CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 3061
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 17:28:16
In risposta al messaggio di Ape Corina del 10/07/2022 alle 16:26:40

Se volete lo cambio in Ape Maia. Mi và bene comunque. Amo le api e ho pensato fosse divertente.
Sicuramente nick simpatico e divertente, meglio del mio che fa annodare la lingua, ma a mia scusante me lo ha affibbiato il Ministero delle Telecomunicazioni! surprise

Poi,  chi ama gli animali, anche se piccolini, è per forza una bella persona yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 17:36:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/07/2022 alle 14:24:34

È un po' come avere la volpe di guardia al pollaio. Se non lo sapessi, i casi più eclatanti e dimostrati di corruzzzione (con 3 z, se no è erore) sono stati proprio nel pase dei biondi perfetti, poi a noi ce la menano
con le notizie sulla corruzzione percepita (inchieste ovviamente fatte da ditte teutoniche), e visto che siamo propensi a autoflagellarci, loro (ripeto, con casi dimostrati in tribunale) escono come angioletti e noi come i più corrotti del mondo. Poi, mai sentito parlare dell'aeroporto di Berlino? Ecco, studia, vedrai che bel controllo. E anche se fossero davvero cosi efficienti (che non lo sono) eserciterebbero il controllo dal punto di vista Tedesco, e se non te ne sei reso conto l'Italia è un po' diversa: su una cartina magari sembra che non c'e bisogno di una struttura (ospedale, scuole, colonnine) in un posto perchè a pochi km dall'altro, poi scopri che c'è una montagna in mezzo e devi fare 100km. Edit: non avevo visto la menzione ai Norvegesi, quelli che possono permettersi di essere ecologici solo perchè vendono il petrolio a tutti gli altri.
...
"Poi, mai sentito parlare dell'aeroporto di Berlino? "
Naturalmente sono andato a documentarmismiley
Accidentisurprise.
Se e' potuto succedere quello che e' successo, significa che anche  perfetti tedeschi non sono cosi' perfetti.surprise
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:03:22
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 17:14:47

Tu puoi usare l' elettrico perche' la maggior parte di noi usa il petrolio. Se tutti usassero l' elettricita', non ce ne sarebbe a sufficienza.
Ti posso garantire con certezza assoluta che se domani mattina ti compri l'auto elettrica, domani sera la puoi ricaricare a casa senza far restare il quartiere al buio.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:05:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 17:28:16

Sicuramente nick simpatico e divertente, meglio del mio che fa annodare la lingua, ma a mia scusante me lo ha affibbiato il Ministero delle Telecomunicazioni! Poi,  chi ama gli animali, anche se piccolini, è per forza una bella persona
Veramente impronunciabile!
Ma si ricorda comunque.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:17:49
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 17:14:47

Tu puoi usare l' elettrico perche' la maggior parte di noi usa il petrolio. Se tutti usassero l' elettricita', non ce ne sarebbe a sufficienza.
Perche' continui con questa falsità ?
Il problema non è la produzione di energia elettrica, ma sono le reti di distribuzione.
Ma da qui al 2035 verranno aggiornate e non ci saranno problemi nemmeno allora.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:20:54
In risposta al messaggio di Ape Corina del 10/07/2022 alle 18:03:22

Ti posso garantire con certezza assoluta che se domani mattina ti compri l'auto elettrica, domani sera la puoi ricaricare a casa senza far restare il quartiere al buio.
"domani sera la puoi ricaricare a casa senza far restare il quartiere al buio."
Su questo non ho alcun dubbio, ....oggi.wink
Temo pero' le ire della mia consorte che non puo' usare il forno, la lavabiancheria, la lavastoviglie ....wink
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:32:40
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 18:20:54

domani sera la puoi ricaricare a casa senza far restare il quartiere al buio. Su questo non ho alcun dubbio, ....oggi. Temo pero' le ire della mia consorte che non puo' usare il forno, la lavabiancheria, la lavastoviglie ....
Basta aumentare la potenza impegnata (fino a 6 kW in monofase; quasi 8 kW per 3 ore)wink
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:36:39
In risposta al messaggio di maxdamage del 10/07/2022 alle 18:17:49

Perche' continui con questa falsità ? Il problema non è la produzione di energia elettrica, ma sono le reti di distribuzione. Ma da qui al 2035 verranno aggiornate e non ci saranno problemi nemmeno allora.  
Perche' falsita'?
Chi ti da la certezza che per il 2035 avremo le reti aggiornate?
E comunque il problema  non e' solo questo.
Evito di ripetere tutto quello che io e altri colleghi abbiamo scritto.
Nessuno sa cosa succedera' da qui al 2035.
Tanto per capire cosa puo' succedere in 13 anni, ricordo che 15 anni fa non esistevano gli smartphone.
Io pero' ho una certezza: non sara' il tutto elettrico come annunciato ora.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:44:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/07/2022 alle 18:32:40

Basta aumentare la potenza impegnata (fino a 6 kW in monofase; quasi 8 kW per 3 ore)
"Basta aumentare la potenza impegnata"
D'accordo.
Continuiamo pero' a girare intorno al problema.
Questo oggi e' possibile e c'e' anche energia a sufficienza.
Ma quando saremo in tanti?.
Aggiungo che dalle mie parti utenze superiori a 3 chilowatt hanno costi fissi elevatissimi.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:48:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/07/2022 alle 18:32:40

Basta aumentare la potenza impegnata (fino a 6 kW in monofase; quasi 8 kW per 3 ore)
Basta caricare di notte. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:49:34
In risposta al messaggio di maxdamage del 10/07/2022 alle 18:17:49

Perche' continui con questa falsità ? Il problema non è la produzione di energia elettrica, ma sono le reti di distribuzione. Ma da qui al 2035 verranno aggiornate e non ci saranno problemi nemmeno allora.  
falsità?
 da dati  ENEA per il 2020
Secondo i dati di Terna, il fabbisogno annuale di energia elettrica in Italia è stato pari a 301,2 TWh nel 2020, con una contrazione del 5,8% rispetto al 2019 legata soprattutto agli effetti della pandemia di Covid-19. 
Dalle stime fornite dalle analisi dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile, per il 2021 è previsto un fabbisogno annuo di energia elettrica in Italia in forte ripresa, con il recupero del 60% dei consumi persi nel 2020 e una crescita della domanda superiore a quella del PIL (+5,8% secondo l’FMI). 
La domanda di energia elettrica è stata soddisfatta dalla produzione nazionale per una quota pari all’89,3%, con un valore complessivo di 269 TWh. Il restante 10,7% del fabbisogno di elettricità è stato coperto dalle importazioni di energia dall’estero, con l’immissione nella rete italiana di 32,2 TWh. 

la produzione  di energia è stata inferiore alla richiesta, infatti abbiamo dovuto importarla, e stiamo parlando del 2020, dove ci sono stati 3 mesi di look down
immaginiamoci cosa succederebbe con 40 milioni di auto elettriche
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/07/2022 alle 18:51:56
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:53:52
E il Messia disse loro:
"Io pero' ho una certezza, non sara' il tutto elettrico come annunciato ora."

Lo penso anche io, per i mezzi pesanti e altro non per le auto.

Cordialmente Michele.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:53:54
In risposta al messaggio di Ape Corina del 10/07/2022 alle 18:48:47

Basta caricare di notte. 
Se sei sposato o se hai figlie grandi, prova a dire che in certi orari non possono usare il phon.laugh
E' una battuta naturalmente, ma la situazione non e' inverosimile.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:59:07
In risposta al messaggio di Ape Corina del 10/07/2022 alle 18:53:52

E il Messia disse loro: Io pero' ho una certezza, non sara' il tutto elettrico come annunciato ora. Lo penso anche io, per i mezzi pesanti e altro non per le auto. Cordialmente Michele.
Per carita', nessun Messia.laugh
Semplici considerazione da uomo della strada che pero' ama informarsi ed ha una buona esperienza (chiamata anche "eta'")laugh
Ricambio le cordialita'smiley
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 19:01:29
Rileggendo il mio ultimo post mi sento un pò ridicolo...
Sai a chi interessa delle tue certezze e di quello che penso io...
Credo che dobbiamo focalizzarci su altro.

Modificato da Ape Corina il 10/07/2022 alle 19:03:31
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 19:08:12
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 18:53:54

Se sei sposato o se hai figlie grandi, prova a dire che in certi orari non possono usare il phon. E' una battuta naturalmente, ma la situazione non e' inverosimile.
Vero anche questo, infatti le abitudini sono tra le cose più difficili da cambiare.
Sempre dove possibile. Di figlio ne ho uno ma non so come riesco a capirti...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 19:19:57
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 18:44:45

Basta aumentare la potenza impegnata D'accordo. Continuiamo pero' a girare intorno al problema. Questo oggi e' possibile e c'e' anche energia a sufficienza. Ma quando saremo in tanti?. Aggiungo che dalle mie parti utenze superiori a 3 chilowatt hanno costi fissi elevatissimi.
Non è un girarci intorno... Quando vedono che la gente inizia a chiedere maggiore potenza impegnata per forza iniziano a cambiare trasformatori, cabine etc. Ma finchè si rimane con 3 kW di potenza impegnata non si incentiva il rinnovo dell'infrastruttura.
La questione l'ha già esposta maxdamage... Il problema è l'infrastruttura non tanto produrre energia (devo ritornare a postare i consumi italiani del 1970 e del 2007 dove i consumi in 37 anni sono triplicati?) ma le cabine di trasformazione, elettrodotti...
Già ad oggi di sera/notte c'è la possibilità di ricaricare almeno 13,3 milioni di veicoli a 3 kW.

Nella mia ultima bolletta ogni kW impegnato mi è costato circa 1,86€ compresa iva ogni mese un costo sicuramente affrontabile a vantaggio della flessibilità e comodità... Semmai il costo maggiore è la quota una tantum, esempio io ho pagato circa 440+iva per passare da 4,5 a 10 kW.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 19:21:07
In risposta al messaggio di Ape Corina del 10/07/2022 alle 19:01:29

Rileggendo il mio ultimo post mi sento un pò ridicolo... Sai a chi interessa delle tue certezze e di quello che penso io... Credo che dobbiamo focalizzarci su altro.
E' un forum.
Siamo persone normali con la passione dei camper.
Si possono dire cose anche banali.
Basta farlo con educazione.
Lo scambio di opinioni e' sempre utile.
Ho imparato molte cose dal forum.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 19:25:52
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 18:53:54

Se sei sposato o se hai figlie grandi, prova a dire che in certi orari non possono usare il phon. E' una battuta naturalmente, ma la situazione non e' inverosimile.
Guarda mi hai dato uno spunto per spiegare cosa intendo per cambio di mentalità. La faccio un pò lunga.
Sono riuscito per un periodo di un anno a far coesistere piastra ad induzione, boiler elettrico e auto elettrica, prima di passare agli attuali 4,5 kwh, di contatore.
Vero, era impegnativo, stacca la macchina quando cucini, (risolto con presa alexa), e comunque abitando pianoterra non era molto fastidioso.
Più altre piccole scocciature, ogni tanto ci si dimenticava l'acqua accesa e saltavano i tappi.

Ho preso uno strumentino da 100 euro con pinza amperometrica per tenere sott'occhio i consumi, e l' ho messo in bella vista in cucina, cosi chi passa di la "VEDE" i consumi e magari qualche luce superflua la si spegne.

Con il tempo e quardando questo azz di strumentino (envir si chiama) tutti i giorni, ci siamo accorti che ragionavamo esclusivamente in termini di energia.
Mi sono accorto improvvisamente che potevo fare qualcosa.
Provo a spiegarmi meglio.
Arrivare lungo ad un semaforo e dover frenare è uno spreco assurdo per esempio.
Portare peso inutile in macchina, e uno spreco assurdo, quando fai il pieno viaggi in due...
E molto altro che non so come spiegare...
E ripeto la "sensazione"  di poter fare qualcosa. Sensazione tra l'altro quantificabile dal punto di vista economico ma non dal punto di vista dello spirito.
Forse sono un illuso.
P.S. Il conto corrente dice di no.

Modificato da Ape Corina il 10/07/2022 alle 20:49:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 22:05:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/07/2022 alle 19:19:57

Non è un girarci intorno... Quando vedono che la gente inizia a chiedere maggiore potenza impegnata per forza iniziano a cambiare trasformatori, cabine etc. Ma finchè si rimane con 3 kW di potenza impegnata non si incentiva
il rinnovo dell'infrastruttura. La questione l'ha già esposta maxdamage... Il problema è l'infrastruttura non tanto produrre energia (devo ritornare a postare i consumi italiani del 1970 e del 2007 dove i consumi in 37 anni sono triplicati?) ma le cabine di trasformazione, elettrodotti... Già ad oggi di sera/notte c'è la possibilità di ricaricare almeno 13,3 milioni di veicoli a 3 kW. Nella mia ultima bolletta ogni kW impegnato mi è costato circa 1,86€ compresa iva ogni mese un costo sicuramente affrontabile a vantaggio della flessibilità e comodità... Semmai il costo maggiore è la quota una tantum, esempio io ho pagato circa 440+iva per passare da 4,5 a 10 kW.
...
Io ho 6Kw gia da tantissimi anni, abitando in campagna i consumi sono alti, e poi ho fatto prima che chiedere alla moglie di spegnere lavvatrice e lavastoviglie quando volevo saldare laugh.
Però, la spesa fissa in bolletta tra 3 e 6kw, se non mi sbaglio non è poi tanto, e la corrente comunque si paga piu o meno uguale, e è quello il vero costo ma ineluttabile e triplicata negli ultimi periodi.
Quindi secondo me passare ai 6Kw (di piu non conosco costi e problemi) è una cosa che molti potrebbero fare senza accorgersene troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link