quote:wwwexalto Posted - 10/06/2008 : 09:58:10 grazie, visti i consumi stavo valutando l'acquisto di una tanichette di riserva da usare in casi estremi che mi darebbero la sicurezza se non altro psicologica...>> io non prenderi in camper del carburante in tanica, è sempre pericoloso: se hai il generatore e sei obbligato è un conto ma così lascia stare; stai attento, fai rifornimento appena puoi ed è quasi impossibile restare a secco in italia con il numero di dsitributori, molti dei quali self-service. Ciao
quote:Originally posted by prat> interessante devo controllare l'omologazione per i 195/75 r 16. I rapporti e la coppia del motore possono assolutamente conciliarsi con un +6% grazie
Da ex prorpietario di Daily mansardato prima 35C15 e poi 35C17 posso dirti che i consumi non sono superiori ad altre meccaniche anzi. Stabilito questo se decidi di viaggiare oltre 100 Km/h effettivi, e il tachimetro dei Daily dà velocità praticamente effettive come peraltro le distanze indicate sul contachilometri, non esistono mezzi da 7 metri mansardati che facciano più 8 Km/l... Il Daily ha la caratteristica di diventare assetato oltre i 110 Km/h perchè si prossimi ai 3.000 giri/min .....se aggiungi il fatto che il serbatoio ha una capienza ridicola: vedi quasi sacendere l'indicatore del carburante. Nell'uso camperistico il consumo è in linea con gli altri camper. Io ho migliorato la situazione sul 35C15 con la rimappatura della centralina, ma il mio scopo era aumentare l'elsticità di marcia e dare un pò di brio al mezzo che sentivo legato. Altra cosa utile ed economicamente fattibile è montare pneuamtici 195/75 r 16 in luogo dei 195/65 r 16: allunghi le marce del 6% e ottieni molto più confort in viaggio nelle buche!! Controindicazione: contachilometri e tachimetro segneranno sempre il 6% in meno !!!! Sostituire il rapporto al ponte costerebbe troppo!! Il 35C15 a 1.000 giri/min percorre circa 37.5 Km/h effettivi! Il 35C17 a 1.000 girimin percorre circa 40 Km/h effettivi! Entrambi con pneumatici 195/65 r 16! Il consumo medio dei Daily da me utilizzati era dell'ordine degli 8.8 Km/litro con guida camperistica(montagna/autostrada/statale) e sempre rigorosamente SOTTO i 100 Km/h effettivi!!![;)] >
quote:Originally posted by miberle> Quoto tutto compresi i numeri e l'invito a cambiare mezzo per chi vuol correre. Plinio
ciao non ho esperienza del 35/15, io ho il 35/17 e con il pieno percorro a velocità moderate, 80/90 km orari in statali sempre oltre 500 km . per chi vuole andare a 140 consiglio caldamente l'autovettura.... per il sovrappeso non farti condizionare da nessuno , ho cambiato nei miei trentanni di camper molti mezzi e percorso più di trecentomila km e mai dico mai nessuno mi ha rotto le balle, ti consiglio invece qualsiasi sia la motorizzazione di assicurare il sovrappeso , ciao e buoni km >