In risposta al messaggio di Brandsbol del 22/08/2026 alle 20:26:11Si a me successo per cristallizzazione adblue niente di preoccupante. Momentaneamente prova a mettere un additivo si trova dappertutto.
Ciao a tutti, speravo di non dover scrivere questo tipo di post. Stamattina viaggiando mi si accende la spia di mancanza AdBlue, anche se il computer dava serbatoio pieno al 50%, al chè dopo poco mi fermo, compro una tanicada 5 litri e faccio il rabbocco; riaccendo il quadro e la spia si spegne ed il computer mi da serbatoio pieno al 75%. Andiamo quindi a fare una passeggiate nel paese e stiamo fermi tre ore, e una volta ripartiti dopo un paio di chilometri si accende la spia motore (giallafissa). il motore non è andato in Recovery e gira normalmente (unica cosa notata è che non mi da più il suggerimento per il cambio marcia). Il problema è che siamo al nord della Scozia in mezzo al niente, ed ovviamente oggi e domani tutto chiuso. Vi chiedo se l'accensione della spia motore può in qualche modo dipendere dal problema AdBlue di questa mattina? scusate la domanda banale forse molto generica ma sono un pò nervoso; se nn ho altri problemi dovrebbe esserci una officina Fiat Professional ad Inverness dove dovrei arrivare lunedì mattina. Grazie in anticipo a tutti.
In risposta al messaggio di Brandsbol del 22/08/2026 alle 20:26:11Guarda tra la spia che mostra il livello olio motore e quella dell'AD blue ci sarebbero molte domande ma forse una sola dovrebbe porsela chi ha creato queste spie che a mio avviso mostrano livelli molto approssimativi...
Ciao a tutti, speravo di non dover scrivere questo tipo di post. Stamattina viaggiando mi si accende la spia di mancanza AdBlue, anche se il computer dava serbatoio pieno al 50%, al chè dopo poco mi fermo, compro una tanicada 5 litri e faccio il rabbocco; riaccendo il quadro e la spia si spegne ed il computer mi da serbatoio pieno al 75%. Andiamo quindi a fare una passeggiate nel paese e stiamo fermi tre ore, e una volta ripartiti dopo un paio di chilometri si accende la spia motore (giallafissa). il motore non è andato in Recovery e gira normalmente (unica cosa notata è che non mi da più il suggerimento per il cambio marcia). Il problema è che siamo al nord della Scozia in mezzo al niente, ed ovviamente oggi e domani tutto chiuso. Vi chiedo se l'accensione della spia motore può in qualche modo dipendere dal problema AdBlue di questa mattina? scusate la domanda banale forse molto generica ma sono un pò nervoso; se nn ho altri problemi dovrebbe esserci una officina Fiat Professional ad Inverness dove dovrei arrivare lunedì mattina. Grazie in anticipo a tutti.
In risposta al messaggio di Brandsbol del 04/09/2026 alle 09:34:24meno male che qualcuno che sa fare bene il proprio lavoro CON gentilezza e cortesia c'è ancora
Ciao a tutti, giusto per chiudere il cerchio, sono rientrato senza che vi fossero dei problemi. La spia mi si è accesa altre volte e quando ero a York sono andato ad una officina Fiat Professional che però non poteva vedereil mezzo in quanto erano saturi, ma si sono interessati chiedendomi quale strada dovessi fare in linea di massima e pertanto vedendo che dovevo passare vicino a Lincoln e lì c'è un'altra officina della Fiat Professional, hanno chiamato direttamente loro spiegando il problema e fissandomi un appuntamento da li a due ore e mezza: Arrivato a Lincoln hanno subito attacato il computer e l'errore che ha dato riportava poi alla fine alla valvola EGR; secondo loro, visto per come si era presentato e sparito a ripetizione il problema potevo scendere relativamente tranquillo e poi far sistemare qui in Italia. Hanno anche trovato degli errori sull'Ad Blue, ed in effetti la spia accesa era corretta (diciamo che segnalava la riserva) perchè non vi era corrispondenza con quanto segnalava l'indicatore sul cruscotto (dava più liquido di quello che effettivamente ve ne fosse realmente), ed a conti fatti, su una percorrenza di 6000 km, il consumo di Ad Blue si è attestato a circa 300 km/litro (che credo sia un pò alto, leggendo anche l'altro post che c'è in questa sezione). Mi hanno spiegato in officina che questo problema all'EGR può anche influenzare il consumo di Ad Blue, ed a sto punto tutto torna un pò. Al di la di tutto devo fare un plauso alla gentilezza e disponibilità di queste due officine Fiat Professional, che in un modo o nell'altro si sono mosse velocemente per cercare di venirmi incontro e darmi una mano, oltre che quella di lincoln, che mentre aspettavamo si sono premurate di portare ciotole d'acqua per i cani e dargli qualche premietto oltre a coccolarli (penso sia arrivato tutto il personale dell'officina in sala d'aspetto). E aggiungo infine, che nessuna delle due officine, soprattutto quella di Lincoln che ha eseguito il lavoro, non hanno voluto un penny per il lavoro. Ciao, Carlo