CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sovrapressione turbo (Ducato 10)

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 8
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/03/2006 alle: 15:55:46
Normalmente viaggio in autostrada a 90-95 km/h, a volte se c'è poco traffico anche un pelino meno... e risparmio sul consumo. Ieri ho provato a viaggiare sui 100 km/h e di colpo accelerare a fondo. Il mezzo ovviamente non ha ripresa, per cui non c'è nessun aumento repentino della velocità... ma si accende la spia che indica una sovrapressione nella turbina. So che la cosa non fa bene e a lungo andare può causare usura e danni. Ho provato allora a superare gradualmente i 100 km/h, giungendo fino a 110 Km/h (in passato, con temperature esterne estive, diciamo sui 28°, avevo raggiunto anche i 120 km/h e la spia di sovrapressione si accendeva solo dopo parecchi chilometri percorsi al massimo) e portando progressivamente a fondo il pedale del gas. La spia di sovrapressione non si è più riaccesa. Chiedo quindi a chi è più esperto in materia: è tutto normale, oppure quella spia sta a indicare che magari fra 1000-5000 km dovrò cambiare la turbina (e magari rischio che in un prossimo futuro mi si accenda anche quando viaggio a 80 km/h)? Tenete presente che il mezzo è motorizzato Ducato 10, del 1992, con 130 mila Km e normalmente tengo una velocità di crociera di 50-70 su strade statali e 90-95 in autostrada (quel tanto che basta per non farsi superare dai TIR). Grazie e buoni km! Oliver [8D]
senior
senior
15/02/2006 282
Inserito il 27/03/2006 alle: 17:57:42
credo che sia normale ,sopratutto su quella motorizzazione e nelle lunghe salite in autostrada quando si cerca di spremere un po troppo il motore magari tentando di sorpassare qualche tir; mi è sempre successo anche a camper nuovo; basta rilasciare leggermente l'acceleratore e la spia si spegne, non credo che avrai guai con la turbina a meno che non insista a lungo a volergli tirare il collo. Ciao, Senior.
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 29/03/2006 alle: 13:23:20
Grazie! Buoni km! Oliver [8D]
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 29/03/2006 alle: 13:42:36
mio cognato aveva la stessa meccanica ed il tuo problema lo ha risolto cambiando la valvola di scarico della turbina ciao www la sicilia[8D][8D][8D][8D]
mpaf
mpaf
27/10/2003 18
Inserito il 29/03/2006 alle: 15:12:31
Io ho avuto lo stesso problema sul Ducato 10 (se non erro 1.9 td) Alla fine ho riscontrato che con il calore si dilatava l'alloggiamento della wastgate e rimaneva bloccata. Alla fine ho smontato la turbina e sono riuscito a procurarmi la chiocciola nuova. Sostituita quella è tornato tutto a posto. In bocca al lupo......
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/03/2006 alle: 17:01:44
quote:Originally posted by oliver
Normalmente viaggio in autostrada a 90-95 km/h, a volte se c'è poco traffico anche un pelino meno... e risparmio sul consumo. Ieri ho provato a viaggiare sui 100 km/h e di colpo accelerare a fondo. Il mezzo ovviamente non ha ripresa, per cui non c'è nessun aumento repentino della velocità... ma si accende la spia che indica una sovrapressione nella turbina. So che la cosa non fa bene e a lungo andare può causare usura e danni. [8D] >
> x Oliver, fai controllare la wastegate sulla turbina ed il sensore della spia citata.... Ciao ps: sul Turbodaily del 90 c'e' solo una spia che indica "filtro aria ostruito"
Weinsberg X CURSION VAN 500 MQ - NOVITA' 2023, Nuovo
Weinsberg X CURSION VAN 500 MQ - NOVITA' 2023, Nuovo
Adria Twin Axess540 SP 61.200€, Nuovo
Adria Twin Axess540 SP 61.200€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CJ 660 75.400€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CJ 660 75.400€, Nuovo
Dethleffs C’JOY 410 LK 75.400€, Nuovo
Dethleffs C’JOY 410 LK 75.400€, Nuovo
Rapido C50 75.200€, Nuovo
Rapido C50 75.200€, Nuovo
Previous Next
ottocani
ottocani
-
Inserito il 07/05/2006 alle: 23:40:31
è successo anche a me,una sola volta: ero indiscesa in autostrada e ho spinto fino a 120 km/h,maipiù!! una cosa voglio chiedervi: è consigliabile mettere una accensione manuale della ventola di raffreddamento? (Ducato10 TD con 113.000 km)
Pelagra
Pelagra
-
Inserito il 21/07/2006 alle: 17:12:25
quote:Originally posted by ottocani
è successo anche a me,una sola volta: ero indiscesa in autostrada e ho spinto fino a 120 km/h,maipiù!! una cosa voglio chiedervi: è consigliabile mettere una accensione manuale della ventola di raffreddamento? (Ducato10 TD con 113.000 km) >
> si,io lo messa sul mio,e devo dire che funziona egregiamente,quando affronto le salite in specialmodo come vedo che la temperatura supera i 90 gradi la inserisco,e dopo una decina di minuta si attesta fissa sui 90.il costo di questo impianto,24 euro compreso di manodopera,da un elettrauto che tra l'altro non conoscevo neanche.spero di esserti stato d'aiuto,ciao davide
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 22/07/2006 alle: 17:40:36
Si, è successo anche a me sul mio vecchio camper ducato 10 1.9 td. Normalmente ero sempre andato pianissimo, anche perchè il mezzo, acquistato usato, non mi sembrava molto stabile. Una volta dovendo andare da Firenze ad alessandria di sera con autostrada deserta decisi di provare ad insistere sul gas..bellissimo arrivava tranquillamente a 110 e, quando entrava in funzione il turbo sentivo fisicamente il colpo che l'aumento di potenza comportava. Nel tornare indietro la stessa cosa, solo che era giorno, anche se inverno. Arrivati alla prima salita impegnativa si è accesa la spia del turbo. Se diminuivo la velocità tutto a posto, appena trovavo un falsopiano o accelleravo oltre gli 80 km si riaccendeva.Sono arrivato a casa e sono andato dal meccanico: si era rotta e bloccata la valvola wastegate, quindi tutta la sovrappressione finiva al motore, senza nessuno scarico di sicurezza. Ho rischiato di fondere. La spesa per la riparazione è stata comunque limitata, il peggio è stato causato dalla rottura dei prigionieri durante lo smontaggio. Converrebbe ogni tanto controllarla. Nel mio mezzo con 120000 KM non era mai stato smontata, da qui la rottura dei prigionieri.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.