CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia batteria accesa e motore che sale di giri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 06/07/2008 alle: 17:42:16
Ciao Tornando dalla Croazia mi è capitato che dopo la ripartenza da una sosta pranzo, la spia della batteria sia rimasta accesa e il motore abbia incominciato a salire da solo di giri, 3/400 giri. Il frigo ha commutato sul gas quindi non gli arriva tensione. Il mezzo è un Ducato 130 aprile 07. Non avendo tempo non sono riuscito a fare delle misurazioni o controlli, sono arrivato a casa e ho prenotato un appuntamento in officina. Cosa può essere ?? Cinghia alternatore, fusibile BM, alternatore morto.... Grazie in anticipo. Bye Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/07/2008 alle: 17:50:44
Se il frigo passa a Gas significa che il segnale D+ non arriva e quindi l'alternatore non ricarica. Se la cinghia c'è controlla che mettendo in moto non slitti sull'alternatore. Se non slitta e la spia è accesa direi che o è saltato il fusibile o si è guastato l'alternatore. Se salta il fusibile manca la ricarica da arte dell'alternatore che quindi non assorbe più energia e di conseguenza il motore potrebbe girare più alto. Mi sembra però che 300-400 giri sian tanti.... sicuro che la cinghia ci sia ancora? Sembrerebbe volata via nell'istante in cui hai messo in moto! Marco.

Modificato da Emme48 il 06/07/2008 alle 17:51:56
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 06/07/2008 alle: 20:04:30
Grazie Emme48 Effettivamente il regime di giri superiore alla media farebbe pensare alla rottura della cinghia che non impegna più il motore. Però una cinghia che si rompe dopo 15.000 km ...mi sa di difettosa... Ho letto anche che stanno richiamando i ducato 130 per un problema ad un fusibile della BM ...potrebbe essere anche quello.... Domani se ho tempo faccio un salto.....se ho tempo... Grazie mille ancora. Bye Luca
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 06/07/2008 alle: 21:25:10
Di recente è successo anche a me una cosa analoga spia alternatore accesa e il motore che saliva di giri nel mio caso 2.8 JTD sono andato alla FIAT e la causa era la cighia che slittava era un po lenta da allora tutto ok [:)]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 07/07/2008 alle: 08:28:13
Scusa ma se ti salta la cinghia dell'aletrnatore non avresti più idroguida e te ne saresti accorto subito, massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 07/07/2008 alle: 17:44:33
quote:Originally posted by maxime
Scusa ma se ti salta la cinghia dell'aletrnatore non avresti più idroguida e te ne saresti accorto subito, massimo >
> Ciao Ti confermo che l'idroguida funziona.... Bye Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:04:10
Se manca il D+ e il frigo va a GAS il fusibile non può essere. Probabilmente la cinghia è lente e un po' d'olio in giro ha fatto il resto del lavoro. L'idroguida assorbendo poca energia invece magari non slitta. Ma la puleggia dell'alternatore si riesce a vedere se gira? Marco.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/07/2008 alle: 19:06:27
Per me e' saltato il ponte diodi slt
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 07/07/2008 alle: 20:24:13
quote:Originally posted by Emme48
Se manca il D+ e il frigo va a GAS il fusibile non può essere. Probabilmente la cinghia è lente e un po' d'olio in giro ha fatto il resto del lavoro. L'idroguida assorbendo poca energia invece magari non slitta. Ma la puleggia dell'alternatore si riesce a vedere se gira? Marco. >
> Ciao Prima sono andato a dare un'occhiata e confermo che la cinghia è al suo posto. Ho messo in moto e ho visto che gira però non si vede se slitta. Cosa strana il motore teneva il minimo regolarmente senza salire di giri..... Al ponte a diodi non avevo pensato .... Domani mattina lo porto in officina e poi vi so dire. Grazie mille a tutti. Bye Luca
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 10/07/2008 alle: 17:31:25
Ciao Ho risolto il problema L'officina Fiat ha trovato lo spinotto di collegamento dell'alternatore non inserito completamente e questo portava ad un cattivo contatto che ultimamente era mancato completamente. Il falso contatto provocava anche i disturbi sulla centralina e quindi i salire di giri. Cambiato lo spinotto e tutto è andato a posto. Tutto è bene quello che finisce bene. Grazie ancora a tutti. Bye Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link