http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/11/2017 alle 12:56:55
Salve. Il mio sprinter è dotato di preriscaldatore del circuito che però si attiva solo a motore acceso. Esiste la possibilità di farlo funzionare anche a motore spento anche nell'eventualità di voler tenere calda la cabina? Ne consegue logicamente che debba funzionare anche la ventilazione. Esiste qualche kit? Grazie Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di banacoa del 21/11/2017 alle 13:23:07Ma una volta in funzione e limitandomi solo al riscaldamento della cabina, in qualche modo deve funzionare anche la ventola . Nella modifica è stato previsto anche questo? E come?
ciao, ho la tua stessa meccanica e stesso riscaldatore....ho fatto fare la modifica ad un artigiano di Bergamo, che poi ho visto che si tratta di collegare due fili del pin che collega lo spinotto... successivamente ho fattomontare un riscaldatore/scambiatore per la cellula, che ho utilizzato come secondo sistema di riscaldamento, e sono veramente contento, anche perchè, in accasione di viaggi all'estero, non devi litigare con le bombole e usare il gas solo per cottura e riscaldamento h20, ciao, Tony
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/11/2017 alle 14:47:15Nella modifica di Bonacoa(ciao Tony!) una volta fatto il collegamento usi il pannello comandi del riscaldamento come se fosse acceso il motore ma ovviamente motore e luci cruscotto sono spente.
Ma una volta in funzione e limitandomi solo al riscaldamento della cabina, in qualche modo deve funzionare anche la ventola . Nella modifica è stato previsto anche questo? E come? Ti ringrazio Ciao Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 22/11/2017 alle 09:07:09Per vedere se hai la pompa autonoma Eberspacher basta che apri il cofano e la trovi davanti al centro: è sufficiente accendere il quadro e la dovresti sentire girare. Se fai l'impianto gli deve arrivare la corrente anche a motore spento per cui, come ci ha insegnato Enzo44, devi alimentarla con un positivo diretto.
Grazie a tutti per le risposte. Ieri sera ho contattato il meccanico ed ho deciso, per ora, di far fare la modifica solo per farlo funzionare con motore spento (non sapevo che l'aggeggio avesse di suo una sua pompa di ricircolo)in modo da poterlo utilizzare prima dell'avviamento in caso di freddo intenso e per avere oltretutto alla partenza l'aria calda in cabina. Saluti Daniele @Nordkap Secondo quanto scrivi : ' Nel progetto di Enzo44 devi fare in modo di collegare la pompa perché altrimenti se non gira il riscaldatore si blocca' mi viene però il dubbio sul fatto che sia dotato o meno di una pompa autonoma di ricircolo al contrario di quanto dettomi dal meccanico. Anche il mio Sprinter è del 2003. Ciao Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 22/11/2017 alle 09:07:09Ciao. Anche io avevo pensato a questa modifica ma poi l'ho scartata. Ho 3 figli piccoli che gironzolano dappertutto. Il rischio di trovarlo acceso accidentalmente è molto alto e allora preferisco inserirlo io con le chiavi nel quadro. Inoltre, non vorrei che un utilizzo preaccensione motore con molto freddo, mi faccia andare giù la batteria motore e poi non riesca proprio a partire. Non ho idea se si può mettere sotto batteria servizi, ma il mio meccanico non me ne ha parlato. Non so se per inesperienza o altro...
Grazie a tutti per le risposte. Ieri sera ho contattato il meccanico ed ho deciso, per ora, di far fare la modifica solo per farlo funzionare con motore spento (non sapevo che l'aggeggio avesse di suo una sua pompa di ricircolo)in modo da poterlo utilizzare prima dell'avviamento in caso di freddo intenso e per avere oltretutto alla partenza l'aria calda in cabina. Saluti Daniele @Nordkap Secondo quanto scrivi : ' Nel progetto di Enzo44 devi fare in modo di collegare la pompa perché altrimenti se non gira il riscaldatore si blocca' mi viene però il dubbio sul fatto che sia dotato o meno di una pompa autonoma di ricircolo al contrario di quanto dettomi dal meccanico. Anche il mio Sprinter è del 2003. Ciao Daniele
In risposta al messaggio di cavax76 del 23/11/2017 alle 09:12:42il mio è sotto batteria servizi e la ventola cruscotto prende alimentazione dalla batteria servizi quando comandata dall'eberspacher.
Ciao. Anche io avevo pensato a questa modifica ma poi l'ho scartata. Ho 3 figli piccoli che gironzolano dappertutto. Il rischio di trovarlo acceso accidentalmente è molto alto e allora preferisco inserirlo io con le chiavinel quadro. Inoltre, non vorrei che un utilizzo preaccensione motore con molto freddo, mi faccia andare giù la batteria motore e poi non riesca proprio a partire. Non ho idea se si può mettere sotto batteria servizi, ma il mio meccanico non me ne ha parlato. Non so se per inesperienza o altro...
In risposta al messaggio di nordkap del 22/11/2017 alle 10:19:47... è sufficiente accendere il quadro e la dovresti sentire girare... .
Per vedere se hai la pompa autonoma Eberspacher basta che apri il cofano e la trovi davanti al centro: è sufficiente accendere il quadro e la dovresti sentire girare. Se fai l'impianto gli deve arrivare la corrente anche a motore spento per cui, come ci ha insegnato Enzo44, devi alimentarla con un positivo diretto. Ciao
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/11/2017 alle 12:56:55Certamente esiste un kit proprio della eberspacher che lo puoi fare installare presso qualunque concessionaria Mercedes al costo di 450/500 euro manodopera compresa Saluti
Salve. Il mio sprinter è dotato di preriscaldatore del circuito che però si attiva solo a motore acceso. Esiste la possibilità di farlo funzionare anche a motore spento anche nell'eventualità di voler tenere calda la cabina? Ne consegue logicamente che debba funzionare anche la ventilazione. Esiste qualche kit? Grazie Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/12/2017 alle 17:28:55ciao, a riscaldatore attivo, dovresti seguire i tubi in gomma e toccare con la mano dove può esserci un probabile "blocco" o comunque capire fin dove arriva l'acqua calda, tieni presente che la pompa BOSCH dedicata è a trascinamento tramite calamita (cioè il motorino è blindato e trasmette il moto alla girante tramite calamita) ed a volte si "incantano" i carboncini interni...comunque, dal monoblocco, parte dx si vede fuoriuscire un tubetto in gomma ad ESSE, segui il percorso e poi casomai fai sapere dove senti acqua/fredda, ciao Tony
Ho fatto eseguire la modifica in modo tale solamente da poter far funzionare il preriscaldatore a motore spento. Una volta acceso in poco tempo raggiunge i 50/60 gradi, ma mi/vi chiedo: come mai appena avvio il motore latemperatura scende drasticamente? D'accordo che va in funzione anche la pompa dell'acqua, ma quella dell'eber (che funziona) non ha la stessa funzione? Mi sfugge qualcosa? Saluti Daniele
In risposta al messaggio di banacoa del 11/12/2017 alle 18:44:26Grazie del suggerimento. Sabato proverò quanto mi hai indicato.
ciao, a riscaldatore attivo, dovresti seguire i tubi in gomma e toccare con la mano dove può esserci un probabile blocco o comunque capire fin dove arriva l'acqua calda, tieni presente che la pompa BOSCH dedicata è a trascinamentotramite calamita (cioè il motorino è blindato e trasmette il moto alla girante tramite calamita) ed a volte si incantano i carboncini interni...comunque, dal monoblocco, parte dx si vede fuoriuscire un tubetto in gomma ad ESSE, segui il percorso e poi casomai fai sapere dove senti acqua/fredda, ciao Tony
In risposta al messaggio di banacoa del 11/12/2017 alle 18:44:26Ciao Tony. Ho fatto la prova he tu mi hai suggerito. Dunque, i tubi che escono dal riscaldatore e che entrano nel mononlocco sono tutti caldi ed accendendo la ventilazione intrna esce aria calda. La temperatura scende appena accendndo il motore va in funzione la pompa che fa circolare l'acqua nel radiatore, quindi dovrebbessere una cosa normale e che il tutto funziona. Infatti stavolta ho lasciato il riscaldatore acceso sino a circa 80 gradi ed acceso il motore questa si e' stabilizzata a 40 .
ciao, a riscaldatore attivo, dovresti seguire i tubi in gomma e toccare con la mano dove può esserci un probabile blocco o comunque capire fin dove arriva l'acqua calda, tieni presente che la pompa BOSCH dedicata è a trascinamentotramite calamita (cioè il motorino è blindato e trasmette il moto alla girante tramite calamita) ed a volte si incantano i carboncini interni...comunque, dal monoblocco, parte dx si vede fuoriuscire un tubetto in gomma ad ESSE, segui il percorso e poi casomai fai sapere dove senti acqua/fredda, ciao Tony
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/12/2017 alle 15:23:05Potrebbe essere che hai il termostato che non chiude bene quindi appena accendi il motore fa girare subito l'acqua anche nel radiatore. Anche lo scambiatore acqua olio può far succedere questa cosa
Ciao Tony. Ho fatto la prova he tu mi hai suggerito. Dunque, i tubi che escono dal riscaldatore e che entrano nel mononlocco sono tutti caldi ed accendendo la ventilazione intrna esce aria calda. La temperatura scende appenaaccendndo il motore va in funzione la pompa che fa circolare l'acqua nel radiatore, quindi dovrebbessere una cosa normale e che il tutto funziona. Infatti stavolta ho lasciato il riscaldatore acceso sino a circa 80 gradi ed acceso il motore questa si e' stabilizzata a 40 . Mi confermi il giusto funzionamento. grazie e ciao daniele