In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 12:50:57Dovrai cambiare tutte le serrature, un kit nuovo o usato, dopo penserai all'immobilizer che si fa al negozio di chiavi.
Ho smarrito entrambi i mazzi di chiavi, e per rifarle mi hanno chiesto cifre importanti. Dato che il mio camper del 1995 Mobilvetta Skipper 61 su fiat ducato 2.5tdi (230) mi viene indicato da FIAT che ha immobilizer, vorreiconsigli su come bypassarlo, visto che non vorrei spendere troppo per rifare le chiavi. Devo riuscire ad entrare nel camper innanzitutto, e pensavo di farlo con un cacciavite o con scalpelli da falegname limati per entrare e girare la serratura, dato che entrambe sono già state forzate tempo fa dai ladri, ma ancora il meccanismo gira e non volevo romperlo del tutto. Chiedo info a voi su come posso riuscire ad entrare e sostituire il blocchetto di accensione e bypassare l'immobilizer. inoltre vorrei verificare se effettivamente c'è l'immobilizer dato che ho sentito pareri contrastanti. oppure mi conviene portare il blocchetto di accensione dal ferramente e da li rifare il mazzo di chiavi? grazie a chi mi aiuterà. sto a Scandicci, provincia di firenze il Terza
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/01/2026 alle 14:03:52ciao giorgio, si purtroppo è una situazione paradossale, devo scassinare il mio camper.
Perdonami la battuta, sembra che stai cercando che qualcuno ti insegni a come è possibile rubare un camper come il tuo. Non ho ovviamente una risposta ma se mi trovassi in condizioni simili, più che chiederlo su internet,proverei con qualche officina lowcost che ripara mezzi vecchi oppure farei il giro dei rottamai per vedere se si può intercettare un Ducato di quell'epoca con le chiavi.
In risposta al messaggio di hotrod del 21/01/2026 alle 15:26:25si purtroppo mi hanno chiesto più di 600 euro per chiavi con trasponder, e non ci voglio spendere questa cifra, vorrei trovare l'alternativa. eventualmente sai come si può bypassare immobilizer? ho visto che bisogna far passare il cavo di alimentazione della pompa gasolio direttamente e scollegarlo dall'imobilizer, ma non so dove cercare
Dovrai cambiare tutte le serrature, un kit nuovo o usato, dopo penserai all'immobilizer che si fa al negozio di chiavi. Comprati al negozio una custodia magnetica per chiavi e la nascondi in uno scatolato facilmente raggiungibile, se hai perso le chiavi in futuro ti aiuterà se sei magari dall'altra parte del mondo.
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 16:01:33non sono di certo un esperto ma sapendo che dicono che quando li rubano aggirano l'immobilizer cambiando la centralina, mi verrebbe da pensare che serva anche quella
ciao giorgio, si purtroppo è una situazione paradossale, devo scassinare il mio camper. purtroppo non ci vorrei spendere grosse cifre perchè è un periodo che ho molte spese e ovviamente questa cosa è capitata come ilcacio sui maccheroni. se trovassi qualche rottamaio con un ducato con le chiavi cosa potrei fare? prendere tutto il blocco di accensione? e poi però non comunica con la centralina, o sbaglio? o devo prendere anche la centralina da quel ducato? eventualmente sai come si può bypassare immobilizer? ho visto che bisogna far passare il cavo di alimentazione della pompa gasolio direttamente e scollegarlo dall'imobilizer, ma non so dove cercare
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 16:02:34Ciao, il tuo mezzo ha l'immibilizer sulla pompa gasolio, qualunque meccanico è in grado di eliminare la "corazza" che protegge la centralina codificata, la pompa è meccanica una volta raggiunta l'elettrovalva del gasolio il gioco è fatto, non sono un ladro ma ho visto officine che eliminano la centralina in caso di guasto. Un saluto Enzo
si purtroppo mi hanno chiesto più di 600 euro per chiavi con trasponder, e non ci voglio spendere questa cifra, vorrei trovare l'alternativa. eventualmente sai come si può bypassare immobilizer? ho visto che bisogna far passare il cavo di alimentazione della pompa gasolio direttamente e scollegarlo dall'imobilizer, ma non so dove cercare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2026 alle 20:22:41ciao! ho provato a cercarli ma non li ho trovati, mi sai dare il link o il titolo? grazie
Ci sono video su YT che fanno vedere come.si fa
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 16:02:34L'Immobilizer non è un gran problema, procurati blocchetto e nottolini con la stessa chiave, poi il negozio di serrature ti fa la chiave/i con il transponder ad una cifra ragionevole.
si purtroppo mi hanno chiesto più di 600 euro per chiavi con trasponder, e non ci voglio spendere questa cifra, vorrei trovare l'alternativa. eventualmente sai come si può bypassare immobilizer? ho visto che bisogna far passare il cavo di alimentazione della pompa gasolio direttamente e scollegarlo dall'imobilizer, ma non so dove cercare
qui
kit usato.Qui
kit nuovo a 100€https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 16:02:34Ciao,io ho il Ducato 244 ma credo che il procedimento sia identico. Siccome spesso mi capitava che transponder e chiave non comunicassero con il rischio di rimanere bloccato lontano da casa,ho fatto togliere il sistema. In breve il meccanico oltre a togliere il transponder e' intervenuto tramite pc per riprogrammare la centralina ed eludere il code key. Spesa 160 euro,tu a questi ci devi aggiungere i nuovi blocchetti,ma sempre meglio che cambiare tutto
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/01/2026 alle 13:02:47Non è uguale, lui non ha nessun body computer da collegarsi
Ciao,io ho il Ducato 244 ma credo che il procedimento sia identico. Siccome spesso mi capitava che transponder e chiave non comunicassero con il rischio di rimanere bloccato lontano da casa,ho fatto togliere il sistema. Inbreve il meccanico oltre a togliere il transponder e' intervenuto tramite pc per riprogrammare la centralina ed eludere il code key. Spesa 160 euro,tu a questi ci devi aggiungere i nuovi blocchetti,ma sempre meglio che cambiare tutto
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 22:55:09vedi la scatola corazzata sulla pompa iniezione, ma per accedervi devi rompere/fresare/ le speciali viti, ma se non sei in grado, è facile fare più danni di quelli che già ci sono
ciao! ho provato a cercarli ma non li ho trovati, mi sai dare il link o il titolo? grazie

sono riuscito ad entrare dentro il camper, In risposta al messaggio di terza91 del 25/01/2026 alle 19:07:17Non credo proprio che parta.
sono riuscito ad entrare dentro il camper, vi allego le foto del blocchetto di accensione e di quel coperchio compensatore (credo si chiami così) che é sopra la pompa di iniezione. Dal video YouTube che mi avete allegatodove quel meccanico olandese brucia un pezzo di plastica per accedere a del metallo, credo sia per bypassare l'immobilizer senza smontare la pompa. ma nel mio non camper non Mi sembra di vederlo quella cosa che lui brucia. Se cambio blocchetto con chiavi di accensione nuove potrebbe partire? Cioè compro blocchetto con chiavi con transponder, cosa succede? Potrebbe comunicare e fare partire il mezzo? O ci deve essere corrispondenza biunivoca tra blocchetto e immobilizer?
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 12:50:57Ciao non sono un esperto ma ho avuto un camper come il tuo. Su una spiaggia una volta spento non partiva più.
Ho smarrito entrambi i mazzi di chiavi, e per rifarle mi hanno chiesto cifre importanti. Dato che il mio camper del 1995 Mobilvetta Skipper 61 su fiat ducato 2.5tdi (230) mi viene indicato da FIAT che ha immobilizer, vorreiconsigli su come bypassarlo, visto che non vorrei spendere troppo per rifare le chiavi. Devo riuscire ad entrare nel camper innanzitutto, e pensavo di farlo con un cacciavite o con scalpelli da falegname limati per entrare e girare la serratura, dato che entrambe sono già state forzate tempo fa dai ladri, ma ancora il meccanismo gira e non volevo romperlo del tutto. Chiedo info a voi su come posso riuscire ad entrare e sostituire il blocchetto di accensione e bypassare l'immobilizer. inoltre vorrei verificare se effettivamente c'è l'immobilizer dato che ho sentito pareri contrastanti. oppure mi conviene portare il blocchetto di accensione dal ferramente e da li rifare il mazzo di chiavi? grazie a chi mi aiuterà. sto a Scandicci, provincia di firenze il Terza