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Sostit. cavo ricarica alternatore/batteria motore

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flavius67
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31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 16:28:50
Il cavo blu numero 2 e’un 10mm e viene  diretto dal regolatore di tensione del pannello solare , poiché io a suo tempo avendo 2 pannelli solari ,uno da 60 e uno da 100 ho fatto un impianto separato per ricaricare  la bm e le 2 bs 
ripeto sulla batteria motore ci sono solo 2 cavi il grigio è il rosso , il rosso per la sua dimensione è l’avviamento 
Il grigio viene dal rele parallelatore 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 13/03/2024 alle: 18:08:01
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/03/2024 alle 16:28:50

Il cavo blu numero 2 e’un 10mm e viene  diretto dal regolatore di tensione del pannello solare , poiché io a suo tempo avendo 2 pannelli solari ,uno da 60 e uno da 100 ho fatto un impianto separato per ricaricare  la
bm e le 2 bs  ripeto sulla batteria motore ci sono solo 2 cavi il grigio è il rosso , il rosso per la sua dimensione è l’avviamento  Il grigio viene dal rele parallelatore 
...
sei sicuro che il rosso arrivi dall'avviamento alla BM? Probabilmente sì, ma vedrai che in qualche modo la corrente dall'alternatore alla BM gliela dei portare... e di certo non lo farai con il cavo grigio, sempre che qualcuno non vi abbia messo mano... 

Devi guardare sull'alternatore che colore è collegato verificando fino a dove arriva. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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flavius67
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31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 22:28:33
Ho contattato un amico di Roma che ha il mio stesso mezzo ma mansardato ..dalle foto , stesso progetto  ,alla batt.motore sul + esiste il cavo rosso grande e il grigio ,stesso fusibile quasi stesso rele ( il suo forse è più aggiornanato del mio ) 
laikista ecovipparo doc di camperonline
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 14/03/2024 alle: 11:56:39
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/03/2024 alle 22:28:33

Ho contattato un amico di Roma che ha il mio stesso mezzo ma mansardato ..dalle foto , stesso progetto  ,alla batt.motore sul + esiste il cavo rosso grande e il grigio ,stesso fusibile quasi stesso rele ( il suo forse è più aggiornanato del mio ) 
chiedere agli altri possessori dello stesso mezzo è superfluo; gli eventuali problemi posso essere solo sul tuo e non su quello degli altri. 

Devi però decidere cosa fare: 
- seguire il titolo di apertura del 3d, ovvero cambiare il cavo alternatore/BM e basta
oppure
- migliorare il più possibile la ricarica della BS?

Perchè sono due cose diverse anche se collegate tra loro.

Sostituire solo il cavo alternatore/bm può dare vantaggi, ma di certo NON sulla ricarica della BS visto che il cavo ad ora presente da BM a BS rimarrebbe invariato.

Se invece vuoi migliorare a tutti gli effetti la ricarica della BS allora dovrai sostituire tutta la linea dall'alternatore alla BS. 
Non vi è altra via.

Come e cosa devi fare l'ho già scritto nei commenti precedenti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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flavius67
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31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 21:48:44
x Laikone e gli altri che hanno partecipato per farmi capire 
e che ringrazio , allora come diceva qualcuno di voi 
l’iveco 35-12 ha l’uscita ricarica batteria motore partendo da  alternatore passando al motorino avviamento ( e’stato confermato da Robir e da Emanuele dalla Sardegna ) ,proseguendo   con cavo 50 mm rosso alla batteria motore ,il cavo di collegamento alternatore /avviameto dovrebbe essere un 16mm , lo verificherò personalmente quanto prima , quindi per migliorare la ricarica ottimale delle BS , cambierò il cavo da batteria /rele/fuse  attualmente da 10mm,  cambierò anche il rele parallelatore con un 200A e il cavo parallelatore /batteria servizio sempre da 10mm  . Paragonerò misure prima e dopo la cura …e le masse magari ossidate ! 
vi terrò aggiornati a presto 
Alche il cavo alternatore /motorino sarà nuovo wink
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Modificato da flavius67 il 14/03/2024 alle 21:51:10
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 15/03/2024 alle: 09:29:46
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/03/2024 alle 21:48:44

x Laikone e gli altri che hanno partecipato per farmi capire  e che ringrazio , allora come diceva qualcuno di voi  l’iveco 35-12 ha l’uscita ricarica batteria motore partendo da  alternatore passando al motorino avviamento
( e’stato confermato da Robir e da Emanuele dalla Sardegna ) ,proseguendo   con cavo 50 mm rosso alla batteria motore ,il cavo di collegamento alternatore /avviameto dovrebbe essere un 16mm , lo verificherò personalmente quanto prima , quindi per migliorare la ricarica ottimale delle BS , cambierò il cavo da batteria /rele/fuse  attualmente da 10mm,  cambierò anche il rele parallelatore con un 200A e il cavo parallelatore /batteria servizio sempre da 10mm  . Paragonerò misure prima e dopo la cura …e le masse magari ossidate !  vi terrò aggiornati a presto  Alche il cavo alternatore /motorino sarà nuovo 
...
bene, tienici informati sui risultati.

Ma abbonda con la sezione BM/relais/BS perchè altrimenti è riduttivo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 17/03/2024 alle: 22:04:14
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/03/2024 alle 21:48:44

x Laikone e gli altri che hanno partecipato per farmi capire  e che ringrazio , allora come diceva qualcuno di voi  l’iveco 35-12 ha l’uscita ricarica batteria motore partendo da  alternatore passando al motorino avviamento
( e’stato confermato da Robir e da Emanuele dalla Sardegna ) ,proseguendo   con cavo 50 mm rosso alla batteria motore ,il cavo di collegamento alternatore /avviameto dovrebbe essere un 16mm , lo verificherò personalmente quanto prima , quindi per migliorare la ricarica ottimale delle BS , cambierò il cavo da batteria /rele/fuse  attualmente da 10mm,  cambierò anche il rele parallelatore con un 200A e il cavo parallelatore /batteria servizio sempre da 10mm  . Paragonerò misure prima e dopo la cura …e le masse magari ossidate !  vi terrò aggiornati a presto  Alche il cavo alternatore /motorino sarà nuovo 
...
Alternatore/Motorino d'avviamento?

Non credo serva un cavo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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