CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spesa per cambio olio e filtro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 20:09:01
vorrei sapere su x giu quanto spenderei x un cambio olio e filtro x il mio ducato 2007 in un centro autorizato fiat.
GRAZIE
lidense
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 21:25:26
In risposta al messaggio di 052iol285 del 19/04/2023 alle 20:09:01

vorrei sapere su x giu quanto spenderei x un cambio olio e filtro x il mio ducato 2007 in un centro autorizato fiat. GRAZIE lidense
Solo olio e filtro direi sui 200/250 euro, ma penso dovrai cambiare anche il filtro gasolio e filtro aria che sono altrettanto importanti.

Un tagliando completo FIAT penso che ora vada sui 500 euro.

Cambia anche se è un Ducato 2.3 o un 3.0 che in quest ultimo ci va molto piu olio e la FIAT lo mette al prezzo del Dom Perignon millesimato wink.  Se poi hai un MH ricordo che in FIAT mettevano un moltiplicatore sulle ore di manodopera adducendo maggiore difficoltà, che un po è vero, ma ci marciavano con sta storia.

Io ho esperienza fino al 2014 che un tagliando costava 450 euro, e poi passato a MB che è un pochino piu economico come manutenzioni e costo di olio e ricambi ma siamo comunque  li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 07:22:28

vorrei sapere su x giu quanto spenderei x un cambio olio e filtro x il mio ducato 2007 in un centro autorizato fiat. GRAZIE lidense
Giusto quanto dice Tommaso, se hai una buona manualità fallo da te, ti costerà un quinto, devi solo capire dove smaltire gli oli esausti.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 08:08:02
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2023 alle 07:22:28

Giusto quanto dice Tommaso, se hai una buona manualità fallo da te, ti costerà un quinto, devi solo capire dove smaltire gli oli esausti.
L'olio si porta nelle piattaforme ecologiche del proprio paese, il problema sono i filtri, nessuno li ritira, e non puoi buttarli nella spazzatura 
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 08:48:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2023 alle 08:08:02

L'olio si porta nelle piattaforme ecologiche del proprio paese, il problema sono i filtri, nessuno li ritira, e non puoi buttarli nella spazzatura 
Sono anni che faccio il tagliando dell auto, e ho un bidone dove metto i filtri usati, li lascerò agli eredi laugh

Per l olio, faccio taniche da 10 litri (riciclo quelle dell ADBlue) dove raccolgo anche quello dei motori dei vari attrezzi agricoli e quando ne ho un po le porto alla oasi ecologica del paese.

Abitando in campagna lo spazio non manca per tenere sta roba, ma capisco che chi sta in condominio puo avere un problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 10:03:41

Quando ho fatto il tagliando alla Panda i filtri me l’hanno presi all’isola ecologica, sicuramente quello dell’olio, per il resto non ricordo, però mi viene una domanda, e i meccanici dove lo smaltiscono?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 11:36:03
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2023 alle 10:03:41

Quando ho fatto il tagliando alla Panda i filtri me l’hanno presi all’isola ecologica, sicuramente quello dell’olio, per il resto non ricordo, però mi viene una domanda, e i meccanici dove lo smaltiscono?
chi ha una attività si appoggia e paga delle ditte che recuperano i rifiuti speciali.
Anch'io nella mia attività, dovevo pagare una azienda che veniva a ritirare i rifiuti speciali, e era un gran costo, ma obbligatorio, e mi rilascaiava la certificazione che le cose venivano smaltite da loro.

Il meccanico qui del paese era imbufalito perchè dice che a volte la mattina trova davanti alla officina delle battrie esauste o dei filtri usati, e certo non li puo lasciare li che poi verrebbe addebitata a lui la colpa (e senza fatture sembrerebbe anche che fa del nero) ma lui sto smaltimento mica lo fa gratis!  Ha detto che una volta o l altra se lo becca gli insegna le procedure corrette con un bastone nodoso! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 61
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 12:29:11
Ciao, il tagliano lo devo fare la prossima settimana e il preventivo per tagliando dei 90.000 km con olio ultra synth sinclair 5W30 + filtro olio + filtro aria + filtro abitacolo + filtro carburante + manutenzione programmata e smaltimento rifiuti pagherò 320,89 € ivati.
A parte farò anche il trattamento ad idrogeno del motore, ma questa è un'altra storia
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 13:47:15

L' ultima volta che ho fatto fare un tagliando completo al mio Ducato 3.000 presso una officina autorizzata Fiat ho speso circa 500 euro, regolarmente fatturati..
E' un importo secondo me ingiustificato, pur tenendo conto dei costi di un operatore professionale.
Calcoli alla mano (basta dare una occhiata in Rete), il costo corretto presso una officina dovrebbe essere intorno ai 250 euro, naturalmente con fattura.
Un po' di piu' se si va presso una officina autorizzata Fiat che usa (se li usa) ricambi originali Fiat.
Nel settore delle officine purtroppo non c'e concorrenza e quindi in generale mancano alternative.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 19:34:37
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2023 alle 10:03:41

Qui nel mio comune e comuni limitrofi, i filtri non vengono ritirati. 
Beato te
Se ti trovi a passare da queste parti, avvisami, che te ne do un po da portar viawink
Silvio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 768
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 19:39:14
Io penso che si il tagliando ovviamente è una cosa semplice,quindi potresti farlo attento solo a non stringere troppo il tappo e i filtri .
Per quanto riguarda i costi della concessionaria secondo me sono abbastanza giustificati, capisci siano cari ma c'è un sacco di lavoro dietro
Comiii
13
2assi
2assi
16/05/2011 3493
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 20:29:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2023 alle 11:36:03

chi ha una attività si appoggia e paga delle ditte che recuperano i rifiuti speciali. Anch'io nella mia attività, dovevo pagare una azienda che veniva a ritirare i rifiuti speciali, e era un gran costo, ma obbligatorio,
e mi rilascaiava la certificazione che le cose venivano smaltite da loro. Il meccanico qui del paese era imbufalito perchè dice che a volte la mattina trova davanti alla officina delle battrie esauste o dei filtri usati, e certo non li puo lasciare li che poi verrebbe addebitata a lui la colpa (e senza fatture sembrerebbe anche che fa del nero) ma lui sto smaltimento mica lo fa gratis!  Ha detto che una volta o l altra se lo becca gli insegna le procedure corrette con un bastone nodoso!
...
40 euro ...una videocamera che si attiva al movimento. Le ho viste in funzione e sono molto valide. Le mie, costato circa 1000 ...2000 euro cadauna perché devono avere una serie di omologazioni e di opzional ...non parliamo poi dei targasystem...però  un privato  potrebbe installarne una da poco. Ovviamente, sarebbe una soddisfazione sua, trovare il colpevole, non potrebbe assolutamente usarla ma ...laugh

Modificato da 2assi il 20/04/2023 alle 20:37:14
13
2assi
2assi
16/05/2011 3493
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 20:35:08

Ogni rifiuto, ha un proprio codice di catalogazione. Le isole ecologiche, possono ritirare solo i rifiuti autorizzati. Le isole ecologiche, non sono discariche di riciclo ma solamente punti di raccolta. Più codici si hanno autorizzato e più è  oneroso mantenere in essere il centro raccolta. Questo è  il motivo del perché,   alcuni dicono che i filtri vanno al centro raccolta ed altri no...se un centro raccolta, accettasse un rifiuto non autorizzato, poi rischia grosso

Modificato da 2assi il 20/04/2023 alle 20:39:05
15
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 20:59:02
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 20/04/2023 alle 19:39:14

Io penso che si il tagliando ovviamente è una cosa semplice,quindi potresti farlo attento solo a non stringere troppo il tappo e i filtri . Per quanto riguarda i costi della concessionaria secondo me sono abbastanza giustificati, capisci siano cari ma c'è un sacco di lavoro dietro
Le conce hanno costi giustificati solo dal ritorno dell’investimento, elevato per gli standard imposti dal costruttore. Non sempre la prestazione è consona e accurata. Mi rivolgo all’ officina generica, posso controllare i lavori eseguiti, utilizzano ricambi originali e sono dotate dei software di analisi. I costi sono il 50%. Una esperienza diretta e recente in MB per una azione di richiamo su una ML del 2010 il capo officina mi ha confessato di non conoscere il mio mezzo perché la clientela si rivolge al generalista e da lui non passa. Io la risposta me la sono data dopo il primo tagliando è uscito dalla garanzia 
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 21:07:28
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 20/04/2023 alle 19:39:14

Io penso che si il tagliando ovviamente è una cosa semplice,quindi potresti farlo attento solo a non stringere troppo il tappo e i filtri . Per quanto riguarda i costi della concessionaria secondo me sono abbastanza giustificati, capisci siano cari ma c'è un sacco di lavoro dietro
"i costi della concessionaria secondo me sono abbastanza giustificati"
Premetto che a tutti deve essere riconosciuto il giusto compenso.
Cerca in Rete quanto costano tre filtri e 5 litri di olio sintetico, tutti di ottima marca.
Ho calcolato circa due ore di lavoro a 50 euro l'ora, ma un tagliando si fa tranquillamente in un' ora, salvo situazioni particolari.
Non trovo giusto che, oltre al lavoro, venga fatturato il Selenia a 27 euro al litro mentre il suo prezzo commerciale e' 15 euro.
Anche se chiedi a piu' officine, il costo praticamente non varia.
21
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 21:28:36

sostituito sabato scorso sul 2.8 JtD. Ci vanno 5,7 Kg di olio (occhio al livello, rabbocca l'ultimo litro con calma perchè se esageri devi toglierlo). Per cui 6 Kg di olio a 21 € e il filtro 45 € a prezzi al pubblico del ricambista. Il tutto top di qualità. La manodopera ce l'ho messa io con mio figlio che è meccanico e ovviamente anche su olio e filtro ho avuto lo sconto "meccanico".
Lo so, ho una bella fortuna wink
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 768
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 21:47:31
Io lavorando in concessionaria ti assicuro che coi prezzi che ci sono il meccanicotto di paese paga se stesso e non fa fatture, un a concessionaria deve pagare, l'accettaotore che riceve il cliente,il magazziniere che cerca il ricambio, il tecnico che esegue il lavoro e l'impiegata che fa la fattura, e tutti costano... Poi se mi dici il titolare si arricchisce e tu guadagni il tuo, sono d'accordo, ma il meccanico di paese può permettersi altre cifre perché lavora diversamente
Comiii
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 22:50:09
In Turchia olio, tutti i filtri e pastiglie freni 95 euro.
Se fai anche la distribuzione ti ripaghi il viaggiolaugh
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 10:44:00
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 20/04/2023 alle 21:47:31

Io lavorando in concessionaria ti assicuro che coi prezzi che ci sono il meccanicotto di paese paga se stesso e non fa fatture, un a concessionaria deve pagare, l'accettaotore che riceve il cliente,il magazziniere che cerca
il ricambio, il tecnico che esegue il lavoro e l'impiegata che fa la fattura, e tutti costano... Poi se mi dici il titolare si arricchisce e tu guadagni il tuo, sono d'accordo, ma il meccanico di paese può permettersi altre cifre perché lavora diversamente
...
Ciao ComiSeriate.
Il meccanicotto di paese non esiste piu' (purtroppo).surprise
Tutti devono avere attrezzature se vogliono lavorare e la gran parte hanno anche dipendenti.
Conosco molte concessionarie e non sono certamente modelli di efficienza.
I loro costi sono notevolmente superiori a quelli - gia' cari - delle officine indipendenti.
Personalmente lascerei alle concessionarie solo la vendita dei veicoli delegando a officine esterne convenzionate l' assistenza.
Come avviene in tutti gli altri settori.
Il costo elevato delle officine si spiega facilmente.
C'e' grande richiesta di assistenza (utenti) e poca offerta (numero officine).
In sostanza, non esiste concorrenza.
Il fatto che i costi siano sostanzialmente gli stessi da officina a officina, fa pensare ad un cartello.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 768
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 11:48:46
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 10:44:00

Ciao ComiSeriate. Il meccanicotto di paese non esiste piu' (purtroppo). Tutti devono avere attrezzature se vogliono lavorare e la gran parte hanno anche dipendenti. Conosco molte concessionarie e non sono certamente modelli
di efficienza. I loro costi sono notevolmente superiori a quelli - gia' cari - delle officine indipendenti. Personalmente lascerei alle concessionarie solo la vendita dei veicoli delegando a officine esterne convenzionate l' assistenza. Come avviene in tutti gli altri settori. Il costo elevato delle officine si spiega facilmente. C'e' grande richiesta di assistenza (utenti) e poca offerta (numero officine). In sostanza, non esiste concorrenza. Il fatto che i costi siano sostanzialmente gli stessi da officina a officina, fa pensare ad un cartello.
...
Io ti assicuro che ad oggi se dovessi chiedere dei giorni di ferie mi direbbero si... Ma da metà giugno talmente abbiamo l'agenda piena, e non siamo in in pochi in officina anzi... Hanno pure assunto altri 2 ragazzi, quindi c'è gente che si va dal meccanico di paese, ma cetanche gente che cerca la professionalità di uno concessionaria.
Poi ognuno vada dove vuole e soprattutto se può fare da sé o spendere meno meglio ancora
Comiii
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:16:25
In risposta al messaggio di 2assi del 20/04/2023 alle 20:29:52

40 euro ...una videocamera che si attiva al movimento. Le ho viste in funzione e sono molto valide. Le mie, costato circa 1000 ...2000 euro cadauna perché devono avere una serie di omologazioni e di opzional ...non parliamo
poi dei targasystem...però  un privato  potrebbe installarne una da poco. Ovviamente, sarebbe una soddisfazione sua, trovare il colpevole, non potrebbe assolutamente usarla ma ...  
...
Probabilmente ora si sarà attrezzato in tal senso visto che si fa con poco.
E costa poco anche un randello per andare poi a spiegare a chi fa ste cose come funziona winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.