CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione cinghia servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
20
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 22/04/2007 alle: 21:48:55
Oggi ho sostituito la cinghia servizzi del mio camper mercedes,forse i telai non li sanno fare ma i motori sì Ho un motorhom perciò è un pò difficoltoso infilarci le mani dentro però dopo un'oretta di studi in dieci minuti la ho sostituita e sorpresa ha il tenditore automatico non puoi sbagliare. Costo 27,00 euro il ricambio originale Hecktor
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/04/2007 alle: 22:15:49
Ciao Hecktor,, finalmente qualcuno che scrive qualcosa di serio, per aiutare e non le solite inconcludenti diatribe. Per favore mi fai una breve descrizione dei lavori, la vorrei sostituire anch'io ho alcuni dubbi : -facendo il lavoro è meglio sostituire il tendi cinghia automatico (il mio ha problemi di cigolio) anzi aveva perche ora sono circa 2000 km che non si sente più il cigolio durava circa 1 minuto ad ogni avviamento caldo o freddo - il mio ha il clima originale MB ho sentito diro che è meglio metter unna cinghia più lunga di 5 mm che sforza meno sul tendicinghia causa forse del problema sopra. -non vorrei che il problema del tendic. rumoroso sia stato causato dall'acqua che entrava nel vano motore dato che è un MH e che ARCA non ha messo guarnizioni per impedire che l'acqua entrasse, le ho messe io ma da 1 mese il motore ha 6 anni e 33000 km. Ancora una curiosita che olio usi? non credo che lo fai cambiare anche perche in officina 10 litri...., io ho messo un olio 100% sintetico 5W30 acea B4, grazie per le risposte
20
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 22/04/2007 alle: 23:18:42
ciao, il tendicinghia è una molla calibrata e sul lato opposto un ammortizzatore una specie di bilancia la molla tira una puleggia e l' ammortizzatore frena gli eventuali sfarfallamenti della cighia. Quando comperi il ricambio devi andare con il libretto di circolazione è legato al num. di telaio se prendi una cinghia più lunga rischi che sbatta il tendicinghia perchè la molla non lavora in tensione. Io uso olio semisintetico Motul 10W40 e lo sostituisco ogni anno idipendentemente dai km che faccio con tutti i filtri ritornando al tuo cigolio io lascerei perdere visto che non cigola più per sostituire la puleggia del tendicinghia penso dovrai togliere il rediatore o almeno spostarlo non ho fatto caso come la stessa è fissata Per la sostituzione ho messo una leva sotto l'ammortizzatore tirando la leva verso il basso si spinge la bilancia verso l'alto allentando di conseguenza la cinghia ho messo un tiranta a cricchetto che mi teneva le leva verso il basso ho estratto la vecchia cinghia e messo la nuova passandola fra radiatore e ventola una volta posizionata ho allentato il cricchetto e fine tolto tutto e messo in moto. Hecktor
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 23/04/2007 alle: 07:11:54
Grazie per la rispoosta,quanti anni e km aveva la tua cinghia?
giraffa
giraffa
-
Inserito il 23/04/2007 alle: 20:50:35
ciao... controllato il senso di rotazione??? scusa la domanda, a me successe sul Ford, poco male, smonta e rimonta....solo tempo perso.... la domanda è solo per sapere se anche il 316 ha il verso sulla cinghia.. tanto ache se è alla rovescia.... va bene anche a retromarcia...[:D][8] ciao attutti massimo
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
20
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 24/04/2007 alle: 22:12:49
non so quanti anni e km avesse io ho compereto il camper usato con 70000 km ora ne ha 95000 ed era tutta rovinata (crepette) penso che non sia mai stata sostituita. La cinghia servizzi non ha un senso di montaggio forse sul transit sostituivi quella di distribuzione e quella purtroppo ha un senso di montaggio Hecktor
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 24/04/2007 alle: 22:17:37
Hecktor poniamo che la tua non è mai stata sostituita quanti anni ha il mezzo?
20
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 24/04/2007 alle: 22:25:38
il mio mezzo è del 92 sprinter 310 motore 602 Hecktor
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 24/04/2007 alle: 22:32:18
Be forse 16 anni sono troppi anche se i materiali delle cinghie sono molto migliorati pensa che nel 1984 mi si ruppe la cinghia di distribuzione del 238 che era del 1981 (ma motore temo del 1980) con circa 20000 Km, comunque la mia del 2001 se non cigola il tendicinghia, per ora non la cambio anche perche mi sembra ancora più che buona nessuna crepetta, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link