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Sospensioni posteriori van vita utile?

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Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 15:00:41
Ciao a tutti non nell' immediato prossimo ma prima o dopo si dovrò intervenire sulle sospensioni posteriori del mio Cliff 600 
Quale potrà durare di più nel tempo?
Soffioni? Li ho avuti sul vecchio mezzo e soddisfatto 
Balestre aggiuntive?
Molle in zona tamponi?
Quale tra queste soluzioni è la più duratura?
Quale potrebbe andare bene con un futuro porta moto?
Opinioni?
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 15:07:45
Io ho messo le molle aggiuntive sui tamponi e la situazione è migliorata moltissimo. Grande stabilità in curva, eliminazione del beccheggio posteriore, linea estetica migliorata, maggiore precisione sull'avantreno.

Penso metterò mano anche alle sospensioni anteriori.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 15:35:48
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/04/2025 alle 15:07:45

Io ho messo le molle aggiuntive sui tamponi e la situazione è migliorata moltissimo. Grande stabilità in curva, eliminazione del beccheggio posteriore, linea estetica migliorata, maggiore precisione sull'avantreno. Penso metterò mano anche alle sospensioni anteriori.
Ecco grazie del feedback!
Ci sono diverse gradazioni di durezza?
Le  hai messe in previsione di qualche porta moto oppure solo per dinamica?
Ho pesato il van pochi giorni fa e mi è uscito 3000kg con assetto da viaggio e i tamponi sono rasenti al top
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 15:48:34
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/04/2025 alle 15:35:48

Ecco grazie del feedback! Ci sono diverse gradazioni di durezza? Le  hai messe in previsione di qualche porta moto oppure solo per dinamica? Ho pesato il van pochi giorni fa e mi è uscito 3000kg con assetto da viaggio e i tamponi sono rasenti al top
Ho messo le molle della Top Drive System, non mi pare avessero gradazioni di durezza, probabilmente altri marchi si.

Non abbiamo moto o scooter, usiamo ancora le gambe.

Questi veicoli su telaio Light sono già a pacco quando scendono dalla bisarca, il prossimo assolutamente su meccanica Maxi.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 16:49:57
Le molle mi intrigano molto anche per il prezzo....
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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 17:12:39
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/04/2025 alle 16:49:57

Le molle mi intrigano molto anche per il prezzo....
Ciao, su un van precedente, 6.36 nuovo di fabbrica ma già a pacco ant e post (grazie anche al peso aggiuntivo del tetto rialzabile) abbiamo montato le molle posteriori, molle ant. e 4 ammortizzatori specifici.
Lavoro fatto da Orap e risultati eccellenti.
Ti direi anch'io di montare le molle, ma se pensi di montare un portamoto raggiungerai migliori risultati con i soffioni posteriori,  che ti permetteranno di avere il giusto assetto e  confort sia da carico che da scarico, cosa che con le sole molle non potrai fare.
Calcola che il peso della moto + il portamoto è notevole e per giunta completamente a sbalzo, il che ti sbilanciera'  molto l'assetto quando avrai la moto caricata.
Inoltre con i soffioni puoi anche aiutarti a mettere in bolla il mezzo quando sei in stazionamento, una bella comodità.
Furio
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Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 17:23:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2025 alle 17:12:39

Ciao, su un van precedente, 6.36 nuovo di fabbrica ma già a pacco ant e post (grazie anche al peso aggiuntivo del tetto rialzabile) abbiamo montato le molle posteriori, molle ant. e 4 ammortizzatori specifici. Lavoro fatto
da Orap e risultati eccellenti. Ti direi anch'io di montare le molle, ma se pensi di montare un portamoto raggiungerai migliori risultati con i soffioni posteriori,  che ti permetteranno di avere il giusto assetto e  confort sia da carico che da scarico, cosa che con le sole molle non potrai fare. Calcola che il peso della moto + il portamoto è notevole e per giunta completamente a sbalzo, il che ti sbilanciera'  molto l'assetto quando avrai la moto caricata. Inoltre con i soffioni puoi anche aiutarti a mettere in bolla il mezzo quando sei in stazionamento, una bella comodità.
...
Furio grazie davvero 
I soffioni li conosco bene ed anche il loro prezzo....
Il porta moto è un'idea mia che non so quando si avvererà 
Scusa se ti chiedo ma il prezzo di un assetto totale come mi hai descritto sorpassa il prezzo di soffioni e compressore?
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 18:11:06
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/04/2025 alle 17:23:43

Furio grazie davvero  I soffioni li conosco bene ed anche il loro prezzo.... Il porta moto è un'idea mia che non so quando si avvererà  Scusa se ti chiedo ma il prezzo di un assetto totale come mi hai descritto sorpassa il prezzo di soffioni e compressore?
Ai tempi si era speso intorno ai 2000, oggi saranno 2500, più o meno.
 
Furio
LuckyGuido
LuckyGuido
18/06/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 20:27:33
Soffietti posteriori montati anni fa(azienda pugliese di cui purtroppo non ricordo il nome...)
Necessari per me in quanto ho il gancio  con cui traino il carrello con vettura da competizione al seguito, facili da installare con un minimo di manualità ed attrezzatura,non necessitano di compressore aria dedicato,si pompano come le ruote mediante valvole quindi aggiunta di peso limitata, ottimo guadagno in stabilità in curva,rollio e beccheggio.
Unico neo periodicamente bisogna controllare la pressione in modo da mantenere le altezze e dopo un po' di km (2/3 volte)è necessario ricontrollare le staffe di fissaggio al ponte posteriore che tendono ad allentarsi a causa dell'adattamento 
In definitiva io mi sono trovato molto bene e le consiglio!
Guido Persello
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 23:59:30
Sul nostro Pössl feci montare all Alko 9 anni fa, le ACS anteriori e soffioni VB con manometri all'interno posteriori, spesa allora di 2.500 €, ancora oggi dopo 9 anni e 80k km tutto funziona egregiamente
Giorgio
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 06:25:21
La durata delle parti elastiche delle sospensioni è legata a vari fattori
balestre, molle, barre di torsione, più sono dure e più durano a scapito del comfort e della capacità di copiare il terreno 

A questo si aggiunge il peso che andrebbe sempre considerato

Sospensioni molto morbide e con ampie escursioni copiano il fondo stradale accidentato molto meglio ma diminuiscono le prestazioni su fondi veloci e se molto morbide cederanno se caricate con una durata totale molto inferiore 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 09:04:27
Divagazione curiosa, da 'Promobil' di anni fa...
Che fantasia. Buona giornata. Vittorio.20250423_090103.jpg
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 20:23:40
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/04/2025 alle 09:04:27

Divagazione curiosa, da 'Promobil' di anni fa... Che fantasia. Buona giornata. Vittorio.
Grazie ma no grazie... Sistema simpatico ma credo che andrò di soffioni.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 01:39:11
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 23/04/2025 alle 20:23:40

Grazie ma no grazie... Sistema simpatico ma credo che andrò di soffioni.
Rubylove con il suo intervento poco più su ha centrato perfettamente il discorso.
Vorrei approfondire>
Certi mezzi già escono di fabbrica con una dinamica che è eufemismo dire  -approssimativa-
Chi più - chi meno - (altri invece no) soffrono lo sbilanciamento in movimento causato dalla varietà di fattori nel quale, se sottoposti, incidono in maniera contrapposta fra di essi.. Questo disordine incide negativamente sulle traiettorie e causa derive inaspettate.
(ovvio che si parla di andature limite del percorso intrapreso)
Come al solito (argomento trattato all'infinito) le risposte sono simili. Ovvero il compromesso facile e sbrigativo sono i soliti Air Bag Oppure  la nota officina...

Ma si può pretendere di più. Le balestre. Lavorare su quel elemento elastico non solo si risparmia e garantisce una durata di gran lunga superiore, ma concretamente pianifica la dinamica sballata correggendo attivamente l'assetto del posteriore rispetto gli air bag che lavorano passivi (inteso come una folata sul fianco; una manovra di emergenza; una curvata inaspettata.

(presumo sia ad unica foglia, se son di più il lavoro è meno complesso anche se può sembrare il contrario)
(Se non si ha una manualità concreta, quel risparmio va al meccanico che ti fa il lavoro)

Migliorare la balestra>
Servono 3 foglie per pacco Una deve essere la "madre rinforzata" , una "figlia normale" e una "figlia rinforzata-
Si lavorerà di cava e metti fino ad ottenere un equilibrio fra comfort e rigidità a scelta sullo stile di guida nonchè alle necessità di carico.
Il giusto abbinamento ti dura più del camper, in più si può variare alla bisogna (modifica del peso) del carico che poi rimane costante. La prima cosa ( per capire quando hai trovato) che salta all'occhio è che il mezzo non si deve abbassare da fermo una volta caricato - e deve copiare il terreno a bassa velocità assorbendo buche o dossi

Regolazione assetto> una coppia di ammortizzatori adeguati al carico restando sui "morbidi o normali" ma (basilare) a doppio effetto-
Buon divertimento smiley
Temisto
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 11:43:29
In risposta al messaggio di temisto del 24/04/2025 alle 01:39:11

Rubylove con il suo intervento poco più su ha centrato perfettamente il discorso. Vorrei approfondire> Certi mezzi già escono di fabbrica con una dinamica che è eufemismo dire  -approssimativa- Chi più - chi meno
- (altri invece no) soffrono lo sbilanciamento in movimento causato dalla varietà di fattori nel quale, se sottoposti, incidono in maniera contrapposta fra di essi.. Questo disordine incide negativamente sulle traiettorie e causa derive inaspettate. (ovvio che si parla di andature limite del percorso intrapreso) Come al solito (argomento trattato all'infinito) le risposte sono simili. Ovvero il compromesso facile e sbrigativo sono i soliti Air Bag Oppure  la nota officina... Ma si può pretendere di più. Le balestre. Lavorare su quel elemento elastico non solo si risparmia e garantisce una durata di gran lunga superiore, ma concretamente pianifica la dinamica sballata correggendo attivamente l'assetto del posteriore rispetto gli air bag che lavorano passivi (inteso come una folata sul fianco; una manovra di emergenza; una curvata inaspettata. (presumo sia ad unica foglia, se son di più il lavoro è meno complesso anche se può sembrare il contrario) (Se non si ha una manualità concreta, quel risparmio va al meccanico che ti fa il lavoro) Migliorare la balestra> Servono 3 foglie per pacco Una deve essere la madre rinforzata , una figlia normale e una figlia rinforzata- Si lavorerà di cava e metti fino ad ottenere un equilibrio fra comfort e rigidità a scelta sullo stile di guida nonchè alle necessità di carico. Il giusto abbinamento ti dura più del camper, in più si può variare alla bisogna (modifica del peso) del carico che poi rimane costante. La prima cosa ( per capire quando hai trovato) che salta all'occhio è che il mezzo non si deve abbassare da fermo una volta caricato - e deve copiare il terreno a bassa velocità assorbendo buche o dossi Regolazione assetto> una coppia di ammortizzatori adeguati al carico restando sui morbidi o normali ma (basilare) a doppio effetto- Buon divertimento 
...
Il tuo è un discorso completamente condivisibile.
Per quanto riguarda la durevolezza e la variazione di assetto credo che i soffioni possono dire la sua.
Lavoro su di un trattore portuale e lo so.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 13:17:53
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 25/04/2025 alle 11:43:29

Il tuo è un discorso completamente condivisibile. Per quanto riguarda la durevolezza e la variazione di assetto credo che i soffioni possono dire la sua. Lavoro su di un trattore portuale e lo so.
Certo che il paragone fra i 2 mezzi è alquanto bizzarro...
Temisto
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 21:41:19
In risposta al messaggio di temisto del 25/04/2025 alle 13:17:53

Certo che il paragone fra i 2 mezzi è alquanto bizzarro...
Non metto a confronto i due ovviamente 
Ma se sui mezzi professionali mettono i soffioni e durano molti anni credo che su un van male non andrebbero.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 23:21:34
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/04/2025 alle 15:00:41

Ciao a tutti non nell' immediato prossimo ma prima o dopo si dovrò intervenire sulle sospensioni posteriori del mio Cliff 600  Quale potrà durare di più nel tempo? Soffioni? Li ho avuti sul vecchio mezzo e soddisfatto 
Balestre aggiuntive? Molle in zona tamponi? Quale tra queste soluzioni è la più duratura? Quale potrebbe andare bene con un futuro porta moto? Opinioni?
...
e chi ha detto che vanno male?
Gli aid bag sono sbrigativi  da montare, viaggiano su stand generalizzati con un range di tutto rispetto.

Io però rispondevo alla tua iniziale come alternativa di livello notevolmente superiore allo standardizzato comune.
Non ho alcun interesse in merito. Non ho vanti di sorta. Rispondevo e basta. Di certo non devo farti cambiare il pensiero.

Da come scrivi però si capisce che non sei intenzionato alla miglioria... che sei ancorato agli A-B e quindi come rispondere? 
Sei ostinato ad un sistema . (E chi te lo toglie) Cioè, il mio motto: Chi si accontenta gode pochino. E' un mio modo di pensare e agire. Non sono ricco per stufarmi a breve termine di qualcosa che ho.  quindi le studio tutte per avere (con poco) il massimo... Anzi, superare anche quel limite. Allora si sono contento/soddisfatto di me stesso.
Secondo me è un bell'incentivo. Un'opportunità. Inventare, creare, uscire dal convenzionale - come chi (per dire) il camper se lo fa a sua misura. Una svolta alla vita consumistica se vuoi...
Anche vero che certi limiti non tutti ne hanno il tempo, la voglia, le capacità di giocarseli. Magari semplicemente perchè si viaggia su binari differenti vedendo altre albe di pari importanza-

Beh.., grazie delle chiacchere. Ciao..
Temisto
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 08:55:15
In risposta al messaggio di temisto del 25/04/2025 alle 23:21:34

e chi ha detto che vanno male? Gli aid bag sono sbrigativi  da montare, viaggiano su stand generalizzati con un range di tutto rispetto. Io però rispondevo alla tua iniziale come alternativa di livello notevolmente superiore
allo standardizzato comune. Non ho alcun interesse in merito. Non ho vanti di sorta. Rispondevo e basta. Di certo non devo farti cambiare il pensiero. Da come scrivi però si capisce che non sei intenzionato alla miglioria... che sei ancorato agli A-B e quindi come rispondere?  Sei ostinato ad un sistema . (E chi te lo toglie) Cioè, il mio motto: Chi si accontenta gode pochino. E' un mio modo di pensare e agire. Non sono ricco per stufarmi a breve termine di qualcosa che ho.  quindi le studio tutte per avere (con poco) il massimo... Anzi, superare anche quel limite. Allora si sono contento/soddisfatto di me stesso. Secondo me è un bell'incentivo. Un'opportunità. Inventare, creare, uscire dal convenzionale - come chi (per dire) il camper se lo fa a sua misura. Una svolta alla vita consumistica se vuoi... Anche vero che certi limiti non tutti ne hanno il tempo, la voglia, le capacità di giocarseli. Magari semplicemente perchè si viaggia su binari differenti vedendo altre albe di pari importanza- Beh.., grazie delle chiacchere. Ciao..
...
Continuo a ripeterti che il tuo discorso su assetto con balestre e ammortizzatori è perfetto.
Ma io credo anche sia il più oneroso o per lo meno più costoso dei soffioni. 
Dal tuo scrivere capisco che tu sai dove e come mettere le mani,io no purtroppo 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 09:29:34
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/04/2025 alle 15:00:41

Ciao a tutti non nell' immediato prossimo ma prima o dopo si dovrò intervenire sulle sospensioni posteriori del mio Cliff 600  Quale potrà durare di più nel tempo? Soffioni? Li ho avuti sul vecchio mezzo e soddisfatto 
Balestre aggiuntive? Molle in zona tamponi? Quale tra queste soluzioni è la più duratura? Quale potrebbe andare bene con un futuro porta moto? Opinioni?
...
il mio furgonato (forse) non fa testo essendo 5 m nato kg 3.000 Knaus per portarlo a 3300 ha aggiunto le molle per capirci intorno al tampone e va OK e il posteriore sei a posto davanti per ora il mio va bene e (credo) sia uguale agli altri altrimenti ammortizzatori più performanti e stop i soffioni credo sia il top ma oltre la spesa poi per essere in regola mctc poi invecchiano perdono va bè
nonno pat 49
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 12:36:52
Ciao...
Ho appena montato i soffioni sul mio van 636... Appena installati... Dopo i primi km e le prime buche mi sono già accorto del miglioramento dell'assetto del mezzo ..a metà maggio installo portamoto edicar... Poi eventualmente ti saprò dire
NIKI
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