In risposta al messaggio di giuvanella del 28/04/2026 alle 15:30:53ciò che hai letto è vero al 50%, nel senso che se c'è un minimo di aria nell'impianto questa viene espulsa, ma nel caso di un cambio liquido no.
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo refrigerante ,ma non capisco come spurgare ,ho letto alcune notizie che dicono che il ducato si autospurga con il tubicino che ritorna in vaschetta
In risposta al messaggio di giuvanella del 28/04/2026 alle 17:05:06C’e si trova in alto sul radiatore dove s’innesta il tubo proveniente dalla vaschetta sovrastante, lo spurgo avviene da solo, ti fai un giro magari in salita e scaldi bene il motore, poi , con dei guanti schiacci i manicotti più volte in modo da far risalire le eventuali bolle nella vaschetta, quindi spengi il mezzo, lo lasci raffreddare bene e riporti il livello di antigelo sotto la tacca del massimo in vaschetta.
Ciao grazie x la risposta, ma non trovo la valvola con tappino come c,e sulla mia auto
.png)
In risposta al messaggio di giuvanella del 28/04/2026 alle 15:30:53Se ducato x230 la vite di sfiato si trova sul parafiamma dove entrano i due tubi del riscaldamento abitacolo c'è una vite di plastica testa dado chiave 13 e incavo per cacciavite
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo refrigerante ,ma non capisco come spurgare ,ho letto alcune notizie che dicono che il ducato si autospurga con il tubicino che ritorna in vaschetta
In risposta al messaggio di francochico del 29/04/2026 alle 11:30:21Quello è lo spurgo del radiatore di riscaldamento interno ma non è il punto più alto del circuito di raffreddamento Chiaro che il circuito va aperto tutto specie se hai un riscaldatore ausiliario in cabina o come me uno scambiatore acqua / acqua verso il boiler della Truna dove ho degli sfiati a parte alimenti lo spurgo non sarà mai completo, scusa per la precisazione.
Se ducato x230 la vite di sfiato si trova sul parafiamma dove entrano i due tubi del riscaldamento abitacolo c'è una vite di plastica testa dado chiave 13 e incavo per cacciavite La vite serra con oring svita quel tanto che basta fino che esce liquido stringi e sei ok. Se poi perde ( goccia) svita tutto e metti oring nuovo.
In risposta al messaggio di giuvanella del 29/04/2026 alle 13:21:25lo dico per il bene del tuo portafogli, poi fai come credi...
Grazie Norbidic ,e proprio come pensavo. ,ma sai leggendo. Qua è la alcuni dicono di farlo ugualmente. ,ma adesso ho la conferma tua e anche di fiat servizio clienti e come dici tu grazie mille.