CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spurgo olio freni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 20:16:14
Ho comprato una pompetta per fare il vuoto per lo spurgo dei freni. Oggi mi sono messo a lavoro e ho sostituito completamente l'olio (1/2 litro serbatoio compreso) al mio camper, ha 19 anni, credo che non lo abbia mai fatto nessuno prima.
DSCN7187a.JPG

DSCN7191a.JPG

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 20:25:05
In risposta al messaggio di Ivano73 del 21/11/2019 alle 20:16:14

Ho comprato una pompetta per fare il vuoto per lo spurgo dei freni. Oggi mi sono messo a lavoro e ho sostituito completamente l'olio (1/2 litro serbatoio compreso) al mio camper, ha 19 anni, credo che non lo abbia mai fatto nessuno prima.  
''credo che non l'abbia mai fatto nessuno''      surprise 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 21:03:27

Teoricamente andrebbe fatto ogni due anni…
Saluti.
Ezio55
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 07:31:35
Curiosità: visto che la normale sostituzione dell'olio motore va fatta ogni 2 anni, chi fa cambiare anche l'olio dei freni ad ogni tagliando? 
io no
Obelix
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 08:57:16

credo che non lo abbia mai fatto nessuno prima  ..surprise

Io l'ho fatto con questa 
pompa%20sostit%20olio.JPG
 e anche revisionato pinze e cilindro
20150801_110335.jpg

Saluti Massimo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:48:13
Spiegatemi cosa serve quella pompa?
Io sapevo che si fa in due persone, uno allenta e stringe lo spurgo e controlla che non finisca mai l olio nella vaschetta e mano mano aggiunge, e l altro sta al pedale del freno e ubbidisce ai comandi dell altro.

Mai fatto personalmente, ma la teoria dovrebbe essere quella.

La pompa servirebbe per potere fare tutto in una persona sola?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:55:06

Bravo... Quello che non ho il coraggio di fare io e lo porto dal meccanico che sicuramente non avrà la stessa cura di svuotamento... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:06:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2019 alle 21:03:27

Teoricamente andrebbe fatto ogni due anni… Saluti.
Gialaugh​​​​​​
Mi accingo a farlo... Ma quanti lo fanno davvero ogni 2 anni? Sul mio può essere che é li da 10 annisurprise

Sul mio ducato sarebbero prescritte OGNI 40000 KM cose che nessuno fa (male!) 
Se si facessero il motore (e il mezzo) durerebbe di più... 
Alcuni esempi ogni 40000 km:
Controllo freni a tamburo posteriori
Controllo cuffie e manicotti in gomma
Controllo tensionamento cinghie
Regolazione gioco punterie. 
SOSTITUZIONE olio cambio. 
E molto altro... 
15744206961691271511334632960887.jpg
​​​

Alla revisione fanno solo una parte di questi controlli, e anche al tagliando... 
Forse I tagliandi ufficiali che costano una follia come quello che faceva mio padre sulla sua volvo xc60, sono più accurati... 
Ma già mia madre non li fa più e va da un meccanico generico che cambia solo olio e filtri... Perché 5/600 euro ogni 10.000km erano diventati troppisad

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:32:18
In risposta al messaggio di massimo2020 del 22/11/2019 alle 08:57:16

credo che non lo abbia mai fatto nessuno prima  .. Io l'ho fatto con questa   e anche revisionato pinze e cilindro  
Interessante…, puoi spiegarci il funzionamento della pompa e dove l'hai acquistata?
Saluti.
Ezio55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:48:09
il funzionamento è questo 
in internet se ne trovano di vari tipi e di vari prezzi
Silvio
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:56:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 11:48:13

Spiegatemi cosa serve quella pompa? Io sapevo che si fa in due persone, uno allenta e stringe lo spurgo e controlla che non finisca mai l olio nella vaschetta e mano mano aggiunge, e l altro sta al pedale del freno e ubbidisce
ai comandi dell altro. Mai fatto personalmente, ma la teoria dovrebbe essere quella. La pompa servirebbe per potere fare tutto in una persona sola?  
...
Quando devo fare qualche revisione dei freni a casa utilizzo anche io la pazienza (limitata) di mia moglie per spingere e rilasciare il freno in alternanza all'allentamento dello spurgo sul pistone per fare uscire tutte le bolle d'aria dal circuito, in questo caso si butta via anche una discreta quantità di olio.
La pompetta manuale ha il compito di far uscire tutte le bolle risucchiandole dalla vaschetta.
Come va  la pompetta manuale non lo so perchè non la ho mai usata, per contro ho una discreta esperienza di sistemi simili perchè li costruisco per la ditta per cui lavoro (ancora per poco), il trucco sta nel degassificare l'olio prima di utilizzarlo mettendolo sottovuoto, poi quando si riempe il circuito anche questo è tenuto sottovuoto per garantire il riempimento anche degli ultimi canali del circuito. a livello industriale si scalda anche l'olio a 50-60° per accelerare l'operazione di riempimento.
Obelix
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 14:15:53
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 22/11/2019 alle 12:56:48

Quando devo fare qualche revisione dei freni a casa utilizzo anche io la pazienza (limitata) di mia moglie per spingere e rilasciare il freno in alternanza all'allentamento dello spurgo sul pistone per fare uscire tutte le
bolle d'aria dal circuito, in questo caso si butta via anche una discreta quantità di olio. La pompetta manuale ha il compito di far uscire tutte le bolle risucchiandole dalla vaschetta. Come va  la pompetta manuale non lo so perchè non la ho mai usata, per contro ho una discreta esperienza di sistemi simili perchè li costruisco per la ditta per cui lavoro (ancora per poco), il trucco sta nel degassificare l'olio prima di utilizzarlo mettendolo sottovuoto, poi quando si riempe il circuito anche questo è tenuto sottovuoto per garantire il riempimento anche degli ultimi canali del circuito. a livello industriale si scalda anche l'olio a 50-60° per accelerare l'operazione di riempimento. Obelix
...
Io non mi ci metto proprio a coinvolgere la moglie in una cosa del genere, so gia come andrebbe a finire....malissimo per me e lavoro lasciato a metà.

Per sostituire l olio idraulico, non si dovrebeb fare entrare aria, mano mano che si spilla dala ruota quello vecchio, si mantiene riempita la vaschetta con quello nuovo, senza che aspiri aria, poi quando da sotto si vede uscire quello nuovo piu chiaro e pulito, si sa che si è tolto tutto quello vecchio. Poi va fatto anche nelle altre ruote, ma esce una quantità minore.
Lo fa sempre un amico e così mi ha spiegato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 14:25:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 12:06:03

Gia​​​​​​ Mi accingo a farlo... Ma quanti lo fanno davvero ogni 2 anni? Sul mio può essere che é li da 10 anni Sul mio ducato sarebbero prescritte OGNI 40000 KM cose che nessuno fa (male!)  Se si facessero
il motore (e il mezzo) durerebbe di più...  Alcuni esempi ogni 40000 km: Controllo freni a tamburo posteriori Controllo cuffie e manicotti in gomma Controllo tensionamento cinghie Regolazione gioco punterie.  SOSTITUZIONE olio cambio.  E molto altro...  ​​​ Alla revisione fanno solo una parte di questi controlli, e anche al tagliando...  Forse I tagliandi ufficiali che costano una follia come quello che faceva mio padre sulla sua volvo xc60, sono più accurati...  Ma già mia madre non li fa più e va da un meccanico generico che cambia solo olio e filtri... Perché 5/600 euro ogni 10.000km erano diventati troppi  
...
Nei camper, con le percorrenze medie di 10milakm/anno, le pastiglie non si consumano mai, ai 50milakm , nel Ducato erano ancora con quasi tutto lo spessore, ma si induriscono e perdono potere di fare presa sul disco. A qel punto per frenare biisogna calcare sempre di piu sul pedale (ci si abitua e non ci si fa caso) ma così facendo la pastiglia preme molto sul disco ma non lo frena bene e fa moltissimo calore che cuoce sempre peggio le pastiglie.
Poi si arriva al giorno che facendo una discesa impegnativa ci si accorge che non frena piu.
Secondo me converrebeb comunque, ai 50-70milakm sostituire le pastiglie anteriori e sostituire anche tutto il fluido idraulico, anche se sembra che freni ancora bene e se le pastiglie non sono consumate.
E' che delle volte, spendere per un lavoro che sembra superfluo, scoccia e si rimanda.

Nella mia Jimny, che pesa solo 1200kg sono ai 10 anni e 100milakm, le pastiglie sono ancora a metà spessore, ma mi accorgo che devo premere molto il pedale e se provo la frenata brusca (sull asciutto) non si sente l intervento dell ABS e la frenata non è così bloccante. Se non si sente l ABS in una frenata molto brusca e a fondo, secondo me significa che il mezzo non frena piu bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 15:01:15
A me sembra più semplice farlo in pressione che in vuoto, magari scolando l'impianto per poi riempirlo a partire dalla più lontana, quando comincia ad arrivare in vaschetta si apre a turno la valvola di ogni ruota ed il gioco è fatto.Zero bolle.
Ho provato con la frizione ed è andata benone. 
Ho utilizzato la pompetta di una vecchia macchina da caffè (v220.) con un tubo che pescava nella lattina nuova. (c'è una foto nel fai da te).
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 07:59:44
Si mai fatto neanch io su auto con piu di 10 anni anche perche non penso che l olio si deteriori stando nella vaschetta fermo
Quello che compri magari e anni che è in magazzino nel flacone

Modificato da flavioo il 23/11/2019 alle 08:05:03
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 11:51:17
In risposta al messaggio di flavioo del 23/11/2019 alle 07:59:44

Si mai fatto neanch io su auto con piu di 10 anni anche perche non penso che l olio si deteriori stando nella vaschetta fermo Quello che compri magari e anni che è in magazzino nel flacone
Si deteriora l'olio nel pistoncino e quello prossimo alla pinza causa variazione delle temperature; prova a smontare una pinza e vedrai in che condizioni è l'olio nel pistoncino e quello vicino alla pinza. Un olio freni deteriorato ha un punto di ebollizione più basso... ciò comporta la maggior produzione di gas, e come sappiamo il gas è comprimibile.
Il fluido freni è igroscopico... A maggior ragione quelli a base siliconica (es. DOT5).
I tubi flessibili, a maggior ragione quando invecchiano, presentano delle microporosità.. Queste sono permeabili all'acqua.
Bisogna anche dire che comunque l'olio, seppur in percentuale molto piccole, presenta acqua e aria al suo interno... Ciò a lungo andare ossida le parti metalliche.

Concordo che è meglio fare il vuoto... Forse in pochi hanno visto quanta aria è contenuta in un olio... Basta mettere un backer contenente olio in una camera dove si crea il vuoto e poi azionare la pompa del vuoto... Vedrete come "frigge" l'olio. Questo lo so perchè sul lavoro dobbiamo eseguire dei test con parametri specifici.
Qua un video esempio di quello che ho appena detto: 

https://www.youtube.com/watch?v...

Se il flacone è chiuso sigillato, rimasto al buio e a temperature ambiente non gelide ma neanche estremamente calde.. Il fluido si conserva benissimo. Il flacone non è permeabile all'aria e all'acqua... In più, solitamente, è sigillato dove c'è il tappo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 12:23:34
Certo, se nel circuito, hai sostituito 1/2 litro di olio...non l'hai sicuramente cambiato tutto !
Qualcosa sarà nuovo wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 12:52:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 11:51:17

Si deteriora l'olio nel pistoncino e quello prossimo alla pinza causa variazione delle temperature; prova a smontare una pinza e vedrai in che condizioni è l'olio nel pistoncino e quello vicino alla pinza. Un olio freni
deteriorato ha un punto di ebollizione più basso... ciò comporta la maggior produzione di gas, e come sappiamo il gas è comprimibile. Il fluido freni è igroscopico... A maggior ragione quelli a base siliconica (es. DOT5). I tubi flessibili, a maggior ragione quando invecchiano, presentano delle microporosità.. Queste sono permeabili all'acqua. Bisogna anche dire che comunque l'olio, seppur in percentuale molto piccole, presenta acqua e aria al suo interno... Ciò a lungo andare ossida le parti metalliche. Concordo che è meglio fare il vuoto... Forse in pochi hanno visto quanta aria è contenuta in un olio... Basta mettere un backer contenente olio in una camera dove si crea il vuoto e poi azionare la pompa del vuoto... Vedrete come frigge l'olio. Questo lo so perchè sul lavoro dobbiamo eseguire dei test con parametri specifici. Qua un video esempio di quello che ho appena detto:  Se il flacone è chiuso sigillato, rimasto al buio e a temperature ambiente non gelide ma neanche estremamente calde.. Il fluido si conserva benissimo. Il flacone non è permeabile all'aria e all'acqua... In più, solitamente, è sigillato dove c'è il tappo.
...
Concordo pienamente con quanto hai scritto. Io faccio da solo lo spurgo dei freni della mountain bike e l'olio DOT 5.1, sin da nuovo, ha molta aria disciolta e una volta riempito l'impianto impiego mezz'ora a far spurgare l'aria dalla pinza, ma soprattutto dal pompante, mettendoli sottovuoto. In genere la faccio una volta l'anno.
Diversamente, gli impianti che prevedono l'olio minerale hanno una procedura di spurgo molto più semplice e veloce e in genere, la si fa una volta e si dimentica.
Gabriele
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 14:15:42
scusate se mi permetto di intervenire.Sono all'antica e ,per cambiare l'olio dei freni ho sempre usato un metodo ''antico''. allentavo gli spurghi dell'impianto, lasciavo defluire tutto l'olio ,riempivo  e ,con l'aiuto di qualcuno ,incominciavo la procedura .Non ho mai avuto problemi ,tutto molto semplice.Sistema valido ancora oggi se non si dispone di una officina e /o di attrezzature particolari  wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link