CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter 313 fari supplementari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 18:59:11
Un saluto a tutti, vorrei aggiungere al mio camper del 2002 un paio di fendinebbia ma principalmente vorrei aumentare l'illuminazione frontale con due abbaglianti di profondità omologati.
Non mi è chiara la normativa e i limiti che impone, e gli elettrauto contattati mi danno pareri discordanti e poco favorevoli.
Viaggiando spesso al nord (Danimarca, Norvegia Svezia) su strade secondarie e isolate, ho la necessità di una maggiore luce notturna.
Sapete consigliarmi un elettrauto o un installatore capace e ferrato in Lombardia?
Grazie in anticipo per le risposte.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 19:29:29
In risposta al messaggio di riccardo23 del 06/11/2024 alle 18:59:11

Un saluto a tutti, vorrei aggiungere al mio camper del 2002 un paio di fendinebbia ma principalmente vorrei aumentare l'illuminazione frontale con due abbaglianti di profondità omologati. Non mi è chiara la normativa
e i limiti che impone, e gli elettrauto contattati mi danno pareri discordanti e poco favorevoli. Viaggiando spesso al nord (Danimarca, Norvegia Svezia) su strade secondarie e isolate, ho la necessità di una maggiore luce notturna. Sapete consigliarmi un elettrauto o un installatore capace e ferrato in Lombardia? Grazie in anticipo per le risposte.
...
visto che vai spesso al nord metti una bella barra led come quelle che usano lassù.. Per essere regolare deve avere interruttore separato, essere più in basso dei fari e essere coperta quando non la usi. Questo in Italia dove in teoria non potresti usarla su strada. Poi se in inverno, in montagna, di notte, la usi, non trovi certo nessuno che ti ferma
la%20thuile(1).jpg

Modificato da ledzep il 06/11/2024 alle 19:29:52
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 19:58:36

Un saluto a tutti, vorrei aggiungere al mio camper del 2002 un paio di fendinebbia ma principalmente vorrei aumentare l'illuminazione frontale con due abbaglianti di profondità omologati. Non mi è chiara la normativa
e i limiti che impone, e gli elettrauto contattati mi danno pareri discordanti e poco favorevoli. Viaggiando spesso al nord (Danimarca, Norvegia Svezia) su strade secondarie e isolate, ho la necessità di una maggiore luce notturna. Sapete consigliarmi un elettrauto o un installatore capace e ferrato in Lombardia? Grazie in anticipo per le risposte.
...
una norma stabilisce che i veicoli immatricolati da una data in poi non possono avere nessuna spirgenza sull anteriore La Jaguar piuyvicino a noi la mercedes hanno smesso di montare i loro simboli che sporgevano e caratterizavano tali veivoli 
Qui di niente piu fanali sporgenti ma solo incassati e se guardi le foto delle barre le vedi che sono montate solo sopra al tetto .
Che poi nessuo faccia osservazione è una cosa ma se non sbaglio questa normativa era a salvaguardia di un pedone eventualmente urtato/investito
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 20:52:54

...
La normativa è la ECE R112.
I fari abbaglianti hanno un numero percentuale (reference value), spesso 20, quelli aggiuntivi devono essere 2 oppure 4 per gli autocarri, è vietato un numero dispari di fanali.
Possono essere collegati agli abbaglianti in modo diretto, ma non puoi accenderli separatamente con un interruttore dedicato, lo impongono per avere la spia blù accesa sul cruscotto.
20% + 20% dei fari originli ti consente un ulteriore 30% + 30% aggiuntivi, il massimo è 100% cioè 42.000 candele.

Trova un elettrauto capace, dovrai avere una dichiarazione di conformità.
Prova da chi allestisce mezzi 4x4, se la fa troppo facile prova altrove.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/11/2024 alle 20:59:51
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 21:30:49

...
nei fari mercedes ci sono le lampade nebbia integrate, non tutti i fari le hanno, ad esempio, il marostica con meccanica 316 cdi non le ha, il Firr con la stessa meccanica si, fanno anche una bella luce 
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 09:38:00

...
Tra qui e norvegia ci sono 8 nazioni con 8 normative diverse..io li farei smontabili tanto in EU non si devono usare per alcun motivo (col camper non credo vai fuori dalle strade).

In scandinavia i fari potenti sono fondamentali perchè se non ce li hai non riesci a segnalare a chi arriva di spengere i suoi prima di abbagliarti (la storia delle renne è secondaria per me, io di notte non guidavo perchè non vedendomi arrivare mi accecavano TUTTI prima di spengere, complice il fatto che usano l'ìausilio alla guida con gli aggiuntivi sugli abbaglianti..che spenge DOPO che ha visto i fari puntanti contro la sua telecamera).

Per lo stesso motivo nel resto di europa usarli su strada è una cosa criminale perchè NON vedono arrivare i fari normali (che illuminano la strada da dietro la curva) quindi devono accecarti prima di spengere e in EU non li ha nessuno quindi chi li usa acceca sicuro tutti quelli che incrocia.

Modificato da Frank Blue il 07/11/2024 alle 10:35:25
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 09:41:18
ringrazio tutti per le risposte, ora non mi resta che trovare un valido elettrauto o allestitore. quelli che ho contattato nella mia zona mi hanno posto un sacco di dubbi, sia sulla fattibilità che sull'installazione dei fanali aggiuntivi, il motivo mi sfugge.
Pensavo come primo passo di cercare un paraurti anteriore originale in cui siano già presenti le sedi per i fendinebbia di serie, da qui poi pensare come e dove mettere i due fari di profondità aggiuntivi-
Certo anche una barra led sarebbe comoda ma  anche qui, premesso che il nostro codice della strada le vieta, non saprei come metterla. A tetto preferisco non forare perchè la cellula ha una monoscocca in vetroresina sulla parte frontale
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 10:37:52
In risposta al messaggio di riccardo23 del 07/11/2024 alle 09:41:18

ringrazio tutti per le risposte, ora non mi resta che trovare un valido elettrauto o allestitore. quelli che ho contattato nella mia zona mi hanno posto un sacco di dubbi, sia sulla fattibilità che sull'installazione dei
fanali aggiuntivi, il motivo mi sfugge. Pensavo come primo passo di cercare un paraurti anteriore originale in cui siano già presenti le sedi per i fendinebbia di serie, da qui poi pensare come e dove mettere i due fari di profondità aggiuntivi- Certo anche una barra led sarebbe comoda ma  anche qui, premesso che il nostro codice della strada le vieta, non saprei come metterla. A tetto preferisco non forare perchè la cellula ha una monoscocca in vetroresina sulla parte frontale
...
Fallo fare in scandinavia, fai prima e meglio, li è una cosa normale e paradossalmente i fari aggiuntivi costano meno.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 12:51:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/11/2024 alle 10:37:52

Fallo fare in scandinavia, fai prima e meglio, li è una cosa normale e paradossalmente i fari aggiuntivi costano meno.  
Il problema non è chi lo monta ,.ma se montandolo rimane in regola
Silvio
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 15:07:15
ho scoperto che il mio modello di sprinter montava come optional i fendinebbia interni ai fari anteriori e non esterni nel paraurti come scriveva sopra Hector2, se non montati in fabbrica manca tutto il cablaggio per un'installazione successiva. Sarebbe necessario quindi oltre alla sostituzione dei fanali anche creare un nuovo cablaggio adeguato.

Modificato da riccardo23 il 07/11/2024 alle 15:08:31
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 10:05:50

https://www.ullsteinconcepts.co...

come barra led abbagliante ho trovato questa soluzione; 8000 lumen circa. E' un marchio svedese, il prezzo mi sembra adeguato. Qualcuno lo conosce? Il catalogo è vastissimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 10:20:16
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/11/2024 alle 10:05:50

come barra led abbagliante ho trovato questa soluzione; 8000 lumen circa. E' un marchio svedese, il prezzo mi sembra adeguato. Qualcuno lo conosce? Il catalogo è vastissimo
Ci sono dei precisi riferimenti alla normativa ECE, direi che con quella documentazione è conveniente farla installare da una officina specializzata che poi rilascerà una certificazione da poter eventualmente esibire.

Il numero di riferimento è 2x20 (20+20), questo significa che può essere installata in tutti quei casi dove il numero di riferimento dei fari originali non superi 2x30 (30+30).

Il prezzo NON è vantaggioso.
Marco

19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 12:01:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/11/2024 alle 10:20:16

Ci sono dei precisi riferimenti alla normativa ECE, direi che con quella documentazione è conveniente farla installare da una officina specializzata che poi rilascerà una certificazione da poter eventualmente esibire.
Il numero di riferimento è 2x20 (20+20), questo significa che può essere installata in tutti quei casi dove il numero di riferimento dei fari originali non superi 2x30 (30+30). Il prezzo NON è vantaggioso.
...
in effetti il prezzo è piuttosto alto in assoluto ma mi sembra l'unico sistema poco invasivo per il mio vecchio sprinter che non consente molta libertà di installazioni alternative, il paraurti di plastica non aiuta

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 12:54:44
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/11/2024 alle 12:01:56

in effetti il prezzo è piuttosto alto in assoluto ma mi sembra l'unico sistema poco invasivo per il mio vecchio sprinter che non consente molta libertà di installazioni alternative, il paraurti di plastica non aiuta  

Certo, ma se risparmi 3 ore di manodopera ne paghi mezzo.

PRIMA mettiti d'accordo con un installatore autorizzato portandogli tutta la documentazione, DOPO lo compri.
È una soluzione universale, l'installatore potrebbe essere molto interessato anche per altri suoi clienti e magari è ben disposto.

Marco

10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 13:27:10
In risposta al messaggio di ledzep del 06/11/2024 alle 19:29:29

visto che vai spesso al nord metti una bella barra led come quelle che usano lassù.. Per essere regolare deve avere interruttore separato, essere più in basso dei fari e essere coperta quando non la usi. Questo in Italia dove in teoria non potresti usarla su strada. Poi se in inverno, in montagna, di notte, la usi, non trovi certo nessuno che ti ferma  
L'hai installata te o l'hai fatta installare?se l'hai fatta installare posso avere un ordine di grandezza della spesa? grazie 
Pensavo anche io ad avere un po' più di luce per particolari situazioni..
gio_miller
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 15:51:49
In risposta al messaggio di giomiller del 10/11/2024 alle 13:27:10

L'hai installata te o l'hai fatta installare?se l'hai fatta installare posso avere un ordine di grandezza della spesa? grazie  Pensavo anche io ad avere un po' più di luce per particolari situazioni..
Non l'ho ancora installata ma sto valutando l'acquisto. Prima voglio interpellare un installatore competente e poi procedo con acquisto.
So di non dover superare un reference value 100. Non conosco i dati del faro di serie che monta una coppia di H1 da 55 watt/cad sugli abbaglianti.
Se questa barra led da portatarga ha un reference value 40, direi che margine sicuramente c'è
15
marinox
marinox
30/09/2009 4787
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 17:25:05
ho installato fari fascio luminoso e NON fendinebbia a comando personale ,inoltre ho installato anche un bull bar anteriore inox lucido , spero non mi facciano problemi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 19:24:04
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/11/2024 alle 15:51:49

Non l'ho ancora installata ma sto valutando l'acquisto. Prima voglio interpellare un installatore competente e poi procedo con acquisto. So di non dover superare un reference value 100. Non conosco i dati del faro di serie
che monta una coppia di H1 da 55 watt/cad sugli abbaglianti. Se questa barra led da portatarga ha un reference value 40, direi che margine sicuramente c'è
...
Grazie
Ogni tanto (tipo arrivo montagna di sera, tornanti al buio) un po' più di luce farebbe comodo ma vorrei evitare di spendere un patrimonio per cosa che userei ogni tanto 
gio_miller
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 19:35:22
In risposta al messaggio di riccardo23 del 07/11/2024 alle 15:07:15

ho scoperto che il mio modello di sprinter montava come optional i fendinebbia interni ai fari anteriori e non esterni nel paraurti come scriveva sopra Hector2, se non montati in fabbrica manca tutto il cablaggio per un'installazione successiva. Sarebbe necessario quindi oltre alla sostituzione dei fanali anche creare un nuovo cablaggio adeguato.  
No, se assente nel farò la lampada, il cablaggio c'è, ho sostituito un faro senza luce nebbia, quello nuovo l'aveva e accendendo i nebbia si è accesa
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 20:45:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/11/2024 alle 19:35:22

No, se assente nel farò la lampada, il cablaggio c'è, ho sostituito un faro senza luce nebbia, quello nuovo l'aveva e accendendo i nebbia si è accesa
ottima notizia, così non appena trovo la coppia di fari con fendinebbia, l'elettrauto deve solo collegarli? però in cabina di guida il tasto fendinebbia non c'è, ho solo il retronebbia

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 22:06:59
In risposta al messaggio di marinox del 10/11/2024 alle 17:25:05

ho installato fari fascio luminoso e NON fendinebbia a comando personale ,inoltre ho installato anche un bull bar anteriore inox lucido , spero non mi facciano problemi . carlo
Che io sappia il bull bar è una di quelle cose non consentite, ma dipende da chi ti ferma wink.
Per i fari aggiuntivi ci sono ben specifiche posizioni da rispettare (altezza, distanza etc) ma quelli se non fossero regolari, basta tenerli coperti che nessuno dirà nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.