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Sosta invernale - dubbio gomme

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14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 18:04:55
Ciao a tutti,

in inverno il camper non lo usiamo e quindi lo tengo fermo all'interno della mia proprietà.
Ogni mese circa lo accendo e lo lascio girare almeno per un quarto d'ora.

Il mio dubbio riguarda le gomme. Io lo tengo fermo sui cunei ma, tendenzialmente, non lo muoverei mai, ma mi chiedo se non sarebbe meglio muoverlo anche solo di qualche cm per evitare che le gomme di ovalizzino.

Mi pongo un dubbio giusto o non è un problema e posso lasciarlo tranquillmente fermo per 3/4 mesi senza alcun problema?

Grazie mille a tutti.

Saluti.

Carmelo
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 18:13:03
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 19/11/2020 alle 18:04:55

Ciao a tutti, in inverno il camper non lo usiamo e quindi lo tengo fermo all'interno della mia proprietà. Ogni mese circa lo accendo e lo lascio girare almeno per un quarto d'ora. Il mio dubbio riguarda le gomme.
Io lo tengo fermo sui cunei ma, tendenzialmente, non lo muoverei mai, ma mi chiedo se non sarebbe meglio muoverlo anche solo di qualche cm per evitare che le gomme di ovalizzino. Mi pongo un dubbio giusto o non è un problema e posso lasciarlo tranquillmente fermo per 3/4 mesi senza alcun problema? Grazie mille a tutti. Saluti. Carmelo Saluti. Carmelo. Diobò che bello, grazie SIC La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
...
Ho visto Simone e Lucia di Stepsover che quando erano fermi in Messico per Lockdown muovevano un po' il camper (un camion) avendo preventivamente segnato sullo pneumatico il punto di appoggio al terreno. Successivamente lo riparcheggiavano avendo cura che il punto segnato fosse in posizione diversa. Diversi amici del forum sostengono che con le gomme CP questa operazione non sia necessaria in quanto quel tipo di gomme è rinforzato per evitare l'ovalizzazione.
Accendere il motore e lasciarlo girare pare che sia un'azione deleteria per la salute della meccanica; meglio sarebbe accenderlo e farlo muovere in modo che tutte le componenti vengano adeguatamente lubrificate.
Io faccio così, come suggerito dal libretto uso e manutenzione della mia auto. Magari altri, più ferrati in materia, hanno opinioni diverse...
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Antopat
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 18:22:51
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 19/11/2020 alle 18:04:55

Ciao a tutti, in inverno il camper non lo usiamo e quindi lo tengo fermo all'interno della mia proprietà. Ogni mese circa lo accendo e lo lascio girare almeno per un quarto d'ora. Il mio dubbio riguarda le gomme.
Io lo tengo fermo sui cunei ma, tendenzialmente, non lo muoverei mai, ma mi chiedo se non sarebbe meglio muoverlo anche solo di qualche cm per evitare che le gomme di ovalizzino. Mi pongo un dubbio giusto o non è un problema e posso lasciarlo tranquillmente fermo per 3/4 mesi senza alcun problema? Grazie mille a tutti. Saluti. Carmelo Saluti. Carmelo. Diobò che bello, grazie SIC La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
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Esistono questi fatti apposta per non ovalizzare gli pneumatici
image(2160).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 19:52:38
Le gomme specifiche per i mezzi "plein air" sono rinforzate e non si ovalizzano. Diverso il discorso di gomme della stessa misura, ma fatte per "il commerciale". In ogni caso, muoverle male non gli fa, come pure alla meccanica. In quest'ultimo caso però è un grave errore lasciare al minimo il motore del camper per un certo tempo.

Tornando alle gomme, in ogni caso,  data per certa (più o meno) la loro indeformabilità... forse possiamo dargli un aiutino. C'è chi le gonfia un po' oltre le normali pressioni di utilizzo.  Va da se che poi quando si riutilizzerà il mezzo, le pressioni dovranno essere  quelle indicate dalla casa. Io non l'ho mai fatto... e le gomme sono sempre risultate perfette.

I problemi potrebbe però averli, a prescindere, chi ha gomme un po' più... stagionate e lasciate, magari per incuria, a pressioni più basse in sosta e per lungo tempo.

Modificato da Gasoline il 21/11/2020 alle 08:38:14
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 19:58:47
Sarebbe meglio ogni tanto farci un giro di una decina di chilometri così si carica un pò la batteria, tutte le parti del mezzo vanno in movimento e si evitano bloccaggi. Non solo pneumatici ma freni, tubazioni ecc ecc... 
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Davidetorino
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02/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 00:04:12
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 19/11/2020 alle 18:04:55

Ciao a tutti, in inverno il camper non lo usiamo e quindi lo tengo fermo all'interno della mia proprietà. Ogni mese circa lo accendo e lo lascio girare almeno per un quarto d'ora. Il mio dubbio riguarda le gomme.
Io lo tengo fermo sui cunei ma, tendenzialmente, non lo muoverei mai, ma mi chiedo se non sarebbe meglio muoverlo anche solo di qualche cm per evitare che le gomme di ovalizzino. Mi pongo un dubbio giusto o non è un problema e posso lasciarlo tranquillmente fermo per 3/4 mesi senza alcun problema? Grazie mille a tutti. Saluti. Carmelo Saluti. Carmelo. Diobò che bello, grazie SIC La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
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Io in questo periodo di inutilizzo causa Dpcm ogni tre settimane mi sono imposto di fargli una trentina di chilometri in tangenziale, così tutte le parti meccaniche e le gomme  lavorano un po’ 
 
Viaggiando
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 16:36:42
Io, visto il periodo, ho preferito sospendere l'assicurazione per riaprirla in tempi migliori.
Confido nella fortuna per quanto riguarda gomme e batterie.
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