CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

spia riserva Iveco 2005 - Velocità di crociera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 09/06/2008 alle: 17:00:35
Ieri ho collaudato il mio nuovo (2005) camper montato iveco 35c15 sfruttando appieno il cruise control e i rapporti, considerazioni: -l'impressione è che sciacciando beva da paura, mi pare di vedere la lancetta scendere in tempo reale [:D] - mi sono affrettato a mettere gasolio (50 euro a 1,51 €/l[xx(] - 33 litri) e con poco più di mezzo serbatoio ha iniziato ad accendersi la spia della riserva che peraltro non si era accesa prima?? - rispettando i limiti sulle statali (frequentemente 50 e 70, talvolta 90) ho consumato relativamente poco. Mi sembra che anche la sesta sia corta...Mi pare che 2000 g/min mi pare che la velocità si attesti sui 70 km/h per arrivare a 2500 a 90km/h (fine zona verde, quindi consigliata) mi pare un po' poco 90 km/h per l'autostrada, anche a livello sonoro oltre gli 80 inizia a essere un po' fastidioso, intendiamoci nulla di insopportabile, ma a 80/2000 giri (se ricordo bene) è l'ideale rapporto al rumore e alla rotondità del moteore, magari 85 km/h non di più. So che farò ridere chi viaggia a 130 col camper ma io non ci viaggio nemmeno in macchina e poi in vacanza - di regola - sono rilassato. Qualcuno conosce la curva di coppia dell'IVECO, REGIMI VALORI DI COPPIA?
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 09/06/2008 alle: 18:44:05
Io ho un Mobilvetta mansardato montato su daily 35c15 e ti dico che per quanto riguarda il consumo e veramente esagerato poi se spingi arrivi a fare anche 3,9 in montagna e 7/8 in autostrada. Hai una autonomia prima di entrare in riserva di circa 350 KM, quindi attento a non restare a secco. Il problema in Italia non si pone perchè distributori ce ne sono in abbondanza, ma la cosa invece si complica in Francia dove i distributori in certe zone non sono così frequenti. Cque il mezzo è ottimo ed affidabile e vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni. Per quanto riguarda la spia della riserva non dovrebbe di certo accendersi a poco meno di mezzo serbatoio. Dimenticavo benvenuto tra i fuori peso [:D][:D] Ciao richi [:)][:)]

Modificato da tog 67 il 09/06/2008 alle 18:45:28
miberle
miberle
-
Inserito il 09/06/2008 alle: 19:22:03
ciao non ho esperienza del 35/15, io ho il 35/17 e con il pieno percorro a velocità moderate, 80/90 km orari in statali sempre oltre 500 km . per chi vuole andare a 140 consiglio caldamente l'autovettura.... per il sovrappeso non farti condizionare da nessuno , ho cambiato nei miei trentanni di camper molti mezzi e percorso più di trecentomila km e mai dico mai nessuno mi ha rotto le balle, ti consiglio invece qualsiasi sia la motorizzazione di assicurare il sovrappeso , ciao e buoni km

Modificato da miberle il 10/06/2008 alle 20:22:27
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 10/06/2008 alle: 09:58:10
grazie, visti i consumi stavo valutando l'acquisto di una tanichette di riserva da usare in casi estremi che mi darebbero la sicurezza se non altro psicologica... Grazie del benvenuto!
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 10/06/2008 alle: 10:18:57
In merito a
quote:wwwexalto Posted - 10/06/2008 : 09:58:10 grazie, visti i consumi stavo valutando l'acquisto di una tanichette di riserva da usare in casi estremi che mi darebbero la sicurezza se non altro psicologica...>
> io non prenderi in camper del carburante in tanica, è sempre pericoloso: se hai il generatore e sei obbligato è un conto ma così lascia stare; stai attento, fai rifornimento appena puoi ed è quasi impossibile restare a secco in italia con il numero di dsitributori, molti dei quali self-service. Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/06/2008 alle: 10:44:01
Da ex prorpietario di Daily mansardato prima 35C15 e poi 35C17 posso dirti che i consumi non sono superiori ad altre meccaniche anzi. Stabilito questo se decidi di viaggiare oltre 100 Km/h effettivi, e il tachimetro dei Daily dà velocità praticamente effettive come peraltro le distanze indicate sul contachilometri, non esistono mezzi da 7 metri mansardati che facciano più 8 Km/l... Il Daily ha la caratteristica di diventare assetato oltre i 110 Km/h perchè si prossimi ai 3.000 giri/min .....se aggiungi il fatto che il serbatoio ha una capienza ridicola: vedi quasi sacendere l'indicatore del carburante. Nell'uso camperistico il consumo è in linea con gli altri camper. Io ho migliorato la situazione sul 35C15 con la rimappatura della centralina, ma il mio scopo era aumentare l'elsticità di marcia e dare un pò di brio al mezzo che sentivo legato. Altra cosa utile ed economicamente fattibile è montare pneuamtici 195/75 r 16 in luogo dei 195/65 r 16: allunghi le marce del 6% e ottieni molto più confort in viaggio nelle buche!! Controindicazione: contachilometri e tachimetro segneranno sempre il 6% in meno !!!! Sostituire il rapporto al ponte costerebbe troppo!! Il 35C15 a 1.000 giri/min percorre circa 37.5 Km/h effettivi! Il 35C17 a 1.000 girimin percorre circa 40 Km/h effettivi! Entrambi con pneumatici 195/65 r 16! Il consumo medio dei Daily da me utilizzati era dell'ordine degli 8.8 Km/litro con guida camperistica(montagna/autostrada/statale) e sempre rigorosamente SOTTO i 100 Km/h effettivi!!![;)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 10/06/2008 alle: 14:50:13
Riguardo la tanica all'estero non è infrequente percorrere km e km senza incontrare distributori e magari una tanichetta da 5 litri riposta in qualche gavone protetto non dovrebbe dare problemi, poi parliamo di gasolio e non benzina, quindi non infiammabile a temperatura ambiente. Lo si usa per sgrassare e pulire! Con 5-8 litri potrei contare di aggiungere una autonomia di 35 - 50 km che mi farebbero guidare con minore stress.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 10/06/2008 alle: 15:04:53
quote:Originally posted by prat
Da ex prorpietario di Daily mansardato prima 35C15 e poi 35C17 posso dirti che i consumi non sono superiori ad altre meccaniche anzi. Stabilito questo se decidi di viaggiare oltre 100 Km/h effettivi, e il tachimetro dei Daily dà velocità praticamente effettive come peraltro le distanze indicate sul contachilometri, non esistono mezzi da 7 metri mansardati che facciano più 8 Km/l... Il Daily ha la caratteristica di diventare assetato oltre i 110 Km/h perchè si prossimi ai 3.000 giri/min .....se aggiungi il fatto che il serbatoio ha una capienza ridicola: vedi quasi sacendere l'indicatore del carburante. Nell'uso camperistico il consumo è in linea con gli altri camper. Io ho migliorato la situazione sul 35C15 con la rimappatura della centralina, ma il mio scopo era aumentare l'elsticità di marcia e dare un pò di brio al mezzo che sentivo legato. Altra cosa utile ed economicamente fattibile è montare pneuamtici 195/75 r 16 in luogo dei 195/65 r 16: allunghi le marce del 6% e ottieni molto più confort in viaggio nelle buche!! Controindicazione: contachilometri e tachimetro segneranno sempre il 6% in meno !!!! Sostituire il rapporto al ponte costerebbe troppo!! Il 35C15 a 1.000 giri/min percorre circa 37.5 Km/h effettivi! Il 35C17 a 1.000 girimin percorre circa 40 Km/h effettivi! Entrambi con pneumatici 195/65 r 16! Il consumo medio dei Daily da me utilizzati era dell'ordine degli 8.8 Km/litro con guida camperistica(montagna/autostrada/statale) e sempre rigorosamente SOTTO i 100 Km/h effettivi!!![;)] >
> interessante devo controllare l'omologazione per i 195/75 r 16. I rapporti e la coppia del motore possono assolutamente conciliarsi con un +6% grazie
20
Thomas.M
Thomas.M
01/02/2005 103
Inserito il 10/06/2008 alle: 15:38:21
Salve a tutti, io possiedo un laika su iveco c17, devo dire che i consumi sono ottimi, non vado molto veloce in autostrada max 110km, comunque in generale secondo il percorso sto tra 8/9 km-L. Non vorrei che tra una meccanica e l'altra ci fosse delle differenze di rapporti al ponte. Per quel che riguarda l'autonomia consiglierei di andare in iveco per sentire se c'è abbastanza spazio per montare un serbatoio maggiorato. Saluti
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 10/06/2008 alle: 21:05:00
ho verificato: è possibile montare pneuamtici 195/75 r 16 in luogo dei 195/65 r 16: allunghi le marce del 6% e ottieni molto più confort in viaggio nelle buche!! Controindicazione: contachilometri e tachimetro segneranno sempre il 6% in meno !!!! devo aspettare che si consumino [;)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 10/06/2008 alle: 22:02:12
quote:Originally posted by miberle
ciao non ho esperienza del 35/15, io ho il 35/17 e con il pieno percorro a velocità moderate, 80/90 km orari in statali sempre oltre 500 km . per chi vuole andare a 140 consiglio caldamente l'autovettura.... per il sovrappeso non farti condizionare da nessuno , ho cambiato nei miei trentanni di camper molti mezzi e percorso più di trecentomila km e mai dico mai nessuno mi ha rotto le balle, ti consiglio invece qualsiasi sia la motorizzazione di assicurare il sovrappeso , ciao e buoni km >
> Quoto tutto compresi i numeri e l'invito a cambiare mezzo per chi vuol correre. Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link