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18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 09:06:56
Ciao,
tornato dalle vacanze ho notato che ogni tanto, random, all'acccensione del mezzo (Wingamm su Ducato 230 del 2002), la spia gialla CODE appunto, non si spegne e dunque il motore correttamente non parte. Ho appena fatto 6500Km e questo fatto mi sarà capitato una decina di volte. Nessun problema, finora, ho sempre rigirato la chiave e al secondo o terzo tentativo, sempre ripartito alla grande.

Sapete perché accade? Meglio portarsi sempre la chiave di accensione apposita? (ben nascosta da qualche parte). Cosa devo fare?
Grazie!

Modificato da Olivastro il 20/08/2024 alle 09:07:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 11:54:17
In risposta al messaggio di Olivastro del 20/08/2024 alle 09:06:56

Ciao, tornato dalle vacanze ho notato che ogni tanto, random, all'acccensione del mezzo (Wingamm su Ducato 230 del 2002), la spia gialla CODE appunto, non si spegne e dunque il motore correttamente non parte. Ho appena
fatto 6500Km e questo fatto mi sarà capitato una decina di volte. Nessun problema, finora, ho sempre rigirato la chiave e al secondo o terzo tentativo, sempre ripartito alla grande. Sapete perché accade? Meglio portarsi sempre la chiave di accensione apposita? (ben nascosta da qualche parte). Cosa devo fare? Grazie!
...
È un problema conosciutissimo 
Qui trovi come risolvere
https://www.camperonline.it/for...
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/08/2024 alle 11:54:30
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 14:48:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2024 alle 11:54:17

È un problema conosciutissimo  Qui trovi come risolvere
Grazie per il link! Capito, ma.. un dubbio sulle due risposte al quesito:

a. occorre "distruggere" il meccanismo che gli consente di funzionare
b. sì può togliere il trasponder dalla chiave e posizionarlo direttamente sul ricevitore che è la ghiera intorno al blocchetto chiave

In entrambi i casi si perde la possibilità di antifurto.
Nel secondo caso tuttavia il dubbio più importante: e se il transponder smettesse proprio di funzionare?

La soluzione "definitiva" parrebbe dunque la a.
a meno di non farsi clonare questo CODE con uno nuovo e attendere gli anni della... rottamazione (pur sempre con questa DamocleSpada!)

Mi confermate magari con un'informazione in più: se si tratta di elettronica, l'unica spiegazione che mi viene è una smagnetizzazione di qualcosa nel circuitino. Giusto? (ergo... prima o POI succede)

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 15:03:20
In risposta al messaggio di Olivastro del 21/08/2024 alle 14:48:23

Grazie per il link! Capito, ma.. un dubbio sulle due risposte al quesito: a. occorre distruggere il meccanismo che gli consente di funzionare b. sì può togliere il trasponder dalla chiave e posizionarlo direttamente sul
ricevitore che è la ghiera intorno al blocchetto chiave In entrambi i casi si perde la possibilità di antifurto. Nel secondo caso tuttavia il dubbio più importante: e se il transponder smettesse proprio di funzionare? La soluzione definitiva parrebbe dunque la a. a meno di non farsi clonare questo CODE con uno nuovo e attendere gli anni della... rottamazione (pur sempre con questa DamocleSpada!) Mi confermate magari con un'informazione in più: se si tratta di elettronica, l'unica spiegazione che mi viene è una smagnetizzazione di qualcosa nel circuitino. Giusto? (ergo... prima o POI succede)  
...
Lascia stare il discorso antifurto, se te lo vogliono portare via, stai tranquillo che in meno di 3 minuti te lo fanno partire e sparire
Detto ciò, vedi te come agire, se rischiate che ti si fermi a 100km/h in autostrada , o perdere la funzione antifurto , tra l'atro come detto, inesistente
 
Silvio
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 17:37:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2024 alle 15:03:20

Lascia stare il discorso antifurto, se te lo vogliono portare via, stai tranquillo che in meno di 3 minuti te lo fanno partire e sparire Detto ciò, vedi te come agire, se rischiate che ti si fermi a 100km/h in autostrada , o perdere la funzione antifurto , tra l'atro come detto, inesistente  
Segnalavo solo il tema... non ho scritto "voglio tenere questo antifurto" (che tra l'altro ne ho già installato uno: anch'io penso che CODE sia la "prima lezione per scuola di ladri"...)
Resta da capire se la soluzione "metti il trasponder sul suo ricevitore" è uguale a "distruggi fisicamente il ricevitore". Secondo me no, perché va bene che il CODE trasmette senza chiave, ma se si "sprogramma", se per qualche ragione si smagnetizza?
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Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 17:44:56
In risposta al messaggio di Olivastro del 21/08/2024 alle 17:37:41

Segnalavo solo il tema... non ho scritto voglio tenere questo antifurto (che tra l'altro ne ho già installato uno: anch'io penso che CODE sia la prima lezione per scuola di ladri...) Resta da capire se la soluzione metti
il trasponder sul suo ricevitore è uguale a distruggi fisicamente il ricevitore. Secondo me no, perché va bene che il CODE trasmette senza chiave, ma se si sprogramma, se per qualche ragione si smagnetizza?
...
Riprendendo il discorso: ho ritrovato la "chiave rossa" di Fiat.
Ho provato e riprovato nessuna indicazione CODE con questa chiave

 A parte la soluzione drastica che non farei io comunque perché da quel che ho letto tocca di smontare per arrivare a "scalpellare" la centralina di questo "antifurto", chi conosce il problema cosa consiglia di fare?

a. visto che è una delle due chiavi la causa del malfunzionamento (con la chiave rossa 0 accensioni spia CODE), non è che il problema sta nel transponder di quella chiave? Dunque, noi facciamo così, basta avere una seconda chiave funzionante e non avremo problemi
b. visto che comunque un problema sussiste, la prossima manutenzione chiedo di operare la distruzione della centralina e ci togliamo del tutto sto problema
c. in rete qualcuno toglie anche il trasponder dalla chiave che funziona e lo fissa sul collarino della chiave... dicendo che il problema così è risolto. Questa potrei riuscire a farla pure io, ma... risolve come la soluzione b?

grazie a chi vorrà cimentarsi sperando serva ad altri camperisti col CODE
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 12:11:28
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/08/2024 alle 17:44:56

Riprendendo il discorso: ho ritrovato la chiave rossa di Fiat. Ho provato e riprovato nessuna indicazione CODE con questa chiave  A parte la soluzione drastica che non farei io comunque perché da quel che ho letto tocca
di smontare per arrivare a scalpellare la centralina di questo antifurto, chi conosce il problema cosa consiglia di fare? a. visto che è una delle due chiavi la causa del malfunzionamento (con la chiave rossa 0 accensioni spia CODE), non è che il problema sta nel transponder di quella chiave? Dunque, noi facciamo così, basta avere una seconda chiave funzionante e non avremo problemi b. visto che comunque un problema sussiste, la prossima manutenzione chiedo di operare la distruzione della centralina e ci togliamo del tutto sto problema c. in rete qualcuno toglie anche il trasponder dalla chiave che funziona e lo fissa sul collarino della chiave... dicendo che il problema così è risolto. Questa potrei riuscire a farla pure io, ma... risolve come la soluzione b? grazie a chi vorrà cimentarsi sperando serva ad altri camperisti col CODE
...
proprio nessuno che sappia rispondere alla domanda

il sistema CODE che ogni tanto falla in accessione, meglio necessariamente farlo togliere di mezzo con le brutte?

Oppure abbiamo alternative meno "drastiche"?

grazie
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