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seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 03/03/2008 alle: 12:11:05
ieri tornando da un fine settimana ho notato che mi si accendeva lievemente la spia batteria sul cruscotto del ford, spenta dopo un po' di strada. come mai[?]
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 03/03/2008 alle: 14:43:34
Controlla l'alternatore, quello è sintomo di raddrizzatore con qualche diodo in perdita. Occhio che quello poi ti molla sul piu bello quando sei in ferie e sono c***i.
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 03/03/2008 alle: 14:45:23
ciao butto lì: potrebbe essere l'alternatore "stanco" (spazzole di solito)... ma succede solo dopo molti km... ha senso solo se il mezzo è vecchiotto. Oppure anche solo problemi di batteria e/o collegamenti: Nei Ducato come il mio... si incasina tutto perchè non fà bene contatto la massa della BM sul telaio... Darei una guardata alla BM con un tester (carica? cotta?...) Poi darei una guardata alla resa dell'alternatore: metti il tester con motore in moto e accelerato.. devi leggere 14.. anche 14,5V in caso contrario non carica correttamente o la batteria è cotta e usa tutto il prodotto dell'alternatore Poi sempre con motore in moto accendi delle utenze pesanti (frigo 12V, ventole varie, fari)... deve calare ma non sotto 14... 13,8... sennò c'è qualcosa che non quadra (in questo caso, cioè se la batt. assorbe tutto, te ne accorgi anche perchè si scalda e si asciuga l'elettrolita) poi se ci dai risposte da quanto sopra, si può tentare di andare sullo specifico. ciao Vittorio
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seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 03/03/2008 alle: 14:49:14
in che senzo sono c***. si spegne il mezzo,non riparte,o non carica semplicemente la batteria? come faccio a controllare i diodi? e un qualcosa che posso fare io? ed eventualmente dovo sono posizionati?
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seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 03/03/2008 alle: 14:51:58
il mezzo e' del 10/2005 con 15000km
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 03/03/2008 alle: 15:13:28
ciao io ribadisco: controlli i volt batteria (12-12,5... max 12,8) poi metti in moto... e acceleri un pò... (deve andare a 14 max 14,8) poi attacchi tutto quello che Ti viene in mente... vedi se comincia ad accendere la spia e controlli i volt: (non sotto 13...) Poi magari, in base al risultato pensi se e come ricorrere ad un elettrauto... Ovviamente potrebbe anche essere la cinghia lenta: molto sotto carico potrebbe perdere giri... in questo caso occhio perchè dura poco eh! con 15000 km non puoi avere le spazzole KO... al limite si è davvero rotta la piastra diodi dietro all'alternatore... però fai le prove che ti ho detto: almeno danno un'idea! ciao Vittorio
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