In risposta al messaggio di Gege01 del 27/10/2023 alle 22:39:12Ti manca un dato,quanto sono le perdite durante la ricarica.
Ti aiuto io: 13,69 kWh di consumo per fare 100 km 13,69 kWh x 0,321€/kWh = 4,39€ 4,39€ : 1,719€/l = 2,56 litri di verde 2,56 l x 30 km/l della Prius (a volte stare proprio larghi) = 76,69 km Vieni a dire ancora che la Prius fa meglio di qualsiasi BEV....
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/10/2023 alle 22:39:12Vieni a dire ancora che la Prius fa meglio di qualsiasi BEV...
Ti aiuto io: 13,69 kWh di consumo per fare 100 km 13,69 kWh x 0,321€/kWh = 4,39€ 4,39€ : 1,719€/l = 2,56 litri di verde 2,56 l x 30 km/l della Prius (a volte stare proprio larghi) = 76,69 km Vieni a dire ancora che la Prius fa meglio di qualsiasi BEV....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 23:13:19E quindi?
Vieni a dire ancora che la Prius fa meglio di qualsiasi BEV... La Prius plug-in è elettrica e ibrida. Confermo che in elettrico fa meglio del tuo esempio e di chissà quante altre BEV, per fare 100km gli bastano 10,6kwh. Roberto
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2023 alle 22:28:37In effetti abbiamo piani di cottura a induzione pompe di calore elettriche con impianto fotovoltaico e solare termico x acqua calda + caldaie a condensazione ma quando il costo del kWh era triplicato arrivavano bollette stratosferiche e abbiamo scelto una strada alternativa in attesa di tempi migliori, camini a legna visto che ne avevamo quintali disponibili a costo quasi zero e usavamo le p. di calore solo quando il fotovoltaico forniva corrente sufficiente ad alimentarle senza sfruttare la linea Enel.
Ma magari passassimo tutti, un piano induzione una pompa di calore un motore elettrico sono macchine che sono estremamente più efficienti. Fanno lo stesso lavoro con meno energia - a livello complessivo ci sarebbe un notevole risparmio. Simone
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/10/2023 alle 23:25:48
In effetti abbiamo piani di cottura a induzione pompe di calore elettriche con impianto fotovoltaico e solare termico x acqua calda + caldaie a condensazione ma quando il costo del kWh era triplicato arrivavano bollette stratosferichee abbiamo scelto una strada alternativa in attesa di tempi migliori, camini a legna visto che ne avevamo quintali disponibili a costo quasi zero e usavamo le p. di calore solo quando il fotovoltaico forniva corrente sufficiente ad alimentarle senza sfruttare la linea Enel. Per inciso il fotovoltaico in inverno non fornisce una mazza se non c’è sole e comunque lavora molto meno che con la bella stagione Quindi siamo al punto iniziale come la produciamo tutta sta corrente se va tutto elettrico? Usando fonti tradizionali quindi è un cane che si morde la coda…
https://www.mase.gov.it/comunic...
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/10/2023 alle 01:54:52A me invece ieri mio figlio mi ha detto
Vengo adesso dalla stazione, mia figlia come al solito mi telefona se posso andare a prenderla alla 1 e 20 di notte. Sono solo 6-7 Km l'auto inizia a riscaldarsi, alla stazione non ho bisogno di spegnere il motore termicorumoroso e vietato per continuare a riscaldare l'abitacolo. Con la BEV tutto e' piu silenzioso. La PDC produce il caldo necessario mentre sono li ad aspettare. Mma chisse ne frega se consuma 5 o 7 kw a km . Buona notte!
In risposta al messaggio di Grinza del 28/10/2023 alle 05:46:06Eeee sti figli, "cari" figli.
A me invece ieri mio figlio mi ha detto -Devo andare a Maranello mi presti la tua? Mi son ritrovato con un auto a benzina …. Meno male che a pranzo me la rende…
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2023 alle 23:14:39Non sarà ora di farci un pensierino!
E quindi? Simone
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/10/2023 alle 01:54:52PDC, per i pochi che lo sanno, è la pompa di calore,
Vengo adesso dalla stazione, mia figlia come al solito mi telefona se posso andare a prenderla alla 1 e 20 di notte. Sono solo 6-7 Km l'auto inizia a riscaldarsi, alla stazione non ho bisogno di spegnere il motore termicorumoroso e vietato per continuare a riscaldare l'abitacolo. Con la BEV tutto e' piu silenzioso. La PDC produce il caldo necessario mentre sono li ad aspettare. Mma chisse ne frega se consuma 5 o 7 kw a km . Buona notte!
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/10/2023 alle 23:25:48
In effetti abbiamo piani di cottura a induzione pompe di calore elettriche con impianto fotovoltaico e solare termico x acqua calda + caldaie a condensazione ma quando il costo del kWh era triplicato arrivavano bollette stratosferichee abbiamo scelto una strada alternativa in attesa di tempi migliori, camini a legna visto che ne avevamo quintali disponibili a costo quasi zero e usavamo le p. di calore solo quando il fotovoltaico forniva corrente sufficiente ad alimentarle senza sfruttare la linea Enel. Per inciso il fotovoltaico in inverno non fornisce una mazza se non c’è sole e comunque lavora molto meno che con la bella stagione Quindi siamo al punto iniziale come la produciamo tutta sta corrente se va tutto elettrico? Usando fonti tradizionali quindi è un cane che si morde la coda…
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/10/2023 alle 22:39:12Ti rappresento la vera criticità di qualsiasi BEV, compresa la mia Elettrica
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2023 alle 07:40:55Vado controcorrente... noi in famiglia ormai da anni abbiamo solo automobili monovalenti a metano.
Ti rappresento la vera criticità di qualsiasi BEV, compresa la mia Elettrica La marcia autostradale a 130km/h,tanto che in tutte le prove stradali delle riviste, trovi il dato dei 110km/h per minori consumi e conseguentemaggior autonomia. Significativo è quanto fanno di km con 1kwh,roba tra 3 e 4km x kwh,un pelo sopra 4 km ho letto di 1-2.auto. 100km :4=25kwh x 0,43€=10,75€ 10,75:1,719=6,25 litri benzina 100km : 6,25litri = 16km/litro Qualsiasi moderno diesel con 16 litri fa 125km,non è da meno la Prius. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2023 alle 06:55:45Hai detto giusto, la sua me l’ha lasciata con
Eeee sti figli, cari figli. Papà che me la presti! Mi raccomando, col pieno che devo fare dei km, e ti ritrovi con quella sua a benzina che consuma. LA PROSSIMA VOLTA, in previsione, falla trovare scarica, vedi che sedeve fare lui il pieno, col cavolo che la volta successiva te la viene a chiedere, anche perché : finisce che te la rida' carica. Hai voglia, più gli predichi che la macchina non consuma un azzo e più lui va a palla, tanto chi paga è pantalone. Roberto
la mia era piena al 100%In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2023 alle 07:16:28Piccolo fuori discorso: avendo lo scambio sul posto, in estate ne usi pochissimo di corrente prodotta dal fotovoltaico, Enel ci ha pagato quella immessa in rete e con i prezzi che c’erano ci ha restituito un importo abbastanza sostanzioso da bilanciare i costi precedenti.
per conferma di quanto affermi, Chi ha contratto in 3 fasce, la più cara è diventata la F2, proprio perché è legata al fotovoltaico, siccome in quelle ore aumenta la richiesta energetica che il sole non può fornire,perché non c'è, si richiede più energia di origine fossile, per dire che l'infrastruttura fotovoltaica è diretta e manca un sistema di accumulo, per questo occorre integrare con eolico, tanto che i paesi del nord che di sole ne vedono poco, massimamente hanno eolico. Roberto
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2023 alle 20:20:48Grazie per la risposta.
Io con 18kw faccio 100km (misto autostrada - città). Simone **Il reply era per Salvatore che chiedeva i consumi
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2023 alle 23:36:49Come e' noto, la politica non fornisce mai risposte concrete.
Per chi si chiede come faremo a trovare l'energia Simone
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2023 alle 09:06:17Forse con un articolo interpretativo viene più semplice la lettura?
Come e' noto, la politica non fornisce mai risposte concrete. Quindi produce piani. Cioe', semplicemente, faremo, vedremo, in funzione....
https://www.foodandtec.com/it-i...
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2023 alle 08:54:00Ma come fai a confrontare il consumo per auto diverse ... Io ho un Doblò (Toyota proace city verso - che è la stessa auto) da 7 posti da 2000kg di peso (più carico).
Grazie per la risposta. Quindi il tuo consumo e' circa 1,8 kwh per 10 chilometri, cioe' circa tre volte il consumo di maxdamage. 1,8 kwh mi costerebbero 0,81 euro con i quali ci compro poco meno di mezzo litro di gasolio,con il quale percorro, con la mia Panda diesel circa 10 chilometri. Esistono anche vetture a benzina che fanno piu' di 20 chilometri con un litro. Forse l' elettrico non e' cosi' conveniente come si dice. Aspetto la risposta di maxdamage.
https://www.toyota.it/gamma/pro...
https://www.enostra.it/news-eve...