In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:53:49Guarda che non solo Laika propone questo motore!
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. ... Laika propone gia' i suoi veicoli con questo motore di serie. Magari c'e' gia' qualche esemplare in circolazione. Se qualcuno ne sa di piu', si faccia sentire. Naturalmente chiedero' notizie in Fiera.
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/09/2026 alle 19:08:09Non ho mica detto questo.
Guarda che non solo Laika propone questo motore!
In risposta al messaggio di Rascal del 05/09/2026 alle 14:50:01E cosa c'entra, scusa?
dite quello che volete ma per me con tutta questa cavalleria ci vedo solo una trazione integrale o al più posteriore per uscire bene in qualsiasi situazione sopratutto di scarsa aderenza in ognitempo.
In risposta al messaggio di Rascal del 05/09/2026 alle 14:50:01Tranquillo che con 35Q anche il 180 cavalli non è un mostro. Ho per arrivare a casa due tornanti secchi e devo fare manovra in contropendenza, la ruota interna anteriore è scarica, con il cambio automatico dosi perfettamente la potenza e con i controlli di trazione non patina niente.
dite quello che volete ma per me con tutta questa cavalleria ci vedo solo una trazione integrale o al più posteriore per uscire bene in qualsiasi situazione sopratutto di scarsa aderenza in ognitempo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2026 alle 15:41:17un po di storia, la trazione anteriore è nata per veicoli leggeri tipo auto si è affermata per i costi molto passi ma non ha mai invaso il mondo dei mezzi commerciali , è stata adottata sui furgoncini dove prima si andava con la trazione posteriore per ragioni economiche commerciali. La trazione posteriore come motricità è superiore all'anteriore e per veicoli che posso per ragioni vacanziere percorrere fondi con poca aderenza non è cosa da poco. io stesso ho potuto constatare che l'anteriore puo scivolare ora abbinata ad un motore con una certa potenza in certe situazioni puo non dare il meglio , capisco che per ragione di costi la tendenza sia l'anteriore cosi va il mercato ma non è l'ottimale, in un buon veicolo non conta solo il motore ma anche il resto telaio,cambio ecc. solo questo volevo dire.
E cosa c'entra, scusa? Ti ricordo comunque che il Ducato a trazione anteriore è nato 45 anni fa ed ha rivoluzionato i mezzi da trasporto leggero, per spazi e portata. Ne hanno costruito 3 milioni e mezzo ed è da sempre il veicolo commerciale entro i 35 qli più venduto.
In risposta al messaggio di Rascal del 05/09/2026 alle 19:15:53Più o meno ho capito.
un po di storia, la trazione anteriore è nata per veicoli leggeri tipo auto si è affermata per i costi molto passi ma non ha mai invaso il mondo dei mezzi commerciali , è stata adottata sui furgoncini dove prima si andavacon la trazione posteriore per ragioni economiche commerciali. La trazione posteriore come motricità è superiore all'anteriore e per veicoli che posso per ragioni vacanziere percorrere fondi con poca aderenza non è cosa da poco. io stesso ho potuto constatare che l'anteriore puo scivolare ora abbinata ad un motore con una certa potenza in certe situazioni puo non dare il meglio , capisco che per ragione di costi la tendenza sia l'anteriore cosi va il mercato ma non è l'ottimale, in un buon veicolo non conta solo il motore ma anche il resto telaio,cambio ecc. solo questo volevo dire.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2026 alle 19:39:35Io nella mia vita ho guidato di tutto posso dire tranne un bilico
Più o meno ho capito. Anch'io oero scettico con le prime trazioni anteriori, mi sono dovuto ricredere. E comunque la filosofia progettuale è stata quella di creare meno ingombro possibile o la meccanica a pari volumecomplessivo, e meno peso possibile per avere più portata a pari peso a pieno carico. In questo ci sono riusciti, e ti dico di più, anche nella tenuta di strada Ducato eccelle rispetto alla concorrenza, ovviamente si parla di mezI non sovraccaricati o completamente sbilanciati come certi camper, ovvio. Hai mai guidato qualsiasi autocarro leggero a trazione posteriore quando è scarico? Non stai in strada, e sul bagnato diventa veramente pericoloso.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2026 alle 14:10:23Ciao Furio, come mai dici che il 140 non si presti ad elaborazioni? Sarebbe da vedere cosa hanno cambiato tra un motore e l'altro ed in questo uno spaccato con i componenti per chi vi ha accesso risponderebbe ad ogni dubbio. Se fossero pressoché uguali (come penso) una mappatura - una volta sbloccate le ecu per permetterne la programmazione - potrebbe potenzialmente eguagliare il 160cv senza compromettere l'affidabilità. Finchè la coppia massima resta quella sopportata da cambio e frizione, non vedo grossi impedimenti. Cosa mi perdo nel ragionamento?
Il motore da 160 cv è fondamentalmente lo stesso del 140 e del 180, con specifica taratura di potenza e.coppia. Non è vero che è stato fatto specificatamente per i camper, è disponibile anche per i veicoli commerciali.Piuttosto è stato fatto per offrire una opportunità meno costosa al 180 cv che è abbinato al cambio aut. Anche se in manuale il 160 avrà solo 380 Nw, una bella differenza rispetto ai 450 Nw del 180. D'altronde il cambio manuale del Ducato resta lo stesso, per l'appunto questa unità regge al fassimo 380Nw. Non credo che il 140 si presti ad elaborazioni parlo della serie attuale), al momento non è possibile modificare i parametri in centralina per nessuno.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/09/2026 alle 16:20:24Il primo problema sarebbe rimanere nella coppia supportata dai cambi.
Ciao Furio, come mai dici che il 140 non si presti ad elaborazioni? Sarebbe da vedere cosa hanno cambiato tra un motore e l'altro ed in questo uno spaccato con i componenti per chi vi ha accesso risponderebbe ad ogni dubbio.Se fossero pressoché uguali (come penso) una mappatura - una volta sbloccate le ecu per permetterne la programmazione - potrebbe potenzialmente eguagliare il 160cv senza compromettere l'affidabilità. Finchè la coppia massima resta quella sopportata da cambio e frizione, non vedo grossi impedimenti. Cosa mi perdo nel ragionamento? EDIT: Ho visto cercando che hanno bypassato i controlli anche di queste centraline più recenti, perciò è solo questione di tempo prima che i mappatori si attrezzino.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/09/2026 alle 16:34:50Vi è una discussione dove un utente affermava di aver rimappato il 140 cv. in zona Bergamo, ma poi lamentava uno scarso risultato.
Il primo problema sarebbe rimanere nella coppia supportata dai cambi. Ma il problema più grosso è che al momento nessuno è in grado di entrare nelle centraline degli ultimi modelli, il mio è del 2023 e nessuno ci entra. Mi interessava per eliminare lo start&stop e alcune altre cose sul mio 180, ma per ora niente.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/09/2026 alle 16:34:50Questo è quello che risulta anche a me. Però, almeno, non c'è più il limite della coppia sopportabile dal cambio dal momento che escludo il 160 abbia un cambio diverso dal 140. Ora c'è un solo ostacolo, speriamo venga rimosso. anche se devo dire che io mi sono ormai abituato e non mi trovo per nulla in difficoltà.
Il primo problema sarebbe rimanere nella coppia supportata dai cambi. Ma il problema più grosso è che al momento nessuno è in grado di entrare nelle centraline degli ultimi modelli, il mio è del 2023 e nessuno ci entra. Mi interessava per eliminare lo start&stop e alcune altre cose sul mio 180, ma per ora niente.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/09/2026 alle 16:34:50Ho controllato su un gruppo dedicato alle ECU ed anche sulla lista compatibilità di un software specifico per mappature, anche l'ultima centralina dei modelli 2025 2026 dovrebbe essere stata sbloccata, notizia di questi inizi di settembre, ovviamente ci vorrà un pochino prima che si diffonda tra i vari preparatori.

https://sites.google.com/view/c...