CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituire cruscotto Iveco Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 09:42:32
ciao
sul mio daily 35c18 del 2008 ho un cruscotto come questo: 

daily%2035c18%20schermo%20piccolo.jpg

il difetto è che non mi da il consumo in KM/L e trovo illeggibili i quadranti con i numeri non in orizzontale.

vorrei cambiarlo con questo che ha almeno lo schermo grande e dovrebbe quindi avere i KM/L come unità di misura:

cruscotto%2035c18%20schermo%20grande.jpg

ma meglio questo che ha anche le scritte orizzontali, anche se è sicuramente di un modello più recente:

cruscotto%2035s14%20schermo%20grande.jpg

qualcuno lo ha mai fatto e sa se sia fattibile senza riprogramare da OBD2 il nuovo cluster?

Andrea
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:39:31
In risposta al messaggio di spqrspqr del 14/03/2021 alle 09:42:32

ciao sul mio daily 35c18 del 2008 ho un cruscotto come questo:  il difetto è che non mi da il consumo in KM/L e trovo illeggibili i quadranti con i numeri non in orizzontale. vorrei cambiarlo con questo che ha
almeno lo schermo grande e dovrebbe quindi avere i KM/L come unità di misura: ma meglio questo che ha anche le scritte orizzontali, anche se è sicuramente di un modello più recente: qualcuno lo ha mai fatto e sa se sia fattibile senza riprogramare da OBD2 il nuovo cluster?   Andrea
...
non ti posso rispondere nel merito del Daily, però in generale, se sei sicuro che il cruscotto del secondo tipo è compatibile con il body computer del mezzo, non mi andrei a complicare la vita per le eventuali incompatibilità con il terzo tipo e prenderei il secondo cambiando i fondini. Ci sono sia guide per farseli in autonomia che ditte specializzate a quello scopo. Ovviamente tutto ciò perde di utilità se accerti che la terza strumentazione è pienamente compatibile con il mezzo...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 12:00:32
Ciao Gianluca, in efffetti non avevo pensato alla possibilità di cambiare gli sfondi.

tuttavia ho sempre il dubbio che se anche prendessi quello simile al mio ci possa essere qualche riprogrammazione da fare via OBD2 per farlo funzionare.

ho trovato alcuni thread che parlano della stessa operazione su Ducato (che probabilmente ha esattamente lo stesso quadro, salvo dei fissaggi diversi) in cui qualcuno dice che il cambio è plug & play ed altri che dicono che serve riprogrammare il computer...

Andrea
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 13:39:21
eh, in effetti quel dubbio te lo può togliere solo qualcuno che si è già cimentato... 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 18:47:30
In risposta al messaggio di B747 del 14/03/2021 alle 18:39:31

non ti posso rispondere nel merito del Daily, però in generale, se sei sicuro che il cruscotto del secondo tipo è compatibile con il body computer del mezzo, non mi andrei a complicare la vita per le eventuali incompatibilità
con il terzo tipo e prenderei il secondo cambiando i fondini. Ci sono sia guide per farseli in autonomia che ditte specializzate a quello scopo. Ovviamente tutto ciò perde di utilità se accerti che la terza strumentazione è pienamente compatibile con il mezzo...
...
Provarlo al volo costa poco ma non credo che sia uguale. 
Nei ducato quelli completi li mettevano sui motori 3000 cc mentre nei 2300 cc c’erano quelli con la finestra più stretta, però dovrebbe darti litri per 100 km
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/03/2021 alle 18:48:14
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 07:44:58
diciamo che per provarlo devo acquistarne uno.. quindi costa poco se ne trovo uno che costa poco...

ho visto anche io che li ducato e anche la fiat Idea hanno sostanzialmente lo stesso quadro, ma in altri thread sul cambio cruscotto per i ducato hanno segnalato incompatibilità tra cruscotti di ducato di anni diversi e compatibilità parziali con quelli della fiat Idea (= alcuni indicatori funzionavano, altri no e alcune spie erano mappate diversamente tra loro..)

per questo mi terrei all'interno dei cruscotti prettamente Iveco, probabilmente faro un po' da cavia investendo per il cruscotto usato e poi faccio la prova

se a qualcuno venisse in mente qualsiasi suggeriimento utile ben venga
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 14:52:54
update.

ho comprato usato su ebay (alla fantastica cifra di 80€) questo, l'ho montato e funziona:

2021%20nuovo%20cruscotto.jpg

finalmente leggo i KM/L e non L/100KM. più comprensibile nel mio intimo essere automobilista.

il quadro mi sembra funzionare bene, ho fatto un veloce giro su strada e non ho notato spie fuori posto.

unico inconveniente: i KM totali sono diventati 10 volte di più dell'originale (chissene) ma soprattutto "lampeggiano". sarebbe irrilevante se non fosse che dopo un po' ti scoccia vedere un flash davanti agli occhi (pensa di notte).

qualcuno ha idea di come risolvere? 

sto valutando di prendere un tool es Digi prog 3 cinese per riprogrammare proprio i KM totali, qualcuno ha mai provato questo tool su Iveco e non?

Andrea
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 15:53:41
Scusa, fammi capire, hai fatto tutto questo solo per una grafica diversa e l'indicazione in km/l ?

Pensa che io preferisco i numeri come quello che hai sostituito ... laugh ma ce li ho tutti in orizzontale.

Bellissimi quelli delle vechie Triumph TR4.

image(2522).png

Anche se, dovendo scegliere, preferirei degli strumenti in senso orario con zero in alto come questo (forse perchè sono mancino wink):

image(2523).png
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 17:35:09
Ciao Sergione, in realtà avevo molteplici obiettivi
1. consumo in unita KM/L
2. visualizzazione temp esterna
3. scritte in orizzontale (versione più recente del quadro)

per le scritte in orizzontale cerchero' di ovviare con dei fondini ad hoc, come suggerito qui nel thread ho preferito un quadro della stessa serie pur con scritte radiali sperando in una maggiore compatibilità.

per la visualizzazione temp esterna: non funziona, forse va abilitata con una diagnosi o forse manca proprio il termometro sul mio iveco...

resta il dubbio principale, come risolvo il KM totale che è sempre attivo e lampeggiante. in altri forum ho letto che forse serve l'allineamento proxy oppure un update del numero di KM: qualcuno ne sa qualcosa?
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 06:51:55
con un tool cinese sono riuscito ad allineare i KM con quelli del cruscotto originale. 

tuttavia i KM continuano a lampeggiare. qualcuno ha idea di come risolverli? in altri forum (tipo riparazioni Iveco ma anche su CamperOnline) ho trovato cenni ad una procedura di "proxy alignment" per fare vedere alla rete del veicolo il nuovo computer, ma sembra che serva il tool di diagnosi ufficiale EASY che costa un botto!

vorrei trovare una alternativa a questa cosa, giusto per non andare in giro con i km totali lampeggianti (che in se funzionano!)

Andrea
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 13:46:47
O elettrauto in gamba , oppure visita in Iveco, penso siano le soluzioni più veloci ed economiche
ciao
Paolo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 19:33:05
proxy alignment è esattamente quello che devi fare per il lampeggìo del numero dei chilometri.
Sul Ducato ( e fiat in generale ma anche alfa e lancia, quindi magari anche su Iveco ma occorre provare ) funziona bene il software MULTIECUSCAN : 50 euro per la licenza e circa 30 per il set di cavetti per presa OBD e sei operativo ( anche per reset service, sostituzione olio, check e reset errori, ecc ).
Dielle family
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 08:11:43
si avevo letto su vari forum che devo fare un proxy alignment.

il problema è che Multiecuscan non supporta Iveco, sul sito ufficiale per Iveco loro vendono direttamente l'EASY che costa più di 2000€ pc usato incluso.... troppo per una semplice diagnosi anche se vorrei farmela da solo

l'altro software che ho trovato online e che sembra supporti Iveco e costi un po meno è FICOM, qualcuno lo ha mai sentito?
Andrea
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 08:31:51
Prova a passare in un officina con il software "leonardo", è quello ufficiale Fiat, dovresti fare l'allineamento proxy e risolvere.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 21:22:19
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma prima sperimenti e poi chiedi aiuto...
Hai cambiato il quadro strumenti con uno sicuramente più recente, ed ora non funziona...pretendi che gli altri ti aiutino a risolvere il tuo problema
se nessuno ti dà un aiuto, è perchè nessuno ha mai sperimentato quello che tu hai fatto.
Come ha detto qualcuno, a questo punto l'unica è andare da un autorizzato Iveco, il quale ritengo che con attrezzatura idonea, riuscirà a risolvere il tuo problema.
Porto al mia esperienza personale, per alcuni versi uguale alla tua, accaduta non su un iveco, ma su un'alfa Romeo 147.
Anche a me (senza nessun intervento di sostituzione di una qualsiasi cosa) un giorno hanno iniziato a lampeggiare i Km totali della vettura. Era tutto a posto, la vettura si comportava bene, ma quei Km lampeggiavano sempre...
Morale l'ho portata in officina autorizzata, il risultato è stato di cambiare una centralina che faceva parte del gruppo interruttori alzacristallo e degli specchi elettrici della portiera lato guida (chi ci avrebbe mai pensato...). A quel punto è tornato tutto a posto.
il tecnico che l'ha sostituita mi disse che probabilmente si era danneggiata internamente e mancava un segnale sul bus can sulla rete di bordo del veicolo. Per evidenziare questa "anomalia", l'elettronica del veicolo faceva lampeggiare i Km totali sul quadro.
Non sò se questo è il tuo reale problema, ritorno a dire che a questo punto sentire un'assietnza qualificata. magari un segnale sporco o mancante sulla rete bus can, o una errata programmazione di una centralina, ti può dare questo problema.
Solo loro sapranno risolverti il problema senza andare a tentativi e senza daneggiare altro...
cordialmente
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 11/04/2021 alle 21:25:23
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 16:19:17
grazie trami probabilmente faro' cosi' anche io

ti faccio solo notare che io non "pretendo" niente. ho fatto la modifica per fare la prova, ora sto solo chiedendo se qualcuno conosce il Ficom, se nessuno lo ha mai utilizzato, pazienza! smiley
Andrea
ziione
ziione
15/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 17:32:01
In risposta al messaggio di spqrspqr del 30/03/2021 alle 14:52:54

update. ho comprato usato su ebay (alla fantastica cifra di 80€) questo, l'ho montato e funziona: finalmente leggo i KM/L e non L/100KM. più comprensibile nel mio intimo essere automobilista. il quadro mi sembra
funzionare bene, ho fatto un veloce giro su strada e non ho notato spie fuori posto. unico inconveniente: i KM totali sono diventati 10 volte di più dell'originale (chissene) ma soprattutto lampeggiano. sarebbe irrilevante se non fosse che dopo un po' ti scoccia vedere un flash davanti agli occhi (pensa di notte). qualcuno ha idea di come risolvere?  sto valutando di prendere un tool es Digi prog 3 cinese per riprogrammare proprio i KM totali, qualcuno ha mai provato questo tool su Iveco e non?  
...
BUON GIORNO: scusami se mi intrometto, il quadro che lampeggia stà appunto indicando che la centralina del body ha rilevato un mal funzionamento, o il mal riconoscimento di una delle centraline collegate in rete(è regolare se quadro fosse stato nuovo). Prima di starsi a preoccupare sul sicuro funzionamento di: ABS, AIRBAG... etc. mi sentirei di consigliarti di andare dalla tua officina di fiducia (anche generica) collegando lo strumento di diagnosi riescono a fare: Configurazione rete, O allineamento rete O configurazione proxi... ect (dipende dal tipo di strumento diagnosi che usano), dovrebbe smettere di lampeggiare
ziione
ziione
15/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 17:39:59
In risposta al messaggio di spqrspqr del 30/03/2021 alle 14:52:54

update. ho comprato usato su ebay (alla fantastica cifra di 80€) questo, l'ho montato e funziona: finalmente leggo i KM/L e non L/100KM. più comprensibile nel mio intimo essere automobilista. il quadro mi sembra
funzionare bene, ho fatto un veloce giro su strada e non ho notato spie fuori posto. unico inconveniente: i KM totali sono diventati 10 volte di più dell'originale (chissene) ma soprattutto lampeggiano. sarebbe irrilevante se non fosse che dopo un po' ti scoccia vedere un flash davanti agli occhi (pensa di notte). qualcuno ha idea di come risolvere?  sto valutando di prendere un tool es Digi prog 3 cinese per riprogrammare proprio i KM totali, qualcuno ha mai provato questo tool su Iveco e non?  
...
CHISSENE... MA ANCHE NO!!
Non sarà il tuo caso... ma se il contakm in questione ha il solito SW. del ducato c'è una soglia di KM. oltre alla quale si blocca funziona la lancetta, ma i km non passano ai successivi...
(Pochi sono riusciti a far oltrepassare il limite col Ducato)
ziione
ziione
15/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 18:00:11
In risposta al messaggio di spqrspqr del 30/03/2021 alle 17:35:09

Ciao Sergione, in realtà avevo molteplici obiettivi 1. consumo in unita KM/L 2. visualizzazione temp esterna 3. scritte in orizzontale (versione più recente del quadro) per le scritte in orizzontale cerchero' di ovviare
con dei fondini ad hoc, come suggerito qui nel thread ho preferito un quadro della stessa serie pur con scritte radiali sperando in una maggiore compatibilità. per la visualizzazione temp esterna: non funziona, forse va abilitata con una diagnosi o forse manca proprio il termometro sul mio iveco... resta il dubbio principale, come risolvo il KM totale che è sempre attivo e lampeggiante. in altri forum ho letto che forse serve l'allineamento proxy oppure un update del numero di KM: qualcuno ne sa qualcosa?
...
SONO MOLTO INTERESSATO SULLA TEMPERATURA ESTERNA:
scusami... hai dei trattini al posto di essa??
perché su ducato 250 dovrebbe avere il sensore della temperatura esterna all'interno dello specchietto retrovisore, però viene completamente gestito dal climatizzatore automatico, quindi avendo io il clima manuale mi risulta impossibile farlo funzionare, e non so se per il discorso LAMPEGGIO ti devi appoggiare con questo problema (non come ti ho consigliato in precedenza...) a un programmatore di centraline auto ... "INGANNANO la rete come preferisci"
sul dietro dei 2 strumenti ci sono dei numeri... con quelli qualcuno poteva dirti se compatibili...
FACCI SAPERE

Modificato da ziione il 15/04/2021 alle 18:08:21
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 19:35:14
ciao

update sul quadro strumenti.

il nuovo quadro funziona perfettamente e con un tool cinese sono riuscito ad impostare esattamente i KM del quadro originale, ma questo non ha eliminato il lampeggio.

temperatura esterna: no, non c'è nulla, nessun trattino. niente. il mio ha il clima automatico, ma suppongo il quadro non sia riconosciuto dalla ECU principale, quindi non penso possa dialogare correttamente con la centralina clima (ma è solo una sopposizione)

lampeggio: su diversi forum ho chiesto info e molti mi hanno indicato che la causa è molto probabilmente (ma non sicuramente) il mancato allineamento delle centraline e che devo fare l'allineamento proxy.

opzioni:
1. vado dal mio meccanico, probabilmente lo risolve velocemente.
2. compro il software ufficiale iveco "E.A.S.Y" che costa circa 2300€ incluso un uvecchio PC con preinstallato il software ed eseguo il proxy alignemtn
3. compro il software non ufficiale "FICOM" (fiat/alfa/lancia/iveco) che costa 300€ e faccio allineamento proxy.

propenderei per la 3., mi piaacerebbe sapere se qualcuno ha mai usato questo tool OBD; in passato sulla mia vecchia renault ho usato molte volte un tool simile - per renaullt - con cui ho configurato/diagnosticato/abilitato diverse cose.

Magari scopro che con il FICOM si puo' disattivare l'EGR ed configurare qualcosa d'altro, tipo impostare il clima ed il ricircolo in modalità manuale ed evitare di impazzire con il Clima Iveco che è sostanzialmente riposseduto smiley

Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 06:38:26
un update per tutti. 

niente, nessun software puo' fare allineamento proxy sugli iveco se non l'EASY di Iveco stesso. il mio meccanico di fiducia ha provato con tre differenti diagnosi (Bosch, Delphi ed un altro che non conosco) e si vede l'errore ma la procedura proxy sul BSI non è consentita. 

Ho sentito Iveco che mi ha dato disponibilità per questo, vedro' quando farlo... in se il quadro funziona bene e durante un viaggio fatto questo weekend il lampeggio non l'ho nemmeno notato  - io temevo desse fastidio alla guida.

quindi se qualcuno volesse fare come me tenga presente che il cruscotto funziona tutto ma i KM lampeggeranno e il motivo è che  sul BSI va rimosso il computer del vecchio cluster e configurato il nuovo.

la stessa problematica - mi hanno spiegato in iveco - succede per gli Iveco che nascono in fabbrica con la radio con Bluetooth di serie: se la rimuovete i KM lampeggeranno nuovamente perchè anche la radio è un computer nell'elenco del Body e se non trovata scatterà l'errore (ma non era il mio caso..)

altro update, magari utile per i Ducatisti - stessa situazione è possibile gestirla con diversi software di diagnosi, tra cui il ficom (diagnosi indipendente fiat/alfa/lancia) che ha proprio una procedura apposita  - mannaggia non funziona sul daily!  il ficom è figo per certi versi perchè costa 300€, cioè molto meno rispetto a qualsiasi altra diagnosi seria.

Andrea

Modificato da spqrspqr il 07/05/2021 alle 06:41:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link