CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 00:00:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2022 alle 20:19:49

Roberto... Cosa non ti è chiaro che le ho provate (tra le papabili proprio perchè ero rimasto contento dell'ibrido Toyota c'era la nuova Yaris sulla stessa fascia di prezzo di listino con opt) e che conti alla mano non
convengono specialmente nel mio caso? Per consumare poco devi fare per forza adottare uno stile di guida adeguato come il Pulse & Glide, non fare accelerazioni a fondo, non frenare vigorosamente sennò la frenata rigenerativa non è efficiente e così via... Per fare almeno i 30 km/l di media reale da OBD non da cdb devi per forza di cose usarla bene. Io con l'elettrica la posso guidare male, frenare vigorosamente etc etc Oltretutto non sono vincolato a stili di guida, me la godo e basta, non penso ad altro. ... Avere 1100km di autonomia non servono a nulla; posso capire nei Paesi disagiati dove l'infrastruttura è carente, ma non è il nostro caso. Ai prezzi delle colonnine.. Abbonamento e paghi meno che andare a benzina... 
...
Si va be, ma rimane pur sempre una 500 Fiat, un tipo di auto che non confà alle mie esigenze di almeno 4.65m.
Anche la Tesla, troppo piccola. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/07/2022 alle 00:02:22
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 00:30:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/07/2022 alle 00:00:37

Si va be, ma rimane pur sempre una 500 Fiat, un tipo di auto che non confà alle mie esigenze di almeno 4.65m. Anche la Tesla, troppo piccola.  Roberto 
Quello è il tuo caso il quale è diverso dal mio... Nessuno ha asserito che la 500e va bene a tutti.
Tesla troppo piccola.. Quale? Tanto per dire la Model Y è 4,78m e ha una capacità di stivaggio di oltre 2150 litri poi c'è anche il vano anteriore. Oppure la Model 3 tra quello anteriore e posteriore si hanno circa 540 litri senza abbattere i sedili... 
... Ovviamente sono 2 auto completamente diverse sotto ogni punto di vista la Corolla TS e Model Y ma...
Mi sembra di capire che parti prevenuto come tanti altri o anche sotto certi aspetti atteggiamenti simil fanboy nei confronti dell'ibrido Toyota... Direi poco imparziale specie dando quasi per scontato che tutti riescano a fare percorrenze medie di oltre 30 km/l quando è risaputo, anche per esperienza personale su tale ibrido con quasi 300.000 km all'attivo in ogni condizione di utilizzo, che non è vero visto lo stile di guida richiesto non naturale per arrivare a tali risultati.
L'elettrico lo guidi come capita e va bene.. Decisamente più versatile per l'utente medio che non vuole farsi pare su come usare l'auto per consumare meno e anche se uno vuole un attimo "divertirsi" non gli pesa tanto sul portafoglio...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 01:58:33
E' abbastanza grande questo ?

https://www.newsauto.it/notizie...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 11:26:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/07/2022 alle 00:30:53

Quello è il tuo caso il quale è diverso dal mio... Nessuno ha asserito che la 500e va bene a tutti. Tesla troppo piccola.. Quale? Tanto per dire la Model Y è 4,78m e ha una capacità di stivaggio di oltre 2150 litri poi
c'è anche il vano anteriore. Oppure la Model 3 tra quello anteriore e posteriore si hanno circa 540 litri senza abbattere i sedili...  ... Ovviamente sono 2 auto completamente diverse sotto ogni punto di vista la Corolla TS e Model Y ma... Mi sembra di capire che parti prevenuto come tanti altri o anche sotto certi aspetti atteggiamenti simil fanboy nei confronti dell'ibrido Toyota... Direi poco imparziale specie dando quasi per scontato che tutti riescano a fare percorrenze medie di oltre 30 km/l quando è risaputo, anche per esperienza personale su tale ibrido con quasi 300.000 km all'attivo in ogni condizione di utilizzo, che non è vero visto lo stile di guida richiesto non naturale per arrivare a tali risultati. L'elettrico lo guidi come capita e va bene.. Decisamente più versatile per l'utente medio che non vuole farsi pare su come usare l'auto per consumare meno e anche se uno vuole un attimo divertirsi non gli pesa tanto sul portafoglio...
...
Tesla non mi vanno bene, non sono wagon con portellone, poi dovrei sperdere 3 volte di più, perché?
Per concludere sul mercato attuale non c'è una wagon da 4.65m elettrica, quando uscirà, vedremo quanto costa. Ribadisco il discorso dei 1100km al pieno(36l) è sufficiente per i miei km annuali, vado al solito" distributore " una /max due volte al mese..
Nel caso mi sarei fermato al diesel, con la Audi A2 1.2. 3l.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/07/2022 alle 12:02:19
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 11:55:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/07/2022 alle 01:58:33

Proprio a quello guardavo prima, o cose del genere. Ma non voglio sapere cosa costa, secondo me piu vicino ai 150mila che ai 100mila, così a occhio, e certo non li spenderei mai in un auto....anche se li avessi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 12:04:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/07/2022 alle 01:58:33

Se avessi un migliaio di vacche da governare, perché NO.
Roberto 
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 13:05:01
Ed un usato? Elettrico costa meno di metà del nuovo ed è la stessa cosa...
10.000/100.000 Km non cambia nulla... ma proprio niente niente...
l' idea dell'usato di una volta dovete togliervelo dalla mente...
Michele
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 13:52:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/07/2022 alle 11:26:42

Tesla non mi vanno bene, non sono wagon con portellone, poi dovrei sperdere 3 volte di più, perché? Per concludere sul mercato attuale non c'è una wagon da 4.65m elettrica, quando uscirà, vedremo quanto costa. Ribadisco
il discorso dei 1100km al pieno(36l) è sufficiente per i miei km annuali, vado al solito distributore una /max due volte al mese.. Nel caso mi sarei fermato al diesel, con la Audi A2 1.2. 3l. Roberto 
...
Per me prima di sentenziare bisognerebbe per lo meno vedere e provare il mezzo. Costa 3 volte di più di una Corolla TS, mah direi di no.. Una Corolla TS 2.0 trazione anteriore quasi full opt costa 42.500 da listino la Model Y Long Range 4x4 66.000 da listino; differenza di prezzo che ci sta visto la trazione diversa, powertrain più potente, categoria superiore, più equipaggiamenti di serie, minor costo di mantenimento (addirittura tagliandi facoltativi) etc. Ho preso come esempio la Model Y perchè so per certo che ha una capacità di stivaggio alta, ma ci possono essere altre soluzioni...
Ribadisco anch'io il discorso che 1100 km di autonomia, ad oggi nei nostri Paesi, sono inutili servono solo per finalità di marketing... Io pur facendo più km/anno di te non ho alcun problema con autonomia di 2-350 km a seconda delle condizioni e stile di guida non ho problemi... Poi non avere lo sbattimento di andare per forza al distributore e tutto quello che ne segue (compresa piccola deviazione se il distributore dove costa meno non è lungo il tragitto casa-lavoro) quando mi basta attaccare la Type 2 all'auto appena arrivo a casa è veramente comodo... Ci perdo lo stesso tempo ed energie di quando attacco il laptop o il camper alla presa prima di partire per un viaggiolaugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 14:33:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2022 alle 11:55:26

Proprio a quello guardavo prima, o cose del genere. Ma non voglio sapere cosa costa, secondo me piu vicino ai 150mila che ai 100mila, così a occhio, e certo non li spenderei mai in un auto....anche se li avessi.
La versione piu' semplice di quel coso costerebbe 40'000 dollari se ricordo correttamente. Al momento disponibile solo in usa credo, poi non si sa.

la versione massma un po' piu' di 60'000 dollari.

Modificato da sergiozh il 09/07/2022 alle 14:35:44
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 14:58:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/07/2022 alle 13:52:50

Per me prima di sentenziare bisognerebbe per lo meno vedere e provare il mezzo. Costa 3 volte di più di una Corolla TS, mah direi di no.. Una Corolla TS 2.0 trazione anteriore quasi full opt costa 42.500 da listino la Model
Y Long Range 4x4 66.000 da listino; differenza di prezzo che ci sta visto la trazione diversa, powertrain più potente, categoria superiore, più equipaggiamenti di serie, minor costo di mantenimento (addirittura tagliandi facoltativi) etc. Ho preso come esempio la Model Y perchè so per certo che ha una capacità di stivaggio alta, ma ci possono essere altre soluzioni... Ribadisco anch'io il discorso che 1100 km di autonomia, ad oggi nei nostri Paesi, sono inutili servono solo per finalità di marketing... Io pur facendo più km/anno di te non ho alcun problema con autonomia di 2-350 km a seconda delle condizioni e stile di guida non ho problemi... Poi non avere lo sbattimento di andare per forza al distributore e tutto quello che ne segue (compresa piccola deviazione se il distributore dove costa meno non è lungo il tragitto casa-lavoro) quando mi basta attaccare la Type 2 all'auto appena arrivo a casa è veramente comodo... Ci perdo lo stesso tempo ed energie di quando attacco il laptop o il camper alla presa prima di partire per un viaggio
...
Non ci siamo, te lo avrò scritto non so più quante volte, è una Corolla TS 1.8 Active, prezzo allora pagata, la prima cifra non comincia per 2, ne tantomeno con 3,  essendo una dimostrativa pari al nuovo, pochissimi km. C'è chi può. 
Con +di 40k€ per avere la Tesla y, di benza troppi giri del mondo posso fare.
Ripeto, non c'è sul mercato una wagon elettrica e a me serve così, ci sono quelle plug in, ma sono una sola,vedi dati reali della CO2. Cosa che non è paragonabile con la Co2 della Corolla TS, in assoluto il più basso di tutti i modelli sul mercato, la mia dice da libretto 76.
Poi penso anche al post. vendita e quanto si perde dopo,  le elettriche di qualche anno si deprezzano troppo,al contrario le Toyota. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/07/2022 alle 15:03:41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 15:21:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/07/2022 alle 14:58:16

Non ci siamo, te lo avrò scritto non so più quante volte, è una Corolla TS 1.8 Active, prezzo allora pagata, la prima cifra non comincia per 2, ne tantomeno con 3,  essendo una dimostrativa pari al nuovo, pochissimi km.
C'è chi può.  Con +di 40k€ per avere la Tesla y, di benza troppi giri del mondo posso fare. Ripeto, non c'è sul mercato una wagon elettrica e a me serve così, ci sono quelle plug in, ma sono una sola,vedi dati reali della CO2. Cosa che non è paragonabile con la Co2 della Corolla TS, in assoluto il più basso di tutti i modelli sul mercato, la mia dice da libretto 76. Poi penso anche al post. vendita e quanto si perde dopo,  le elettriche di qualche anno si deprezzano troppo,al contrario le Toyota.  Roberto 
...
Su una SW da 4,65m un 1.8 aspirato ciclo Miller pur avendo la parte elettrica è risicato... I prezzi di riferimento sono quelli del listino poi ci sono le varie occasioni per ogni modello, ma sono occasioni che non tutti possono accedere; la tua era una ex demo, 1.8 versione Active se non ricordo male con cerchi da 16'' proprio per consumare meno e forse con ben pochi opt... Versione base che non ha nulla a che vedere con una Model Y lasciando a parte il segmento; direi che mi stupirei del contrario se fosse costata più di 20.000
I dati dichiarati a libretto sulla CO2... Molto ottimistici visto il ciclo ancora lontano dalla realtà.
Al post vendita... Mi sa che hai poca esperienza all'infuori di Toyota e il valore delle elettriche usate è più alto di quello che pensi; confermo che sei di parte.

L'ibrido Toyota ormai è passato.. Inoltre i costi di gestione sono ben più alti di una corrispettiva elettrica pur avendo un powertrain meno prestante
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 15:23:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/07/2022 alle 14:33:04

La versione piu' semplice di quel coso costerebbe 40'000 dollari se ricordo correttamente. Al momento disponibile solo in usa credo, poi non si sa. la versione massma un po' piu' di 60'000 dollari.
Beh, neppure tanto, ma una volta arrivato in europa mi sa che raddoppia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 15:52:52
State discutendo sulle singole esigenze personali, ognuno si compera la macchina che vuole/può.
Se vogliamo allargare il discorso, il vero cambiamento ci sarà quando la massa avrà percepito l'auto elettrica come un investimento a lunga scadenza.
L' obsolescenza programmata, è questo il problema.
Parlate di auto che perdono di valore perche siete "programmati" al fatto che dovrete cambiarla, e tutti pensano ai 10 anni e alle quotazioni di 4ruote, ecc ecc.
Sbagliatissimo!
Cambiate mentalità, un' auto dovrebbe durare 30 anni, e le elettriche lo faranno, la mia ne ha quasi 10, non posso cambiarla, mio figlio la stà usando e lo porta dove deve andare senza problemi e tagliandi e olio ecc ecc....
Auto da 38.000 presa usata a 17000.... interni in pelle cerchi in lega sensori dappertutto ecc ecc. 
E quando la butto?
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 16:01:03
Tra le altre cose vi costringono a cambiarle con questa storia di Euro 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 16:51:43
Se si volesse programmare una certa obsolescenza anche per le auto elettriche, non ci sarebbe il minimo problema, dato che nella considerevole fetta di meccanica che hanno si può giocare come si vuole. Può darsi che a questo stadio del mercato i progettisti non si siano ancora "dedicati" a questo nobile scopo, ma ritengo che all'aumentare dei numeri sarà una scelta inesorabile da parte delle Case produttrici.
Si programma l'obsolescenza di telefoni, computer, lavatrici (anche quelle non hanno il motore endotermico, eppure non durano all'infinito) .. qualcuno invece sa che con le auto non avverrà? Mah ..
Il che non significa che non valga la pena di acquistarle comunque, sia chiaro.

Tanto per chiarire la mia posizione: in questo momento non ho 30-40000 euroni da spendere a cuor leggero, nemmeno a rate, per una cosa di cui per il momento posso fare a meno.
Altrimenti sarei curioso di provare, con le autonomie di percorrenza attuali potrei usarla senza grandi problemi. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2022 alle 17:01:29
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 16:58:31
In risposta al messaggio di Ape Corina del 09/07/2022 alle 16:01:03

Tra le altre cose vi costringono a cambiarle con questa storia di Euro 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9...  
E Si, che pensi che non si inventano questa cosa pure per le elettriche,?
Anzi c'è già una cosa del genere al Parlamento UE, tassare e penalizzare le elettriche sopra un determinato rendimento kmtrico, altro che le Euro 1 2 3-7
Per case che devono pagare miliardi di class actions per i vari scandali emissioni, questa nuova mania dell'elettricità è un modo per riguadagnare la verginità perduta, 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 17:13:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/07/2022 alle 15:21:55

Su una SW da 4,65m un 1.8 aspirato ciclo Miller pur avendo la parte elettrica è risicato... I prezzi di riferimento sono quelli del listino poi ci sono le varie occasioni per ogni modello, ma sono occasioni che non tutti
possono accedere; la tua era una ex demo, 1.8 versione Active se non ricordo male con cerchi da 16'' proprio per consumare meno e forse con ben pochi opt... Versione base che non ha nulla a che vedere con una Model Y lasciando a parte il segmento; direi che mi stupirei del contrario se fosse costata più di 20.000 I dati dichiarati a libretto sulla CO2... Molto ottimistici visto il ciclo ancora lontano dalla realtà. Al post vendita... Mi sa che hai poca esperienza all'infuori di Toyota e il valore delle elettriche usate è più alto di quello che pensi; confermo che sei di parte. L'ibrido Toyota ormai è passato.. Inoltre i costi di gestione sono ben più alti di una corrispettiva elettrica pur avendo un powertrain meno prestante
...
Scrivi solo e sempre per denigrare , di risicato non c'è nulla,
Roberto 

Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 17:19:44
Non credo che il pianeta possa sopportare una nuova obsolescenza programmata. 
Parere personale.
Posso contribuire cambiando una o due macchine nell'arco di una vita.

Modificato da Ape Corina il 09/07/2022 alle 17:22:08
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 17:19:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/07/2022 alle 11:26:42

Tesla non mi vanno bene, non sono wagon con portellone, poi dovrei sperdere 3 volte di più, perché? Per concludere sul mercato attuale non c'è una wagon da 4.65m elettrica, quando uscirà, vedremo quanto costa. Ribadisco
il discorso dei 1100km al pieno(36l) è sufficiente per i miei km annuali, vado al solito distributore una /max due volte al mese.. Nel caso mi sarei fermato al diesel, con la Audi A2 1.2. 3l. Roberto 
...
Falso, la SW elettrica da 4,6 metri c'e ':

https://www.newsauto.it/notizie...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 17:22:29
io ho una macchina di 20 anni benzina euro 3 , pagata 18 anni fa 12000€ ( penso che il suo uso si sia ampiamente ammortizzato)
oltre che ai tagliandi normali non ha mai avuto nulla di grave  a parte il compressore ac 6 anni fa e la guarnizione testa quest'anno ma interventi fatti in fai da te 8 poca roba=
dubito che nei prossimi anni ne blocchino la circolazione, ancora non si paventa il blocco per gli euro 2, figuriamoci gli euro 3
comunque, nessuno obbliga a cambiare , al massimo possono impedirti di usarla, ma anche qui, tra deroghe, scatole nere per poter comunque circolare, amministrazioni che non possono nemmeno multarti (*) continueranno a circolare tranquillamente ancora per svariati anni, come già detto, è solo una boutade per tener buona l'opinione pubblica

(*) ad esempio nel mio comune non c'è  nessun cartello in entrata che indichi quali veicoli possano circolare, nonostante sia uno dei comuni con parecchie limitazioni, e per il cds, ogni divieto deve essere indicato con dei cartelli, non è contemplato l'uso di internet,giornali radio e tv.
comunque nessuno mette in dubbio che l'auto elettrica vada male, anzi il motore elettrico è quello con maggior rendimento, ma che non è il futuro come molti ci sperano
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link