mio modo di pensare e agire. Non sono ricco per stufarmi a breve termine di qualcosa che ho. quindi le studio tutte per avere (con poco) il massimo... Anzi, superare anche quel limite. Allora si sono contento/soddisfatto di me stesso. Secondo me è un bell'incentivo. Un'opportunità. Inventare, creare, uscire dal convenzionale - come chi (per dire) il camper se lo fa a sua misura. Una svolta alla vita consumistica se vuoi... Anche vero che certi limiti non tutti ne hanno il tempo, la voglia, le capacità di giocarseli. Magari semplicemente perchè si viaggia su binari differenti vedendo altre albe di pari importanza- Beh.., grazie delle chiacchere. Ciao..
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/04/2025 alle 15:00:41il mio furgonato (forse) non fa testo essendo 5 m nato kg 3.000 Knaus per portarlo a 3300 ha aggiunto le molle per capirci intorno al tampone e va OK e il posteriore sei a posto davanti per ora il mio va bene e (credo) sia uguale agli altri altrimenti ammortizzatori più performanti e stop i soffioni credo sia il top ma oltre la spesa poi per essere in regola mctc poi invecchiano perdono va bè
Ciao a tutti non nell' immediato prossimo ma prima o dopo si dovrò intervenire sulle sospensioni posteriori del mio Cliff 600 Quale potrà durare di più nel tempo? Soffioni? Li ho avuti sul vecchio mezzo e soddisfattoBalestre aggiuntive? Molle in zona tamponi? Quale tra queste soluzioni è la più duratura? Quale potrebbe andare bene con un futuro porta moto? Opinioni?