CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione cinghia di distribuzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/08/2008 alle: 17:21:20
alexia76, non si tratta di voler risparmiare e mettersi a rischio di rottura si tratta, per quello che ho capito io, che il ducato 2.8 jtd (il tuo è del 2000, il mio è del 2001, credo siano identici) non è costruito in maniera tale da prevedere la sostituzione della pompa dell'acqua in occasione del cambio della cinta della distribuzione così ho capito io (che avevo esordito nella stessa maniera con il meccanico: "Cambiate anche la pompa dell'acqua vero?" gli dissi) anche mio cognato ha distrutto un motore opel per aver voluto risparmiare sulla non sostituzione della pompa dell'acqua, la triste esperienza in famiglia ce l'avevo anch'io ma ripeto, mi pare di aver capito che: - due cuscinetti vanno sostituiti comunque - la pompa dell'acqua, invece no stai facendo fare il lavoro in fiat o da un meccanico artigiano?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2008 alle: 17:46:41
Per ora ho chiesto il preventivo all'autorizzata FIAT poi lo chiedero' anche ad un artigiano che conosco che so lavora bene. Vediamo le differenze di prezzo. Ma la pompa, che voi sappiate.. a quanti km -se non ha perdite ovviamente- andrebbe sostituita? Il mio e' un 2.8idTD di fine anno 2000 con 84.000km attuali. Non accuso e non trovo perdite. Non ho bisogno di rabbocchi di liquido. Non dovrebbero esserci quindi perdite o punti in cedimento. Ovvio che io non vedo il pezzo in mano ma solo montato. I prezzi dei ricambi sono corretti a tuo avviso o sono gonfiati?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/08/2008 alle: 19:06:43
svelato l'arcano! tu hai un 2.8 idTd del 2000 cioè un turbo diesel iniezione diretta io ho un 2.8 jtd del 2001 cioè un common rail sigle leggermente diverse, ma motori sostanzialmente diversi (non so in particolare per la cinta della distribuzione e pompa dell'acqua di cui stiamo parlando)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2008 alle: 19:43:31
Pompa acqua ho io e tale ce l'hai tu. Tanto raffredda la tua un motore tanto la mia... non credo le differenze siano tali. Se va cambiata ad un tot di km programmati.. e se non ci sono notizie di rotture anticipate sui forum o sui richiami fiat direi di seguire quell'iter... Qualcuno sa a quanti km si cambia usualmente in via preventiva?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 08/08/2008 alle: 21:53:21
La pompa dell'acqua serve solo a far circolare il liquido refrigerante. Tra il 2800tdi eil 2800jtd dovrebbe cambiare solo il sistema di alimentazione. Dubito fortemente che la Fiat abbia riprogettato completamente il motore. Piccola considerazione: il ducato nasce come mezzo commerciale, quindi la robustezza dovrebbe essere superiore a un'auto comune. Se dopo soli 84000km devo sostituire la pompa dell'acqua a scopo preventivo, allora, scusate la crudezza, ma è proprio un cesso di meccanica(non credo, troppo diffusa e ci sarebbero post sul forum a riguardo). Se c'è una scadenza prefissata per la sostituzione è sicuramente scritta sul libretto di uso e manutenzione del mezzo. Se non c'è scritto niente e la pompa non ha perdite, non va sostituita. Questa è la mia opinione, poi il camper è tuo e fai come ti pare. A me sembra solo che ti vogliano spillare quattrini extra
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/08/2008 alle: 10:30:12
Io non ho quel libretto in dotazione sul mio mezzo. Se qualcuno quindi ha una motorizzazione simile alla mia ed ha occasione di guardarci mi farebbe un enorme piacere. Giusto per darmi un'indicazione su quando si cambia tale pompa. Non vorrei trovarmi il furbo di turno che mi smonta tutto e mi dice che la pompa va sempre cambiata, in ogni caso, come del resto sta gia' succedendo. Il lavoro ancora non ho deciso da chi farlo fare. Siccome pago io, posso dire cosa voglio e cosa no.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/08/2008 alle: 11:40:38
Buongiorno a tutti. Vorrei anche io dare il mio contributo. Pompa dell'acqua si, pompa no? Innanzi tutto iniziamo col dire che pur essendo considerato un pezzo secondario lasua funzione è importantissima. In caso di rottura della pompa, la cosa meno grave che può succedere è la fusione della guarnizione della testa, con relativo fermo del mezzo e spesa per far ripristinare il funzionamento corretto! Quando cambiarla? Sul motore della mia macchina fiat jtd 105 cv, il meccanico mi ha costretto a cambiarla a 300.000 km ( sono stato fortunato!!). Mi ha detto che ormai l'alberino aveva preso troppo gioco ed era a rischio rottura. Il motore del camper è sogetto ad un lavoro più gravoso di quello di un'autovettura, ma ciò non accade per la pompa dell'acqua che deve "solo" far circolare l'acqua nelle camice dei pistoni per raffreddare il motore. E' però consigliato quando si cambiano le cinghie, proprio per un discorso di diversa tensione con la cinghia nuova, cambiare anche la pompa dell'acqua.... La cosa che invece si dovrebbe considerare secondo me è il costo a mio avviso eccessivo del pezzo in se!! 180 euro per la pompa è un prezzo da ladri. Chiama tu un paio di fornitori e chiedi che prezzo ti fanno. Non credo che supererai i 100. ( anche meno ). Spero di esser stato di aiuto. Un saluto . Marcello
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/08/2008 alle: 12:05:06
Fornitori? Io non ho fornitori di questi pezzi e credo cmq che il prezzo di una pompa acqua, visti altri preventivi, sia quello. Altrimenti che faccio? Mi compero tutti i pezzi per mio conto e poi vado dal concesisonario con lo scatolone di pezzi e gli dico FAMMI IL LAVORO? Mi sembra una cosa un po' inopportuna e posticcia....
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/08/2008 alle: 12:16:23
Questo assolutamente non puoi farlo. Però sai quanto guadagnano i meccanici con i pezzi di ricambio??? E' per questo che il mio suggerimento era di verificare con altri preventivi. Il lavoro lo si fa in circa due ore. Ciao Marcello
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/08/2008 alle: 12:22:39
quote:Originally posted by turbinello
Questo assolutamente non puoi farlo. Però sai quanto guadagnano i meccanici con i pezzi di ricambio??? E' per questo che il mio suggerimento era di verificare con altri preventivi. Il lavoro lo si fa in circa due ore. Ciao Marcello >
> Il tempoario fiat prevede 7 ore x sostituire la pompa dell'acqua , è vero che noi meccanici guadagnamo anche sui ricambi , ma è altrettanto vero che nei paesi dove i meccanici non hanno sconti sui ricambi il costo della mano d'opera è almeno doppio ( paesi del nord europa)
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/08/2008 alle: 12:29:02
Buongiorno Paolo. Vedo che sei meccanico! Bene. Potrai rispondere tu allora sul vero prezzo della pompa dell'acqua. Grazie Poi 7 ore per la sostituzione...... ahahahahah. Non scherzare! Fosse così, sai benissimo anche tu che non lavoreresti più.... Grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/08/2008 alle: 12:42:13
Ciao , non scherzo affatto , poco tempo fa ho sostituito la pompa dell'acqua e la distribuzione ad un ducato 2500 td ho preso i tempi dal tempario fiat il quale x quell'operazione dava 7 ore. P.S. prima di minimizzare bisognerebbe provare di prima persona! Saluti Paolo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/08/2008 alle: 18:48:55
Ciao Paolo. che il la tabella fiat riporti 7 ore, non v'è dubbio!! Che il tempo necessario per farlo sia meno della metà, è altrettanto indubbio.... Non hai risposto alla domanda : qual'è il vero prezzo della pompa? Anch'io "appartengo" + o - alla categoria, ma vorrei che lo dicessi tu. Poi è chiaro che il lavoro è fatica e sudore e tempo per fare le cose e per averle studiate ed è quindi giusto che sia pagato! Ciao e grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/08/2008 alle: 19:42:59
Ciao sinceramente il prezzo esatto non lo ricordo, dovrei andare a controllare , mi sembra che la cifra della pompa originale si aggiri sui 150 euro e quella della graf sui 100. P.s ora non potrò più risponderti perchè sono in partenza x la grecia. Saluti Paolo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/08/2008 alle: 10:13:01
Grazie Paolo. Allora non mi resta che augurarti Buone Vacanze!!! X Alexia. Come vedi questo è il prezzo della pompa. 100 euro e anche meno ( come scritto già prima )
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2008 alle: 09:28:49
Bene, allora chiedo un altro preventivo e vediamo. Gia' cmq 3 officine - ufficiali FIAT e non - fino ad ora mi hanno smenato 700 euro circa per cambiare cinghia, cuscinetti, pompa, lavoro al mio ducato 2.8idTD. Sono di Verona e davvero qui pare la minestra giri cosi'... sono quei lavori che sul fai-da-te non si puo' contare e che come al solito, OVVIAMENTE, ti spennano! Spendere 300 euro in meno mi farebbe comodo anche a me... ma pare che per risparmiarli dovrei farmi io il lavoro.. stendiamo velo pietoso.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 12/08/2008 alle: 15:23:38
forse riesci a spendere qualcosa in se ti affidi ad un meccanico artigiano, non autorizzato ufficiale Fiat, andando a cercare ricambi non originali...ma sono operazioni a rischio, qui tutti abbiamo avuto esperienza più o meno diretta di guai GROSSI avuti per risparmiare sulla sostituzione della cignhia della distribuzione
dn52
dn52
-
Inserito il 12/08/2008 alle: 18:05:19
Meccanico con i baffi all'insù, preferibilmente con tuta bianca pulita e guanti sottili ben calzati e non troppo sporchi, perchè vuoldire che lava i motori bene prima di toccarli e ne cambia un paio al giorno. Il mio camper merita questo, è un entry level ma lo amo troppo. Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2008 alle: 19:32:58
Camice bianco, guanti bianchi... ipotizzo che quindi IL MIO ASSEGNO dovra' essere in bianco!!! [xx(][:(!] Io sono dell'idea che il bianco che tu dici.. tanto bianco non e' o non sara' mai. Te lo fanno vedere a te bianco... Se cerchi quel bianco e quel candore per il tuo bel camperino dovrai alzarti le maniche e darti da fare e fartelo tu. Spendi di certo meno, avrai mille riguardi ed attenzioni nei dettagli perche' e' proprio tuo ed userai materiali migliori. Perdonami se pecco di presunzione.. ma ai lor signori piu' soldi rimangono in saccoccia, meno sudano e meno si dan da fare per averli, meglio e'. Non e' la regola, le eccezioni ci sono! Certamente! Tutto sta a trovarle. Io per ora non le ho trovate queste eccezioni in questo campo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link