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Sostituzione olio del cambio TRANSIT 1993

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lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 01/08/2008 alle: 17:20:22
Ciao, nella speranza che non tutti siano partiti faccio una domanda. Il soggetto è un FORD Transit 120 2500 Diesel Aspirato del 1993 Quale è secondo voi il tapo di carico e scarico dell'olio del cambio. Le foto si riferiscono al lato dx e sx della scatola del cambio. Mi sembra chiaro quale sia il tappo di scarico ma non quello di carico. Sul libretto di istruzioni non è riportata manutenzione per tali componenti ma il meccanico mi ha suggerito comunque di cambiarlo. Così come me lo suggeriscono i 110000km. [url]http://rides.webshots.com/photo/2896850830103295605vbYxOT?vhost=rides [url]http://rides.webshots.com/photo/2310204280103295605vWSTEQ?vhost=rides Questa è la foto del differenziale. Per il cambio dell'olio immagino dovrò svitare il dado ben in vista a metà altezza, succhiando l'olio esausto con siringa e tubicino. Vi torna tutto? [url]http://rides.webshots.com/photo/2694711520103295605rrsjzA?vhost=rides Ciao e grazie... e buone vacanze

Modificato da lukk il 01/08/2008 alle 19:13:40
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/08/2008 alle: 19:30:55
i tappi di scarico e carico sono con una chiave esagonale ( prima foto ) lo scarico e in basso il carico è a metà cambio devi riempirlo fino a farlo uscire dal foro,per il differenziale c'è solo il tappo di livello ( la ford non prevede la sostituzione )o l'aspiri o lo livelli fino al foro
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lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 01/08/2008 alle: 19:47:30
quote:Originally posted by Robir
i tappi di scarico e carico sono con una chiave esagonale ( prima foto ) lo scarico e in basso il carico è a metà cambio devi riempirlo fino a farlo uscire dal foro,per il differenziale c'è solo il tappo di livello ( la ford non prevede la sostituzione )o l'aspiri o lo livelli fino al foro >
> Grazie, confermi quello che pensavo per i buchi. Buona la soluzione per il differenziale di livellarlo solamente. Tu pensi sia bene farlo al cambio? al contrario di quanto dice Ford? Sto per buttargli dentro un 70W80 o 80W90... ora non ricordo di preciso. Per tappo di livello immagino tu intenda quello ben visibile nella foto sulla destra a metà altezza del differenziale! L'ultima domanda... sempre che abbiate una risposta, quanti litri per cambio? e per il differenziale? Grazie ancora. Ciao
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/08/2008 alle: 20:03:14
Ciao , la vedo dura aspirare l'olio del differenziale con la siringa in quanto quest'olio è molto denso , in alcuni modelli svitando il bullone inferiore del coperchio del differenziale lo si può svuotare dall'olio. Saluti Paolo
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/08/2008 alle: 20:17:10
con le foto non si vede bene ( se puoi mandamele x e mail ferranterob@tiscali.it ),ma quello di livello si trova al centro del cambio, quello del cambio sostituiscilo con 80/90W fà attenzione se c'è limatura sulla bacinella di recupero ma con l'aspirato non dovresti aver problemi, il differenziale ti conviene livellarlo sempre con 80/90 W
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lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 04/08/2008 alle: 16:42:06
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , la vedo dura aspirare l'olio del differenziale con la siringa in quanto quest'olio è molto denso , in alcuni modelli svitando il bullone inferiore del coperchio del differenziale lo si può svuotare dall'olio. Saluti Paolo >
> Grazie del consiglio, proverò con tale bullone. Comunque per siringa intendo siringona da elefante! Ciao
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lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 04/08/2008 alle: 17:04:47
quote:Originally posted by Robir
con le foto non si vede bene ( se puoi mandamele x e mail ferranterob@tiscali.it ),ma quello di livello si trova al centro del cambio, quello del cambio sostituiscilo con 80/90W fà attenzione se c'è limatura sulla bacinella di recupero ma con l'aspirato non dovresti aver problemi, il differenziale ti conviene livellarlo sempre con 80/90 W >
> Non ho al momento foto migliori di quelle che puoi vedere tramite i link sotto le immagini inserite. Appena ne ho di nuove te le faccio avere o le inserisco qui per tutti gli interessati. Comunque i buchi che penso siano del cambio sono: (cerchiato in verde il carico e rosso lo scarico) [url] http://rides.webshots.com/photo/2804112540103295605poMZFE?vhost=rides Dall'altro lato c'è questo (cerchiato in giallo): [url] http://rides.webshots.com/photo/2121425170103295605xsWsTV?vhost=rides ma non penso sia per rabbocchi di olio. oltretutto la misura della brucola per tale bullone è enorme. Grazie ancora...Ciao
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 05/08/2008 alle: 08:57:32
Esatto, carico / livello colore verde scarico colore rosso quello giallo non lo toccare buon lavoro
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lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 07/08/2008 alle: 13:40:49
Bene, Cambio effettuato[:)] Per il cambio l'olio ovviamente cola da se dal tappo discarico. Caricati 1,5 litri di olio. Per il differenziale sono ancora all'opera, confermo che il tappo sia quello laterale che si vede di lato al differenziale a metà altezza con buco per brucola. Sono rimasto sorpreso dalla quantità...2 litri circa!! Tutti aspirati con tubicino e singone da cavallo. Certo l'olio è bello denso e succhiare richiede fatica, sopratutto sdraiati sotto, però si puo fare! Come per il cambio, immetterò olio tramite un tubo di gomma trasparente di diametro pari a quello del buco versando una quantità leggermete inferiore a quella succhiata e livellerò con siringa e tubicino. Ciao e grazie ancora
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