quote:Originally posted by patatacotta> Personalmente preferirei farlo fare al meccanico, tra l'altro non mi pare che ti abbia chiesto una cifra fuori dalla norma, anzi. Nell' Alfa mi si e' rotto il tendicinghia e non sto' araccontarti i guai che sono successi, percio', a scanso di ogni rischio, sara' uno dei pochi interventi che, a suo tempo, faro' fare all' officina autorizzata. Ciao Giulio
Buongiorno a tutti! Eccoci ai quasi 100.000km ed il mio Ducato necessita della sostituzione della cinghia di distribuzione e mi trovo di fronte ad una incognita cioè pochi soldi e tempo libero [:)] Visto che il mio mecca mi chiede la bellezza di 350 eurini per sostituirla, mi son chiesto se qualcuno può aiutarmi ad autosostituirla e se la cosa è complicata, rischiosa e devo lasciar perdere oppure con una buona dose di pazienza qualcuno mi sà dare dei consigli sulla sostituzione? Un grazie in anticipo per gli eventuali aiuti e non... Ciao!! >
quote:Originally posted by patatacotta> Cerrrrrrrrrrrrto che ti hanno detto un idiozia...... oltretutto ul motore ducato è molto piu scomodi che il daily per questo tipo di lavoro..... io l'ho cambiata sia sul ducato che sul daily (con assistenza di un amico meccanico) sul daily la rifarei al volo, sul ducato no, senza sollevatore è molto scomodo. oltretitto occorre una buona esperienza di meccanica, molta attenzione e parecchia atrezzatura. se non hai queste cose falla fare al meccanico. byby roberto
mi hanno detto che è come cambiare una normalissima cinghia basta tener il mezzo ben fermo ...mi hanno detto delle idiozie?! ciao! >
quote:Originally posted by resma2> Se penso che il mio meccanico si prende € 390 (fatturati) per il cambio di tutti gli olii e di tutti i filtri, non mi sembra che € 350 per il cambio cinghia sia un prezzo esoso. O sbaglio ? Ciao Giulio
E' buona norma sostituire la cinghia assieme al tenditore e al cuscinetto. Esistono in commercio degli appositi kit con cimghia e altro specifici per ogni mezzo. Quindi non conviene cambiare solo la cinghia, ecco perche' i meccanici a volte sembra chiedere troppo, forse perche' cambiano anche altre cose. >
quote:Originally posted by Gigiolone> Come dicevo prima, se il meccanico ti cambia oltre alla cinghia anche il tendicinghia e tutto il resto, il prezzo non e' carissimo ma neanche economico, prova a chiedere un paio di preventivi. Ma fatti specificare cosa cambiano. Nel mio ducato 2800 olio, filtri e cinghia distribuzione 400€. Secondo me il furto e' nel cambio olio e filtri per 390€!!!non so che mezzo hai ma quello mi sembra un furto. ciao ciao resma
quote:Originally posted by resma2> Se penso che il mio meccanico si prende € 390 (fatturati) per il cambio di tutti gli olii e di tutti i filtri, non mi sembra che € 350 per il cambio cinghia sia un prezzo esoso. O sbaglio ? Ciao Giulio
E' buona norma sostituire la cinghia assieme al tenditore e al cuscinetto. Esistono in commercio degli appositi kit con cimghia e altro specifici per ogni mezzo. Quindi non conviene cambiare solo la cinghia, ecco perche' i meccanici a volte sembra chiedere troppo, forse perche' cambiano anche altre cose. >
>
quote:Originally posted by Cascione Volante> APPUNTO!! anche a me sembrano un po' tanti, giustifico di piu' 350€ per la cinghia distribuzione
Beh per 6 litri d'olio, 1 filtro olio, 1 nafta 1 aria e se lo hai il prefiltro 390 euro a fronte di una spesa massima di 100-150 euro di materiali anche se hai il mercedes con filtro aria a bagno d'olio(costo 65 euro), prendersi 240 euro di mano d'opera è un furto bello e buono.. Nicola >
quote:Originally posted by tuono> Ciao quello a cui mi riferisco io è 2,8 JTD del 2002, stesso motore del mio che è del 2006, 127 CV. La distribuzione si può fare indipendentemente e senza sostituire altre cinghie. Bye [8D] GIA-DA [:)]id="blue">id="size2">
che motorizzazione e'?????? se malauguratamente hai un 2800 jtd prima serie hai hai hai hai. va' tolto anche il supporto motore sx,perche' hanno montato un tipo vecchio molto grosso che va' ad interferire con la difesa della distribuzione. sul mio il tempo di lavoro e' stato di 4 ore abbondanti. se non ricordo male,se hai un turbo diesel 2500 o 1900 devi stare attento alla fase della pompa gasolio. io non mi arrischierei. personalmente anche se sono meccanico l'ho portato a fare da autorizzato fiat conoscente. certi lavori son piu' le rogne del risparmio. saluti TUONO >