CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

superbrig 728 su mercedes 316 cdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 258
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 19:04:17
quote:Originally posted by Marino2
L'ho capito da tempo, purtroppo io non ho mai avuto problemi e va benissimo, e non faccio media valida per il caro Armando, in più devo dire che ho avuto Ford aspirati e turbo, e attualmente ho anche un Daily (non camper) niente da dire sui ford facevano il loro dovere bevendo solo un pò più del normale, sul daily posso dire che il motore è un mulo che però trasuda olio, come freni (non parlo delle ultime versioni) meglio portarsi l'ancora da buttare per eventuali frenate d'emergenza, e come cabina di guida e comfort preferisco non commentarla o mi riviene il mal di schiena[:D][:D]. Il prossimo di sicuro sarà ancora mercedes e sulla stessa cellulap....erchè mai dovrei cambiare se sono supersoddisfatto?? Saluti Marino2 >
> Caro Marino, tu il problema dell'aria calda in cabina, non l'avrai mai, per il semplice motivo che tu non hai una cabina Mercedes, ma Esterell, ergo, il problema è stato risolto dall'ESTERELL, ma non dalla Mercedes....[;)] L'altro problema serio (dondolio...) te l'ha sempre risolto L'ESTEREL, mettendoti una barra di torsione[;)] o non è cosi ??? SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 25/02/2007 alle 19:22:12
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 25/02/2007 alle: 19:27:49
Mercedes, per noi Sprinter, è il mezzo numero 1 in assoluto, non raccontiamoci palle!!! Ricordiamoci anche il servizio post-vendita in TUTTO IL MONDO ed il valore che mantiene nel tempo. Ciao.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 19:50:34
quote:Originally posted by Samuele
Mercedes, per noi Sprinter, è il mezzo numero 1 in assoluto, non raccontiamoci palle!!! Ricordiamoci anche il servizio post-vendita in TUTTO IL MONDO ed il valore che mantiene nel tempo. Ciao. >
> Ma che è il 1 di novembre??[;)] aricorrono i morti ??[:D] chi arriverà uno ?[^][xx(]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 25/02/2007 alle: 19:54:04
...perdona coloro che non sanno quello che dicono... e purtroppo ce ne sono...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Beta
Beta
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 19:56:04
Mercedes, per noi Sprinter, è il mezzo numero 1 in assoluto, non raccontiamoci palle!!! Ricordiamoci anche il servizio post-vendita in TUTTO IL MONDO ed il valore che mantiene nel tempo. Ciao. >
> Troppi film di fantascienza oggi eh?[:D] Ciao Michele Betassa
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 25/02/2007 alle: 20:35:00
quote:Originally posted by Beta [E la storia delle sospensioni ad aria che torcevano il telaio e Mercedes non riconosceva la garanzia? Sarai senz'altro contento dello Sprinter ma oggettivamente meglio di Iveco per i camper non c'è nient'altro (io ho un Ducato) Ciao Michele Betassa >
>Adesso capisco perchè al telefono ti se in..to quando ero dal concess. a guardare un bel camper montato su mercedes, ordinandomi di uscire. meglio rimanere con FIAT. ancora una volta grazie,basta errori. Ciao Franco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/02/2007 alle: 21:47:27
x yuma58 Premesso che avrei voluto scriverti direttamente e non sul forum ma, tentando di inviarti una mail, Fastweb mi ha rifiutato per casella piena, anch'io non intendo fare alcuna polemica. Se leggi con attenzione quello che ho scritto, la velocità indicata dal tachimetro era 160 ma sappiamo tutti che le indicazioni del tachimetro, in pratica, devono per legge possono indicare fino al 25% in più ma non possono mai indicare di meno, con qualunque delle misure di pneumatici omologate e in qualunque condizione di uso degli stessi. Per quanto poi riguarda la velocità effettiva tieni presente che un'indicazione certamente più affidabile è quella data dal GPS, ma un errore di qualche kmh può verificarsi benissimo, se poi tieni conto anche che non ho fatto una prova regolare con controllo accurato del vento e della pendenza e che ho fatto solo un tratto in una direzione e non la media delle velocità nelle due direzioni vedrai che, sommando tutti i possibili errori, la velocità raggiunta effettivamente non è di 160 kmh ma sarà probabilmente di poco più di 140 kmh. Tieni presente infine che tra un esemplare e l'altro di un qualunque motore può esserci una dispersione delle prestazioni anche molto grande, è esperienza comune il fatto che 2 auto identiche, con lo stesso kilometraggio e guidate in modo simile, in qualche caso, vadano una di più e una meno, tu potresti essere stato quello jellato che ha avuto il mezzo che cammina di meno o io fortunato ad avere quello che cammina di più. In casa avevamo 2 500 (nuova 500, quella con le porte a vento e non controvento) acquistate nuove nello stesso periodo e usate indifferentemente da tutti i patentati della famiglia, una delle 2 beveva come una spugna e non camminava niente, l'altra consumava meno, il tachimetro arrivava fino sopra la spia della pressione dell'olio, faceva meno rumore e ha fatto senza neanche toccare le valvole 216000 km. Ciao, Aldo P.S.: mi dispiace che fra noi i toni debbano essere sempre così poco amichevoli, e dire che per tante cose invece credo non la si pensi molto diversamente.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/02/2007 alle: 22:20:20
velocità max indicata dal navigatore , ma senza spingere al massimo , perchè non mi va di tenere certe velocità, 148 kmh ,strada in piano e non come certamente Yuma abbozzerebbe[:D][:D] in discesa, ma a spingerlo al massimo non ci ho ancora provato , lo farò a monza magari gareggiando con un ....carthago [:)][:)] Ciao Armando!! e bastaaaa con queste dispute!!![:D][:D]
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 23:15:32
forse yuma58 si è dimenticato che sta pomuovendo solo un FIAT...qui si parla di due meccaniche completamente opposte...uno sprinter costa 8000€ in piu rispetto ad un ducato...il mercedes è 5 cilindri...vuoi mettere a paragone due meccaniche che nn hanno niente a che vedere...sulla salita il ducato non ce la fa a stare al passo con il mercedes...forse avendo tu un ducato credi di avere il massimo...mi dispiace dirtelo ma nn è cosi...prova a guidare un mercedes e poi dirai a tutti i mercedisti "avete ragione"!!!!!!!!!.....[:)]
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 25/02/2007 alle: 23:44:33
quote:Originally posted by arcam715glt
forse yuma58 si è dimenticato che sta pomuovendo solo un FIAT...qui si parla di due meccaniche completamente opposte...uno sprinter costa 8000€ in piu rispetto ad un ducato...il mercedes è 5 cilindri...vuoi mettere a paragone due meccaniche che nn hanno niente a che vedere...sulla salita il ducato non ce la fa a stare al passo con il mercedes...forse avendo tu un ducato credi di avere il massimo...mi dispiace dirtelo ma nn è cosi...prova a guidare un mercedes e poi dirai a tutti i mercedisti "avete ragione"!!!!!!!!!.....[:)] >
>NO,questo no in salita Martigues-Carro n.1 ducato ma di brutto n.2 mercedes stesse tipologie,si lo confermo avendo il ducato ho il massimo,Fiat n.1 nei motori,sono 32 anni che guido Fiat, con 200.000 km/annui e zero problemi. è vero con il 146 cv la Fiat a toppato,ma vedrai che riusciranno a sistemarlo sono sicuro,ci sentiamo appena avrò il mio camper, qualsiasi prova.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 25/02/2007 alle: 23:47:27
Io ho un 316 e sono molto soddisfatto della meccanica,precedentemente ho avuto il Ducato e due mezzi su Iveco e continuo a preferire lo Sprinter. Per eliminare il problema del caldo ai piedi,sgradevole in estate,basta togliere le bandelle di metallo da sotto il motore ed il rollio accentuato sparisce in parte montando gomme con spalla più dura delle originali,personalmente ho michelin camping. Sul mio mezzo ho le sosp. ad aria( che hhh333 ben conosce ) ed ho smontato,e venduto,gli OMA perchè il mezzo era troppo rigido; essendo un semintegrale il consumo è molto contenuto,viaggiando sui 110/120 faccio da 10 a 11. Cordialmente. Enrico
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 25/02/2007 alle: 23:53:49
quote:Originally posted by Beta
>
> Beta, un tuo intervento qui è paradossale. Occupati della campagna fumi che è già tanto. Senza offesa ma non mi faccio dare lezioni tecniche da chi crede che un motore sviluppi meno coppia su un camper piuttosto che su un furgone per una differenza di CX. [:(!] O che se vede un valore scritto sul computer lo prende per vero. Certi giochetti col computer sanno farli anche i miei nipotini. Non serve un hacker, o un ingegnere. Orsù dunque non sorprendiamoci che Fiat gabbi centinaia di clienti. Yuma, risorto dalle ceneri (o dai fumi? [:D]). Ogni tua frase qui è una contraddizione con le centinaia di post presenti nel forum, quindi nn ha senso risponderti. Curiosità:tu che sei un amante della cupola Fiat/Iveco perchè non hai fatto uno dei tuoi interventi riguardo alla campagna fumi? Sei letteralmente sparito e ti fai vedere per rompere le palle sul Mercedes. Tu che difendi la Fiat, difendila fino in fondo se hai gli argomenti. Accusare Mercedes è facile, basta un pò di fantasia,e tu ne hai molta. Difendere Fiat è un pò più difficile se il soggetto è indifendibile e nn si sa dove arrampicarsi. Di la ci sono quasi 30 pagine di discussione sulla campagna fumi, dai anche tu il tuo prezioso contributo, i tuoi compagni di Fiat ne hanno bisogno (davvero, nn sono sarcastico). - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Vorrei delucidare le idee a chi continua a sbausciare sul dondolìo Mercedes e parla per sentito dire, senza cognizione di causa. Mercedes produce i mezzi predisposti all'aggiunta di balestre, che sono molto + serie dei ridicoli soffietti ad aria. Ce n'è per tutti i pesi e tutti i gusti. Gli sprinter non sono predisposti all'alloggiamento dei soffietti (perchè esistono già le balestre adibite a tale compito) e se si montano vanno a caricare in punti che di natura non sono adatti al carico. Gli altri mezzi non sono più robusti xè li possono mettere, ma semplicemente perchè la casa li predispone ai soffietti. Non sarò sorpreso di sentire ancora tirare fuori questa storia, così come nn mi sorprenderei se ci fosse ancora qualcuno che si compra un bel Fiat Power. (Power....una bestemmia accanto alla parola Fiat) - - - - - - - - - - - - - - - - - Non sono sadico, do sempre la mia solidarietà ai camperisti con problemi, ma di fronte a certi insistenti masochismi non posso che divertirmi a leggere le grottesche avventure dei camperisti Fiat che poi vengono qui a scrivere che il Mercedes dondola, non da assistenza, etc.... Ora scusatemi, ma torno a leggere un pò "FIAT Adventures" [:p] Ammesso che abbia tempo di leggerle tutte (ne dubito) [|)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 06:36:22
...perdona coloro che non sanno quello che dicono... e purtroppo ce ne sono... >
> Caro Samuele meno male che sai tutto tu....[:D][:)][^][xx(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 06:42:52
quote:Originally posted by arcam715glt
forse yuma58 si è dimenticato che sta pomuovendo solo un FIAT...qui si parla di due meccaniche completamente opposte...uno sprinter costa 8000€ in piu rispetto ad un ducato...il mercedes è 5 cilindri...vuoi mettere a paragone due meccaniche che nn hanno niente a che vedere...sulla salita il ducato non ce la fa a stare al passo con il mercedes...forse avendo tu un ducato credi di avere il massimo...mi dispiace dirtelo ma nn è cosi...prova a guidare un mercedes e poi dirai a tutti i mercedisti "avete ragione"!!!!!!!!!.....[:)] >
> Mi dispiace deluderti... ma il Mercedes l'ho avuto e prima di te sicuramente, anzi le ho avute tutte le meccaniche e sinceramente non vedo dove sono i 7000,00 euretti in + che vuole e pretende la Mercerdes PER I SUOI SCATOLATI.... Comunque sappi che il nuovo ducato con 160 cv non ha nulla di meno delllo sprinter, anzi ha qualcosa di + uno scatolato molto + resistente!!! Oggi sono possessore di un DAILY 176 CV 65 qli e non invidio per nulla nessun tipo di mercedes.... SALUTONI E ANDATE PIANO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 06:46:05
quote:Originally posted by luponero
Io ho un 316 e sono molto soddisfatto della meccanica,precedentemente ho avuto il Ducato e due mezzi su Iveco e continuo a preferire lo Sprinter. Per eliminare il problema del caldo ai piedi,sgradevole in estate,basta togliere le bandelle di metallo da sotto il motore ed il rollio accentuato sparisce in parte montando gomme con spalla più dura delle originali,personalmente ho michelin camping. Sul mio mezzo ho le sosp. ad aria( che hhh333 ben conosce ) ed ho smontato,e venduto,gli OMA perchè il mezzo era troppo rigido; essendo un semintegrale il consumo è molto contenuto,viaggiando sui 110/120 faccio da 10 a 11. Cordialmente. Enrico >
> Hai montato le sospensioni ad aria sullo SPRINTER ? ma BRAVO!!! cosi facendo hai ottenuto 2 risultati, uno è quello che hai perso la garanzia mercedes, l'altro che rischi di compromettere la centinatura dello scatolato[;)] SALUTONI ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 06:52:18
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc
quote:Originally posted by Beta
>
> Beta, un tuo intervento qui è paradossale. Occupati della campagna fumi che è già tanto. Senza offesa ma non mi faccio dare lezioni tecniche da chi crede che un motore sviluppi meno coppia su un camper piuttosto che su un furgone per una differenza di CX. [:(!] O che se vede un valore scritto sul computer lo prende per vero. Certi giochetti col computer sanno farli anche i miei nipotini. Non serve un hacker, o un ingegnere. Orsù dunque non sorprendiamoci che Fiat gabbi centinaia di clienti. Yuma, risorto dalle ceneri (o dai fumi? [:D]). Ogni tua frase qui è una contraddizione con le centinaia di post presenti nel forum, quindi nn ha senso risponderti. Curiosità:tu che sei un amante della cupola Fiat/Iveco perchè non hai fatto uno dei tuoi interventi riguardo alla campagna fumi? Sei letteralmente sparito e ti fai vedere per rompere le palle sul Mercedes. Tu che difendi la Fiat, difendila fino in fondo se hai gli argomenti. Accusare Mercedes è facile, basta un pò di fantasia,e tu ne hai molta. Difendere Fiat è un pò più difficile se il soggetto è indifendibile e nn si sa dove arrampicarsi. Di la ci sono quasi 30 pagine di discussione sulla campagna fumi, dai anche tu il tuo prezioso contributo, i tuoi compagni di Fiat ne hanno bisogno (davvero, nn sono sarcastico). - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Vorrei delucidare le idee a chi continua a sbausciare sul dondolìo Mercedes e parla per sentito dire, senza cognizione di causa. Mercedes produce i mezzi predisposti all'aggiunta di balestre, che sono molto + serie dei ridicoli soffietti ad aria. Ce n'è per tutti i pesi e tutti i gusti. Gli sprinter non sono predisposti all'alloggiamento dei soffietti (perchè esistono già le balestre adibite a tale compito) e se si montano vanno a caricare in punti che di natura non sono adatti al carico. Gli altri mezzi non sono più robusti xè li possono mettere, ma semplicemente perchè la casa li predispone ai soffietti. Non sarò sorpreso di sentire ancora tirare fuori questa storia, così come nn mi sorprenderei se ci fosse ancora qualcuno che si compra un bel Fiat Power. (Power....una bestemmia accanto alla parola Fiat) - - - - - - - - - - - - - - - - - Non sono sadico, do sempre la mia solidarietà ai camperisti con problemi, ma di fronte a certi insistenti masochismi non posso che divertirmi a leggere le grottesche avventure dei camperisti Fiat che poi vengono qui a scrivere che il Mercedes dondola, non da assistenza, etc.... Ora scusatemi, ma torno a leggere un pò "FIAT Adventures" [:p] Ammesso che abbia tempo di leggerle tutte (ne dubito) [|)]
>
> Peccato!!! saresti stato un ottimo narratore di fumetti, invece sei solo ridicolo con le tue str....te da 4 soldi, ti ripeto una casa seria richiama i suoi mezzi ed elimina gli errori... La mercedes non ammette errori e a distanza di anni lo SPRINTER se li porta ancora dietro tutti... Ma è mai possibile chiamarsi EDO IL CAMPERISTA DOC?? BHOOOOOOOOO??? Eppoi essi + coerente invece di attaccarmi, attaccati a sto c...o

Modificato da Yuma58-OLD il 26/02/2007 alle 06:54:45
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 07:07:34
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x yuma58 Premesso che avrei voluto scriverti direttamente e non sul forum ma, tentando di inviarti una mail, Fastweb mi ha rifiutato per casella piena, anch'io non intendo fare alcuna polemica. Se leggi con attenzione quello che ho scritto, la velocità indicata dal tachimetro era 160 ma sappiamo tutti che le indicazioni del tachimetro, in pratica, devono per legge possono indicare fino al 25% in più ma non possono mai indicare di meno, con qualunque delle misure di pneumatici omologate e in qualunque condizione di uso degli stessi. Per quanto poi riguarda la velocità effettiva tieni presente che un'indicazione certamente più affidabile è quella data dal GPS, ma un errore di qualche kmh può verificarsi benissimo, se poi tieni conto anche che non ho fatto una prova regolare con controllo accurato del vento e della pendenza e che ho fatto solo un tratto in una direzione e non la media delle velocità nelle due direzioni vedrai che, sommando tutti i possibili errori, la velocità raggiunta effettivamente non è di 160 kmh ma sarà probabilmente di poco più di 140 kmh. Tieni presente infine che tra un esemplare e l'altro di un qualunque motore può esserci una dispersione delle prestazioni anche molto grande, è esperienza comune il fatto che 2 auto identiche, con lo stesso kilometraggio e guidate in modo simile, in qualche caso, vadano una di più e una meno, tu potresti essere stato quello jellato che ha avuto il mezzo che cammina di meno o io fortunato ad avere quello che cammina di più. In casa avevamo 2 500 (nuova 500, quella con le porte a vento e non controvento) acquistate nuove nello stesso periodo e usate indifferentemente da tutti i patentati della famiglia, una delle 2 beveva come una spugna e non camminava niente, l'altra consumava meno, il tachimetro arrivava fino sopra la spia della pressione dell'olio, faceva meno rumore e ha fatto senza neanche toccare le valvole 216000 km. Ciao, Aldo P.S.: mi dispiace che fra noi i toni debbano essere sempre così poco amichevoli, e dire che per tante cose invece credo non la si pensi molto diversamente. >
> Caro Aldo, io ho avuto solo un mezzo con lo SPRINTER, mi è bastato ed avanzato.... si portava dietro un mezzo che oggi purtroppo non cè + un EVM SISTEM, con all'incirca 40 qli in ordine di marcia, vedi io lo sapevo che ero fuori peso e sinceramente me ne accorgevo pure, mentre su un ducato il fuori peso non si sente nemmeno e si può intervenire in molti modi perchè ha lo scatolato molto + robusto dello SPRINTER. Per la velocità sinceramente non so che dirti, solo una volta per provarlo l'ho mandato al massimo e non sono andato oltre i 140 km orari, il navigatore mi dava 135....[;)][:D][:)][^] SALUTONI ARMANDO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/02/2007 alle: 10:38:38
Mi sembrano un poco ridicoli questi accenti da tifo calcistico, ognuna delle meccaniche di cui si tratta ha i suoi pregi e i suoi difetti e credo sia difficile, al giorno d'oggi, trovare un carro fatto decisamente male. Vorrei fare solo una precisazione sul telaio dello Sprinter e l'utilizzo di sospensioni aggiuntive ad aria. Non posso fare confronti tra il comportamento del telaio dello Sprinter e quello del telaio del Ducato perché non conosco a sufficienza il comportamento del Ducato (che per quel poco che ho portato un camper in affitto prima di acquistare il mio mi è piaciuto molto come manegevolezza e guidabilità) e quindi non voglio sostenere la superiorità dell'uno o dell'altro. Non ho le sospensioni ad aria e non so se le monterò, comunque, la Mercedes vieta il montaggio di sospensioni ad aria costituite da un unica molla poichè vanno a scaricare gli sforzi in una zona del telaio che non è fatta per reggere tali sforzi ma autorizza il montaggio di quelle sospensioni aggiuntive costituite da due coppie di soffietti (come le Firestone) che scaricano gli sforzi in modo diverso senza creare alcun problema al telaio. Pur consigliando (ovviamente) l'eventuale montaggio di balestre originali rinforzate, il montaggio di molle ad aria come le Firestone e un altro paio di tipi di costruzione analoga è consentito dalla Mercedes senza inficiare la garanzia, purché montate in officine autorizzate dalle rispettiva case produttrici. Il fatto che, effettivamente, non sia opportuno montare molle ad aria come le Alko o le Bitop sul telaio dello Sprinter non è indicativo di per se di una debolezza di tale telaio ma di una differente scelta progettuale. Senza le molle ad aria il telaio deve resistere, in quel punto, a sollecitazioni che sono proprio nel verso opposto a quello in cui deve resistere se sono montate molle ad aria come le Alko o le Bitop. Ciao a tutti, Aldo P.S.: Il mio Sprinter 416, come ho già scritto, tra ammortizzatori OMA, gemellare e balestra rinforzata è a mio parere anche troppo rigido e se un giorno aggiungerò le molle ad aria lo farò montando anche dei serbatoi aggiuntivi proprio per alleggerire le balestre senza irriggidire ulteriormente.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/02/2007 alle: 11:51:59
Ciao nicolas, come vedi ormai la discussione ha preso una piega personale tra chi è pro e contro! Io ho utilizzato un Duerre su meccanica 316 CDI, penso che sia lo stesso mezzo, a parte il nome, sul quale ti stai informando. Consumi registrati in utilizzo extraurbano 10Km/litro ( molto buono ), in autostrada si scende e sfruttando la meccanica il consumo ovviamente sale esponenzialmente. Il veicolo che ho utilizzato ha avuto buone performance sul fronte rumorosità meccanica e consumi perchè dotato di una rapportatura al cambio distesa a 100 KM/h in quinta si stava sui 2,2/2,3 giri/min; rapporti più corti fanno consumare di più e peggiorare il comfort di marcia (anche se il 5 cilindri ha un rumore più piacevole di un 4 cilindri). Per quanto riguarda l'aspetto più tecnico del veicolo posso assicurarti che lo Sprinter 316 CDI ha un motore molto generoso, ma non è stato del tutto esente da problemi ( e qui il caso personale fa la differenza chi ha avuto problemi sputa veleno). Il telaio è come quello di un ducato e cioè uno scatolato ( i Daily nel bene e nel male hanno un telaio d'acciaio a doppia T su cui viene imbullonato il tutto), e la trazione posteriore su ruota singola raccoglie purtroppo i difetti di entrambe le trazioni senza aggiungere nessun particolare pregio contrariamente al ponte gemellato che offre la contropartita di una maggiore stabilità, trazione e sicurezza di marcia...ma il 316 cdi patente B è così e se migliorato a livello di assetto può dare sicuramente grosse soddisfazioni! Infatti quello che ho avuto modo di utilizzare era penalizzato da un rollio e beccheggio eccessivi (ondeggiava) ed era anche molto sensibile allo schiaffo laterale! Per capirci ora con un Daily gemellato subire un sorpasso da una corriera o incrociarla in senso opposto non mi crea nessuno scompenso, sul Duerre mi mettevo sul chi va là!! Spero di averti aiutato! Un consiglio non strapagare il mezzo solo perchè è montato su Mercedes e un errore che fanno in molti perchè non hanno esperienza nel settore dei veicoli commerciali e si rifanno, facendo un grosso errore, a concetti automobilistici!!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/02/2007 alle: 12:22:11
Mi correggo con yuma non si puo parlare di Sprinter ne nel bene ne nel male io c'è l'ho e non ho mai negato i difetti, certo non si puo comprarsi un mezzo 40 quintali vuoto su 316 poi lamentarsi del telaio e frizione e lodare il Daily 60 quintali, chi vuole prendere conoscenza su come risolvere i problemi di assetto di tale meccanica vada a rilegersi il 3D "Mercedes Sprinter auiutatemi a decidere" dove credo ci siano le conclusioni migliori, in più ho scoperto che su ebay.de ci sono anche le balestre ovvio sempre a prezzi buoni. x Luponero solo io te conosciamo le goldschmitt, perche non le hai mai chiamate per nome, ma le chiami tedesche? goldschmitt... le commercializza il produttore è firestone con due societa satellite una americana e l'altra irlandese. saluti a tutti, sperando che yuma si decida a non intervenire puù quando si parla di Sprinter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link