SALVE , rieccomi con un'altra spesa da sostenere tanto per cambiare
appena si entra in officina nominando la parola magica "cinghia di distribuzione" sembra si voglia toccare il cielo con un dito e sparano dei costi per la sostituzione esagerati per l'effettivo lavoro nel mio caso costo totale richiesto 500 euro ovvimente sempre con ricambio non originale renault , nel mio caso su renault master di 10 anni con 35000km l'anno scorso presso un meccanico ha smontato il carter laterale dove si trova la cinghia ed essendo io convinto di cambiarla mi ha confessato che non avendo i km sulle spalle la cinghia era ancora nuova ed essendo di quelle rinforzate e di media grandezza perchè dalla pompa in giù il motore ha gli ingranaggi lui mi ha consigliato di tirare aventi un altro anno ,ora però quella cinghia anche con pochi chilometri la devo cambiare e due conti alla mano il costo richiesto mi pare comunque esagerato e vi spiego il perchè
1) kit cinghia distribuzione completo 70 euro nuovo
http://www.ebay.it/itm/27229330...
2) ore manodopera stiamo larghi 4 ore di manodopera per 55 euro/ora officina professionale
per un totale di 290 con iva ,mentre le officine non scendono sotto i 500 euro
adesso facciamo così ...compro io la cinghia nuova e mi reco in officina a farla montare e vediamo quanto ci impiegano
il meccanico per tirare giù il carter laterale e visionare la cinghia ci ha messo 15 minuti poi immagino ci siano una serie di procedure per togliere la vecchia e rimettere la nuova in sicurezza senza muovere la sede altrimenti si spacca tutto ma credo che 4 ore siano più che sufficienti per fare questo
carpe diem ......
Luca
Modificato da himmer80 il 12/06/2017 alle 19:05:48