CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stellantis motore da 160 cavalli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9552
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 13:53:49
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito.
https://www.camperonline.it/new...
Laika propone gia' i suoi veicoli con questo motore di serie.
Magari c'e' gia' qualche esemplare in circolazione.
Se qualcuno ne sa di piu', si faccia sentire.
Naturalmente chiedero' notizie in Fiera.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 19:08:09
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2026 alle 13:53:49

Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. ... Laika propone gia' i suoi veicoli con questo motore di serie. Magari c'e' gia' qualche esemplare in circolazione. Se qualcuno ne sa di piu', si faccia sentire. Naturalmente chiedero' notizie in Fiera.
Guarda che non solo Laika propone questo motore!
CarloVa
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9552
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 08:02:38
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/09/2026 alle 19:08:09

Guarda che non solo Laika propone questo motore!
Non ho mica detto questo.wink
Ho detto che Laika GIA' propone questo motore (vedi listino in Rete).
Tra l' altro di serie su tutti i suoi modelli.
E' un motore riservato ai veicoli ricreazionali e quindi credo che molti costruttori lo adotteranno.
Immagino che  alcuni costruttori daranno la possibilita' di scegliere tra questo e il 140 cavalli, naturalmente con un sovrapprezzo.
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15881
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 09:44:40
Forse Voi lo trovate positivo, ma a me queste continue modifiche e tipologie di motori di Stellantis, non mi piace mi sentirei sempre una cavia, avevano già il PSA 165 cv, lo so sono nuovi motori, ed è proprio questo che mi preoccupa.

Io aspetterei un ibrido elettrico benzina, questo genere di diesel puri sono alla fine.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7528
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 10:00:19
E' lo stesso motore da 140 CV che equipaggia il telaio Camping Car. Gli hanno alzato la potenza da 140 a 160 CV e la coppia da 350 a 380 Nm per la versione con cambio manuale, e da 380 a 400 per la versione con cambio automatico. 

Lo hanno fatto probabilmente per tutti i "solleciti" giunti dalla rete vendita che raccoglie le lamentele dei camperisti ai quali non bastano i cavalli disponibili. 
Peraltro, a differenza del 180 CV, può essere equipaggiato con il cambio manuale. 
Questo apre la strada alle possibili future rimappature del 140 CV... e salvo siano state apportate modifiche al cambio, certifica che quel cambio manuale può sopportare anche 380 Nm di coppia....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9552
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 13:24:32
Evidentemente per Stellantis il settore dei veicoli ricreazionali e' importante, tanto da dedicargli uno specifico motore.
Non credo che la creazione di questo motore sia stata particolarmente complessa.
Apprezzabile la possibilita' di avere sia il cambio manuale che il cambio automatico.
Per chi vuole una buona potenza ma non vuole il cambio automatico, si tratta di risparmiare una discreta somma.
Sono convinto che il motore diesel avra' ancora lunga vita.
Non sono invece molto convinto della lunga vita dei veicoli elettrici, almeno come motorizzazione di massa.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2506
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 14:10:23
Il motore da 160 cv è fondamentalmente lo stesso del 140 e del 180, con specifica taratura di potenza e.coppia.
Non è vero che è stato fatto specificatamente per i camper, è  disponibile anche per i veicoli commerciali.
Piuttosto è stato fatto per offrire una opportunità meno costosa al 180 cv che è abbinato al cambio aut. Anche se in manuale il 160 avrà solo 380 Nw, una bella differenza rispetto ai 450 Nw del 180.
D'altronde il cambio manuale del Ducato resta lo stesso, per l'appunto questa unità regge al fassimo 380Nw.
Non credo che il 140 si presti ad elaborazioni parlo della serie attuale), al momento non è possibile modificare i parametri in centralina per nessuno.

Furio
20
Rascal
Rascal
13/09/2006 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 14:50:01
dite quello che volete ma per me con tutta questa cavalleria ci vedo solo una trazione integrale o al più posteriore per uscire bene in qualsiasi situazione sopratutto di scarsa aderenza in ognitempo.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2506
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 15:41:17
In risposta al messaggio di Rascal del 05/09/2026 alle 14:50:01

dite quello che volete ma per me con tutta questa cavalleria ci vedo solo una trazione integrale o al più posteriore per uscire bene in qualsiasi situazione sopratutto di scarsa aderenza in ognitempo.
E cosa c'entra, scusa?
Ti ricordo comunque che il Ducato a trazione anteriore è nato 45 anni fa ed ha rivoluzionato i mezzi da trasporto leggero, per spazi e portata.
Ne hanno costruito 3 milioni e mezzo ed è  da sempre il veicolo commerciale entro i 35 qli più venduto.
Furio
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4698
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 18:03:56
In risposta al messaggio di Rascal del 05/09/2026 alle 14:50:01

Tranquillo che con 35Q anche il 180 cavalli non è un mostro.  Ho per arrivare a casa due tornanti secchi e devo fare manovra in contropendenza,  la ruota interna anteriore è scarica,  con il cambio automatico dosi perfettamente la potenza e con i controlli di trazione non patina niente. 
Aldo 
20
Rascal
Rascal
13/09/2006 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 19:15:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2026 alle 15:41:17

E cosa c'entra, scusa? Ti ricordo comunque che il Ducato a trazione anteriore è nato 45 anni fa ed ha rivoluzionato i mezzi da trasporto leggero, per spazi e portata. Ne hanno costruito 3 milioni e mezzo ed è  da sempre il veicolo commerciale entro i 35 qli più venduto.
un po di storia, la trazione anteriore è nata per veicoli leggeri tipo auto si è affermata per i costi molto passi ma non ha mai invaso il mondo dei mezzi commerciali , è stata adottata  sui furgoncini dove prima si andava con la trazione posteriore per ragioni economiche commerciali. La trazione posteriore come motricità è superiore all'anteriore e per veicoli che posso per ragioni vacanziere percorrere fondi con poca aderenza non è cosa da poco. io stesso ho potuto constatare che l'anteriore puo scivolare ora abbinata ad un motore con una certa potenza in certe situazioni puo non dare il meglio , capisco che per ragione di costi la tendenza sia  l'anteriore cosi va il mercato ma non è l'ottimale, in un buon veicolo non conta solo il motore ma anche il resto telaio,cambio ecc. solo questo volevo dire.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2506
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 19:39:35
In risposta al messaggio di Rascal del 05/09/2026 alle 19:15:53

un po di storia, la trazione anteriore è nata per veicoli leggeri tipo auto si è affermata per i costi molto passi ma non ha mai invaso il mondo dei mezzi commerciali , è stata adottata  sui furgoncini dove prima si andava
con la trazione posteriore per ragioni economiche commerciali. La trazione posteriore come motricità è superiore all'anteriore e per veicoli che posso per ragioni vacanziere percorrere fondi con poca aderenza non è cosa da poco. io stesso ho potuto constatare che l'anteriore puo scivolare ora abbinata ad un motore con una certa potenza in certe situazioni puo non dare il meglio , capisco che per ragione di costi la tendenza sia  l'anteriore cosi va il mercato ma non è l'ottimale, in un buon veicolo non conta solo il motore ma anche il resto telaio,cambio ecc. solo questo volevo dire.
...
Più o meno ho capito. 
Anch'io oero scettico con le prime trazioni anteriori, mi sono dovuto ricredere.
E comunque la filosofia progettuale è  stata quella di creare meno ingombro possibile  o la meccanica a pari volume complessivo, e meno peso possibile per avere più portata a pari peso a pieno carico.
In questo ci sono riusciti, e ti dico di più,  anche nella tenuta di strada Ducato eccelle rispetto alla concorrenza, ovviamente si parla di mezI non sovraccaricati o completamente sbilanciati come certi camper, ovvio.
Hai mai guidato qualsiasi autocarro leggero a trazione posteriore quando è scarico? Non stai in strada, e sul bagnato diventa veramente pericoloso.

Furio
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2362
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 11:37:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2026 alle 19:39:35

Più o meno ho capito.  Anch'io oero scettico con le prime trazioni anteriori, mi sono dovuto ricredere. E comunque la filosofia progettuale è  stata quella di creare meno ingombro possibile  o la meccanica a pari volume
complessivo, e meno peso possibile per avere più portata a pari peso a pieno carico. In questo ci sono riusciti, e ti dico di più,  anche nella tenuta di strada Ducato eccelle rispetto alla concorrenza, ovviamente si parla di mezI non sovraccaricati o completamente sbilanciati come certi camper, ovvio. Hai mai guidato qualsiasi autocarro leggero a trazione posteriore quando è scarico? Non stai in strada, e sul bagnato diventa veramente pericoloso.  
...
Io nella mia vita ho guidato di tutto posso dire tranne un bilico
Tanti anni fa usavo un om 50 che aveva la trazione posteriore gemellato e anche da vuoto mai avuto problemi sul bagnato di aderenza ed ero sempre in giro a manetta allora si poteva diciamo anche se avevo il disco sul cruscotto 
Anche furgoncini con trazione posteriore vedi Daily ecc 
Di una cosa sono convinto un camper che è in effetti un furgone sempre carico dovrebbe essere obbligatorio avere la trazione posteriore ne guadagnerebbe lo sterzo più ampio ma ovviamente ne risentirebbe il peso 
È un altra guida 
Solo che li fanno già di cartone  con la trazione posteriore magari gemellato come li fanno 
Ci vuole la portata a quaranta quintali 
Così si darebbe più sicurezza sui nostri mezzi 

Massimo
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 372
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 16:20:24
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2026 alle 14:10:23

Il motore da 160 cv è fondamentalmente lo stesso del 140 e del 180, con specifica taratura di potenza e.coppia. Non è vero che è stato fatto specificatamente per i camper, è  disponibile anche per i veicoli commerciali.
Piuttosto è stato fatto per offrire una opportunità meno costosa al 180 cv che è abbinato al cambio aut. Anche se in manuale il 160 avrà solo 380 Nw, una bella differenza rispetto ai 450 Nw del 180. D'altronde il cambio manuale del Ducato resta lo stesso, per l'appunto questa unità regge al fassimo 380Nw. Non credo che il 140 si presti ad elaborazioni parlo della serie attuale), al momento non è possibile modificare i parametri in centralina per nessuno.  
...
Ciao Furio, come mai dici che il 140 non si presti ad elaborazioni? Sarebbe da vedere cosa hanno cambiato tra un motore e l'altro ed in questo uno spaccato con i componenti per chi vi ha accesso risponderebbe ad ogni dubbio. Se fossero pressoché uguali (come penso) una mappatura - una volta sbloccate le ecu per permetterne la programmazione - potrebbe potenzialmente eguagliare il 160cv senza compromettere l'affidabilità. Finchè la coppia massima resta quella sopportata da cambio e frizione, non vedo grossi impedimenti. Cosa mi perdo nel ragionamento?

EDIT: Ho visto cercando che hanno bypassato i controlli anche di queste centraline più recenti, perciò è solo questione di tempo prima che i mappatori si attrezzino. 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Modificato da ciberbastard il 19/09/2026 alle 16:31:08
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2506
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 16:34:50
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/09/2026 alle 16:20:24

Ciao Furio, come mai dici che il 140 non si presti ad elaborazioni? Sarebbe da vedere cosa hanno cambiato tra un motore e l'altro ed in questo uno spaccato con i componenti per chi vi ha accesso risponderebbe ad ogni dubbio.
Se fossero pressoché uguali (come penso) una mappatura - una volta sbloccate le ecu per permetterne la programmazione - potrebbe potenzialmente eguagliare il 160cv senza compromettere l'affidabilità. Finchè la coppia massima resta quella sopportata da cambio e frizione, non vedo grossi impedimenti. Cosa mi perdo nel ragionamento? EDIT: Ho visto cercando che hanno bypassato i controlli anche di queste centraline più recenti, perciò è solo questione di tempo prima che i mappatori si attrezzino. 
...
Il primo problema sarebbe rimanere nella coppia supportata dai cambi. 
Ma il problema più grosso è che  al momento nessuno è in grado di entrare nelle centraline degli ultimi modelli, il mio è del 2023 e nessuno ci entra. Mi interessava per eliminare lo start&stop e alcune altre cose sul mio 180, ma per ora niente.
Furio
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15881
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 16:48:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/09/2026 alle 16:34:50

Il primo problema sarebbe rimanere nella coppia supportata dai cambi.  Ma il problema più grosso è che  al momento nessuno è in grado di entrare nelle centraline degli ultimi modelli, il mio è del 2023 e nessuno ci entra. Mi interessava per eliminare lo start&stop e alcune altre cose sul mio 180, ma per ora niente.
Vi è una discussione dove un utente affermava di aver rimappato il 140 cv. in zona Bergamo, ma poi lamentava uno scarso risultato.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7528
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 19:19:39

Il primo problema sarebbe rimanere nella coppia supportata dai cambi.  Ma il problema più grosso è che  al momento nessuno è in grado di entrare nelle centraline degli ultimi modelli, il mio è del 2023 e nessuno ci entra. Mi interessava per eliminare lo start&stop e alcune altre cose sul mio 180, ma per ora niente.
Questo è quello che risulta anche a me. Però, almeno, non c'è più il limite della coppia sopportabile dal cambio dal momento che escludo il 160 abbia un cambio diverso dal 140. Ora c'è un solo ostacolo, speriamo venga rimosso. anche se devo dire che io mi sono ormai abituato e non  mi trovo per nulla in difficoltà.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 372
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 22:02:06

Ho controllato su un gruppo dedicato alle ECU ed anche sulla lista compatibilità di un software specifico per mappature, anche l'ultima centralina dei modelli 2025 2026 dovrebbe essere stata sbloccata, notizia di questi inizi di settembre, ovviamente ci vorrà un pochino prima che si diffonda tra i vari preparatori.

Metto screen anche del software senza riportare marchi nel caso possa essere un problema.

Screenshot%202026-09-19%20alle%2022_00_23.png
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
Ieri alle: 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
Ieri alle: 22:08
Cellula abitativa
Azienda x riparazioni Vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
Ieri alle: 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
Ieri alle: 16:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta e campeggi in Costa Azzurra
Mi sapete dire se ce ne sono aperti x capodanno? Grazie Già aperto qui: ......
piazzano
Ieri alle: 15:36
Viaggi all'estero
Costa azzurra per capodanno
Ciao a tutti, vorremmo passare le vacanze di capodanno in Costa Azzurra. Partiamo dal tori...
piazzano
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Valutiamo proposte per Capodanno 2026/27
Salve a tutti, siamo una coppia di 66 e 69 anni lombardi e con una barboncina al seguito. ...
Lilla60
Ieri alle: 13:51
Accessori
Frigorifero trivalente Dometic 8501
Adria Compact SL Plus Edition 2017. Il frigorifero trivalente trivalente Dometic 8501 fun...
grayd
Ieri alle: 12:43
Marchi
Consiglio acquisto: euro4 Laika vs euro6 Elnagh
Ciao a tutti, sono un camperista inesperto ed ho bisogno delle conoscenze del forum! Stia...
monochromo
Ieri alle: 12:29
Accessori
1x100ah Lifepo4 VS 2x100ah Agm
Ciao a tutti, sto aggiornando il mio impianto elettrico per ovviare ad alcuni problemi che...
Winghy
26/09/26 - 23:15
Accessori
Scooter Sym MIO 100 cc
Ciao a tutti, non so se il post posso farlo così, se non è conforme alle regole e viene to...
Wibos
26/09/26 - 21:47
Accessori
Una sola presa per inverter e colonnina
Salve sul mio piccolo vanno installato un inverter da 1000 Watt con una presa remota collo...
gianninotopo
26/09/26 - 19:27
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link