CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione guarnizioni coppa olio e punterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 09:12:09
Buongiorno come da titolo vorrei sostituire le due guarnizioni coppa olio e coperchio punterie del mio ducato 2.8 jtd power in quanto iniziano a perdere. 
qualcuno lo ha gia fatto es ha qualche consiglio?
I lavori sembrano delicati ma non troppo difficili, ho visto in alcuni video che qualcuno mette del silicone rosso ad alte temperature sopra le guarnizioni prima di chiudere tutto e altri no… non so se è una cosa necessaria o meno, avete una dritta a riguardo?
grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 09:24:16
In risposta al messaggio di Simo9 del 30/09/2024 alle 09:12:09

Buongiorno come da titolo vorrei sostituire le due guarnizioni coppa olio e coperchio punterie del mio ducato 2.8 jtd power in quanto iniziano a perdere.  qualcuno lo ha gia fatto es ha qualche consiglio? I lavori sembrano
delicati ma non troppo difficili, ho visto in alcuni video che qualcuno mette del silicone rosso ad alte temperature sopra le guarnizioni prima di chiudere tutto e altri no… non so se è una cosa necessaria o meno, avete una dritta a riguardo? grazie
...
Quel motore ha due guarnizioni nel basso del motore
Una della coppa e una del basamento dei cappelli di banco
Sei sicuro al 100%che sia la coppa a perdere?
Mau messo mastice  sulle guarnizioni in diversi anni di officina di rettifica 
 
Silvio
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 09:36:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2024 alle 09:24:16

Quel motore ha due guarnizioni nel basso del motore Una della coppa e una del basamento dei cappelli di banco Sei sicuro al 100%che sia la coppa a perdere? Mau messo mastice  sulle guarnizioni in diversi anni di officina di rettifica   
Sisi ho gia letto molti post riguardo la guarnizione dell’accoppiamento banchi e so che alcuni di questi mezzi ne soffrono ma per fortuna nel mio è bella pulita in tutto il suo perimetro.
Quella della coppa invece perde sicuramente e quella delle punterie anche… ok quindi mi consigli niente mastice, sembrava esagerato anche a me  pero lo vendono proprio come sigillante per guarnizioni motore e mi ha un po confuso.
qualche altro consiglio?
Svito sempre dal centro verso l’esterno per non fare imbarcare i pezzi giusto e viceversa per rimontare, tolgo la vecchia guarnizione e gratto un po con carta abrasiva per pulire bene tutto e poi via di guarnizione nuova e chiudo…

ps. Quanto puo costare farsi sostituire i paroli dei semiasse?

Modificato da Simo9 il 30/09/2024 alle 09:37:48
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 08:11:37
Buongiorno;

Guardare i video in rete e poi decidere di farsi i lavori preclude una certa manualità in tutti i settori 
osservando un muratore che lavora sembra facile fare il muro, ma in pratica non è proprio cosi.
come in tutti i lavori serve esperienza, cosa che nei video non si trova.

le guarnizioni che intende sostituire sono di gomma che con gli anni si sono sicuramente indurite e presentano segni di umidità d'olio.
non è niente di impossibile patto di avere attrezzatura e competenza adeguata al lavoro che si sta x fare.

se come leggo ci sono anche i paraolio dei semiassi che perdono, conviene far fare tutto da un meccanico.

buon lavoro

Giorgio 

 

Modificato da oigroig il 01/10/2024 alle 08:12:51
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 10:23:10
In risposta al messaggio di oigroig del 01/10/2024 alle 08:11:37

Buongiorno; Guardare i video in rete e poi decidere di farsi i lavori preclude una certa manualità in tutti i settori  osservando un muratore che lavora sembra facile fare il muro, ma in pratica non è proprio cosi. come
in tutti i lavori serve esperienza, cosa che nei video non si trova. le guarnizioni che intende sostituire sono di gomma che con gli anni si sono sicuramente indurite e presentano segni di umidità d'olio. non è niente di impossibile patto di avere attrezzatura e competenza adeguata al lavoro che si sta x fare. se come leggo ci sono anche i paraolio dei semiassi che perdono, conviene far fare tutto da un meccanico. buon lavoro Giorgio   
...
Buongiorno Giorgio, mi sembra palese che la domanda riguardante il prezzo del lavoro dei paraoli dei semiasse implica il fatto che so di non avere capacità ed atrezzi per fare quel lavoro e che ovviamente faró fare ad un meccanico, mi chiedevo semplicemente quanto potesse costare per farmi un idea, tutto qui. 

Per quanto riguarda il lavoro delle guarnizioni so che è un lavoro che sono in grado di realizzare mi chiedevo se ci fosse qualche accortezza che magari qualcuno che l ha gia fatto potesse condividere per facilitare l operazione ma….
sicuramente è piu veloce e facile minare la manualità di chi chiede 

ps. Ci tengo in oltre a sottolineare che per chi è autodidatta e non ha parenti e amici meccanici ma ha passione e voglia di imparare a sbrigarsi le cose da solo l’unico modo che ha per fare esperienza è scegliere umilmente i lavori che ritiene in linea con le proprie capacità e raccogliere piu informazioni possibili per poi valutare se è il caso o meno di imbarcarsi in tale lavoro.
ovviamente prendendosi tutte le responsabilità delle eventuali problematiche che possano saltare fuori.

Pensavo che il forum potesse essere un posto perfetto per questa condivisione di informazioni non solo fra espertissimi del settore ma anche per chi magari ha voglia ed una certa manualità ma per forza di cose manca di anni esperienza.

grazie e buon lavoro 
 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 10:34:16
In risposta al messaggio di Simo9 del 30/09/2024 alle 09:36:15

Sisi ho gia letto molti post riguardo la guarnizione dell’accoppiamento banchi e so che alcuni di questi mezzi ne soffrono ma per fortuna nel mio è bella pulita in tutto il suo perimetro. Quella della coppa invece perde
sicuramente e quella delle punterie anche… ok quindi mi consigli niente mastice, sembrava esagerato anche a me  pero lo vendono proprio come sigillante per guarnizioni motore e mi ha un po confuso. qualche altro consiglio? Svito sempre dal centro verso l’esterno per non fare imbarcare i pezzi giusto e viceversa per rimontare, tolgo la vecchia guarnizione e gratto un po con carta abrasiva per pulire bene tutto e poi via di guarnizione nuova e chiudo… ps. Quanto puo costare farsi sostituire i paroli dei semiasse?
...
Noi a quelle guarnizioni un pochino di pasta l'abbiamo sempre messa, solo nella parte dove fà l'angolo, ma un pochino ci stava bene.
Non è detto che si deve fare così, comunque sia sui coperchi punterie che sulle coppe, io così facevo e in officina così continuano.
Come ti hanno gia detto: controlla bene la guarnizione del basamento, se è quella a perdere sono guai grossi, se non perde molto lasci così, diversamente oltre al meccanico serve l'officina.
Auguri
good office
jordanbullon
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 11:16:23
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 01/10/2024 alle 10:34:16

Noi a quelle guarnizioni un pochino di pasta l'abbiamo sempre messa, solo nella parte dove fà l'angolo, ma un pochino ci stava bene. Non è detto che si deve fare così, comunque sia sui coperchi punterie che sulle coppe,
io così facevo e in officina così continuano. Come ti hanno gia detto: controlla bene la guarnizione del basamento, se è quella a perdere sono guai grossi, se non perde molto lasci così, diversamente oltre al meccanico serve l'officina. Auguri
...
Grazie per la risposta… sono indeciso sul mettere la pasta o meno… non vorrei che creasse uno spessore che poi seccando non fa aderire bene la guarnizione? 
per quanto riguarda la coppia di serraggio dei bulloni nel manuale d’officina dicono 1 Nm, mi sembra un po poco qualcuno sa se è meglio stringere un po di piu o poi si imbarca la guarnizione?
che liquido posso usare per aiutarmi a pulire la zona dall’olio dove va la guarnizione? 
ho visto che alcuni usano wd-40 o liquido per carburatori, confermate?
tranquilli grazie a dio la guarnizione del basamento è asciutta
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 14:32:38
In risposta al messaggio di Simo9 del 01/10/2024 alle 11:16:23

Grazie per la risposta… sono indeciso sul mettere la pasta o meno… non vorrei che creasse uno spessore che poi seccando non fa aderire bene la guarnizione?  per quanto riguarda la coppia di serraggio dei bulloni nel
manuale d’officina dicono 1 Nm, mi sembra un po poco qualcuno sa se è meglio stringere un po di piu o poi si imbarca la guarnizione? che liquido posso usare per aiutarmi a pulire la zona dall’olio dove va la guarnizione?  ho visto che alcuni usano wd-40 o liquido per carburatori, confermate? tranquilli grazie a dio la guarnizione del basamento è asciutta
...
Se stringi troppo quelle guarnizioni si tagliano e poi perdono, non andrebbe messa nessuna pasta al massimo il Pic che una colla liquida e non fa spessore incolla un pò la guarnizione per tenerla ferma fino a che non serri le viti.


AREXONS 0017 Mastice Guarnizioni, Trasparente, 100 ml

https://amzn.eu/d/bPcRJpI


Modificato da archimede1 il 01/10/2024 alle 14:37:31
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 22:54:21
In risposta al messaggio di Simo9 del 01/10/2024 alle 10:23:10

Buongiorno Giorgio, mi sembra palese che la domanda riguardante il prezzo del lavoro dei paraoli dei semiasse implica il fatto che so di non avere capacità ed atrezzi per fare quel lavoro e che ovviamente faró fare ad un
meccanico, mi chiedevo semplicemente quanto potesse costare per farmi un idea, tutto qui.  Per quanto riguarda il lavoro delle guarnizioni so che è un lavoro che sono in grado di realizzare mi chiedevo se ci fosse qualche accortezza che magari qualcuno che l ha gia fatto potesse condividere per facilitare l operazione ma…. sicuramente è piu veloce e facile minare la manualità di chi chiede  ps. Ci tengo in oltre a sottolineare che per chi è autodidatta e non ha parenti e amici meccanici ma ha passione e voglia di imparare a sbrigarsi le cose da solo l’unico modo che ha per fare esperienza è scegliere umilmente i lavori che ritiene in linea con le proprie capacità e raccogliere piu informazioni possibili per poi valutare se è il caso o meno di imbarcarsi in tale lavoro. ovviamente prendendosi tutte le responsabilità delle eventuali problematiche che possano saltare fuori. Pensavo che il forum potesse essere un posto perfetto per questa condivisione di informazioni non solo fra espertissimi del settore ma anche per chi magari ha voglia ed una certa manualità ma per forza di cose manca di anni esperienza. grazie e buon lavoro   
...
Buonasera;

Nei forum si può chiedere qualsiasi cosa, poi bisogna sapere come fare.
sostituire la guarnizione della coppa non è un lavoro difficoltoso, però necessita di un posto comodo dove poter lavorare sopratutto pulire,perche una volta tolta la coppa olio scende dai lati del monoblocco e sporca la base dove va la guarnizione, la guarnizione deve essere fissata sulla base  asciutta altrimenti non tiene.
ecco xchè il mio consiglio di farla fare in concomitanza dei paraoli semiassi, quando il mezzo è alzato sul ponte tutto qui.

saluti

Giorgio


 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 07:17:04
In risposta al messaggio di oigroig del 01/10/2024 alle 22:54:21

Buonasera; Nei forum si può chiedere qualsiasi cosa, poi bisogna sapere come fare. sostituire la guarnizione della coppa non è un lavoro difficoltoso, però necessita di un posto comodo dove poter lavorare sopratutto pulire,perche
una volta tolta la coppa olio scende dai lati del monoblocco e sporca la base dove va la guarnizione, la guarnizione deve essere fissata sulla base  asciutta altrimenti non tiene. ecco xchè il mio consiglio di farla fare in concomitanza dei paraoli semiassi, quando il mezzo è alzato sul ponte tutto qui. saluti Giorgio  
...
Perché, in officina hanno un qualcosa che impedisce all'olio di colare?
Cosa fanno, mettono sottosopra il veicolo?
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 07:18:37
In risposta al messaggio di archimede1 del 01/10/2024 alle 14:32:38

Se stringi troppo quelle guarnizioni si tagliano e poi perdono, non andrebbe messa nessuna pasta al massimo il Pic che una colla liquida e non fa spessore incolla un pò la guarnizione per tenerla ferma fino a che non serri le viti. AREXONS 0017 Mastice Guarnizioni, Trasparente, 100 ml
La guarnizione coppa del sofim, ha dei piattelli in alluminio che impedisce che si schiacci troppo
Idem per la guarnizione coperchio punterie, che ha una battuta che più di tanto non può essere strretta
Silvio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 07:28:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2024 alle 07:18:37

La guarnizione coppa del sofim, ha dei piattelli in alluminio che impedisce che si schiacci troppo Idem per la guarnizione coperchio punterie, che ha una battuta che più di tanto non può essere strretta
Lo hai mai fatto?
Se stringi piu di quello prescritto si tagliano, alla faccia di battute o piastrine messe per evitarlo.

Modificato da archimede1 il 02/10/2024 alle 07:28:49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 07:47:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2024 alle 07:17:04

Perché, in officina hanno un qualcosa che impedisce all'olio di colare? Cosa fanno, mettono sottosopra il veicolo?
Buongiorno;


NON serve mettere il  mezzo sottosopra
Solo in catena di montaggio i mezzi ruotano x facilitare i lavori

Nessuna officina  impedisce a l'olio di colare, ma proponevo di approfittare di fare la guarnizione della coppa quando il mezzo è alzato quando decide di fare i paraoli dei semiassi visto la possibilità di controllare meglio  x il tempo necessario di posizionare la coppa tutto qui.

poi ognuno decide cosa e come fare.

saluti

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 08:23:46
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/10/2024 alle 07:28:02

Lo hai mai fatto? Se stringi piu di quello prescritto si tagliano, alla faccia di battute o piastrine messe per evitarlo.
Si, per 6 anni in officina di rettifica, revisionavo almeno due di quei motori la settimana
Ovviamente, se stringi con la pistola,.pieghi anche la coppa
Ha già detto di sapere la coppia di settaggio, quindi impossibile fare fanni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/10/2024 alle 08:25:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link