CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
115 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 17:19:04
Bolletta di Dicembre, riferita a consumi ott. - Nov.
Estrapolati i costi, 57€ per i 205kwh di ricariche, effettuati 1600km. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 18:48:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/12/2023 alle 17:00:42

Analizzavo le autonomie in reazione alla percentuale della batteria, prima 24% e poi 9%,non c'è corrispondenza sui km restanti, evidentemente c'è un intervento tartaruga del software che interviene sotto una certa soglia residua, di fatto al 24% col consumo sei a ~5km x kwh, mentre a 9% sei a 6,5km xkwh. Roberto 
L'autonomia residua è figlia degli ultimi km percorsi...
Non per nulla in gergo viene chiamato indovinometrolaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 18:53:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/12/2023 alle 17:00:42

Analizzavo le autonomie in reazione alla percentuale della batteria, prima 24% e poi 9%,non c'è corrispondenza sui km restanti, evidentemente c'è un intervento tartaruga del software che interviene sotto una certa soglia residua, di fatto al 24% col consumo sei a ~5km x kwh, mentre a 9% sei a 6,5km xkwh. Roberto 
O più semplicemente una guida guida diversa….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 19:33:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/12/2023 alle 17:19:04

Bolletta di Dicembre, riferita a consumi ott. - Nov. Estrapolati i costi, 57€ per i 205kwh di ricariche, effettuati 1600km.  Roberto 
Per le ruote (195?) in classe A o B, aerodinamica più che buona, temperatura esterna (Roma) media di 20°C con picchi di 30°C e minima di 10°C (periodo Ott-Nov), guida da esperto hypermiler e penso quasi niente di autostrada quindi con velocità media complessiva che forse arriva ai 40-45 km/h... Direi nulla di eclatante come consumo, sempre se sono incluse le perdite sennò abbastanza deludenti.

Dal mio punto di vista strettamente personale questa è la conferma che, come avevo valutato al test drive, la Prius plug-in non è efficiente in modalità elettrica come si potrebbe pensare.

Io tra Ott-Nov non so di preciso il consumo alla presa/colonnina ma so di aver fatto quasi 8.000 km.
Al massimo so quanto ho consumato alla presa dal 1° Dicembre ad oggi con circa 3.000 km fatti di cui circa 800 km di autostrada, gomme termiche in classe D da 205 gonfiate a 2,4-2,3 bar, diverse preclimatizzazioni, auto sempre fuori dal garage e temperatura media esterna di 4°C e minima di -5°C.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 22:38:26
Chi disprezza compra, ops, ha già comprato.
Si sta sputando nel piatto dove si è già mangiato. 
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 23:02:06
Che discorso misero...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 07:08:06
In risposta al messaggio di Isabello del 22/12/2023 alle 23:02:06

Che discorso misero...
Quando ci vuole, ci vuole.
quando non si è in grado di farsi i calzoncini alla romana. 

Modificato da latrofa124 il 23/12/2023 alle 07:38:50
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 07:39:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2023 alle 07:08:06

Quando ci vuole, ci vuole. quando non si è in grado di farsi i calzoncini alla romana. 
Solo perché si trova di meglio?
Direi bravo a lui.
Ah già, tu denigri e basta.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 10:27:27
In risposta al messaggio di Isabello del 23/12/2023 alle 07:39:40

Solo perché si trova di meglio? Direi bravo a lui. Ah già, tu denigri e basta.
Ma che vai scrivendo?!
direi tutto il contrario,
la verità è che, non denigro, ma come sempre, faccio i confronti con quanto leggo qui e quanto viene riportato sulle riviste di auto,sia carta stampata che web, è così che si stanano tutte le cavolate scritte. 
Poco sopra ho riportato un dato stringato sul consumo e la relativa percorrenza, il commento fatto e non richiesto la dice lunga. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 23/12/2023 alle 10:28:44
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 11:34:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/12/2023 alle 22:38:26

Chi disprezza compra, ops, ha già comprato. Si sta sputando nel piatto dove si è già mangiato.  Roberto 
Roberto, questa è almeno la seconda volta che scrivi la stessa identica affermazione/proverbio... Diventa pesante e lo ritengo fuori luogo, poichè hai una visione distorta della realtà dei fatti e risulta offensivo in quanto entri nel personale con esso.
... Inoltre non hai nemmeno il coraggio di citarmi quando si capisce chiaramente a chi è rivolto l'intervento.
Se non volevi ricevere risposte in merito a quel tuo commento dove citi solo i km percorsi e consumo kWh con relativo costo, non lo scrivevi... Qua siamo su un forum e se non accetti certi commenti, significa che hai sbagliato luogo per intervenire e facevi meglio ad aprire un Blog senza dare la possibilità di inserire interventi esterni; insomma, un monologo. Oltretutto il mio intervento non è neanche diretto alla tua Persona bensì è una constatazione dei fatti mia personale (ma anche di altri che hanno provato la Prius Plug-In) riguardo un autoveicolo basati anche su un mio test drive ed esperienza diretta su una BEV il tutto esposto in modo educato.
Tale tuo commento mi sembra un classico di chi si sente attaccato nel personale su una cosa, in questo caso un'auto ibrida Plug-in, che idolatra e venera senza valutare in modo oggettivo i fatti.

A parte ciò... Nel 2006 non c'era una BEV e anche se ci fosse stata dubito che soddisfacesse i miei requisiti. In quel momento il mercato offriva una soluzione alternativa al classico powertrain termico ovvero l'ibrido... Solo Toyota offriva un ibrido valido e tecnologicamente all'avanguardia per il mio punto di vista tecnico e con già circa 10 anni di esperienza in merito... Ed infatti lo scelsi pur avendo una linea tutt'altro che bella (ribadisco che provenivo da una Mercedes E Class Elegance e l'ho data in permuta dalla disperazione; anche la Stella sbaglia). Ho sempre detto che con la Prius mi son trovato bene, affidabile, meno stress alla guida e i consumi erano bassi specialmente se uno distorceva il proprio Essere, il proprio stile di guida; io riconosco quello che è giusto e faccio il possibile di valutare il tutto in modo più oggettivo possibile.
Oggi siamo nel 2023 e la tecnologia ha fatto progressi... L'infrastruttura delle BEV, almeno al Nord, è già buona; le BEV stesse sono notevolmente migliorate... Mentre all'atto pratico l'ibrido Toyota è si migliorato ma in modo molto marginale (rispetto alla mia Prius con 308.000 km/18 anni i consumi non sono migliorati dai 23-25 km/l o 16-17 in autostrada ai 70-80 km/l delle ultime versioni) e al contempo la stessa Toyota ha dormito pesantemente sulle BEV.
... Per cui secondo il mio punto di vista, tipo di utilizzo (intensivo), per quanto posso capire del settore ho valutato/deciso che una BEV già alla fine del 2021 per me fosse la soluzione migliore e che l'ibrido fosse tecnologia passata. La stessa parola "ibrido" identifica che, tecnologicamente, si è in una fase di transizione più o meno protratta nel tempo.
... Ciò non significa che, riprendo quanto da te scritto, "Si sta sputando nel piatto dove si è già mangiato" ma tutt'altro ovvero avere la capacità di stare al passo della tecnologia, sfruttarla a proprio favore e capacità di adattamento riguardo certe nuove abitudini. Se ad oggi avessimo dovuto applicare la filosofia di "Non sputare nel piatto dove si è mangiato" a quest'ora gireremmo ancora con il calesse o con treni a carbone e così via.

PS: Come no.. Non denigri... Negare l'evidenza è la prassi. I "confronti" che fai lasciano il tempo che trovano tant'è che i consumi dichiarati qui sul forum da chi ha una BEV li ritieni non veritieri, solo le riviste dicono la verità, solo i tuoi consumi sono veritieri e addirittura se vanno contro la Prius le riviste sbagliano ad usarla etc (vedi test Motor1 di cui ho messo il link dove hanno percorso 66 km in elettrico e non 100 km come fa tu)... Sai cosa stani facendo tali confronti? Nulla.
... Infine ti invito a non fare ulteriori allusioni poco gradite sempre nei miei confronti presenti in altri commenti.

Modificato da il tornitore il 23/12/2023 alle 11:36:12
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 18:08:03
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2023 alle 18:53:01

O più semplicemente una guida guida diversa….
È più probabile come dici, vista la poca batteria rimasta, normale aver ridotto la richiesta delle prestazioni 
Eppure ricordavo bene, quella modalità,è roba di qualche anno fa,vettura in prova libera, ad un certo punto l'accensione di una spia rossa con il simbolo della "tartaruga", più di 10h non voleva sapere di andare, mi dissero di un recovery per batteria insufficiente, non cito il modello della BEV.
bannata da eventuale acquisto,meglio restare in ibrido che mi ha sempre portato a casa. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 18:41:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2023 alle 18:08:03

È più probabile come dici, vista la poca batteria rimasta, normale aver ridotto la richiesta delle prestazioni  Eppure ricordavo bene, quella modalità,è roba di qualche anno fa,vettura in prova libera, ad un certo punto
l'accensione di una spia rossa con il simbolo della tartaruga, più di 10h non voleva sapere di andare, mi dissero di un recovery per batteria insufficiente, non cito il modello della BEV. bannata da eventuale acquisto,meglio restare in ibrido che mi ha sempre portato a casa.  Roberto 
...
No, adesso danno tutto anche se hai poca batteria, é che dovevo fare 20 km su 30 possibili, arrivato a 400 metri da casa ho aumentato sensibilmente, il divertimento della BEV é proprio la coppia, mi diverto a fare i chiuli al semaforo con auto ben più di classe, ci rimangono malissimo….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 00:35:21
In risposta al messaggio di Grinza del 23/12/2023 alle 18:41:35

No, adesso danno tutto anche se hai poca batteria, é che dovevo fare 20 km su 30 possibili, arrivato a 400 metri da casa ho aumentato sensibilmente, il divertimento della BEV é proprio la coppia, mi diverto a fare i chiuli al semaforo con auto ben più di classe, ci rimangono malissimo….
Andiamoci piano, dipende con chi vuoi sprintare, tutto per sentirsi dire "anvedi er vecchietto" che glie dà.laugh
Confermi quello che sostengo da tempo, l'auto elettrica non è per la  transizione ecologica, ma sprintare al semaforo,surprise
personalmente non lo faccio, nonostante posso vantare uno 0/100 molto inferiore al tuo e ne avrei da metterne dietro. A qual pro! 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 06:53:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2023 alle 00:35:21

Andiamoci piano, dipende con chi vuoi sprintare, tutto per sentirsi dire anvedi er vecchietto che glie dà. Confermi quello che sostengo da tempo, l'auto elettrica non è per la  transizione ecologica, ma sprintare al semaforo, personalmente non lo faccio, nonostante posso vantare uno 0/100 molto inferiore al tuo e ne avrei da metterne dietro. A qual pro!  Roberto 
Ma figurati se uno compra la BEV per questo, é che tra i tanti benefici c’è anche un divertimento, mi sa che te delle BEV hai un concetto strano
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 12:44:02
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2023 alle 06:53:26

Ma figurati se uno compra la BEV per questo, é che tra i tanti benefici c’è anche un divertimento, mi sa che te delle BEV hai un concetto strano
Guarda che vado quasi sempre in elettrico,il divertimento è altro, tipo destregggiarsi tra le curve, tra prestazioni ed efficienza, non ad aspettare uno che al semaforo ti affianca per una sfida.
Poi fammi capire, tutto questo spero non in città, visti i limiti generalizzati a 30h..
Ti ci vedo, la Tesla è la tua vetturalaugh.
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 13:59:47
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2023 alle 06:53:26

bannata da eventuale acquisto,meglio restare in ibrido che mi ha sempre portato a casa. 
Roberto 

Questo è il suo concetto...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 14:06:51
Latrofa non ha mai guidato una Tesla, guida la Prius in elettrico le cui prestazioni in questa modalità sono alquanto scadenti. Dico questo perchè ho provato entrambe, sono imparagonabili, la Prius a corrente  va come una utilitaria. 
Lo 0-100 in elettrico Toyota si guarda bene da dichiararlo, sbandiera un 6,9 in ibrido che, sempre perchè lo ho provata,  percorre con un rumore imbarazzante di motore imballato come se slittasse la frizione. 
Comunque è inutile che insistete, latrofa non salirà mai su una elettrica, perchè il giorno che lo facesse dovrebbe rimangiarsi tutto quello che ha scritto.laughlaughlaugh   Scritto appunto senza cognizione di causa, non avendone mai ne guidata ne posseduta una.

Furio

Modificato da Furio59 il 24/12/2023 alle 14:20:44
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 15:54:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2023 alle 18:08:03

È più probabile come dici, vista la poca batteria rimasta, normale aver ridotto la richiesta delle prestazioni  Eppure ricordavo bene, quella modalità,è roba di qualche anno fa,vettura in prova libera, ad un certo punto
l'accensione di una spia rossa con il simbolo della tartaruga, più di 10h non voleva sapere di andare, mi dissero di un recovery per batteria insufficiente, non cito il modello della BEV. bannata da eventuale acquisto,meglio restare in ibrido che mi ha sempre portato a casa.  Roberto 
...
Quindi se ho capito bene, hai provato un' elettrica e sei rimasto a piedi?
Da li tutte ste pi ppe.
Colpa della macchina ovviamente che ha finito all' "improvviso" la batteria.
E l' autista dov' era?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 17:42:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2023 alle 12:44:02

Guarda che vado quasi sempre in elettrico,il divertimento è altro, tipo destregggiarsi tra le curve, tra prestazioni ed efficienza, non ad aspettare uno che al semaforo ti affianca per una sfida. Poi fammi capire, tutto questo spero non in città, visti i limiti generalizzati a 30h.. Ti ci vedo, la Tesla è la tua vettura. Roberto 
A Firenze non si affianca nessuno, due corsie te le sogni, e non faccio certo a gara di partenze, certo che é buffo parli male delle elettriche, hai un ibrido e vai a corrente, secondo me, sei un po’ confuso.(ti porti dietro una zavorra inutile)
Ora è in garage in carica pronta per fare 200 km in un assordante silenzio.
La Tesla…magari ma quella che vorrei io costa troppo.

Modificato da Grinza il 24/12/2023 alle 17:44:51
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 09:44:47
In risposta al messaggio di Isabello del 24/12/2023 alle 15:54:15

Quindi se ho capito bene, hai provato un' elettrica e sei rimasto a piedi? Da li tutte ste pi ppe. Colpa della macchina ovviamente che ha finito all' improvviso la batteria. E l' autista dov' era?
E l' autista dov' era?
Naturalmente a doverla spingere, che fatica! Tutta quella "zavorra". 
​​​​​​tutta colpa della spia, "tartaruga". 
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link