CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione gomme: Pirelli o Michelin

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 22:02:17
In risposta al messaggio di onabet del 06/02/2019 alle 21:48:29

Le Pirelli di cui parlavo prima: DOT Aprile 2015; Km percorsi 46.000; misura 215/75 R16. Gomme ancora molto morbide, non presentano danni alla carcassa, né screpolature di alcun tipo. Consumo uniforme. Ultimamente percorsi molti Km con pioggia a catinelle, comportamento ottimo.  Sarò stato fortunato?
No, forse per una volta tanto anche il prodotto nazionale e migliorato rispetto al passato
Con un mercato così competitivo...se fai un passo falso....sei finito.
qualche industriale inostrano forse l'ha capitowink
saluti
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 17:21:56
In risposta al messaggio di Tramy del 06/02/2019 alle 22:02:17

No, forse per una volta tanto anche il prodotto nazionale e migliorato rispetto al passato Con un mercato così competitivo...se fai un passo falso....sei finito. qualche industriale inostrano forse l'ha capito saluti Giorgio
Dici che ""...qualche industriale nostrano forse ha capito...'"".Peccato che non sia così
Ti sei distratto un attimo e opppppla'
"""""" Pirelli, ma chi controlla l'azienda? Ecco la mappa della proprietà
La maggioranza è in mano ai cinesi di ChemChina, mentre altre quote sono di russi e italiani. Questa la ragnatela del controllo.""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 20:48:06
Se a libretto vi sono indicate solo gomme CP bisogna montare CP e basta... Se capita un sinistro poi sono guai se il mezzo monta gomme C e non CP... La motorizzazione non fa distinzione, l'assicurazione e altri enti si; fa testo ciò che è scritto su libretto e non quello che viene detto a parole da un ingegnere della MTC... Come in tutti i lavori ci sono persone permissive e altre che fanno rispettare in toto le regole.
Sempre parlando di revisione... come mai, alla revisione, le auto che montano i kit xenon aftermarket (facendo particolare riferimento alle H4) passano la revisione anche se non sono legali? Lo stesso dicasi per i kit LED aftermarket.

Le gomme CP sono state appositamente progettate per i vr per diversi motivi: quasi sempre il peso è distribuito in modo irregolare quindi devo resistere a sollecitazioni non uniformi, lavorare sempre e costantemente a pieno carico (anche oltre), limitare la flessione massima dello pneumatico, miglior appoggio in curva data la pressione più elevata, l'ovalizzazione.

In qualunque caso anche se a libretto ci fossero le gomme C non le adotterei perchè non sono progettate per quanto detto sopra.

Le uniche gomme CP con lo snowflake sono le VanContact Camper però per il momento le ho visto solo per le 16''.

https://blobs.continental-tires...

Se non ricordo male dal 1° Gennaio 2018 in Germania non basta la dicitura M+S ma serve obbligatoriamente lo snowflake.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 21:21:14
In risposta al messaggio di salito del 07/02/2019 alle 17:21:56

Dici che ...qualche industriale nostrano forse ha capito...'.Peccato che non sia così Ti sei distratto un attimo e opppppla' Pirelli, ma chi controlla l'azienda? Ecco la mappa della proprietà La maggioranza è in mano ai cinesi di ChemChina, mentre altre quote sono di russi e italiani. Questa la ragnatela del controllo.
Mi riferivo ai prodotti italiani in generale
ho sempre acquistato Fiat, e ho notato che rispetto a quello che si faceva in passato (es. Fiat ritmo) oggi c’e Una maggiore cura nell’assemblaggio e ci poniamo allo stesso livello dei diretti concorrenti.
delle Pirelli ne ho sempre sentito parlare delle vibrazioni che trasmettevano questo tipo di marchio. Se qualcuno oggi si trova bene, non posso che esserne contento. Significa che a parte la proprietà, il prodotto è migliorato. Se poi è italiano e da lavoro a maestranze italiane tanto meglio.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 21:23:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/02/2019 alle 20:48:06

Se a libretto vi sono indicate solo gomme CP bisogna montare CP e basta... Se capita un sinistro poi sono guai se il mezzo monta gomme C e non CP... La motorizzazione non fa distinzione, l'assicurazione e altri enti si; fa
testo ciò che è scritto su libretto e non quello che viene detto a parole da un ingegnere della MTC... Come in tutti i lavori ci sono persone permissive e altre che fanno rispettare in toto le regole. Sempre parlando di revisione... come mai, alla revisione, le auto che montano i kit xenon aftermarket (facendo particolare riferimento alle H4) passano la revisione anche se non sono legali? Lo stesso dicasi per i kit LED aftermarket. Le gomme CP sono state appositamente progettate per i vr per diversi motivi: quasi sempre il peso è distribuito in modo irregolare quindi devo resistere a sollecitazioni non uniformi, lavorare sempre e costantemente a pieno carico (anche oltre), limitare la flessione massima dello pneumatico, miglior appoggio in curva data la pressione più elevata, l'ovalizzazione. In qualunque caso anche se a libretto ci fossero le gomme C non le adotterei perchè non sono progettate per quanto detto sopra. Le uniche gomme CP con lo snowflake sono le VanContact Camper però per il momento le ho visto solo per le 16''. Se non ricordo male dal 1° Gennaio 2018 in Germania non basta la dicitura M+S ma serve obbligatoriamente lo snowflake.
...
Completamente d’accordo con te.
proprio oggi sono andato sul sito Michelin,e c’e Proprio scritto che se nel libretto di circolazione è riportata la dicitura CP, devi mettere le CP.
Aggiungo che forse solo Fiat e derivate, avendo telai specifici per camper, omologa con CP. Ford ad es. nei telai per camper mi sembra che non ha CP. Nemmeno Mercedes.
Giorgio

Modificato da Tramy il 07/02/2019 alle 21:25:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 23:07:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/02/2019 alle 20:48:06

Se a libretto vi sono indicate solo gomme CP bisogna montare CP e basta... Se capita un sinistro poi sono guai se il mezzo monta gomme C e non CP... La motorizzazione non fa distinzione, l'assicurazione e altri enti si; fa
testo ciò che è scritto su libretto e non quello che viene detto a parole da un ingegnere della MTC... Come in tutti i lavori ci sono persone permissive e altre che fanno rispettare in toto le regole. Sempre parlando di revisione... come mai, alla revisione, le auto che montano i kit xenon aftermarket (facendo particolare riferimento alle H4) passano la revisione anche se non sono legali? Lo stesso dicasi per i kit LED aftermarket. Le gomme CP sono state appositamente progettate per i vr per diversi motivi: quasi sempre il peso è distribuito in modo irregolare quindi devo resistere a sollecitazioni non uniformi, lavorare sempre e costantemente a pieno carico (anche oltre), limitare la flessione massima dello pneumatico, miglior appoggio in curva data la pressione più elevata, l'ovalizzazione. In qualunque caso anche se a libretto ci fossero le gomme C non le adotterei perchè non sono progettate per quanto detto sopra. Le uniche gomme CP con lo snowflake sono le VanContact Camper però per il momento le ho visto solo per le 16''. Se non ricordo male dal 1° Gennaio 2018 in Germania non basta la dicitura M+S ma serve obbligatoriamente lo snowflake.
...
Allora sono fortunato che non ho scritto CP e anche in futuro ben mi guarderò di comperare un camper che avesse le CP scritte sul libretto, è l unica cosa da fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 23:32:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 23:07:23

Allora sono fortunato che non ho scritto CP e anche in futuro ben mi guarderò di comperare un camper che avesse le CP scritte sul libretto, è l unica cosa da fare.
Io per esempio ho solo la 215/70 R15 109/107Q CP e come sostitutiva (e qui si sono sbagliati a trascrivere dato che ho l'X250) la 225/75 R16 116/114Q CP... quindi sono obbligato a montare CP; non sono deluso perchè non ho le C... poichè il mezzo è un camper e in quanto tale dovrebbe montare CP.

Modificato da il tornitore il 08/02/2019 alle 23:32:42
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 19:01:54
perché sbagliato?
attualmente ho montato le 225  invernali  (come da libretto), Pirelli Chrono (prima avevo le Michelin).
d'estate le 215 cp (come da libretto), non credo esistano le cp invernali.
quando ho sostituito  le Michelin invernali con le Pirelli invernali c'è stata una differenza abissale in meglio, ma forse dovuto ad una tecnologia più avanzata per via dei "circa" 6 anni di differenza

ps, tutti gli weekend sulla neve

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 19:16:46
In risposta al messaggio di camperos del 10/02/2019 alle 19:01:54

perché sbagliato? attualmente ho montato le 225  invernali  (come da libretto), Pirelli Chrono (prima avevo le Michelin). d'estate le 215 cp (come da libretto), non credo esistano le cp invernali. quando ho sostituito 
le Michelin invernali con le Pirelli invernali c'è stata una differenza abissale in meglio, ma forse dovuto ad una tecnologia più avanzata per via dei circa 6 anni di differenza ps, tutti gli weekend sulla neve  
...
Se a libretto anche le 225 sono CP devono essere CP sennò sono problemi in caso di sinistro.
Come ho detto nel commento precedente: "Le uniche gomme CP con lo snowflake sono le VanContact Camper però per il momento le ho viste solo per le 16 pollici."; quindi hanno superato i test sulla neve come le invernali.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 19:21:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 23:32:06

Io per esempio ho solo la 215/70 R15 109/107Q CP e come sostitutiva (e qui si sono sbagliati a trascrivere dato che ho l'X250) la 225/75 R16 116/114Q CP... quindi sono obbligato a montare CP; non sono deluso perchè non ho le C... poichè il mezzo è un camper e in quanto tale dovrebbe montare CP.
Non è uno sbaglio, semplicemente, comperando i cerchi giusti hai la facoltà di montare le 225/75R16.

Avere scritto CP e volerlo seguire (io comunque continuo a essere convinto che C, CP o LT sia equivalente e non perchè lo dico io), stringe la scelta a pochissimi pneumatici, che tra l altro apprezzo poco, e su gomme invernali VERE, non so se ci sono o forse ce ne sarà una o due e quindi poca scelta e prendere quello che passa il convento e al costo che vogliono loro.

Secondo me è una manovra truffaldina o almeno furbetta delle maggiori case di pneumatici europee per cercare di tagliare fuori la concorrenza.
Sono convinto di pressioni sulle ditte di camper perchè lo scrivano a libretto, però la Hymer si è accorta che la cosa incomincia a puzzare, infatti negli ultimi anche se escono con le Camping c'è scritto solo C sul libretto....come deve essere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 23:18:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2019 alle 19:21:42

Non è uno sbaglio, semplicemente, comperando i cerchi giusti hai la facoltà di montare le 225/75R16. Avere scritto CP e volerlo seguire (io comunque continuo a essere convinto che C, CP o LT sia equivalente e non perchè
lo dico io), stringe la scelta a pochissimi pneumatici, che tra l altro apprezzo poco, e su gomme invernali VERE, non so se ci sono o forse ce ne sarà una o due e quindi poca scelta e prendere quello che passa il convento e al costo che vogliono loro. Secondo me è una manovra truffaldina o almeno furbetta delle maggiori case di pneumatici europee per cercare di tagliare fuori la concorrenza. Sono convinto di pressioni sulle ditte di camper perchè lo scrivano a libretto, però la Hymer si è accorta che la cosa incomincia a puzzare, infatti negli ultimi anche se escono con le Camping c'è scritto solo C sul libretto....come deve essere.
...
... Sicuro che non è uno sbaglio?
Dato che non dovrebbe essere uno sbaglio... Perchè sulle automobili non si possono omologare gomme con un rotolamento che si scosta del +/-5% dalle misure riportate dalla casa poichè non viene dato il nullaosta?
La differenza di rotolamento tra 215/70 R15 e 225/75 R16 è del 9,08%.

Chi trascrive su libretto non è la casa della motorizzazione (fiat, mercedes, citroen o chi altro) ma l'allestitore; Fiat, sul manuale del mio X250 del 2012, indica chiaramente che le gomme per utilizzo tempo libero sul telaio light sono le 215/70 R15 CP, mentre sull'heavy le 225/75 R16 CP... invece, nell'utilizzo escluso tempo libero vengono dichiarate gli pneumatici C. 

PS: lo so che ci sono i cerchi da 16'' con attacco da 15'' 5x118 e non 5x130.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 00:51:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2019 alle 23:18:21

... Sicuro che non è uno sbaglio? Dato che non dovrebbe essere uno sbaglio... Perchè sulle automobili non si possono omologare gomme con un rotolamento che si scosta del +/-5% dalle misure riportate dalla casa poichè non
viene dato il nullaosta? La differenza di rotolamento tra 215/70 R15 e 225/75 R16 è del 9,08%. Chi trascrive su libretto non è la casa della motorizzazione (fiat, mercedes, citroen o chi altro) ma l'allestitore; Fiat, sul manuale del mio X250 del 2012, indica chiaramente che le gomme per utilizzo tempo libero sul telaio light sono le 215/70 R15 CP, mentre sull'heavy le 225/75 R16 CP... invece, nell'utilizzo escluso tempo libero vengono dichiarate gli pneumatici C.  PS: lo so che ci sono i cerchi da 16'' con attacco da 15'' 5x118 e non 5x130.  
...
Le misure di gomme le decide l allestitore che è ufficialmente il costruttore ultimo del mezzo (e è sempre lui a chi andrebbe chiesto il nullaosta per misure differenti).
Ora sui camper su Ducato Light sono quasi sempre date in opzione anche le 225/75R16 e quindi le scrivono direttamente sul libretto.

Anche nel mio Sprinter che esce di fabbrica con le 225/75R16 di serie si possono avere opzionali le 245/75R16 e quindi sono gia scritte sul libretto, e anche tra quelle c'è una discreta differenza di diametro ben visibile a occhio, giusto la Hymer in tanl caso prescrive di andare alla Mercedes a fare una modifica alla centralina (inserire un codice) con il quale il contakm sa la nuova misura di gomma.

Non so nel mio caso quale sia la differenza percentuale ma si vede a occhio la differenza tra quelle di serie e le opzionali.

2019_02_10_23_50_091.jpg

In ogni caso, se le hai sul libretto le puoi comunque montare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 01:12:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2019 alle 00:51:20

Le misure di gomme le decide l allestitore che è ufficialmente il costruttore ultimo del mezzo (e è sempre lui a chi andrebbe chiesto il nullaosta per misure differenti). Ora sui camper su Ducato Light sono quasi sempre
date in opzione anche le 225/75R16 e quindi le scrivono direttamente sul libretto. Anche nel mio Sprinter che esce di fabbrica con le 225/75R16 di serie si possono avere opzionali le 245/75R16 e quindi sono gia scritte sul libretto, e anche tra quelle c'è una discreta differenza di diametro ben visibile a occhio, giusto la Hymer in tanl caso prescrive di andare alla Mercedes a fare una modifica alla centralina (inserire un codice) con il quale il contakm sa la nuova misura di gomma. Non so nel mio caso quale sia la differenza percentuale ma si vede a occhio la differenza tra quelle di serie e le opzionali. In ogni caso, se le hai sul libretto le puoi comunque montare.  
...
Se uno fa i calcoli, nel tuo caso (225/75 R16 vs 245/75 R16), la differenza di rotolamento è del 4,03%... dentro al +/-5%.

L'allestitore, come giustamente dici e come ho detto, è l'ultimo costruttore del mezzo quindi colui che scrive a libretto le misure... Ma l'allestitore non colui che ha progettato meccanicamente il motore e relative parti; non penso che Fiat scriva a caso sul libretto di uso e manutenzione... non per niente sul telaio heavy viene adottata una coppia di riduzione finale che va a compensare (quasi totalmente) meccanicamente l'aumento del rotolamento.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4028
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 11:04:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2019 alle 23:18:21

... Sicuro che non è uno sbaglio? Dato che non dovrebbe essere uno sbaglio... Perchè sulle automobili non si possono omologare gomme con un rotolamento che si scosta del +/-5% dalle misure riportate dalla casa poichè non
viene dato il nullaosta? La differenza di rotolamento tra 215/70 R15 e 225/75 R16 è del 9,08%. Chi trascrive su libretto non è la casa della motorizzazione (fiat, mercedes, citroen o chi altro) ma l'allestitore; Fiat, sul manuale del mio X250 del 2012, indica chiaramente che le gomme per utilizzo tempo libero sul telaio light sono le 215/70 R15 CP, mentre sull'heavy le 225/75 R16 CP... invece, nell'utilizzo escluso tempo libero vengono dichiarate gli pneumatici C.  PS: lo so che ci sono i cerchi da 16'' con attacco da 15'' 5x118 e non 5x130.  
...
 lcredo che abbiano sbagliato e scritto 16 invece di 15 sul mio 215/70/15CP 109Q 225/70 R15C 112 R M+S 215/60 R 17C 117 R
nonno pat 49
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 12:27:28
Allora mi devo ritenere fortunato. Sul mio Katamarano su Renault Master ho di primo equipaggiamento le CP, ma a libretto posso montare sia le CP che le C.

Ottimo direi!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 09:36:44
E' arrivato anche per me il momento di cambiare le mie 215/70 R15C 109/107Q. 
Sul libretto non viene indicato CP.
Fino ad oggi ho usato 2 treni di pneumatici, Agilis Camping estive e Nokian invernale al limite non per chilometri ma per età (7 anni) e il gommista mi ha consigliato le Kleber Trsanspro 4S, ultima generazione di pneumatici 4 stagioni certificati 3PMSF ed è marcato M+S, a suo dire dalle ottime prestazioni come silenziosità, consumo e durata e che mi eviterebbe il cambio treno estate/inverno.
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di pneumatico?

Adamo
-----
Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.

Modificato da adamb63 il 13/02/2019 alle 09:39:28
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 10:05:36
In risposta al messaggio di adamb63 del 13/02/2019 alle 09:36:44

E' arrivato anche per me il momento di cambiare le mie 215/70 R15C 109/107Q.  Sul libretto non viene indicato CP. Fino ad oggi ho usato 2 treni di pneumatici, Agilis Camping estive e Nokian invernale al limite non per chilometri
ma per età (7 anni) e il gommista mi ha consigliato le Kleber Trsanspro 4S, ultima generazione di pneumatici 4 stagioni certificati 3PMSF ed è marcato M+S, a suo dire dalle ottime prestazioni come silenziosità, consumo e durata e che mi eviterebbe il cambio treno estate/inverno. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di pneumatico?  
...
Ho le sorelle (sono proprio identiche) BFGoodrich su Multivan T5. E' un'ottima gomma, silenziosa e duratura. Non mi ha mai dato sensazioni di incertezza a parte con neve molto bagnata ed in forte pendenza, dove ho dovuto montare le catene. Però in quelle condizioni probabilmente le avrei dovute montare anche con invernali pure.
Sul camper (Ducato X244) invece, ho voluto provare le Continental
VanContact 4Season, di recentissima progettazione, perché il disegno mi sembrava più "invernale". Anche queste molto silenziose e confortevoli e provate in Austria con la neve (fredda e farinosa) si sono comportate egregiamente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 12:48:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/02/2019 alle 01:12:22

Se uno fa i calcoli, nel tuo caso (225/75 R16 vs 245/75 R16), la differenza di rotolamento è del 4,03%... dentro al +/-5%. L'allestitore, come giustamente dici e come ho detto, è l'ultimo costruttore del mezzo quindi colui
che scrive a libretto le misure... Ma l'allestitore non colui che ha progettato meccanicamente il motore e relative parti; non penso che Fiat scriva a caso sul libretto di uso e manutenzione... non per niente sul telaio heavy viene adottata una coppia di riduzione finale che va a compensare (quasi totalmente) meccanicamente l'aumento del rotolamento.
...
Grazie dei calcoli! Molto utile.smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link