CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituire Cinghia Alternatore Daily 35 12 -

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
7
daffyduck
daffyduck
26/07/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:05:03
Amici camperisti e 'simpatizzanti' buon giorno, oggi ho bisogno di un esperto conoscitore di meccanica Iveco, mi trovo in necessità di sostituire la cinghia dell'alternatore, prematuramente usurata. Strideva da un pò, forse troppo tempo e ho sempre imputato il fatto al freddo, ma recentemente si comportava così anche d'estate, fatto stà che controllando ho notato che è un pò 'sfilacciata in superficie e quindi prima di tutto la voglio cambiare e poi capire e verificare se c'è un consumo anomalo. La cinghia di distribuzione ha 20000 km e suppongo anche questa, ma non ne sono sicuro se così fosse credo l'usura sia anomala, ma potrei imputarlo come letto in altre discussioni all'alternatore maggiorato e maggior assorbimento di corrente. (Laika ecovip 6 del '99) La macchina in questione è un Daily 35 12 del 1999, la mia domanda è, non avendolo mai fatto:
devo rimuovere il radiatore o posso lavorare facendo passare la cinghia attorno alla ventola?
Quale dei tre dadi và allentato per prima? C'è ne sono tre, due in cima e uno in fondo e poi un meccanismo meccanico (una vite) che credo serva a muovere l'alternatore verso destra e/o sinistra per regolare la tensione della cinghia. Suppongo ci sia da allentare qualche dado prima ma non vorrei fare qualche danno, anche se mi hanno detto che in genere è un lavoro semplice. A chi si chiede perchè non lo porto dal meccanico rispondo che vivo in una zona della Sardegna dove ci sono solo due meccanici e nessuno dei due è esperto di Iveco e alla richiesta del preventivo mi hanno risposto che devono vederlo il mezzo perchè solo citandolo non hanno idea di come sia.
Ora a questo punto, prima di farmi sfilare soldi inutilmente e non volendo rischiare di percorrere 50km per portarlo in officina autorizzata Iveco, se l'operazione non è troppo complicata mi vorrei dare una possibilità anche perchè si sa, noi camperisti più sappiamo della meccanica dei nostri mezzi meglio è.
Qualche volenteroso che ha esperienza e vuole contribuire? Lo apprezzerei molto.
Grazie in anticipo.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:56:03
In risposta al messaggio di daffyduck del 21/10/2019 alle 17:05:03

Amici camperisti e 'simpatizzanti' buon giorno, oggi ho bisogno di un esperto conoscitore di meccanica Iveco, mi trovo in necessità di sostituire la cinghia dell'alternatore, prematuramente usurata. Strideva da un pò, forse
troppo tempo e ho sempre imputato il fatto al freddo, ma recentemente si comportava così anche d'estate, fatto stà che controllando ho notato che è un pò 'sfilacciata in superficie e quindi prima di tutto la voglio cambiare e poi capire e verificare se c'è un consumo anomalo. La cinghia di distribuzione ha 20000 km e suppongo anche questa, ma non ne sono sicuro se così fosse credo l'usura sia anomala, ma potrei imputarlo come letto in altre discussioni all'alternatore maggiorato e maggior assorbimento di corrente. (Laika ecovip 6 del '99) La macchina in questione è un Daily 35 12 del 1999, la mia domanda è, non avendolo mai fatto: devo rimuovere il radiatore o posso lavorare facendo passare la cinghia attorno alla ventola? Quale dei tre dadi và allentato per prima? C'è ne sono tre, due in cima e uno in fondo e poi un meccanismo meccanico (una vite) che credo serva a muovere l'alternatore verso destra e/o sinistra per regolare la tensione della cinghia. Suppongo ci sia da allentare qualche dado prima ma non vorrei fare qualche danno, anche se mi hanno detto che in genere è un lavoro semplice. A chi si chiede perchè non lo porto dal meccanico rispondo che vivo in una zona della Sardegna dove ci sono solo due meccanici e nessuno dei due è esperto di Iveco e alla richiesta del preventivo mi hanno risposto che devono vederlo il mezzo perchè solo citandolo non hanno idea di come sia. Ora a questo punto, prima di farmi sfilare soldi inutilmente e non volendo rischiare di percorrere 50km per portarlo in officina autorizzata Iveco, se l'operazione non è troppo complicata mi vorrei dare una possibilità anche perchè si sa, noi camperisti più sappiamo della meccanica dei nostri mezzi meglio è. Qualche volenteroso che ha esperienza e vuole contribuire? Lo apprezzerei molto. Grazie in anticipo.
...
Ciao, è abbastanza semplice come in foto da tutto smontato ma laborioso da smontare il tutto,
ma si può fare da tutto montato, far passare la cinghia attraverso la ventola,
allentare i 2 bulloni ( freccia rossa ) in modo che l'alternatore si nuova,
allentare il bullone tenditore  ( freccia blu ) in modo che l'alternatore ruoti verso il motore,
infilare la cinghia nelle puleggie, tendere il bullone tenditore la cinghia deve flettere circa 1 cm
infine stringere i bulloni rossi.
Ti conviene portarti una cinghia di scorta con quelle puleggie non dura più di 7000/10000 km, se si dovesse rompere di nuovo
fermati appena possibile la cinghia oltre all'alternatore trascina anche la pompa dell'acqua motore

alternatore%20Daily.JPG
Laikista x passione
7
daffyduck
daffyduck
26/07/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 15:10:37
In risposta al messaggio di Robir del 22/10/2019 alle 13:56:03

Ciao, è abbastanza semplice come in foto da tutto smontato ma laborioso da smontare il tutto, ma si può fare da tutto montato, far passare la cinghia attraverso la ventola, allentare i 2 bulloni ( freccia rossa ) in modo
che l'alternatore si nuova, allentare il bullone tenditore  ( freccia blu ) in modo che l'alternatore ruoti verso il motore, infilare la cinghia nelle puleggie, tendere il bullone tenditore la cinghia deve flettere circa 1 cm infine stringere i bulloni rossi. Ti conviene portarti una cinghia di scorta con quelle puleggie non dura più di 7000/10000 km, se si dovesse rompere di nuovo fermati appena possibile la cinghia oltre all'alternatore trascina anche la pompa dell'acqua motore
...
Sospettavo fosse la procedura, ma volevo esserne certo prima di mettermici al lavoro. Credo quest'ultima cinghia sia durata almeno 20000 km che è quanto è percorso da quando ho fatto la distribuzione, il che a questo punto è buono considerato quanto appreso in questi ultimi giorni. Per questo è meglio saper come fare, mi procurerò sicuramente una cinghia di scorta e la terrò più controllata, proprio per questo motivo. Proverò anche alcuni accorgimenti consigliati, riguardo a rendere meno gravoso il lavoro dell'alternatore, ed evitare consumi non necessari.
Ringrazio di cuore Robir per il suo intervento, sei stato molto gentile e premuroso.
Spero questa discussione possa essere utile a chiunque possieda lo stesso motore e abbia la necessità di cimentarsi in questo intervento.
Un saluto a tutti i compagni di viaggi del forum. Posterò l'esito dell'operazione a breve.
Saluti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 19:17:58
In risposta al messaggio di daffyduck del 22/10/2019 alle 15:10:37

Sospettavo fosse la procedura, ma volevo esserne certo prima di mettermici al lavoro. Credo quest'ultima cinghia sia durata almeno 20000 km che è quanto è percorso da quando ho fatto la distribuzione, il che a questo punto
è buono considerato quanto appreso in questi ultimi giorni. Per questo è meglio saper come fare, mi procurerò sicuramente una cinghia di scorta e la terrò più controllata, proprio per questo motivo. Proverò anche alcuni accorgimenti consigliati, riguardo a rendere meno gravoso il lavoro dell'alternatore, ed evitare consumi non necessari. Ringrazio di cuore Robir per il suo intervento, sei stato molto gentile e premuroso. Spero questa discussione possa essere utile a chiunque possieda lo stesso motore e abbia la necessità di cimentarsi in questo intervento. Un saluto a tutti i compagni di viaggi del forum. Posterò l'esito dell'operazione a breve. Saluti
...
Ciao, ho avuto quella meccanica per 20 anni e concordo che la cinta servizi è un punto debole, per prolungarne la durata devi stare attento ai primi minuti dopo l'accensione a non caricare eccessivamente l'alternatore, io, ad esempio, attendevo alcuni minuti prima di accendere i fari e alcune volte, specialmente con batterie scariche, evitavo di mandare il frigo a 12V,ovviamente non devi accellerare se la cinta fischia, semplici comportamenti che ti evitano grandi noie, sostituire la cinta per strada è una bella scocciatura a me, fortunatamente non è mai successo. Ti ricordo che per eliminare definitivamente il problema puoi sostituire le pulegge e montare la cinta poly V modifica che io non ho ritenuto fare. Un saluto Enzo PS Se ben montata la cinta dura anche 70/80 mila KM
Enzo
7
daffyduck
daffyduck
26/07/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 18:57:08
Buonasera amici camperisti, devo dire che la cosa è risultata un pò più difficile del previsto. He sì perchè mentre il primo bullone si è svitato abbastanza facilmente e senza intoppi (il superiore), l'altro (l'inferiore) che stà sotto non ne vuole proprio sapere di svitarsi. Anche con wd40 non cede di 1mm. La posizione senz'altro non aiuta, ci arrivo ad infilare la chiave a bussola e a posizionarla, ma non riesco a fare forza e per'altro non si riesce nemmeno a tenere la chiave proprio dritta quindi si rischia di spannare il bullone e fare danno. Dovrei avere un accesso più libero. Avevo pensato di prolungare la chiave con un tubo ma potrei fare danno appunto esercitando più forza perchè comunque non c'è spazio. Qualche consiglio? Anche rimuovendo il manicotto del radiatore non so quanto si ottiene e poi volevo evitare di svuotare il radiatore, perchè ditemi se sbaglio ma se rimuovo il manicotto senza svuotarlo mi esce da lì. Ho provato ad armeggiare e un pò di liquido usciva. L'ideale sarebbe smontare il musetto e il radiatore, è un impresa che un comune mortale può fare? E mi chiedo, se anche lo portassi dal meccanico, vista la sua inesperienza con i daily cosa mi combina? Sono un pò demoralizzato a dire la verità, però se mi dite che con pazienza smontare il radiatore non è nulla di trascendentale ci provo. Che dite? Altre soluzioni? Magari prima svuoto il radiatore scollego tutti i manicotti per fare più spazio e ci riprovo con la chiave, almeno mi evito il trambusto. E se rimuovessi oltre ai manicotti anche il musetto senza toccare il radiatore? Avrei più spazio? Non so, ditemi voi. Grazie ancora a tutti e buona serata. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link