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Spengo il motore ma ventola resta accesa

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1 20 25
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 08:06:38
Ciao a tutti ho un semintegrale con meccanica ducato 150 CV euro 6B del 2018, ed ho notato che dopo il primo tagliando e aggiornamento software effettuato a febbraio di quest anno in officina fiat, che a volte ma non sempre quando spengo il motore continua per qualche minuto ad andare la ventola ,è normale ?non mi sembrava lo facesse prima (lo fa anche con temperatura esterna esterna invernale) .Ne approfitto per fare gli auguri a tutti di buon natale .
scyuplo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 08:35:35
In risposta al messaggio di scyuplo del 06/12/2020 alle 08:06:38

Ciao a tutti ho un semintegrale con meccanica ducato 150 CV euro 6B del 2018, ed ho notato che dopo il primo tagliando e aggiornamento software effettuato a febbraio di quest anno in officina fiat, che a volte ma non sempre
quando spengo il motore continua per qualche minuto ad andare la ventola ,è normale ?non mi sembrava lo facesse prima (lo fa anche con temperatura esterna esterna invernale) .Ne approfitto per fare gli auguri a tutti di buon natale . scyuplo
...
Penso sia normale, l'acqua calda, se non raffreddata, continua a salire di tempetatura che potrebbe, a lungo andare, causare danni. Per questo la ventola gira ancora per qualche tempo.
Probabilmente hanno riscontrato problemi ed hanno modificato tramite aggiornamento. 
L'importante che dopo si spenga
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 09:17:34

E' normalissimo. A memoria, tutti i mezzi che ho avuto, almeno negli ultimi trenta-quaranta anni, se si spegne il motore mentre la ventola del radiatore è accesa, essa continua a girare anche a motore spento. Anzi, non ricordo quale, ma un meccanico esperto mi disse proprio di non spegnere il motore mentre si sente la ventola accesa ma di aspettare che si fermi prima di spegnere il motore. Questo per evitare danni in quanto, quando la ventola è accesa significa alta temperatura dell'acqua che, sommata alla temperatura del motore, quella altissima temperatura che si raggiungerebbe potrebbe far danni specialmente alle guarnizioni.

Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 09:40:33
In risposta al messaggio di scyuplo del 06/12/2020 alle 08:06:38

Ciao a tutti ho un semintegrale con meccanica ducato 150 CV euro 6B del 2018, ed ho notato che dopo il primo tagliando e aggiornamento software effettuato a febbraio di quest anno in officina fiat, che a volte ma non sempre
quando spengo il motore continua per qualche minuto ad andare la ventola ,è normale ?non mi sembrava lo facesse prima (lo fa anche con temperatura esterna esterna invernale) .Ne approfitto per fare gli auguri a tutti di buon natale . scyuplo
...
Oltre a quello che ti hanno già detto, a volte la ventola può rimanere accesa anche per raffreddare il FAP ( e potrebbe persino esserci una rigenerazione in corso per cui le temperature si alzano e la ventola gira per molto tempo )
Ciao
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 14:15:02
Non è un caso che i conduttori di mezzi pesanti (bus, tir, autoarticolati, ...) quando arrestano la marcia prima di spegnere il motore lasciano passare 5-10 minuti col motore che gira a vuoto... Una buona pratica che andrebbe applicata anche dai camperisti, soprattutto nei percorsi di montagna a fine salita, ma anche in autostrada. Magari non 10 minuti, ma un paio di minuti per un camper bastano.

Ciao da Dash

 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 15:19:58
E' normale che la ventola giri dopo aver affrontato strade in salita o essere andato in autostrada a velocità che porta la temperatura del liquido refrigerante ad una certa temperatura.
 
Alex
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 16:44:26
Bisogna stare attenti pure a non mettere le dite in mezzo alle ventole.
Appena si spegne un motore caldo a temperatura di esercizio la ventola potrebbe non girare, ma farlo dopo poco.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 16:59:17
In risposta al messaggio di Mgdroid del 06/12/2020 alle 16:44:26

Bisogna stare attenti pure a non mettere le dite in mezzo alle ventole. Appena si spegne un motore caldo a temperatura di esercizio la ventola potrebbe non girare, ma farlo dopo poco.

Hai scritto:
Bisogna stare attenti pure a non mettere le dite in mezzo alle ventole.
Appena si spegne un motore caldo a temperatura di esercizio la ventola potrebbe non girare, ma farlo dopo poco.

Letta la prima riga mi son detto: 'Ma che simpatico!': invece hai detto bene, proprio perché senza refrigerazione (aria sul radiatore) per mancanza di ventilazione, la temperatura potrebbe aumentare e, nel breve, la ventola partire. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/12/2020 alle 17:00:06
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:48:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/12/2020 alle 16:59:17

Hai scritto: Bisogna stare attenti pure a non mettere le dite in mezzo alle ventole. Appena si spegne un motore caldo a temperatura di esercizio la ventola potrebbe non girare, ma farlo dopo poco. Letta la prima riga mi
son detto: 'Ma che simpatico!': invece hai detto bene, proprio perché senza refrigerazione (aria sul radiatore) per mancanza di ventilazione, la temperatura potrebbe aumentare e, nel breve, la ventola partire.  Giovanni
...
E' vero Giovanni, poteva essere una presa in giro avvertire una persona di non mettere le dita in mezzo ad una ventola che gira laugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 19:01:42
grazie a tutti per le risposte ora so che è tutto nella normalità.
scyuplo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 19:33:46
In risposta al messaggio di scyuplo del 06/12/2020 alle 19:01:42

grazie a tutti per le risposte ora so che è tutto nella normalità.
Ci si dovrebbe preoccupare del contrario, se una ventola gira, male non fa, basta che poi si fermi.
Ottima e utile la pratica di non spegnere subito il motore, quando è caldo o la ventola è in funzione.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 11:13:19
Scusate amici, ma c'e' qualcosa che non mi torna.
L'amico scyuplo scrive che la ventola resta - mi pare - sempre accesa per qualche minuto, anche con il motore a temperatura normale
Sul mio camper - e anche sull'altra vettura di famiglia - la ventola si accende quando la temperatura del motore aumenta oltre una certa soglia (intorno ai 90 gradi, se non ricordo male), tipicamente durante una salita oppure - nel periodo estivo - in caso di soste prolungate.
In questo caso, se si spegne il motore, la ventola continua a funzionare per qualche minuto.
Il mio camper e' del 2010
E' forse una caratteristica dei nuovi motori?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 11:26:41
Sono molti i fattori per cui la ventola rimane accesa dopo aver spento il motore,  uno è la temperatura del liquido, poi anche la rigenerazione del FAP e poi l'uso del climatizzatore
Silvio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 13:57:01
Può anche essere una caratteristica dei motori più recenti, sul ducato da lavoro (2019), a volte mi capita di arrivare con ventola che non gira, ma subito dopo aver spento il motore inizia a girare per un paio di minuti, il tutto senza che sia un caldo eccessivo (una ventina di gradi).
Roberto C.I. Kiros 2 2020
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 17:14:18
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/12/2020 alle 09:40:33

Oltre a quello che ti hanno già detto, a volte la ventola può rimanere accesa anche per raffreddare il FAP ( e potrebbe persino esserci una rigenerazione in corso per cui le temperature si alzano e la ventola gira per molto tempo )
A me capita sull'auto   diesel  fiat1300 mjet euro5 con fap...sulle info libretto è scritto di non spegnere il motore durante la rigenerazione...non so quel motore del camper, ma sull'auto la ventola se si accende facendo poca strada, vuol dire che  sta rigenerando il fap, allora faccio  qualche chilometro tenendoo il motore sopra i 2500 giri...quando la ventola si spegne parcheggio..



 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 17:24:55
Capita anche perchè, non so se sia questo il caso, ma per me è così, che io arrivi in rimessaggio e mi fermo, motore in moto, davanti al cancello, aziono il comando di apertura e il camper resta fermo, in moto per qualche decisa di secondi, poi faccio 10 metri e fermo di nuovo, finché il cancello si chiude e si apre la seconda sbarra. Poi, replica davanti al portone. In quel caso l'acqua di raffreddamento sale di temperatura perchè non più raffreddata dall'aria di avanzamento. Quindi, finita la manovra di parcheggio, parte la ventola e gira per 2-3 minuti a prescindere dal fatto che io lasci o meno il motore in moto. Il Ducato me lo fa molto di più di quanto non facessero i precedenti Ford (con FAP ) e Iveco (senza FAP).
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 18:25:32
Direi che è normale,su tutti i motori. A me è sempre successo sia nell'attuale auto che le precedenti. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 19:16:32
In risposta al messaggio di Dash del 06/12/2020 alle 14:15:02

Non è un caso che i conduttori di mezzi pesanti (bus, tir, autoarticolati, ...) quando arrestano la marcia prima di spegnere il motore lasciano passare 5-10 minuti col motore che gira a vuoto... Una buona pratica che andrebbe
applicata anche dai camperisti, soprattutto nei percorsi di montagna a fine salita, ma anche in autostrada. Magari non 10 minuti, ma un paio di minuti per un camper bastano. Ciao da Dash  
...
Esatto,nel caso specifico serve per permettere al turbo di raffreddarsi rimanendo lubrificato.
Sempre in movimento
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 19:38:22
I motori moderni, ormai hanno raggiunto una perfezione, sui sistemi di controllo temperature, raffreddamento, tali da rendere ininfluente la temperatura esterna, diciamo che occorrono temperature molto estreme, e utilizzi esasperati, per fare danni su un motore, cose che normalmente non avvengono.

Quindi non bisogna vedere negativamente, un eccesso di ventole accese, come ho detto, basta che si fermino, e non scarichino la batteria.
Ivo
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 07:35:43
tutto quello che avete detto è giusto , ma la mia perplessità stà nel fatto che nei due anni trascorsi prima del primo tagliando io non mi ricordo che avvenisse questa cosa , sicuramente è stato l aggiornamento fattomi in fiat ma mi viene spontaneo chiedermi nei due anni precedenti al primo tagliando, al motore non serviva la ventola come gli serve ora? io lo adopero sempre nello stesso modo e ci tengo a precisare che sono un autotrasportatore di professione e la tattica di tenere il motore al minimo per in minuto la ho sempre adottata anche io per permettere alla turbina di raffreddarsi rimanendo sempre lubrificata,e questo procedimento lo adotto anche col camper, ma ora la ventola la sento più spesso. 
scyuplo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 08:08:27
In risposta al messaggio di scyuplo del 08/12/2020 alle 07:35:43

tutto quello che avete detto è giusto , ma la mia perplessità stà nel fatto che nei due anni trascorsi prima del primo tagliando io non mi ricordo che avvenisse questa cosa , sicuramente è stato l aggiornamento fattomi
in fiat ma mi viene spontaneo chiedermi nei due anni precedenti al primo tagliando, al motore non serviva la ventola come gli serve ora? io lo adopero sempre nello stesso modo e ci tengo a precisare che sono un autotrasportatore di professione e la tattica di tenere il motore al minimo per in minuto la ho sempre adottata anche io per permettere alla turbina di raffreddarsi rimanendo sempre lubrificata,e questo procedimento lo adotto anche col camper, ma ora la ventola la sento più spesso. 
...
forse e ripeto forse, si sono accorti che il radiatore è sottodimensionato, ed hanno fatto questa modifica, il mio, che ha il giunto viscoso, quando lo spengo è spento, tutte le meccaniche con azionamento ventola di raffreddamento mediante giunto viscoso che fanno? vanno in sovratemperatura? alla Fiat Sportig di mio figlio si accendeva la ventola dopo 15 minuti dalla messa in moto, per conto mio radiatore sottodimensionato, con meno di 70.000 km bruciatura guarnizione di testa, avevo una Mercedes 200 E con oltre 700.000 km azionamento ventola di raffreddamento tramite giunto viscoso, nessun inconveniente
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