CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione blocco avviamento e bypass immobilize

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
terza91
terza91
21/07/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 12:50:57
Ho smarrito entrambi i mazzi di chiavi, e per rifarle mi hanno chiesto cifre importanti.
Dato che il mio camper del 1995 Mobilvetta Skipper 61 su fiat ducato 2.5tdi (230) mi viene indicato da FIAT che ha immobilizer, vorrei consigli su come bypassarlo, visto che non vorrei spendere troppo per rifare le chiavi.
Devo riuscire ad entrare nel camper innanzitutto, e pensavo di farlo con un cacciavite o con scalpelli da falegname limati per entrare e girare la serratura, dato che entrambe sono già state forzate tempo fa dai ladri, ma ancora il meccanismo gira e non volevo romperlo del tutto.
Chiedo info a voi su come posso riuscire ad entrare e sostituire il blocchetto di accensione e bypassare l'immobilizer. 
inoltre vorrei verificare se effettivamente c'è l'immobilizer dato che ho sentito pareri contrastanti. 
oppure mi conviene portare il blocchetto di accensione dal ferramente e da li rifare il mazzo di chiavi?
grazie a chi mi aiuterà.
sto a Scandicci, provincia di firenze
il Terza
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4703
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 14:03:52
Perdonami la battuta, sembra che stai cercando che qualcuno ti insegni a come è possibile rubare un camper come il tuo.
Non ho ovviamente una risposta ma se mi trovassi in condizioni simili, più che chiederlo su internet, proverei con qualche officina lowcost che ripara mezzi vecchi oppure farei il giro dei rottamai per vedere se si può intercettare un Ducato di quell'epoca con le chiavi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 21/01/2026 alle 14:05:05
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1674
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 15:26:25
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 12:50:57

Ho smarrito entrambi i mazzi di chiavi, e per rifarle mi hanno chiesto cifre importanti. Dato che il mio camper del 1995 Mobilvetta Skipper 61 su fiat ducato 2.5tdi (230) mi viene indicato da FIAT che ha immobilizer, vorrei
consigli su come bypassarlo, visto che non vorrei spendere troppo per rifare le chiavi. Devo riuscire ad entrare nel camper innanzitutto, e pensavo di farlo con un cacciavite o con scalpelli da falegname limati per entrare e girare la serratura, dato che entrambe sono già state forzate tempo fa dai ladri, ma ancora il meccanismo gira e non volevo romperlo del tutto. Chiedo info a voi su come posso riuscire ad entrare e sostituire il blocchetto di accensione e bypassare l'immobilizer.  inoltre vorrei verificare se effettivamente c'è l'immobilizer dato che ho sentito pareri contrastanti.  oppure mi conviene portare il blocchetto di accensione dal ferramente e da li rifare il mazzo di chiavi? grazie a chi mi aiuterà. sto a Scandicci, provincia di firenze il Terza
...
Dovrai cambiare tutte le serrature, un kit nuovo o usato, dopo penserai all'immobilizer che si fa al negozio di chiavi.
Comprati al negozio una custodia magnetica per chiavi e la nascondi in uno scatolato facilmente raggiungibile, se hai perso le chiavi in futuro ti aiuterà se sei magari dall'altra parte del mondo.

Modificato da hotrod il 21/01/2026 alle 15:31:17
5
terza91
terza91
21/07/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 16:01:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/01/2026 alle 14:03:52

Perdonami la battuta, sembra che stai cercando che qualcuno ti insegni a come è possibile rubare un camper come il tuo. Non ho ovviamente una risposta ma se mi trovassi in condizioni simili, più che chiederlo su internet,
proverei con qualche officina lowcost che ripara mezzi vecchi oppure farei il giro dei rottamai per vedere se si può intercettare un Ducato di quell'epoca con le chiavi.
...
ciao giorgio, si purtroppo è una situazione paradossale, devo scassinare il mio camper.
purtroppo non ci vorrei spendere grosse cifre perchè è un periodo che ho molte spese e ovviamente questa cosa è capitata come il cacio sui maccheroni. se trovassi qualche rottamaio con un ducato con le chiavi cosa potrei fare? prendere tutto il blocco di accensione? e poi però non comunica con la centralina, o sbaglio? o devo prendere anche la centralina da quel ducato?
eventualmente sai come si può bypassare immobilizer? ho visto che bisogna far passare il cavo di alimentazione della pompa gasolio direttamente e scollegarlo dall'imobilizer, ma non so dove cercare
il Terza
5
terza91
terza91
21/07/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 16:02:34
In risposta al messaggio di hotrod del 21/01/2026 alle 15:26:25

Dovrai cambiare tutte le serrature, un kit nuovo o usato, dopo penserai all'immobilizer che si fa al negozio di chiavi. Comprati al negozio una custodia magnetica per chiavi e la nascondi in uno scatolato facilmente raggiungibile, se hai perso le chiavi in futuro ti aiuterà se sei magari dall'altra parte del mondo.
si purtroppo mi hanno chiesto più di 600 euro per chiavi con trasponder, e non ci voglio spendere questa cifra, vorrei trovare l'alternativa. eventualmente sai come si può bypassare immobilizer? ho visto che bisogna far passare il cavo di alimentazione della pompa gasolio direttamente e scollegarlo dall'imobilizer, ma non so dove cercare
il Terza
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4703
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 16:56:30
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 16:01:33

ciao giorgio, si purtroppo è una situazione paradossale, devo scassinare il mio camper. purtroppo non ci vorrei spendere grosse cifre perchè è un periodo che ho molte spese e ovviamente questa cosa è capitata come il
cacio sui maccheroni. se trovassi qualche rottamaio con un ducato con le chiavi cosa potrei fare? prendere tutto il blocco di accensione? e poi però non comunica con la centralina, o sbaglio? o devo prendere anche la centralina da quel ducato? eventualmente sai come si può bypassare immobilizer? ho visto che bisogna far passare il cavo di alimentazione della pompa gasolio direttamente e scollegarlo dall'imobilizer, ma non so dove cercare
...
non sono di certo un esperto ma sapendo che dicono che quando li rubano aggirano l'immobilizer cambiando la centralina, mi verrebbe da pensare che serva anche quella
visto che il giro potrebbe essere quello, magari i rottamai stessi conoscono quei meccanici che chiamo "low cost"
oppure (sperando di non essere interpretato male) proverei a chiedere un suggerimento in quegli ambiti (tipo mercati o consegne) dove si vedono girare mezzi commerciali "vintage" e dove mi aspetto siano un po' più abituati a privilegiare soluzioni più economiche

poi non è detto che qualcuno abbia suggerimenti migliori, i miei, ribadisco, non sono consigli ma pensieri liberi su cosa potrebbe venirmi in mente di fare se mi trovassi in situazioni simili
d'altra parte se per assurdo sapessi come fare partire un mezzo senza avere le chiavi, sicuramente non lo pubblicherei
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 21/01/2026 alle 16:57:02
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4420
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 18:57:21
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 16:02:34

si purtroppo mi hanno chiesto più di 600 euro per chiavi con trasponder, e non ci voglio spendere questa cifra, vorrei trovare l'alternativa. eventualmente sai come si può bypassare immobilizer? ho visto che bisogna far passare il cavo di alimentazione della pompa gasolio direttamente e scollegarlo dall'imobilizer, ma non so dove cercare
Ciao, il tuo mezzo ha l'immibilizer sulla pompa gasolio, qualunque meccanico è in grado di eliminare la "corazza" che protegge la centralina codificata, la pompa è meccanica una volta raggiunta l'elettrovalva del gasolio il gioco è fatto, non sono un ladro ma ho visto officine che eliminano la centralina in caso di guasto. Un saluto Enzo
Enzo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29769
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 20:22:41
Ci sono video su YT che fanno vedere come.si fa
Silvio
12
cricio
cricio
05/01/2014 400
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 22:40:04
Ciao. Sul mio ducato 2.8 idtd del 2000 ho avuto problemi con il Fiat code. 
Il meccanico me l'ha bypassato, mi disse che capitava spesso. Non ricordo la spesa. 
Se non ricordo male interveniva sull'interruttore inerziale e impediva l'arrivo del carburante. 
Ovviamente ho la spia accesa sul cruscotto, ma non ho più il problema di codificare le chiavi. 
Spero risolverai al meglio. 
Cricio 

Con calma....... sono in ferie!
5
terza91
terza91
21/07/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 22:55:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2026 alle 20:22:41

Ci sono video su YT che fanno vedere come.si fa
ciao! ho provato a cercarli ma non li ho trovati, mi sai dare il link o il titolo? grazie
il Terza
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1674
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 09:34:04

L'Immobilizer non è un gran problema, procurati blocchetto e nottolini con la stessa chiave, poi il negozio di serrature ti fa la chiave/i con il transponder ad una cifra ragionevole.

qui

kit usato.

Qui

kit nuovo a 100€

Modificato da hotrod il 22/01/2026 alle 09:36:46
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 857
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 09:52:55
Il 2.5tdi ha un immobilizer  "code" che non è altro che una centralina che agisce sull'elettrovalvola di mandata del gasolio sulla pompa meccanica di iniezione.
Non agisce elettronicamente  sull'iniezione (non c'è centralina)..è tutto meccanico.
Originariamente il mezzo viene fornito con due chiavi nere ed una marrone che è quella che ha il code natio che si può clonare.
Se hai perso tutte le chiavi sei a piedi perchè non hai la codifica originale.
Devi avere almeno una chiave per clonarla (con i sistemi nuovi).
Potresti prendere un kit chiavi nuovo cambiare i nottolini e far sbloccare al meccanico la parte "code"

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

Per entrare nel camper siccome a me è successo di chiudere la porta con camper acceso e dentro le chiavi ...si è chiusa la centralizzata , sono riuscito ad entrare dal tetto smontando le 4 viti del cappello del maxy oblò (dipende se ce l'hai) senza rompere nulla..
Se proprio non riesci ad agire sulla serratura rompi un deflettore ed infila la mano.
Con 10€ dallo sfasciacarrozze te la cavi.
merlino64
merlino64
25/10/2021 309
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 13:02:47

Ciao,io ho il Ducato 244 ma credo che il procedimento sia identico. Siccome spesso mi capitava che transponder e chiave non comunicassero con il rischio di rimanere bloccato lontano da casa,ho fatto togliere il sistema. In breve il meccanico oltre a togliere il transponder e' intervenuto tramite pc per riprogrammare la centralina ed eludere il code key. Spesa 160 euro,tu a questi ci devi aggiungere i nuovi blocchetti,ma sempre meglio che cambiare tutto
Dani
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29769
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 13:11:15
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/01/2026 alle 13:02:47

Ciao,io ho il Ducato 244 ma credo che il procedimento sia identico. Siccome spesso mi capitava che transponder e chiave non comunicassero con il rischio di rimanere bloccato lontano da casa,ho fatto togliere il sistema. In
breve il meccanico oltre a togliere il transponder e' intervenuto tramite pc per riprogrammare la centralina ed eludere il code key. Spesa 160 euro,tu a questi ci devi aggiungere i nuovi blocchetti,ma sempre meglio che cambiare tutto
...
Non è uguale, lui non ha nessun body computer da collegarsi
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29769
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 15:23:36
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 22:55:09

ciao! ho provato a cercarli ma non li ho trovati, mi sai dare il link o il titolo? grazie
vedi la scatola corazzata sulla pompa iniezione, ma per accedervi devi rompere/fresare/ le speciali viti, ma se non sei in grado, è facile fare più danni di quelli che già ci sono
fossi in te, contatterei un pompista che vennisse a fare il lavoro da me
Silvio
5
terza91
terza91
21/07/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 19:07:17
IMG_20260125_183528.jpgIMG_20260125_184329.jpgsono riuscito ad entrare dentro il camper,
vi allego le foto del blocchetto di accensione e di quel coperchio compensatore (credo si chiami così) che é sopra la pompa di iniezione. Dal video YouTube che mi avete allegato dove quel meccanico olandese brucia un pezzo di plastica per accedere a del metallo, credo sia per bypassare l'immobilizer senza smontare la pompa. ma nel mio non camper non Mi sembra di vederlo quella cosa che lui brucia.
Se cambio blocchetto con chiavi di accensione nuove potrebbe partire? Cioè compro blocchetto con chiavi con transponder, cosa succede? Potrebbe comunicare e fare partire il mezzo? O ci deve essere corrispondenza biunivoca tra blocchetto e immobilizer?
il Terza

Modificato da terza91 il 25/01/2026 alle 21:35:46
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 857
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 09:21:22
In risposta al messaggio di terza91 del 25/01/2026 alle 19:07:17

sono riuscito ad entrare dentro il camper, vi allego le foto del blocchetto di accensione e di quel coperchio compensatore (credo si chiami così) che é sopra la pompa di iniezione. Dal video YouTube che mi avete allegato
dove quel meccanico olandese brucia un pezzo di plastica per accedere a del metallo, credo sia per bypassare l'immobilizer senza smontare la pompa. ma nel mio non camper non Mi sembra di vederlo quella cosa che lui brucia. Se cambio blocchetto con chiavi di accensione nuove potrebbe partire? Cioè compro blocchetto con chiavi con transponder, cosa succede? Potrebbe comunicare e fare partire il mezzo? O ci deve essere corrispondenza biunivoca tra blocchetto e immobilizer?
...
Non credo proprio che parta.
E' il codice dentro alla chiave che deve matchare con quello registrato nella scheda montata sull'elettrovalvola del gasolio.
Il transponder è solo il lettore.
Come consigliato rivolgiti ad un pompista che magari ti viene a casa a sistemare la questione.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 09:52:24
In risposta al messaggio di terza91 del 21/01/2026 alle 12:50:57

Ho smarrito entrambi i mazzi di chiavi, e per rifarle mi hanno chiesto cifre importanti. Dato che il mio camper del 1995 Mobilvetta Skipper 61 su fiat ducato 2.5tdi (230) mi viene indicato da FIAT che ha immobilizer, vorrei
consigli su come bypassarlo, visto che non vorrei spendere troppo per rifare le chiavi. Devo riuscire ad entrare nel camper innanzitutto, e pensavo di farlo con un cacciavite o con scalpelli da falegname limati per entrare e girare la serratura, dato che entrambe sono già state forzate tempo fa dai ladri, ma ancora il meccanismo gira e non volevo romperlo del tutto. Chiedo info a voi su come posso riuscire ad entrare e sostituire il blocchetto di accensione e bypassare l'immobilizer.  inoltre vorrei verificare se effettivamente c'è l'immobilizer dato che ho sentito pareri contrastanti.  oppure mi conviene portare il blocchetto di accensione dal ferramente e da li rifare il mazzo di chiavi? grazie a chi mi aiuterà. sto a Scandicci, provincia di firenze il Terza
...
Ciao non sono un esperto ma ho avuto un camper come il tuo. Su una spiaggia una volta spento non partiva più.
Il MIO problema dell'immobilizer era dato da un fusibile che saltava perchè con le vibrazioni il relè delle frecce faceva un corto.
Ti auguro sia un problema semplice come il mio ma comunque mi permetto di suggeriti di controllare .... una volta entrato in camper.
Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link