CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione gomme: Pirelli o Michelin

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 19:50:14
Devo sostituire le gomme al camper è mi hanno proposto pirelli carrier camper è michelin agilis camping, differenza 10 euro a favore di pirelli. Qualcuno le ha provate? Esperienze? 
Consigliatemi,  non ho mai avuto ne una ne l'altra. Premetto che preferirei una gomma morbida, non mi interessa il consumo...
saluti, Marco.
Marcone62
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 19:53:05
In risposta al messaggio di marcone62 del 04/02/2019 alle 19:50:14

Devo sostituire le gomme al camper è mi hanno proposto pirelli carrier camper è michelin agilis camping, differenza 10 euro a favore di pirelli. Qualcuno le ha provate? Esperienze?  Consigliatemi,  non ho mai avuto ne una ne l'altra. Premetto che preferirei una gomma morbida, non mi interessa il consumo... saluti, Marco. Marcone62
Per 40 euro di differenza non ci pensare proprio
meglio Michelinwink
è una garanzia
saluti
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 20:24:11
Michelin.
pirelli nemmeno regalate
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 20:36:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2019 alle 20:24:11

Michelin. pirelli nemmeno regalate
va beh, vai : regalate si wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 22:06:53
In risposta al messaggio di marcone62 del 04/02/2019 alle 19:50:14

Devo sostituire le gomme al camper è mi hanno proposto pirelli carrier camper è michelin agilis camping, differenza 10 euro a favore di pirelli. Qualcuno le ha provate? Esperienze?  Consigliatemi,  non ho mai avuto ne una ne l'altra. Premetto che preferirei una gomma morbida, non mi interessa il consumo... saluti, Marco. Marcone62
Vado in controtendenza. Ho sempre montate le Michelin, cambio due gomme per volta montando le nuove sulle ruote posteriori, ma all'ultimo cambio non riuscii a trovare le agilis camping e, dovendo partire per la Francia, ripiegai sulle Pirelli. Devo dire di averle trovate ottime, gomma molto più morbida della michelin, pressione di gonfiaggio a pieno carico 4,9 bar contro i 5,5, poco rumorose e con indice di consumo pari alle Michelin. La tenuta di strada sia montate sulle ruote posteriori che su quelle anteriori è ottima . Penso che se prediligi il confort ed il camper rientra nei pesi previsti è una gomma da prendere in considerazione. Diversa è la condizione se hai un camper "pesante" in questo caso la possibilità di poter adottare pressioni superiori può rappresentare un vantaggio. Ciao Enzo
onabet
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 23:17:18
Grazie a tutti x i consigli...
Marcone62
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 23:22:17
In risposta al messaggio di onabet del 04/02/2019 alle 22:06:53

Vado in controtendenza. Ho sempre montate le Michelin, cambio due gomme per volta montando le nuove sulle ruote posteriori, ma all'ultimo cambio non riuscii a trovare le agilis camping e, dovendo partire per la Francia, ripiegai
sulle Pirelli. Devo dire di averle trovate ottime, gomma molto più morbida della michelin, pressione di gonfiaggio a pieno carico 4,9 bar contro i 5,5, poco rumorose e con indice di consumo pari alle Michelin. La tenuta di strada sia montate sulle ruote posteriori che su quelle anteriori è ottima . Penso che se prediligi il confort ed il camper rientra nei pesi previsti è una gomma da prendere in considerazione. Diversa è la condizione se hai un camper pesante in questo caso la possibilità di poter adottare pressioni superiori può rappresentare un vantaggio. Ciao Enzo
...
In verità l'ho appena acquistato e devo ancora pensarlo cmq penso di rientrare nei 35 carico, dovrebbe essere sui 30 vuoto. È  un 6,40 metri su ducato che però prescrive una pressione di gonfiaggio di 5.5 post. e 5 ant. 
se ho ben capito invece le pirelli arrivano al Max a 4.9? Pur essendo 215/70 r 15 CP come prescrive il libretto? 
Marcone62
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 23:25:32
In risposta al messaggio di onabet del 04/02/2019 alle 22:06:53

Vado in controtendenza. Ho sempre montate le Michelin, cambio due gomme per volta montando le nuove sulle ruote posteriori, ma all'ultimo cambio non riuscii a trovare le agilis camping e, dovendo partire per la Francia, ripiegai
sulle Pirelli. Devo dire di averle trovate ottime, gomma molto più morbida della michelin, pressione di gonfiaggio a pieno carico 4,9 bar contro i 5,5, poco rumorose e con indice di consumo pari alle Michelin. La tenuta di strada sia montate sulle ruote posteriori che su quelle anteriori è ottima . Penso che se prediligi il confort ed il camper rientra nei pesi previsti è una gomma da prendere in considerazione. Diversa è la condizione se hai un camper pesante in questo caso la possibilità di poter adottare pressioni superiori può rappresentare un vantaggio. Ciao Enzo
...
Però, se invece delle Agilis Camping tu avessi scelto le Michelin Agilis+ , anche quelle sono molto piu morbide delle Agilis Camping e vanno gonfiate a 4,75 anzichè 5,5.

Io ho sempre avuto Michelin sul camper, delle Pirelli ho avuto brutte esperienze sulle auto (consumo irregolare, e battistrada che si sbriciola, tenuta di strada veramente scadente) e quindi per me la Pirelli potrebbe anche scomparire dalla faccia della terra, piuttosto le gomme cinesi.
L auto di mia moglie ha di serie delle Pirelli P2500 4 stagioni e ha solo 25milakm , ma sono ormai da buttare e non vedo l'ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 07:41:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 23:25:32

Però, se invece delle Agilis Camping tu avessi scelto le Michelin Agilis+ , anche quelle sono molto piu morbide delle Agilis Camping e vanno gonfiate a 4,75 anzichè 5,5. Io ho sempre avuto Michelin sul camper, delle Pirelli
ho avuto brutte esperienze sulle auto (consumo irregolare, e battistrada che si sbriciola, tenuta di strada veramente scadente) e quindi per me la Pirelli potrebbe anche scomparire dalla faccia della terra, piuttosto le gomme cinesi. L auto di mia moglie ha di serie delle Pirelli P2500 4 stagioni e ha solo 25milakm , ma sono ormai da buttare e non vedo l'ora.
...
Però  se nn sbaglio nn sono CP come prescrive il libretto ma soltanto C.
in pratica in quella misura ho trovato solo 3 gomme ve
vanco , michelin è Pirelli...
Marcone62

Modificato da marcone62 il 05/02/2019 alle 07:42:04
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:15:52
Valuta anche le nuove e performanti e MULTISTAGIONALI
 Michelin CrossClimate
con disegno particolare e con fiocco di neve
Le ho sui furgoni e saranno le prossime sul camper .

https://www.michelin.it/pneumat...

immagine(962).png
immagine(963).pngPNEUMATICI TRASPORTO LEGGERO 4 STAGIONI
MICHELIN AGILIS CROSSCLIMATE

Sicurezza in ogni condizione meteo
  • Mescola in grado di massimizzare l'aderenza, per ottimizzare l'ingranamento sul terreno a qualsiasi temperatura climatica
  • Scultura unica a forma di "V", con ampi canali per un'evacuazione ottimale dell'acqua e della neve.
  • Scultura che si irrigidisce grazie alle lamelle 3D autobloccanti, per migliorare le prestazioni di frenata su fondo asciutto.

Una scultura unica del battistrada per massimizzare la trazione su terreni inconsistenti (neve, fango, erba, ghiaia, ecc.) che unisce:
  • Scultura a forma di "V", con massicci blocchi per un ingranamento ottimale.
  • Lamelle fino a "fondo scultura" con spigoli vivi, per un effetto "artiglio" fino all'ultimo chilometro.
  • Ampie canali con capacità autopulente.
Franco

Modificato da franco49tn il 05/02/2019 alle 09:23:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:21:11
In risposta al messaggio di marcone62 del 05/02/2019 alle 07:41:21

Però  se nn sbaglio nn sono CP come prescrive il libretto ma soltanto C. in pratica in quella misura ho trovato solo 3 gomme ve vanco , michelin è Pirelli...
Nonostante qualcuno dica che CP sia vincolante, da tutte le parti si dice che non lo è come non lo è M+S o altre diciture aggiuntive.
Le uniche cose vicolanti sono la misura, indice di carico e di velocità (e questi due ultimi possono essere variati in aumento).

A riprova dela inutilità di CP, la Hymer, ultimamente, pur dotando i mezzi di gomme Agilis Camping, non mette piu CP a libretto, in quanto superfluo, almeno questo mi dicono amici che hanno acquistato da poco.

Io con il predcedente camper che aveva CP a libretto, ho sempre usato gomme invernali che non hanno CP, fatte parecchie revisioni in motorizzazione dove ogni volta l inge confrontava la misura libretto alla mano.
Daltronde non penso che esistano gomme invernali marcatte CP, se non mi sbaglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:16:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 09:21:11

Nonostante qualcuno dica che CP sia vincolante, da tutte le parti si dice che non lo è come non lo è M+S o altre diciture aggiuntive. Le uniche cose vicolanti sono la misura, indice di carico e di velocità (e questi due
ultimi possono essere variati in aumento). A riprova dela inutilità di CP, la Hymer, ultimamente, pur dotando i mezzi di gomme Agilis Camping, non mette piu CP a libretto, in quanto superfluo, almeno questo mi dicono amici che hanno acquistato da poco. Io con il predcedente camper che aveva CP a libretto, ho sempre usato gomme invernali che non hanno CP, fatte parecchie revisioni in motorizzazione dove ogni volta l inge confrontava la misura libretto alla mano. Daltronde non penso che esistano gomme invernali marcatte CP, se non mi sbaglio.
...
Però la dicitura M+S è vincolante per distinguere se si tratta di pneumatico per uso invernale.

Se non c'è la scritta M+S non è pneumatico invernale (equivalenti sono le diciture alternative MS, M&S, M-S)

E' invece opzionale l'indicazione 3PM (le tre montagnette col fiocco di neve), che però per consolidata consuetudine qualifica le gomme migliori e più titolate per l'utilizzo invernale, ma sempre in aggiunta alla dicitura M+S.

Qui un  articolo dove ci sono i link a tutte -o quasi- le circolari esplicative del Ministero dei Trasporti:

https://assistenzavideoauto.com...

Una cosa che non sapevo è che con nevicata in atto e/o presenza di ghiaccio sul manto stradale, è vietata la circolazione di motociclette e ciclomotori. Il blocco che c'è stato sulla Brennero qualche giorno fa non ci sarebbe stato se i motociclisti che si sono intraversati fossero stati a casa come prescrive il CdS.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 05/02/2019 alle 10:17:48
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 13:48:14
""na cosa che non sapevo è che con nevicata in atto e/o presenza di ghiaccio sul manto stradale, è vietata la circolazione di motociclette e ciclomotori. Il blocco che c'è stato sulla Brennero qualche giorno fa non ci sarebbe stato se i motociclisti che si sono intraversati fossero stati a casa come prescrive il CdS """"
"""""'
Anche se montano le M+S in produzione ?
Anche se viaggi con le nuove Michelin motocity indicate  -5°  a+40°  ? chissà perché invece per le auto nessuna indicazione dei gradi di esercizio ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/02/2019 alle 13:51:36
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 14:42:25
Mi sono posto la stessa domanda l'anno scorso, dovendo cambiare le gomme al mio vecchio camper. Dopo varie ricerche in internet avevo fatto la mia scelta: Decisamente Pirelli.
Poi non è stato più necessario sostituire le gomme, poichè ho sostituito direttamente il camper.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:02:20
Vedrete che visti i precedenti si dovrebbero bloccare
all'entrata o ad un certo punto
Tutti i Tir senza catene o veri pneumatici neve (ma catene a bordo)
E motociclisti
durante le nevicate o ghiaccio su strada .
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:05:16
Da una telefonata fatta alla Michelin
appena saranno terminate le scorte delle Camping Agilis
metteranno in produzione  le
CrossClimate CP
con carico maggiorato e caratteristiche ancora superiori.
Franco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:06:15
In risposta al messaggio di salito del 05/02/2019 alle 13:48:14

na cosa che non sapevo è che con nevicata in atto e/o presenza di ghiaccio sul manto stradale, è vietata la circolazione di motociclette e ciclomotori. Il blocco che c'è stato sulla Brennero qualche giorno fa non ci sarebbe
stato se i motociclisti che si sono intraversati fossero stati a casa come prescrive il CdS ' Anche se montano le M+S in produzione ? Anche se viaggi con le nuove Michelin motocity indicate  -5°  a+40°  ? chissà perché invece per le auto nessuna indicazione dei gradi di esercizio ?
...
Nell'articolo che avevo citato nel mio precedente intervento, c'è un link a una circolare del MIT, dove asseriscono quanto segue:
"... omissis... Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. ..."

Puoi consultare l'intera circolare scaricando questo PDF, vedrai il paragrafo di cui sopra a pagina 2:

Direttiva MIT Prot 1580/2013

Non sono menzionate dotazioni che consentano la circolazione a moto e ciclomotori con nevicate in atto, quindi direi che la risposta è NO a tutte le tue domande.

Si parla di circolazione dei veicoli nell'Art. 6 del CdS, ma nel testo del CdS non c'è quella specifica, c'è solo nella circolare aggiuntiva del MIT. Per quello non la conoscevo, il CdS me lo sono letto tutto. Non so quanto faccia giurisprudenza una circolare, ma sicuramente -come dice Franco- anche se non sono informati gli utenti, sarà cura dellEnte proprietario prendere i passi necessari per assicurare che questa direttiva venga rispettata.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 05/02/2019 alle 15:11:07
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:12:08
In risposta al messaggio di Dash del 05/02/2019 alle 15:06:15

Nell'articolo che avevo citato nel mio precedente intervento, c'è un link a una circolare del MIT, dove asseriscono quanto segue: ... omissis... Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli,
possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. ... Puoi consultare l'intera circolare scaricando questo PDF, vedrai il paragrafo di cui sopra a pagina 2: Direttiva MIT Prot 1580/2013 Non sono menzionate dotazioni che consentano la circolazione a moto e ciclomotori con nevicate in atto, quindi direi che la risposta è NO a tutte le tue domande. Si parla di circolazione dei veicoli nell'Art. 6 del CdS, ma nel testo del CdS non c'è quella specifica, c'è solo nella circolare aggiuntiva del MIT. Per quello non la conoscevo, il CdS me lo sono letto tutto. Non so quanto faccia giurisprudenza una circolare, ma sicuramente -come dice Franco- anche se non sono informati gli utenti, sarà cura dellEnte proprietario prendere i passi necessari per assicurare che questa direttiva venga rispettata. Ciao da Dash  
...
Magari se ci si presenta al casello con queste
ti lasciano passare...

immagine(968).png
immagine(969).png
Franco

Modificato da franco49tn il 05/02/2019 alle 15:13:48
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:33:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/02/2019 alle 15:12:08

Magari se ci si presenta al casello con queste ti lasciano passare...
...o magari lo arrestano: sempre secondo il CdS i chiodi non dovrebbero sporgere più di 1,5 mm dal battistrada.

Pensa se uno con una moto così ti precede... Se si stacca uno di quei cosi potrebbe anche trapassare il parabrezza! Io accosterei subito e aspetterei che fosse almeno avanti di 2 km...

Rileggendo bene quella circolere del MIT, è una direttiva per gli Enti proprietari delle strade, che sono tenuti a emanare un'ordinanza nel rispetto della traccia di cui all'Allegato A, e dove è specificato chiaramente il paragrafo relativo a moto e ciclomotori.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 16:03:35
...le fabbriche producono ma non di possono usare ...come dire il paese dei cavilli cavalli opps somari...

https://www.dueruote.it/news/at...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 16:28:14
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/02/2019 alle 15:02:20

Vedrete che visti i precedenti si dovrebbero bloccare all'entrata o ad un certo punto Tutti i Tir senza catene o veri pneumatici neve (ma catene a bordo) E motociclisti durante le nevicate o ghiaccio su strada .
Mi piacerebbe vedere quanti verbali la Polizia Stradale ha fatto hai camion fermi sulla neve. Secondo me 0 in quanto qualsiasi pneumatico trattivo da camion è marchiato M+S quindi perfettamente regolare. Secondo me la concessionaria ha avuto il braccino corto nel buttare il sale e far partire gli spazzaneve e per salvarsi il dietro ha buttato fango su una categoria di lavoratori che pagano fior di quattrini in pedaggi. Ci sono dei trasporti nel caso chi viaggia in ADR ossia merci pericolose soprattutto infiammabili dove è vietato il montaggio delle catene per il pericolo di scintille. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link