CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sto per comprare un laika usato ..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
graz70
graz70
16/01/2006 38
Inserito il 29/06/2006 alle: 22:49:25
Ciao a tutti, sto per entrare nella "grande famiglia" dei camperisti ..[:)] e mi piacerebbe avere un consiglio dettato dalla vostra esperienza, riguardo all'acquisto che sto per fare. Ho appena opzionato, presso una grosso rivenditore, un laika mh 300L del 96 con 70mila km sulle spalle (ducato 2500 td). La dotazione accessori sembra interessante (anche per un neofita come me ..), ha un generatore di 220V, pannelli solari, antifurto, sospensioni pneumatiche, antenna terrestre e satellitare, doppie batterie di servizio al gel, antifurto volumetrico, oltre alla solita veranda &portabici. Garanzia motore & infiltrazioni per un anno. La richiesta è di 27mila €, compresa l'RC obbligatoria omaggio il primo. In realta nella lista iniziale c'era anche la webasto, ma successivamente il venditore si è reso conto che il precedente proprietario ha pensato bene di smontarla prima della consegna. Tra l'altro, per questo motivo, sto cercando di rivedere un po il prezzo. In sintesi, la cifra richiesta vi sembra ragionevole ? Il kilometraggio mi porterà a dover rivendere il mezzo tra 3-5 anni per non farlo troppo svalutare ? Questi dubbi, specialmente il primo, mi assillano [:I] Un ulteriore extra sconticino ci potrebbe stare ? Grazie in anticipo per l'aiuto ! Un saluto a tutti, graz70
Waaa
Waaa
-
Inserito il 30/06/2006 alle: 10:01:47
Un Laika!?!?!?! Ma sei pazzo[?] [:D][:D][:D] Guarda in che condizioni sono le gomme, e fai controllare bene il motore da un tuo meccanico di fiducia che conosca le "cattiverie" del mestiere, fai verificare i vari accessori installati. Controlla più volte e poi... stacca l'assegno e buoni kilometri![;)] Walter[8D]
19
graz70
graz70
16/01/2006 38
Inserito il 30/06/2006 alle: 14:10:57
Walter grazie mille dei consigli ...! Diciamo che le gomme sono ok, sul motore purtroppo non ho 'conoscenze' in zona, non essendo di queste parti (fuori milano sud-ovest). Se ci sono controlli che posso io fare anche senza essere del mestiere ... ben vengano i suggerimenti [:D] Faccio affidamento alla garanzia di un anno sul motore e .. sul buon nome del concessionario che me lo vende [:)] A proposito di acuisto di usato, ho letto sul forum che dal 2008 è possibile che gli euro1 dal 2008 abbiamo limitazioni di circolazione, la cosa non è proprio rassicurante. Grazie di nuovo e ricambio i buoni kilometri !! graz70
quote:Originally posted by Waaa
Un Laika!?!?!?! Ma sei pazzo[?] [:D][:D][:D] Guarda in che condizioni sono le gomme, e fai controllare bene il motore da un tuo meccanico di fiducia che conosca le "cattiverie" del mestiere, fai verificare i vari accessori installati. Controlla più volte e poi... stacca l'assegno e buoni kilometri![;)] Walter[8D] >
>
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 30/06/2006 alle: 14:22:07
Il prezzo mi sembra in linea col mercato. Ora pero' entro nel campo delle opinioni personali. Ok, e' un Laika. Ok, e' ben accessoriato Ok, e' un motorhome Ma io non spenderei 27mila euro per un mezzo di dieci anni Io ne ho spesi 20mila per un mezzo di due anni: sicuramente non laika, ma entry level, mansardato e non certo motorhome, e con quasi zero accessori (portabici, veranda e luce esterna) Ma, dopo una esperienza con un mezzo di 10 anni, mi sono detto "mai piu'": magaro e' stato un caso, ma ho avuto un sacco di problemi con la componentistica della cellula (stufa, frigo, boiler, impianto elettrico ecc..) ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/07/2006 alle: 00:06:36
OK per la cellula Laika (eccellente coibentazione termica e nessuna infiltrazione di acqua), ma fai controllare bene il telaio Ducato, perchè spesso la trasmissione soffre di "semiassite" in maniera cronica (e tutti i venditori negano l'esistenza di tale problema dichiarandolo risolto [:0] ) nulla da eccepire sul motore SOFIM Ciao ps La stufa Truma e' molto efficiente/efficace, di conseguenza non ho mai sentito la necessita' di un webasto a gasolio sul mio Laika
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 01/07/2006 alle: 01:15:43
quote:Originally posted by jimbo65 spesso la trasmissione soffre di "semiassite" in maniera cronica (e tutti i venditori negano l'esistenza di tale problema dichiarandolo risolto >
> correggetemi se sbaglio ma la semiassite riguarda i motori 2800 con un certo sbalzo posteriore. Quello di cui parla l'amico futuro camperista è 2500, lo stesso del mio Laika Ecovip 5L del '96, ottimo mezzo.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/07/2006 alle: 23:43:32
quote:Originally posted by giocanta
quote:Originally posted by jimbo65 spesso la trasmissione soffre di "semiassite" in maniera cronica (e tutti i venditori negano l'esistenza di tale problema dichiarandolo risolto >
> correggetemi se sbaglio ma la semiassite riguarda i motori 2800 con un certo sbalzo posteriore. Quello di cui parla l'amico futuro camperista è 2500, lo stesso del mio Laika Ecovip 5L del '96, ottimo mezzo.
>
> la semiassite e' un problema "recidivo" in tutte le annate del Ducato (solo che una volta non avevamo internet per mandare in giro il TAM-TAM [;)] ) e per motivi sempre diversi che sono stati trattati in passato anche in questo forum. Per essere più precisi i vecchi Ducato avevano anche problemi al cambio che spesso lasciava "a secco" l'ingranaggio della V con conseguenze immaginabili Ciao Giordano PS: questo non significa che ogni Ducato debba obbligatoriamente soffrire di semiassite...
Inspector Gadget
Inspector Ga...
-
Inserito il 02/07/2006 alle: 22:07:01
Tutto corretto ciò che è stato fin'ora detto. Un dettaglio però, ed IMPORTANTISSIMO, è stato omesso: HAI PESTAO IL VEICOLO CHE VORRESTI ACQUISTARE? HAI VERIFICATO CHE, NONOSTANTE TUTTI GLI ACCESSORI ELENCATI, L'AUTOCARAVN IN PAROLA NON SIA IN SOVRAPPESO? LA COSA E' FONDAMENTALE!!!!!!... VAI IN UNA QUALSIASI LINEA DI PRE-REVISONE E CON POCHI EURO TI FAI PESARE IL MEZZO COMPLESSIVAMENTE E POI ANCHE ASSE PER ASSE. SE E'IN PORTATA VA BENE, VICEVERSA, NON LO COMPRARE, ANDRESTI IN CONTRO A DEI PROBLEMI NELLA MALAUGURATA SORTE DOVESSI FARE UN INCIDENTE STRADALE!!!! ATTENZIONE AL PESO!!!!!! Ciao Fabio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/07/2006 alle: 22:37:54
Concordo con chi sostiene che non spenderebbe tutti sti soldi per un mezzo di 10 anni.Sarà pure un Laika ma con quella cifra si può guardare ad un mezzo magari meno blasonato ma più recente.Io possiedo un mezzo di 15 anni però sono l'unico proprietario e ne conosco pregi e difetti.Ma il giorno in cui dovessi cambiarlo sicuramente non lo farei con un mezzo più blasonato ma con solo 5 anni di vita in meno.a parità di spesa si possono trovare mezzi onesti ma molto più recenti.Pooi esistono coloro che sono di tutt'altra opinione.I gusti non si discutono.Ciao:Bruno.
19
yuky
yuky
16/02/2006 66
Inserito il 03/07/2006 alle: 09:36:03
Anch'io dovevo acquistare un Laika del 94 ma a parità di soldi ho optato per un Rimor del 2001.Laika è sicuramente un sogno per molti, come per me, ma gli anni logorano qualsiasi cosa e 7 anni in più si fanno sentire. Ciao e Buone Girate
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 03/07/2006 alle: 11:14:55
Noi abbiamo acquistato un Laika del 1999 piuttosto che un camper nuovo, Katamarano 1, risparmiano qualche migliaio di euro. Ma non sono i soldi che contano. Suggerisco di fare la "prova sportello", come mi ha fatto notare la moglie di un amico del forum: apri e chiudi uno qualsiasi degli sportelli del Laika, poi ripeti la prova con gli altri camper. Ciao Loredana RM
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 03/07/2006 alle: 11:35:29
quote:Originally posted by lori c.
Noi abbiamo acquistato un Laika del 1999 piuttosto che un camper nuovo, Katamarano 1, risparmiano qualche migliaio di euro. Ma non sono i soldi che contano. Suggerisco di fare la "prova sportello", come mi ha fatto notare la moglie di un amico del forum: apri e chiudi uno qualsiasi degli sportelli del Laika, poi ripeti la prova con gli altri camper. Ciao Loredana RM >
> Ciao Loredana, cosa dice la prova sportello?
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 03/07/2006 alle: 11:57:55
Ti racconto la scenetta: noi avevamo il camper da pochi giorni e il nostro precedente era del 1983. Non conoscevamo alcun altro camper all'infuori di quei due. Ad un raduno, la moglie di un amico del forum (loro hanno un mezzo di 2-3 anni, comprato nuovo, AutoRoller) apre uno sportello del mio camper e urla al marito: "XX hai sentito quanto pesa questo sportello?" e, rivolta a me: "il nostro è leggero leggero, questo sembra il portone blindato di casa mia". Volevo dire che il mezzo è solido (certo, è anche pesante, infatti dovremmo viaggiare con i serbatoi vuoti). Aggiungo che quando sono chiusi tutti gli oscuranti non si riesce a capire se fuori è notte o giorno. Leggo che qualcuno ha la mansarda trasparente [:0] Spero, nel mio piccolo, di essere stata utile. Ciao Loredana RM

Modificato da lori c. il 03/07/2006 alle 12:00:14
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 03/07/2006 alle: 12:25:19
Grazie, Loredana. Personalmente preferisco gli sportelli leggeri: meno peso= piu' possiblita' di caricare. Nel mio precedente camper di dieci anni, gli sportelli erano leggeri ma non si erano rotti. E neppure sul mio entry-level, che pesa (pronto per partire ) 2650 kg. Mi sono montato il condizionatore senza timore di essere rimandato indietro alla dogana svizzera. Di camper come il laika vorrei solamente i serbatoi coibentati: il mio, in montagna tende a ghiacciare gli scarichi del lavandino. Non sono interessato invece agli altri vantaggi di un camper di alta gamma. Ti spiego il mio punto di vista, senza considerare il fattore prezzo. * coibentazione cellula: non sono mai stato al freddo d'inverno, la stufa ce la fa. D'estate, se lasci il camper al sole, dopo un po' di ore fa caldo in un hymer come in un autoroller. Me ne sono accorto visitando i camper usati in esposizione sui piazzali dei concessionari. * accessori: gli accessori di un alto di gamma a me non interessano. Io sul camper vorrei solo condizionatore, veranda e portabici. Frigo grande e forno, che di solito ci sono sui super mezzi, non mi servono. * stufa combi. preferisco la mia truma "tradizionale" che consuma poca corrente: non ho mai problemi di batterie (anche se ultimamente vado sempre in campeggio) * Mobilio solido: come ti dicevo, preferisco il camper piu' leggero per poter caricare le mie cose (condizionatore, bici, canoe ecc..) * prestazioni: camper piu' leggero=maggior accelerazione ( a parita' di motore, ovviamente) Considerando il fattore prezzo, ho pagato il mio 20mila euro, aveva due anni. Con 20mila euro, prenderei un laika/arca/hymer o simile di almeno 12-14 anni. Un mezzo di quell'eta' ha motori piu' rumorosi, ed io apprezzo il silenzio in cabina. Inoltre, per parecchi anni dovrei avere meno limitazioni alla circolazione, a causa dei provvedimenti anti inquinamento. Non contesto la tua scelta, non fraintendermi, volevo solo esporre i motivi che mi hanno portato a scegliere un modello "base" ma recente. Probabilmente le tue esigenze sono diverse dalle mie ciao ciao matteo
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 03/07/2006 alle: 13:54:23
Io ho risposto all'amico che sta per acquistare un Laika. Non è che volessi convincere chi ha un qualsiasi altro mezzo, sia chiaro. Ognuno sceglie cosa preferisce. Per me (ora che ce l'ho) penso che sia un mezzo ottimo... mi viene da dire che "lui" ha scelto noi, dato che non ci capivamo niente! Ciao Loredana RM
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:57:54
Ciao Loredana, nemmeno io voglio convincere nessuno, ci mancherebbe altro. Sarei curioso di conoscere le ragioni che vi hanno spinto a scegliere un mezzo usato ma di alto livello invece che nuovo entry level , piu' o meno a parita' di prezzo Confrontare i punti di vista e' sempre interessante! ri-ciao matteo
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 03/07/2006 alle: 15:42:16
Sono arrivata a questa decisione "guidata" da una persona di cui mi fido, che quando acquista automobili preferisce una vecchia Mercedes a una nuova 500. Personalmente non sono in grado di dirti quali siano le qualità di un Laika rispetto agli altri camper, infatti l'aspetto che avevo fatto notare è banale. So solo che chiunque veda il mio camper, mi dice che ho fatto un ottimo acquisto (per la robustezza, per il doppio pavimento, per la meccanica, per la coibentazione, per la qualità degli interni, per i particolari). Mica mi dovrò giustificare per questo, spero! Ci metto una faccina, sennò pare che ti ho risposto arrabbiata [:D] Ciao Loredana RM

Modificato da lori c. il 03/07/2006 alle 15:56:03
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/07/2006 alle: 16:59:50
Laika e' senz' altro un ottimo mezzo , noto per una buona qualita' pero' tutto invecchia, sopratutto il telaio. attenzione anche ai componenti , sostituire un frigo che a 10 anni non e' piu' un bambino puo' costare caro , oppure un gradino elettrico... Se pensi di doverlo vendere tra 3 anni (non certo per il chilometraggio) medita bene , il mezzo non mi sembra regalato. Scegliete comunque sopratutto in base ai gusti, se vi sembra il mezzo ok per voi , sopratutto per quanto riguarda la disposizione interna e gli spazi di stivaggio (occhio ai pesi come gia' suggerito) prendilo. non e' risparmiando 3- 5 mila euro prendendo un mezzo che non vi convince ma costa meno che fate l' affare. La rivendibilita' di un laika e' sempre buona , a patto di restare con i piedi per terra con le richieste. Ciao Roberto
19
graz70
graz70
16/01/2006 38
Inserito il 03/07/2006 alle: 17:04:58
Grazie a tutti per i suggerimenti, veramente utili ! Sto valutando i vari aspetti che avete sottolineato, tuttavia un 3D nell'area Normative mi ha fatto sobbalzare (a dir poco): pare che gli Euro1 tra poco (un anno ? due ?) saranno praticamente banditi dalla circolazione ... Al di tutti gli argomenti di cui sopra questo potrebbe diventare determinante nella scelta .. Cosa ne pensate ? Grazie di nuovo a tutti !
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/07/2006 alle: 23:55:14
COME HA DETTO QUALCUNO CHE NON RICORDO,......."IL LAIKA LOGORA CHI NON CE L'HA" [B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/07/2006 alle: 17:01:06
quote:Originally posted by lori c.
.... Ad un raduno, la moglie di un amico del forum (loro hanno un mezzo di 2-3 anni, comprato nuovo, AutoRoller) apre uno sportello del mio camper e urla al marito: "XX hai sentito quanto pesa questo sportello?" e, rivolta a me: "il nostro è leggero leggero, questo sembra il portone blindato di casa mia". ..... >
> la qualità costa... la stessa impressione di solidità del mio, pur vecchio, Laika rispetto a tanti altri veicoli simili. Ciao Giordano ps: la stessa cosa e' successa a me quando sono salito sulla Mazda-6 wagon di un mio amico, ho aperto lo sportello lato passeggero forse con un po' troppa enfasi (abituato alla mia Audi-A4, tra l'altro, di pari segmento di mercato) ed ho avuto l'impressione che, lo stesso mi potesse rimanere in mano insieme alla maniglia [:0], come fosse quello di una automobilina-giocattolo. Per non parlare del fatto che le punterie idrauliche del suo 2.0cd/16v a 100.000km sono praticamente andate... [B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link