CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione pasticche freni anteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
baloo1
baloo1
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 13:05:21
attualmente il mio camper ha 63.000 km e sei anni di vita, il gommista mi dice che le pasticche anteriori non stanno nemmeno a metà spessore che non è il caso di sostituirle io invece penso che anche gli anni possano far diventare le pasticche oltremodo dure, che non si consumino più e che magari arrivino a rovinare i dischi se non anche a mettere a rischio la sicurezza della frenata le faccio cambiare?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 11/01/2008 alle: 22:02:38
secondo me potresti,per cominciare,verificare toccando con un dito i dischi per sentire se hanno il "gradino" sul perimetro,giusto per vedere il grado di consumo degli stessi e poi lo farei vedere comunque al meccanico (meglio se di fiducia) che per me e' piu' esperto di un gommista per quel che riguarda tempi-usura-materiali dell'impianto frenante. ciao
22
clipper
clipper
21/02/2003 595
Inserito il 11/01/2008 alle: 23:08:14
io sapevo che le gomme tendono a "vetrificarsi" cioè dure e quindi a consumarsi pochissimo, però io se fossi al tuo posto le cambierei [:)] Ale
19
nico70
nico70
14/03/2006 42
Inserito il 12/01/2008 alle: 08:08:58
Ho lo stesso dubbio anch'io. La scorsa primavera in occasione del cambio olio (60.000 Km) ho chiesto al meccanico come erano i freni. Mi ha risposto che " ancora c'e' ne sono un po', quando finiscono le si accendera' la spia ". Ora sono ad oltre 70.000 ma sono piu' che altro preoccupato per gli anni (6). CIAO
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 12/01/2008 alle: 08:55:48
Il camper precedente a 124000 km ancora aveva le pasticche e le ganasce posteriori consumate a metà, e frenava benissimo. L'attuale camper ha 36.000 km e le pasticche sono consumate pochissimo. Comunque molto dipende da come si guida, e da che strade si percorrono.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/01/2008 alle: 12:59:05
Di solito con i camper si fanno la maggior parte dei km in autostrada o in extraurbano a velocita' non molto elevate e tenendo delle distanze di sicurezza che spesso ti permettono di rallentare senza neanche frenare.In discesa poi, proprio perche' sappiamo che sono mezzi pesanti spesso usiamo il freno motore per cui e' normale che le pasticche si consumino meno di un furgone o di un auto che fa spesso tratti cittadini o che si lancia in autostrada a velocita' molto piu' elevate delle nostre. Pensa che con il vecchio camper ho sostituito le pasticche a 100.000km perche' mi si era rotyta una mollettina che le teneva.Questa aveva fatto sì che la pasticca avesse potuto scorrere indietro(quasi sfilandosi) consumandosi in maniera anomala. Per fartela breve la pasticca esterna della ruota ant. dx aveva la parte ant. finita e quella post. a piu' di meta', mentre la ant. sx era a piu' di meta'. Sulla macchina ho sostituito il primo treno di pasticche a 132.000 km. Al prossimo cambio (sicuramente ci faro' meno km causa dischi), sostituiro' anche i dischi freno. Molto poi dipende anche da come si frena. Io per esempio tendo a dare delle forti frenate seguite da leggero rilascio del pedale(praticamente do il pestone sul freno e rilascio,poi rido' il pestone e rilascio ecc.). in modo da far raffreddare l'impianto e consumarlo meno. Chi si fa molti metri sfiorando appena il pedale consuma molto di piu' i freni e surriscalda molto di piu' l'impianto stressandolo oltre modo. E' altrettanto vero che anche per i freni esiste un indurimento come per le gomme, ma non crea molte differenze. Ciao Luca
baloo1
baloo1
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 16:38:13
ora che me lo ricordate voi, mi sovviene che anche a me un meccanico mi informò che la spia dei freni va usata proprio in tal senso: aspettare che s'accenda per cambiare le pasticche ... mah... recentemente c'avevo il gommista che mi stressava perchè diceva che i dischi dei freni ant erano troppo usurati: prendo appuntamento con l'amico meccanico, prima di andare in officina compro i dischi dall'autoricambi ed il meccanico mi *****a perchè, secono lui non erano da cambiare [8)] faccio pochissima montagna, e credo sia lì che possa andare in crisi il sistema frenante anch'io, ovviamente scendo con le marce basse e bassissime per non usare i freni... che vi devo dire?? per il momento aspetto [8)] su una macchina invece sono dovuto correre in officina: facevano rumore di ferraglia per quanto le pasticche ant erano usurate a soli 38.000 km ma la spia mica s'era accesa... [?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link