CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione cinghia di distribuzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:25:51
Buongiorno a tutti! Eccoci ai quasi 100.000km ed il mio Ducato necessita della sostituzione della cinghia di distribuzione e mi trovo di fronte ad una incognita cioè pochi soldi e tempo libero [:)] Visto che il mio mecca mi chiede la bellezza di 350 eurini per sostituirla, mi son chiesto se qualcuno può aiutarmi ad autosostituirla e se la cosa è complicata, rischiosa e devo lasciar perdere oppure con una buona dose di pazienza qualcuno mi sà dare dei consigli sulla sostituzione? Un grazie in anticipo per gli eventuali aiuti e non... Ciao!!
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:44:00
Ciao, io mi occupo integralmente del mio mezzo, cambio olio, sostituzioni filtri, cinghie, e cose varie anche in cellula, ma la cinghia di distribuzione l'ho fatta fare al meccanico , è il cuore del motore, basta che sbagli di un dentre e il motore corre rischi, ci sono le fasi etc etc, ti consiglio una volta che la sostituisci di sostituire i 2 cuscinetti e farti controllare la pompa dell'acqua, io l'ho fatta sostituire nello stesso momento visto che erano passati 16 anni, alla fine sono 50 euro di differenza ma un pensiero in meno.. Saluti Nicola
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 22/04/2008 alle: 10:14:57
mi hanno detto che è come cambiare una normalissima cinghia basta tener il mezzo ben fermo ...mi hanno detto delle idiozie?! ciao!
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 22/04/2008 alle: 10:47:37
Non ti hanno detto una idiozia, alla fine è una cinghia come le altre l'unica differenza è che è dentata e più spessa, ho quardato quando l'ha cambiata il meccanico e il linea di massima è semplice farlo, anzi sembra anche più semplice delle altre perchè hai denti che ti fanno da quida e il tendicinghia che recupera la tensione con molla...MA sinceramente non me la sono sentita.. se vuoi provarci devi levare il carter lato sx del parafango (lato passeggero) ti da accesso al lato inferiore del coperchio della cinghia, una volta che ci sei cambia pure tutte le cinghie se le vedi logore tanto per rimuovere quella di trasmissione devi comunque toglierle, almeno a me così ha fatto il meccqanico, e prova i cuscinetti se senti un leggero rumore di ferraglia cambiali, perchè girano vorticosamente e il rumore decuplica con motore acceso... Saluti Nicola

Modificato da Cascione Volante il 22/04/2008 alle 10:49:27
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 22/04/2008 alle: 11:06:23
quote:Originally posted by patatacotta
Buongiorno a tutti! Eccoci ai quasi 100.000km ed il mio Ducato necessita della sostituzione della cinghia di distribuzione e mi trovo di fronte ad una incognita cioè pochi soldi e tempo libero [:)] Visto che il mio mecca mi chiede la bellezza di 350 eurini per sostituirla, mi son chiesto se qualcuno può aiutarmi ad autosostituirla e se la cosa è complicata, rischiosa e devo lasciar perdere oppure con una buona dose di pazienza qualcuno mi sà dare dei consigli sulla sostituzione? Un grazie in anticipo per gli eventuali aiuti e non... Ciao!! >
> Personalmente preferirei farlo fare al meccanico, tra l'altro non mi pare che ti abbia chiesto una cifra fuori dalla norma, anzi. Nell' Alfa mi si e' rotto il tendicinghia e non sto' araccontarti i guai che sono successi, percio', a scanso di ogni rischio, sara' uno dei pochi interventi che, a suo tempo, faro' fare all' officina autorizzata. Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/04/2008 alle: 11:12:19
quote:Originally posted by patatacotta
mi hanno detto che è come cambiare una normalissima cinghia basta tener il mezzo ben fermo ...mi hanno detto delle idiozie?! ciao! >
> Cerrrrrrrrrrrrto che ti hanno detto un idiozia...... oltretutto ul motore ducato è molto piu scomodi che il daily per questo tipo di lavoro..... io l'ho cambiata sia sul ducato che sul daily (con assistenza di un amico meccanico) sul daily la rifarei al volo, sul ducato no, senza sollevatore è molto scomodo. oltretitto occorre una buona esperienza di meccanica, molta attenzione e parecchia atrezzatura. se non hai queste cose falla fare al meccanico. byby roberto
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/04/2008 alle: 11:51:22
E' buona norma sostituire la cinghia assieme al tenditore e al cuscinetto. Esistono in commercio degli appositi kit con cimghia e altro specifici per ogni mezzo. Quindi non conviene cambiare solo la cinghia, ecco perche' i meccanici a volte sembra chiedere troppo, forse perche' cambiano anche altre cose.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:06:00
quote:Originally posted by resma2
E' buona norma sostituire la cinghia assieme al tenditore e al cuscinetto. Esistono in commercio degli appositi kit con cimghia e altro specifici per ogni mezzo. Quindi non conviene cambiare solo la cinghia, ecco perche' i meccanici a volte sembra chiedere troppo, forse perche' cambiano anche altre cose. >
> Se penso che il mio meccanico si prende € 390 (fatturati) per il cambio di tutti gli olii e di tutti i filtri, non mi sembra che € 350 per il cambio cinghia sia un prezzo esoso. O sbaglio ? Ciao Giulio
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:13:54
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by resma2
E' buona norma sostituire la cinghia assieme al tenditore e al cuscinetto. Esistono in commercio degli appositi kit con cimghia e altro specifici per ogni mezzo. Quindi non conviene cambiare solo la cinghia, ecco perche' i meccanici a volte sembra chiedere troppo, forse perche' cambiano anche altre cose. >
> Se penso che il mio meccanico si prende € 390 (fatturati) per il cambio di tutti gli olii e di tutti i filtri, non mi sembra che € 350 per il cambio cinghia sia un prezzo esoso. O sbaglio ? Ciao Giulio
>
> Come dicevo prima, se il meccanico ti cambia oltre alla cinghia anche il tendicinghia e tutto il resto, il prezzo non e' carissimo ma neanche economico, prova a chiedere un paio di preventivi. Ma fatti specificare cosa cambiano. Nel mio ducato 2800 olio, filtri e cinghia distribuzione 400€. Secondo me il furto e' nel cambio olio e filtri per 390€!!!non so che mezzo hai ma quello mi sembra un furto. ciao ciao resma
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:29:24
Ciao,sul ducato sostituire la cinta distrubuzione è molto scomodo e facile sbagliarsi di un dente quando si tende la cinta, rischio di piegare qualche valvola per 350€ lo farei fare al meccanico assicurati che con quel prezzo ti sostituisca anche il tenditore
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:34:52
Beh per 6 litri d'olio, 1 filtro olio, 1 nafta 1 aria e se lo hai il prefiltro 390 euro a fronte di una spesa massima di 100-150 euro di materiali anche se hai il mercedes con filtro aria a bagno d'olio(costo 65 euro), prendersi 240 euro di mano d'opera è un furto bello e buono.. Nicola
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:42:59
quote:Originally posted by Cascione Volante
Beh per 6 litri d'olio, 1 filtro olio, 1 nafta 1 aria e se lo hai il prefiltro 390 euro a fronte di una spesa massima di 100-150 euro di materiali anche se hai il mercedes con filtro aria a bagno d'olio(costo 65 euro), prendersi 240 euro di mano d'opera è un furto bello e buono.. Nicola >
> APPUNTO!! anche a me sembrano un po' tanti, giustifico di piu' 350€ per la cinghia distribuzione

Modificato da resma2 il 22/04/2008 alle 12:43:19
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 22/04/2008 alle: 14:11:11
Scusatemi tutti, ora, a casa, ho riletto la fattura ed ho spso € 292,80 per cambio olio (6.5), filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, rondella bullone coppa olio motore. Il motore e' un Ducato 2,8 power. Ciao Giulio
17
pippo51
pippo51
09/04/2008 7
Inserito il 22/04/2008 alle: 19:53:56
Sostituire la cinghia della distribuzione non è come sostituire una cinghia qualunque,comunque si può fare.Se non sei tanto del mestiere prima di cominciare, fatti un disegno o fai una foto di come si trovano messe le cinghie esterne,una volta tolte si rischia di non ritrovarne più il verso giusto.Quando arrivi,dopo aver tolto i vari coperchi, alla cinghia distribuzione, devi trovare dei segni di riferimento sulle ruote dentate dell'albero a cammes,quelle in alto sul motore,e sulla ruota dentata dell'albero motore in basso,possono anche non esserci,in tal caso segna con un puntino di ferro tutte le ruote con riferimento a un punto fermo del blocco motore.A questo punto metti il cambio in folle e togli la cinghia,vedrai che una delle ruote dentate o ambedue si muoveranno di poco,è dovuto alla forza di ritorno di due o più molle delle valvole.Per fare un buon lavoro dovresti sostituire il tendicinghia e cuscinetti che vedi.Segna con un gessetto il dente della cinghia e il vuoto nella ruota dove lo hai levato.Per scrupolo conta i denti della cinghia tolta e quelli della nuova, naturalmente deve tornare lo stesso numero.Inizia dalla parte bassa del motore,ruota dentata dell'albero motore,a mettere la cinghia come stava quella vecchia, quando arrivi alle ruote dell'albero a cammes con una chiave o una leva devi riportarle in corrispondenza dei segni di riferimento e mettere la cinghia,ci vuole un aiuto da qualcuno perche da soli e molto dura.Dopo aver messo la cinghia ed aver controllato il rispetto dei segni di riferimento devi far fare due giri del motore senza mettere in moto,e ricontrollare che i riferimenti corrispondano e che il tendicinghia abbia fatto il suo dovere.Rimonta tutto e vai!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/04/2008 alle: 20:52:53
Ciao , se vi posso dare un consiglio da meccanico vi dico che se non siete del mestiere non avventuratevi in una avventura simile , sopratutto sul ducato è un intervento scomodo (spazi ridotti) e se non si è in possesso di attrezzature specifiche ed un pelo di scaltrezza si rischia di distruggere il motore. Anche chi è del mestiere può capitare che nella propria vita professionale x qualche motivo sbagli questa operazione! Ripeto , ognuno faccia quello che creda, ma io questo intervento ve lo sconsiglio. Ciao Paolo
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 22/04/2008 alle: 20:58:25
Patatacotta, mi contatti per favore in PVT per farmi sapere dova hai spuntato questo prezzo? Se è nel raggio di 150KM da casa mia vengo anche io li. Non è uno sfottò, dico davvero! A me non hanno chiesto meno di 570 euro (ducato 1.9) Ciao Eco
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 22/04/2008 alle: 20:59:22
Ciao ragazzi, un mio conoscente,nonchè vicino di rimessaggio ha fatto sostituire la cinghia di distribuzione, il tendicinghia e la pompa dell'acqua al ducato del 2002- 2,8 JTD,alcune settimane fà e ha speso 250 €uro,oltretutto mi diceva che ha assistito alla sostituzione ed è molto difficile. Bye [8D]GIA-DA[:)]id="blue">
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 23/04/2008 alle: 17:17:05
Grazie delle dritte non sembra un lavoro impossibile, ovviamente ci vuole un po di attenzione e prudenza anche se Paolo mi ha un po spaventato, mha... diciamo che se trovassi anch'io un mecca come quello di Maryland che con 250€ sostituisce il tutto [:)]anche perchè facendo un conto sommario e blando siamo solo di materia prima: Cinghia distribuzione 86.12€ Cinghia alternatore 22.03€ Cinghia condizionatore 26.72€ cuscinetti tendicinghia 48.50€ siamo sui 190....metti 200€ cinquanta euro di manodopera è veramente onesto di dove sei Maryland che faccio un salto da te [;)] Ciao e grazie 1000
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 23/04/2008 alle: 19:11:23
Ciao patatacotta ho risentito il mio vicino di camper e mi ha spiegato che ha sostituito la cinghia di distribuzione e i cuscinetti tendicinghia e basta, lavoro circa due ore euro 250. Io sono di Genova . Bye bye [8D] GIA-DA [:)]id="blue">id="size2">
tuono
tuono
-
Inserito il 23/04/2008 alle: 19:23:08
che motorizzazione e'?????? se malauguratamente hai un 2800 jtd prima serie hai hai hai hai. va' tolto anche il supporto motore sx,perche' hanno montato un tipo vecchio molto grosso che va' ad interferire con la difesa della distribuzione. sul mio il tempo di lavoro e' stato di 4 ore abbondanti. se non ricordo male,se hai un turbo diesel 2500 o 1900 devi stare attento alla fase della pompa gasolio. io non mi arrischierei. personalmente anche se sono meccanico l'ho portato a fare da autorizzato fiat conoscente. certi lavori son piu' le rogne del risparmio. saluti TUONO
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 23/04/2008 alle: 20:41:56
quote:Originally posted by tuono
che motorizzazione e'?????? se malauguratamente hai un 2800 jtd prima serie hai hai hai hai. va' tolto anche il supporto motore sx,perche' hanno montato un tipo vecchio molto grosso che va' ad interferire con la difesa della distribuzione. sul mio il tempo di lavoro e' stato di 4 ore abbondanti. se non ricordo male,se hai un turbo diesel 2500 o 1900 devi stare attento alla fase della pompa gasolio. io non mi arrischierei. personalmente anche se sono meccanico l'ho portato a fare da autorizzato fiat conoscente. certi lavori son piu' le rogne del risparmio. saluti TUONO >
> Ciao quello a cui mi riferisco io è 2,8 JTD del 2002, stesso motore del mio che è del 2006, 127 CV. La distribuzione si può fare indipendentemente e senza sostituire altre cinghie. Bye [8D] GIA-DA [:)]id="blue">id="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link