ciao qualcuno ha montato il sostegno ruota di scorta esternamente sotto il camper, (ducato maxi 2800jtd)?se è si dove l'ha trovato al miglior prezzo? oppure ha dovuto farselo fare?
IO LA RUOTA L'AVEVO NEL GARAGE MA è UNA COSA INUTILE IN QUANTO SUCCEDE RARAMENTE DI FORARE E TOGLIENDOLA SI GUADAGNA UN BUN PESO NELLO SBALZO E SPAZIO POSTERIORE ANZI DICONO CHE NEGLI ULTIMI DUCATO NON DANNO NEANCHE PIU LA RUOTA DI SCORTA MA SOLO IL KIT RIPARAGOMME DATEMI NOTIZIE CIAO CIAO
Ho il Ducato identico al tuo e la ruota nel garage.
La mia resta lì dov'è.
Troppo pesante per poterla gestire sotto il camper specialmente col mezzo abbassato a causa della foratura.
Concordo che si fora di rado, ma quando si fora questo succede in strada sterrata, di notte, mentre piove, all'estero [:D]
La ruota di scorta non è obbligatoria, è quindi un opzional e con i pesi che hanno i nostri mezzi quella è la prima che viene fatta fuori.
Metti sotto il mezzo altre cose se ti serve lo spazio.
Il bombolone GPL per esempio, così recuperi tutto il vano bombole attuale.
Cordialmente, Marco.
no no non la metterò piu nel garage ho il camper da ormai 9 anni e non ho mai forato, inc....domi tutte le volte ( cioe tutti i giorni) che ho dovuto spostare la roba nel garage per tirare fuori altra roba finita sotto. a sto punto ho totlo la ruota,ho comperato delle mensole in pvc, leggerissime ma con portata tot. di 250 kg. installate nel garage , guadagnando tanto di quello spazio da potere dividere i lettini dalle sedie,dagli ombrelloni,dalle bottiglie d'acqua, insomma tutto al suo posto senza movimenti strani , con la possibilita di montare all'istante, ma dico proprio all'istante qualsiasi situazione all'aperto in pochi minuti ,senza la paranoia di dover poi pensare a far riquadrare il carico, magari quello delle grandi vacanze, pensa che guadagno in salute e nervoso,esteticamente molto piu accasttivante.
se dovessi forare se ho lapossibilità userei il kit, se invece il foro è uno squarcio mi striscero sotto il camper e tirero fuori la ruota.
basta legare alla ruota una corda prima di attaccarla sotto, e vedrai dopo che hai smollato i galletti come è fascile tirarla fuori da la sotto si tira per la corda e viene fuori benissimo
questo lo so perche anche nel mio camioncino che avevo usavo lo stesso sistema .
Poi dobbiamo tener conto che molt volte se non si hanno chiavi con le palle col cavolo che i bulloni si svitano,oppure il crik se non e idraulico e rischioso, si puo piegare o rompere, con le conseguenze che tutti conosciamo.
il crik quando e estate piena se non viene appoggiato su un asse di legno rischia di sprofondare nel asfalto bollente per il sole
insomma tutto è da verificare al momento.
Questo mi ha portato a ragionare a questo modo, se dovessi forare
il rischio di cambiarte la ruota e superiore alla spesa se posso chiamo il meccanico, oppure aci, oppure premium telepass, se no alla fine ma alla fine lo faccio da solo. ma è raro.
su di un camper di m.7,20.
troppe le varianti, basta poco che la ruota non la monti
addirittura nei nuovi mezzi neanche la danno piu
spero di trovare sto porta ruota se no me lo faccio da solo a presto
Io ho copiato da un altro camperista.E mi spiego,quando avevo il mizar
180 su ducato la ruota di scorta era avvitata sotto nella parte posteriore zona centale.Quando è venuto il momento di toglirla dal gommista per dargli il "giro"con le altre gomme HA FATICATO NON POCO
per toglierla era arruginito il galetto ecc. Ho preso e l'ho sistemata nel tetto tra due barre in alluminio , fissata con una catena e una corda che in caso di foratura la cali dal tetto ;una copertura in tela cerata bianca (per ripararla dal sole)e il gioco e
fatto.Come appunto ho visto da altri camperisti.Valuta questa possibilità.Ciao.[:D]
Puoi comprare da un concessionario fiat quello originale da montare in prossimità delle ruote posteriori, oppure fartelo o farlo fare in alluminio prendendo spunto da quello dell'Arca, con un basculo che ti aiuta anche nelle fasi di prelievo della ruota
Consiglio sempre di avere la ruota di scorta, io una volta ho forato,la ruota posteriore sx (lato serbatoio dell'acqua) e quando mi sono fermato, la ruota non c'era più, era rimasto solo il cerchione, ora ciò un granduca 67, che intelliggentemente (loro si credono) quelli della roller team, me l'avevano posizionato sotto il gavone garage, addirittuta con un portaruota scorrevole, che solo lui pesa circa 35/40 kg ma la cosa più grave era che quando prendevo una scaffa, toccavo maledettamente, per non dirvi quando salivo sui traghetti, era un'impresa; allora lo tolta, e lo messa nel gavone, vero mi toglie un po di spazio, ma non ne posso fare a meno dopo l'accaduto.....id="size3">id="red">
cosa dici è vero ? e pensare che mi dissero che premium telepass era utile a questo scopo, sono proprio curioso di saperlo domani telefonero per info
grazie della pulce cosi indago.
credo che telefonero per chiedere il prezzo alla fiat del porta ruota sottocamper ciao a presto
Mi risulta che recentemente siano cambiate le condizioni di "telepass premium" :ossia sono stati inseriti anche i camper a condizione che non siano più di 35 q e non siano superiori in altezza di mt 3,50, mentre è scomparsa la limitazione di 6 mt in lunghezza. La limitazione in altezza è dovuta all'altezza di circa 1 mt del carro pianale di trasporto che sommata all'altezza del camper diverrebbe superiore ai mt 4,50 e quindi diventerebbe un carico eccezionale.
Cordialmente
si ciao confermo ho parlato con punto blu e mi hanno detto che adesso hanno inserito anche i camper nella premium card direi che siamo aposto e in caso di bisogno il soccorso è garantito a presto
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.