CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

superbrig 728 su mercedes 316 cdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 258
19
nicolass
nicolass
12/12/2006 688
Inserito il 24/02/2007 alle: 23:17:39
ho intenzione di acquistare un rimor superbrig 728 su mercedes 316cdi c'è qualcuno che mi puo delucidare sui consumi e prestazioni. Ringrazio Nicolas
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 24/02/2007 alle: 23:25:28
il mio è un arca sempre su 316, come consumi diciamo ottimi siamo sui 10 a litro , ma considera che io in autostrada difficilmente supero i 110. prestazioni? ha tanti cavalli e si sentono tutti, ma come ti dicevo io li uso solo in casi estremi, in fondo quando esco con la famiglia sono in vacanza. Ciao e buon acquisto.
19
MAGOR
MAGOR
16/05/2006 8
Inserito il 24/02/2007 alle: 23:44:59
ciao tutti io da 3 anni o un rimor 749 merc316 156cv 7.56 metri.velocita 150km allora consumo 7km litro.110km allora in 5° 9km litro purtroppo il peso 35-38 quintali penalizza il consumo.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 25/02/2007 alle: 05:39:36
nicolas... attento al peso... Ho un super brig 678 e non riesco a muovermi pesando meno di 35 Q Cio' vuol dire che se vado in vacanza in estate,con 4 persone passo i 40 Q. Conviee spendere cosi' tanti soldi per essere sempre con il pensiero del sovrappeso..? le meccaniche poi,ormai super dotate,non ti fanno sentire i Quintali che porti ma quando freni non c'è telaio che tenga e ce ne vuole per fermarsi... Non comprarlo...
21
pavir
pavir
27/12/2004 120
Inserito il 25/02/2007 alle: 07:43:29
controlla che abbia l'aria condizionata in cabina,io l'ho avuto per un anno poi ho dovuto cambiarlo per disperazione, buttava tanto caldo dalla pedaliera.In vacanza ogni due ore dovevo fermarmi ed aprire le porte della cabina.Sul motore non discuto. Saluti Giuseppe

Modificato da pavir il 25/02/2007 alle 17:47:18
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 07:46:16
quote:Originally posted by pavir
controlla che abbia l'aria condizionata in cabina,io l'o avuto per un anno poi ho dovuto cambiarlo per disperazione, buttava tanto caldo dalla pedaliera.In vacanza ogni due ore dovevo fermarmi ed aprire le porte della cabina.Sul motore non discuto. Saluti Giuseppe >
> Purtroppo è uno dei tantissimi difetti dello SPRINTER!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 07:49:28
quote:Originally posted by nicolass
ho intenzione di acquistare un rimor superbrig 728 su mercedes 316cdi c'è qualcuno che mi puo delucidare sui consumi e prestazioni. Ringrazio Nicolas >
> Ma perchè andate cercando cellule oltre i 7 metri ? ma lo sapete che con dette cellule è facile stare fuori peso ? Perchè non state dentro i 6,50 ? se veramente... avete bisogno di un mezzo grande, andate sui mezzi con patente C, ossia omologati dai 40 qli in poi..... SALUTONI ARMANDO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/02/2007 alle: 11:06:27
Io ho un Superbrig 728 del 2000 su Sprinter 416, non ho mai avuto il coraggio di pesarlo ma, con il tempo, le balestre, che, a detta di un meccanico di camion che le ha viste, il precedente proprietario aveva già sostituito con quelle della versione da 46 Q.li, sono diventate piatte, forse anche a causa del peso a sbalzo costituito dal portabici con 4 bici che monto l'estate. Il mezzo va molto bene e, modificando il percorso dell'acqua calda del riscaldamento in occasione del montaggio di una coppia di radiatori nella cellula per poter riscaldare anche con il motore in marcia o l'eberspacher in sosta, ho risolto anche il problema del riscaldamento durante l'estate o le stagioni intermedie. I consumi, che nel mio caso sono ancora più elevati a causa del gemellare, sono generalmente piuttosto consistenti ed estremamente dipendenti dalla velocità (l'aerodinamica, già pessima in qualunque mansardato, nel Superbrig 728, con la sua mansarda enorme è come quella di un paracadute aperto); io, pur non correndo, ho il piedino un poco pesante e raramente faccio più di 7,5-8 km x litro, andando sotto i 90 si possono fare anche 10-11 km x litro. Per quanto riguarda le prestazioni devo dire che con 156 CV e un motore tanto elastico da poter mantenere la 5a già da 50 kmh senza problemi ce n'è d'avanzo; ieri, a titolo di curiosità, essendo in un tratto di autostrada libero, piano, dritto, senza vento e con un buon fondo, ho fatto una prova per vedere a quanto sarebbe arrivato (cosa da non ripetere mai più!) e sono arrivato a leggere sul tachimetro 160 kmh (secondo il GPS 149). Le prestazioni sono tanto elevate che in precedenza mi era sorto anche il dubbio che fosse stato ritoccato qualcosa ma il precedente proprietario me lo ha escluso. Il mio, che come ho detto è su 416 e non 316, non ha problemi di rollio e, con gli ammortizzatori OMA, è forse anche troppo rigido, ma mi dicono che un grosso problema del 316 sia una morbidezza e un rollio eccessivi; fai attenzione a questo prima di decidere, vedi se riesci a farci un poco di strada guidandolo tu. Ciao, Aldo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 16:13:45
Visto che si parla di tantissimo difetti dello Sprinter che io non promuovo a pieni voti, si guardino anche per equita'le 29 pagine sui difetti del ducato. slt
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 16:41:14
io ho un arca m715glt su meccanica mercedes 316cdi...considerato che il mio è un po piu pesantuccio del superbrig 728, in autostrada andando ai 110-120km/h faccio 9-9,5km/l è una meccanica secondo me unica...sulla salita è un fulmine...compralo...non ha niente a che vedere con ducato o iveco...ilmercedes è un mezzo che parla da solo...prova a mettere vicino un ducato e un mercedes in moto...il mercedes sembra che sta spento...è il piu silenzioso...nn c'e alcun problema con l'aria condizionata!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 16:47:50
quote:Originally posted by KURT
Visto che si parla di tantissimo difetti dello Sprinter che io non promuovo a pieni voti, si guardino anche per equita'le 29 pagine sui difetti del ducato. slt >
> Si hai pienamente ragione... però cè una piccola differenza!! la FIAT richiama per mettere a posto i propri errori e quelli degli allestitori, cosa che non fa la MERCEDES[}:)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 16:49:09
quote:Originally posted by arcam715glt
io ho un arca m715glt su meccanica mercedes 316cdi...considerato che il mio è un po piu pesantuccio del superbrig 728, in autostrada andando ai 110-120km/h faccio 9-9,5km/l è una meccanica secondo me unica...sulla salita è un fulmine...compralo...non ha niente a che vedere con ducato o iveco...ilmercedes è un mezzo che parla da solo...prova a mettere vicino un ducato e un mercedes in moto...il mercedes sembra che sta spento...è il piu silenzioso...nn c'e alcun problema con l'aria condizionata!!! >
> Ma dico... ma tu cosa hai guidato solo lo SPRINTER nella tua vita ??
21
pavir
pavir
27/12/2004 120
Inserito il 25/02/2007 alle: 17:59:30
quote:Originally posted by Yuma58
Visto che si parla di tantissimo difetti dello Sprinter che io non promuovo a pieni voti, si guardino anche per equita'le 29 pagine sui difetti del ducato. slt >
> Si hai pienamente ragione... però cè una piccola differenza!! la FIAT richiama per mettere a posto i propri errori e quelli degli allestitori, cosa che non fa la MERCEDES[}:)]
>
> Quoto in pieno quello che dice Yuma58,la Mercedes non si è mai manifestata disponibile a risolvere il problema del forte riscaldamento in cabina.Ora sono un felicissimo possessore iveco 35c17,tutto un'altro pianeta. Saluti Giuseppe
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/02/2007 alle: 18:00:35
Ragazzi vi avviso con yuma vietato parlare bene dello Sprinter, saluti
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/02/2007 alle: 18:25:51
L'ho capito da tempo, purtroppo io non ho mai avuto problemi e va benissimo, e non faccio media valida per il caro Armando, in più devo dire che ho avuto Ford aspirati e turbo, e attualmente ho anche un Daily (non camper) niente da dire sui ford facevano il loro dovere bevendo solo un pò più del normale, sul daily posso dire che il motore è un mulo che però trasuda olio, come freni (non parlo delle ultime versioni) meglio portarsi l'ancora da buttare per eventuali frenate d'emergenza, e come cabina di guida e comfort preferisco non commentarla o mi riviene il mal di schiena[:D][:D]. Il prossimo di sicuro sarà ancora mercedes e sulla stessa cellulap....erchè mai dovrei cambiare se sono supersoddisfatto?? Saluti Marino2
Beta
Beta
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 18:27:15
quote:Originally posted by arcam715glt
io ho un arca m715glt su meccanica mercedes 316cdi...considerato che il mio è un po piu pesantuccio del superbrig 728, in autostrada andando ai 110-120km/h faccio 9-9,5km/l è una meccanica secondo me unica...sulla salita è un fulmine...compralo...non ha niente a che vedere con ducato o iveco...ilmercedes è un mezzo che parla da solo...prova a mettere vicino un ducato e un mercedes in moto...il mercedes sembra che sta spento...è il piu silenzioso...nn c'e alcun problema con l'aria condizionata!!! >
> E la storia delle sospensioni ad aria che torcevano il telaio e Mercedes non riconosceva la garanzia? Sarai senz'altro contento dello Sprinter ma oggettivamente meglio di Iveco per i camper non c'è nient'altro (io ho un Ducato) Ciao Michele Betassa
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/02/2007 alle: 18:27:27
... e' un po' come parlare bene della SEA con il sottoscritto... Senza togliere nulla alla sua maturata esperienza, ovvio... [;)][;)] ... ho guidato un Arca su MB, per pochi km, e se per avere una silenziosita' di marcia di quel livello, mi devo sentire alla guida di una barca a vela, preferisco di gran lunga il rumore!!! Dopo 3 curve stavo per rivedere pranzo e colazione... ed ero alla guida!!! Immagino i passeggeri... ma non ho potuto dire niente al proprietario perche' e' uno di quelli esterofili convinti e non ho voluto infierire... [;)][;)] X KURT. Avrai anche ragione, ma preferisco andare piano (vedi 4877 su power), ma in sicurezza senza dondolare!!! [;)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 18:48:56
Ci risiamo.. Il 316 e' nato nel 2000 mentre si menzionano gli Iveco del 2006 come paragone. E' verissimo che il 316 scalda la cabina, che balla, e forse anche che ha la frizione debole, ma in confronto il ducato,pari anno e iveco( da confrontare pero con 413 e 416) ne esce per me vittoriso dato che erano, il gruppo Fiat ,motoristicamente parlando, assolutamente piu' vetusti. E' gia che ci sono la turbina a geometria varabile era' gia in Merce des una realta' nel 2000. Nel F.Power sembra abbia creato piu' danni che benefici. Per farvi capire meglio il mio pensiero,sappiate che per me parlare meglio di un veicolo straniero' non mi fa assolutamente piacere, mentre forse essere campanilisti a priori... slt
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 18:54:51
Ci risiamo.. Il 316 e' nato nel 2000 mentre si menzionano gli Iveco del 2006 come paragone. E' verissimo che il 316 scalda la cabina, che balla, e forse anche che ha la frizione debole, ma in confronto il ducato,pari anno e iveco( da confrontare pero con 413 e 416) ne esce per me vittoriso dato che erano, il gruppo Fiat ,motoristicamente parlando, assolutamente piu' vetusti. E' gia che ci sono la turbina a geometria varabile era' gia in Merce des una realta' nel 2000. Nel F.Power sembra abbia creato piu' danni che benefici. Per farvi capire meglio il mio pensiero,sappiate che per me parlare meglio di un veicolo straniero' non mi fa assolutamente piacere, mentre forse essere campanilisti a priori... slt >
> Verissimo... però dal 2000 ad oggi tutti i difetti di allora (son passati 7 anni..) se li porta ancora dietro, a differenza della FIAT che i difetti li ha tolti o li sta togliendo...[:D][^]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 18:56:29
quote:Originally posted by hhh333
Ragazzi vi avviso con yuma vietato parlare bene dello Sprinter, saluti >
> Ragazzi ho anche l'editore personale....[:D][:)][^][xx(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 19:00:00
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io ho un Superbrig 728 del 2000 su Sprinter 416, non ho mai avuto il coraggio di pesarlo ma, con il tempo, le balestre, che, a detta di un meccanico di camion che le ha viste, il precedente proprietario aveva già sostituito con quelle della versione da 46 Q.li, sono diventate piatte, forse anche a causa del peso a sbalzo costituito dal portabici con 4 bici che monto l'estate. Il mezzo va molto bene e, modificando il percorso dell'acqua calda del riscaldamento in occasione del montaggio di una coppia di radiatori nella cellula per poter riscaldare anche con il motore in marcia o l'eberspacher in sosta, ho risolto anche il problema del riscaldamento durante l'estate o le stagioni intermedie. I consumi, che nel mio caso sono ancora più elevati a causa del gemellare, sono generalmente piuttosto consistenti ed estremamente dipendenti dalla velocità (l'aerodinamica, già pessima in qualunque mansardato, nel Superbrig 728, con la sua mansarda enorme è come quella di un paracadute aperto); io, pur non correndo, ho il piedino un poco pesante e raramente faccio più di 7,5-8 km x litro, andando sotto i 90 si possono fare anche 10-11 km x litro. Per quanto riguarda le prestazioni devo dire che con 156 CV e un motore tanto elastico da poter mantenere la 5a già da 50 kmh senza problemi ce n'è d'avanzo; ieri, a titolo di curiosità, essendo in un tratto di autostrada libero, piano, dritto, senza vento e con un buon fondo, ho fatto una prova per vedere a quanto sarebbe arrivato (cosa da non ripetere mai più!) e sono arrivato a leggere sul tachimetro 160 kmh (secondo il GPS 149). Le prestazioni sono tanto elevate che in precedenza mi era sorto anche il dubbio che fosse stato ritoccato qualcosa ma il precedente proprietario me lo ha escluso. Il mio, che come ho detto è su 416 e non 316, non ha problemi di rollio e, con gli ammortizzatori OMA, è forse anche troppo rigido, ma mi dicono che un grosso problema del 316 sia una morbidezza e un rollio eccessivi; fai attenzione a questo prima di decidere, vedi se riesci a farci un poco di strada guidandolo tu. Ciao, Aldo >
> Caro Aldo, non voglio ricominciare a fare polemica, ma permettimi di dirti che io con il tuo stesso motore (316) non sono mai riuscito a fare + di 140 km orari, ma tu come fai con un 416 che risulta molto + pesante ad andare a 160 ? SALUTONI ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link