CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter 316 con Eberspacher (Aggiornamento)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 12:56:55
Salve. Il mio sprinter è dotato di preriscaldatore del circuito che però si attiva solo a motore acceso. Esiste la possibilità di farlo funzionare anche a motore spento anche nell'eventualità di voler tenere calda la cabina? Ne consegue logicamente che debba funzionare anche la ventilazione. Esiste qualche kit?
Grazie
Saluti
Daniele 

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 11/12/2017 alle 17:24:31
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 13:23:07
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/11/2017 alle 12:56:55

Salve. Il mio sprinter è dotato di preriscaldatore del circuito che però si attiva solo a motore acceso. Esiste la possibilità di farlo funzionare anche a motore spento anche nell'eventualità di voler tenere calda la cabina? Ne consegue logicamente che debba funzionare anche la ventilazione. Esiste qualche kit? Grazie Saluti Daniele  ...

ciao, ho la tua stessa meccanica e stesso riscaldatore....ho fatto fare la "modifica" ad un artigiano di Bergamo, che poi ho visto che si tratta di collegare" due fili del "pin" che collega lo spinotto...
successivamente ho fatto montare un riscaldatore/scambiatore per la cellula, che ho utilizzato come secondo sistema di riscaldamento, e sono veramente contento, anche perchè, in accasione di viaggi all'estero, non devi litigare con le bombole e usare il gas solo per cottura e riscaldamento h20, ciao, Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 14:47:15
In risposta al messaggio di banacoa del 21/11/2017 alle 13:23:07

ciao, ho la tua stessa meccanica e stesso riscaldatore....ho fatto fare la modifica ad un artigiano di Bergamo, che poi ho visto che si tratta di collegare due fili del pin che collega lo spinotto... successivamente ho fatto
montare un riscaldatore/scambiatore per la cellula, che ho utilizzato come secondo sistema di riscaldamento, e sono veramente contento, anche perchè, in accasione di viaggi all'estero, non devi litigare con le bombole e usare il gas solo per cottura e riscaldamento h20, ciao, Tony
...
Ma una volta in funzione e limitandomi solo al riscaldamento della cabina, in qualche modo deve funzionare anche la ventola . Nella modifica è stato previsto anche questo? E come? 
Ti ringrazio
Ciao
Daniele 

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 16:57:13
Io sul mio precedente Sprinter del 2003 avevo fatto questa modifica:
https://www.camperonline.it/fai...
Si tratta di un lavoro di non eccessiva difficoltà che puoi fare se hai una discreta manualità. Il costo non supera i 30 euro acquistando da un grossista di ricambi i componenti.
Qui sul forum Enzo44 ha più volte illustrato la sua soluzione che è ancora più semplice trattandosi in pratica di un intervento più o meno come quello di Banacoa.
Nel progetto di Cortes gira sia la pompa dell'acqua (quella che senti girare anche a motore non in moto ma con chiave inserita) e la ventola del riscaldamento.
Nel progetto di Enzo44 devi fare in modo di collegare la pompa perché altrimenti se non gira il riscaldatore si blocca.
Esiste poi un Kit Eberspacher ma il costo non è economicissimo, che però è molto semplice da montare, prevedendo solo dei collegamenti predisposti.
Non ho capito di che Sprinter parli perché io ho attualmente un 2008 e mi è stato detto che non su tutti si può intervenire.
Ciao
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 17:23:46
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/11/2017 alle 14:47:15

Ma una volta in funzione e limitandomi solo al riscaldamento della cabina, in qualche modo deve funzionare anche la ventola . Nella modifica è stato previsto anche questo? E come?  Ti ringrazio Ciao Daniele 
Nella modifica di Bonacoa(ciao Tony!) una volta fatto il collegamento usi il pannello comandi del  riscaldamento come se fosse acceso il motore ma ovviamente motore e luci cruscotto sono spente.

Robi 
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Previous Next
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 17:37:05
buonasera a tutti. anche io sul mio adria ho un  riscaldatore eberspacher idronico, montato aftermarket con il suo kit di comando. può funzionare sia a motore acceso che spento, avendo già montato di serie uno scambiatore con elettroventilatore di fatto lo uso come impianto di riscaldamento tranne che nelle uscite da meno tanto sotto lo zero perchè per come è configurato il layout del camper di aria calda in coda ne arriva poca poca per cui necessito l'intervento della truma.

i collegamenti di serie dell'eberspacher prevedono un contatto doppio sulla ventola originale cabina: quando la temperatura del liquido di raffreddamento supera una certa soglia (non ricordo se 30 o 40 gradi) il comando eberspacher eccita un relais che si sovrappone in parallelo alla prima velocità del ventilatore. io lascio di solito il deviatore di flusso sulla posizione "bocchette frontali e piedi" perchè sul mio ho la sensazione che distribuisca meglio ma ognuno poi si trova la sua. invece il riscaldatore secondario ( che è un Kalori da 3600 watt se non ricordo male) l'ho termostatato con un normalissimo termostato da casa che provvede a tagliare l'alimentazione del ventilatore: così facendo riesco a mantenere un buon confort. in realtà nelle mezze stagioni, quando fa freddo ma non troppo, tengo su zero il ventilatore del cruscotto e lascio funzionare solo il kalori: l'eberspacher si spegne e si riaccende da solo mantenendo la temperatura del circuito intorno ai 70 gradi.

ciao!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 22:11:41

ciao...i consigli che ti hanno dato sono tutti utili e validi...seguili, ciao Tony

@scusate OT....ciao Roby...la piccola cresce bene? ciao 
(George Bernard Shaw)
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 09:07:09
Grazie a tutti per le risposte. Ieri sera ho contattato il meccanico ed ho deciso, per ora, di far fare la modifica solo per farlo funzionare con motore spento (non sapevo che l'aggeggio avesse di suo una sua pompa di ricircolo)  in modo da poterlo utilizzare prima dell'avviamento in caso di freddo intenso e per avere oltretutto alla partenza l'aria calda in cabina.  
Saluti
Daniele

@Nordkap 
Secondo quanto scrivi :
' Nel progetto di Enzo44 devi fare in modo di collegare la pompa perché altrimenti se non gira il riscaldatore si blocca' 
mi viene però il dubbio sul fatto che sia dotato o meno di una pompa autonoma di ricircolo al contrario di quanto dettomi dal meccanico.
Anche il mio Sprinter è del 2003.
Ciao
Daniele

Modificato da a.daniele il 22/11/2017 alle 09:14:27
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 10:07:41
Ciao, come detto piu' volte, la modifica è abbastanza semplice, in pratica si devono simulare i collegamenti che avviano il riscaldatore dall'impianto Mercedes, sono tre positivi,  al pin 6 e al pin 7 sullo spinotto a 8 pin, il terzo alla pompa dell'acqua, è opportuno "tagliare" i collegamenti 6 e 7 lato cablaggio originale ed accendere il riscaldatore in modo autonomo quando serve, ovviamente se il riscaldatore è equipaggiato con la pompa dell'acqua autonoma è sufficente collegare il pin 6 e 7. Un saluto Enzo PS per attivare la ventola cruscotto in modo automatico è necessario intercettare il pin 3 dello spinotto a 8 pin per alimentare la bobina del relè di scambio BM/BS.
Enzo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 10:19:47
In risposta al messaggio di a.daniele del 22/11/2017 alle 09:07:09

Grazie a tutti per le risposte. Ieri sera ho contattato il meccanico ed ho deciso, per ora, di far fare la modifica solo per farlo funzionare con motore spento (non sapevo che l'aggeggio avesse di suo una sua pompa di ricircolo) 
in modo da poterlo utilizzare prima dell'avviamento in caso di freddo intenso e per avere oltretutto alla partenza l'aria calda in cabina.   Saluti Daniele @Nordkap  Secondo quanto scrivi : ' Nel progetto di Enzo44 devi fare in modo di collegare la pompa perché altrimenti se non gira il riscaldatore si blocca'  mi viene però il dubbio sul fatto che sia dotato o meno di una pompa autonoma di ricircolo al contrario di quanto dettomi dal meccanico. Anche il mio Sprinter è del 2003. Ciao Daniele
...
Per vedere se hai la pompa autonoma Eberspacher basta che apri il cofano e la trovi davanti al centro: è sufficiente accendere il quadro e la dovresti sentire girare. Se fai l'impianto gli deve arrivare la corrente anche a motore spento per cui, come ci ha insegnato Enzo44, devi alimentarla con un positivo diretto.
Ciao

Modificato da nordkap il 22/11/2017 alle 10:21:28
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 19:54:04
ad ogni modo sul sito della Eberspacher ci sono i manuali nella sezione download con tutti gli schemi elettrici ed i vari comandi remoti utilizzabili.

lo caricherei io ma il pdf è piuttosto pesante
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 09:12:42
In risposta al messaggio di a.daniele del 22/11/2017 alle 09:07:09

Grazie a tutti per le risposte. Ieri sera ho contattato il meccanico ed ho deciso, per ora, di far fare la modifica solo per farlo funzionare con motore spento (non sapevo che l'aggeggio avesse di suo una sua pompa di ricircolo) 
in modo da poterlo utilizzare prima dell'avviamento in caso di freddo intenso e per avere oltretutto alla partenza l'aria calda in cabina.   Saluti Daniele @Nordkap  Secondo quanto scrivi : ' Nel progetto di Enzo44 devi fare in modo di collegare la pompa perché altrimenti se non gira il riscaldatore si blocca'  mi viene però il dubbio sul fatto che sia dotato o meno di una pompa autonoma di ricircolo al contrario di quanto dettomi dal meccanico. Anche il mio Sprinter è del 2003. Ciao Daniele
...
Ciao. Anche io avevo pensato a questa modifica ma poi l'ho scartata. Ho 3 figli piccoli che gironzolano dappertutto. Il rischio di trovarlo acceso accidentalmente è molto alto e allora preferisco inserirlo io con le chiavi nel quadro. Inoltre, non vorrei che un utilizzo preaccensione motore con molto freddo, mi faccia andare giù la batteria motore e poi non riesca proprio a partire. Non ho idea se si può mettere sotto batteria servizi, ma il mio meccanico non me ne ha parlato. Non so se per inesperienza o altro... 

Modificato da cavax76 il 23/11/2017 alle 09:13:06
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 14:30:21
In risposta al messaggio di cavax76 del 23/11/2017 alle 09:12:42

Ciao. Anche io avevo pensato a questa modifica ma poi l'ho scartata. Ho 3 figli piccoli che gironzolano dappertutto. Il rischio di trovarlo acceso accidentalmente è molto alto e allora preferisco inserirlo io con le chiavi
nel quadro. Inoltre, non vorrei che un utilizzo preaccensione motore con molto freddo, mi faccia andare giù la batteria motore e poi non riesca proprio a partire. Non ho idea se si può mettere sotto batteria servizi, ma il mio meccanico non me ne ha parlato. Non so se per inesperienza o altro... 
...
il mio è sotto batteria servizi e la ventola cruscotto prende alimentazione dalla batteria servizi quando comandata dall'eberspacher.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 19:52:24
In risposta al messaggio di nordkap del 22/11/2017 alle 10:19:47

Per vedere se hai la pompa autonoma Eberspacher basta che apri il cofano e la trovi davanti al centro: è sufficiente accendere il quadro e la dovresti sentire girare. Se fai l'impianto gli deve arrivare la corrente anche a motore spento per cui, come ci ha insegnato Enzo44, devi alimentarla con un positivo diretto. Ciao
... è sufficiente accendere il quadro e la dovresti sentire girare...  .

Purtroppo questa prova non si può fare perchè il mio Eberspacher  si avvia solamente solo se si avvia il motore. Comunque oggi sono passato in officina ed ha visto che c'è, anche se posizionata di disetro.
Grazie
Saluti
Daniele

8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 08:04:08
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/11/2017 alle 12:56:55

Salve. Il mio sprinter è dotato di preriscaldatore del circuito che però si attiva solo a motore acceso. Esiste la possibilità di farlo funzionare anche a motore spento anche nell'eventualità di voler tenere calda la cabina? Ne consegue logicamente che debba funzionare anche la ventilazione. Esiste qualche kit? Grazie Saluti Daniele  ...
Certamente esiste un kit proprio della eberspacher che lo puoi fare installare presso qualunque concessionaria Mercedes al costo di 450/500 euro manodopera compresa Saluti
Franco1947
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 17:28:55
Ho fatto eseguire la modifica in modo tale solamente da poter far funzionare il preriscaldatore a motore spento. Una volta acceso in poco tempo raggiunge i 50/60 gradi, ma mi/vi chiedo: come mai appena avvio il motore la temperatura scende drasticamente? D'accordo che va in funzione anche la pompa dell'acqua, ma quella dell'eber (che funziona) non ha la stessa funzione?
Mi sfugge qualcosa?
Saluti
Daniele

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 18:44:26
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/12/2017 alle 17:28:55

Ho fatto eseguire la modifica in modo tale solamente da poter far funzionare il preriscaldatore a motore spento. Una volta acceso in poco tempo raggiunge i 50/60 gradi, ma mi/vi chiedo: come mai appena avvio il motore la
temperatura scende drasticamente? D'accordo che va in funzione anche la pompa dell'acqua, ma quella dell'eber (che funziona) non ha la stessa funzione? Mi sfugge qualcosa? Saluti Daniele
...
ciao, a riscaldatore attivo, dovresti seguire i tubi in gomma e toccare con la mano dove può esserci un probabile "blocco" o comunque capire fin dove arriva l'acqua calda, tieni presente che la pompa BOSCH dedicata è a trascinamento tramite calamita (cioè il motorino è blindato e trasmette il moto alla girante tramite calamita) ed a volte si "incantano" i carboncini interni...comunque, dal monoblocco, parte dx si vede fuoriuscire un tubetto in gomma ad ESSE, segui il percorso e poi casomai fai sapere dove senti acqua/fredda, ciao Tony
(George Bernard Shaw)
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 09:14:15
In risposta al messaggio di banacoa del 11/12/2017 alle 18:44:26

ciao, a riscaldatore attivo, dovresti seguire i tubi in gomma e toccare con la mano dove può esserci un probabile blocco o comunque capire fin dove arriva l'acqua calda, tieni presente che la pompa BOSCH dedicata è a trascinamento
tramite calamita (cioè il motorino è blindato e trasmette il moto alla girante tramite calamita) ed a volte si incantano i carboncini interni...comunque, dal monoblocco, parte dx si vede fuoriuscire un tubetto in gomma ad ESSE, segui il percorso e poi casomai fai sapere dove senti acqua/fredda, ciao Tony
...
Grazie del suggerimento. Sabato proverò quanto mi hai indicato.
Saluti
Daniele

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 15:23:05
In risposta al messaggio di banacoa del 11/12/2017 alle 18:44:26

ciao, a riscaldatore attivo, dovresti seguire i tubi in gomma e toccare con la mano dove può esserci un probabile blocco o comunque capire fin dove arriva l'acqua calda, tieni presente che la pompa BOSCH dedicata è a trascinamento
tramite calamita (cioè il motorino è blindato e trasmette il moto alla girante tramite calamita) ed a volte si incantano i carboncini interni...comunque, dal monoblocco, parte dx si vede fuoriuscire un tubetto in gomma ad ESSE, segui il percorso e poi casomai fai sapere dove senti acqua/fredda, ciao Tony
...
Ciao Tony. Ho fatto la prova  he tu mi hai suggerito. Dunque, i tubi che escono dal riscaldatore e che entrano nel mononlocco sono tutti caldi ed accendendo la ventilazione intrna esce aria calda. La temperatura scende appena accendndo il motore va in funzione la pompa che fa circolare l'acqua nel radiatore, quindi dovrebbessere una cosa normale e che il tutto funziona. Infatti stavolta ho lasciato il riscaldatore acceso sino a circa 80 gradi ed acceso il motore questa si e' stabilizzata a 40 . 
Mi confermi il giusto funzionamento.
grazie e ciao
daniele

Giovy85
Giovy85
01/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 19:19:58
Chiedo aiuto a voi, qualcuno conosce un elettrauto in campania che puo` farmi questa modifica, ho scaricato il pdf di Corrado, ma non sono riuscito a capire le cose da acquistare. Preferisco affidarmi a qualcuno che gia sa dove mettere le mani.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 22:12:40
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/12/2017 alle 15:23:05

Ciao Tony. Ho fatto la prova  he tu mi hai suggerito. Dunque, i tubi che escono dal riscaldatore e che entrano nel mononlocco sono tutti caldi ed accendendo la ventilazione intrna esce aria calda. La temperatura scende appena
accendndo il motore va in funzione la pompa che fa circolare l'acqua nel radiatore, quindi dovrebbessere una cosa normale e che il tutto funziona. Infatti stavolta ho lasciato il riscaldatore acceso sino a circa 80 gradi ed acceso il motore questa si e' stabilizzata a 40 .  Mi confermi il giusto funzionamento. grazie e ciao daniele
...
Potrebbe essere che hai il termostato che non chiude bene quindi appena accendi il motore fa girare subito l'acqua anche nel radiatore. Anche lo scambiatore acqua olio può far succedere questa cosa
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
163k Facebook
342k Instagram
42.6k TikTok
72.4k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link