CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione cinghia distribuzione

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2862
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 18:01:47
SALVE , rieccomi con un'altra spesa da sostenere  tanto per cambiare laugh appena si entra in officina nominando la parola magica "cinghia di distribuzione" sembra si voglia toccare il cielo con un dito e sparano dei costi per la sostituzione esagerati per l'effettivo lavoro  nel mio caso costo totale richiesto  500 euro  ovvimente sempre con ricambio non originale renault , nel mio caso su renault master  di 10 anni con  35000km  l'anno scorso presso un  meccanico  ha smontato il carter laterale dove si trova la cinghia ed essendo io convinto di cambiarla mi ha confessato che non avendo i km sulle spalle  la cinghia era ancora nuova ed essendo di quelle rinforzate e di media grandezza perchè dalla pompa in giù il motore ha gli ingranaggi lui mi ha consigliato di tirare aventi un altro anno ,ora però quella cinghia anche con pochi chilometri la devo cambiare e  due conti alla mano  il costo richiesto mi pare comunque esagerato  e vi spiego il perchè
1) kit cinghia distribuzione completo  70 euro nuovo   http://www.ebay.it/itm/27229330...
2) ore manodopera stiamo larghi 4 ore di manodopera  per  55 euro/ora  officina professionale 
per un totale di 290 con iva ,mentre le officine non scendono sotto i 500 euro frown

adesso facciamo così ...compro io la cinghia nuova e mi reco in officina a farla montare  e vediamo quanto ci impiegano laugh  il meccanico  per tirare giù il carter laterale e  visionare la cinghia ci ha messo 15 minuti poi immagino ci siano una serie di procedure per togliere la vecchia e rimettere la nuova in sicurezza senza muovere la sede altrimenti si spacca tutto ma credo che 4 ore siano più che sufficienti per fare questowink

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/06/2017 alle 19:05:48
hotrod
hotrod
01/12/2008 1470
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 13:45:21
Io non penso che il costo del kit di ricambio faccia la differenza ma il resto.
Un'officina ha i suoi costi ora, materiali e smaltimento ecc.
Se è facile come dici prendi in considerazione il risparmio fai da te.
Questo WE ho fatto al distribuzione a un Ducato 14 e non ti dico le madonne che sono scese, non riuscivo a lavorarci; può darsi che il tuo mezzo sia diverso e faciliti le cose, non precipitiamo, ma i conti in tasca alle officine li farei alla fine.

Ciao
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 15:16:02
Diciamo pure che quando si mette mano a una cinghia di distribuzione, non è detto sia solo cinghia o altri componenti, dopo 10 anni ci potrebbe essere anche altro.

Comunque perchè non Ti rivolgi a quel meccanico che Ti ha consigliato di aspettare ancora, e che ha smontato velocemente il carter....
Le officine hanno costi e professionalità molto variabili, così anche i prezzi, ma nessuno viene costretto ad andare per forza da qualche parte,....si è liberi di scegliere anche il rischio di un lavoro non professionale o in fai date.

PS: non sono meccanico ma conosco bene le complicazioni di quel tipo di intervento.

Ivo---------- Dove c''è troppa gente Io non ci sono.
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 611
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 22:09:37
da un vecchio topic di camperonline ho trovato questo 
"Non credo proprio che qualcuno abbia cambiato la cinghia di distribuzione sul Renault 3000, per il semplice motivo che detto motore non ha la cinghia ma la catena di distribuzione che non necessita di sostituzione. Andate tranquilli ciao ciao Gianni"
siccome sono ignorante in materia vedete voi
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 22:53:39
.....corretto, peccato che Luca ha il 2500 ed ha la cinghia...

Claudio
himmer80
himmer80
24/01/2015 2862
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:51:10
la cosa che non riesco a capire è come sia possibile che da caserta in giù  gli  autoricambi a parità di marca ina , contitech ,dayco costano la metà rispetto ad un negozio ricambi  del nord ,eppure stessa marca e venduti con regolare scontrino o fattura e garanzia dei 24 mesi .... un'officina di caserta mi ha confidato che per montare una cinghia distribuzione come la mia prendono circa 100 euro di manodopera per un totale  di 3,5 ore lavorative ,in pratica con 180 euro  in officina autorizzata con partita iva a caserta avrei montato la distribuzione .
carpe diem ......

Luca
Dethleffs CGO 475 FR 25.654€, Nuovo
Dethleffs CGO 475 FR 25.654€, Nuovo
Hymer BMC I 600 124.400€, Nuovo
Hymer BMC I 600 124.400€, Nuovo
Fendt BIANCO ACTIV 31.605€, Nuovo
Fendt BIANCO ACTIV 31.605€, Nuovo
Laika KREOS 4010 2300 150CV  31.605€, Nuovo
Laika KREOS 4010 2300 150CV 31.605€, Nuovo
McLouis GLAMYS 226 31.605€, Nuovo
McLouis GLAMYS 226 31.605€, Nuovo
Previous Next
ledzep
ledzep
06/10/2014 2738
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 22:47:32
cioè: col furgone già smontato non ti ha cambiato la cinghia?

furbo...

adesso portala a lui e fagliela cambiare senza pagare il tempo che serve a smontare il carter e tutto il resto
himmer80
himmer80
24/01/2015 2862
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 23:08:22

perchè furbo ....mi ha fatto risparmiare 2 anni sul costo della cinghia , ha aperto il carter e vista la cinghia ha solamente dato una sua opinione dicendomi che ne ha cambiate a bizzeffe di cinghie e questa visionandola per bene era ancora come nuova avendo pochi km  alle spalle ,alla fine lo ritengo una persona seria e onesta e penso  andrò proprio da lui a cambiare la cinghia facendogli prendere tutto il necessario ..... essendo  un camperista  parliamo pure  la stessa linguayes
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/06/2017 alle 23:09:59
norbidic
norbidic
28/06/2013 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 16:15:45
 Fatto due anni fa su Ducato X244 prezzo da amico 260 euro, molto onesto, stesso cosa in concessionaria piu' del doppio !!!
Andre
scod
scod
08/05/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 14:20:42
Buonasera. Vorrei intervenire in questo post per chiarire cosa succede quando si cambia la cinghia di distribuzione (fatta un mese fa). Si comincia con l'aspettare che il motore sia completamente freddo, si procede quindi al lavoro di smontaggio del carter e di tutto il resto. Come dice Hotrod il tempo impiegato si calcola dopo: nel mio caso non un solo bullone è venuto via facilmente, il meccanico ha lavorato sodo sotto il mezzo. A questo punto che fai? Non cambi la pompa dell'acqua, le cinghie di servizio con i relativi cuscinetti, non ripristini/sostituisci il liquido refrigerante? Nel mio caso ci sono volute  quasi cinque ore di lavoro. Il tutto per 500 euro. Ripeto non è solo la cinghia di distribuzione a fare il prezzo.
Saluti
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 21:03:57
I mestieri altrui sono sempre i più semplici ed i meglio retribuito, ti do un consiglio, non combinarla, così potrai renderti conto di cosa può succedere
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.