quote:Originally posted by Samuele> Non sapevo che il forum era onorato da un GURU....[:D][:)][^][;)][xx(]
Non serve a niente avere guidato per anni e anni e anni se non si capisce una mazza. Io ho 32 anni, da un "pò" faccio il meccanico e per motivi di assistenza esterna di furgoni ne ho usati abbastanza e tuttora... Per mille ragioni posso dire che il mercedes è altamente superiore agli altri per allestire un camper. Preferirei un daily solo se dovessi montarci il cassone e la gru. Non è neppure una questioni di "gusti", perchè il bianco è il bianco, il nero è il nero, la Ferrari è la Ferrari ed una Fiat 500 è una 500,uno Sprinter non è un Ducato. Se uno non sa distinguerne le differenze o non lo vuole fare, oppure non è in grado di farlo. Ciao. >
quote:Originally posted by arcam715glt> Se sei un autista di tir come dici... dovresti sapere che sotto di te hai un telaio da far ridere... (pardon scatolato!!)[;)][:D][:)][^][xx(] perchè non carichi il tuo sprinter come caricano i daily, cosi ci facciamo 2 risatine...
x yuma il ducato è la miglior meccanica...piu che ottima...però il tuo è migliore di tutti gli altri (forse xkè è il tuo!!!!)...[:D][:)][8D][:)][:D][8D] >
quote:Originally posted by Dylandog71> Ma non dire baggianate!!! se vuoi vedere dei telai piegati, vai alla Mercedes della Tiberina in roma, li ne trovi a bizeffe e 3 sono del mio concessionario... dopo 1 anno e mezzo ancora sta aspettando che i signori dell'illustre casa prendano una decisione....[}:)] Guarda bene quali sono gli scatolati che si piegano.. Autore Topic Page: 1 2 3 4 5 6 of 6 maro66 inviati - 01/11/2006 : 20:42:45 -------------------------------------------------------------------------------- scusate ma mi era sfuggito il post grazie per le gentili risposte,ma nessuno ha montato le alko da un pò senza aver problemi,so che alcuni le anno però è da poco,mi sembra un pò strana la cosa che si piega il telaio(sono ignorante dell'argomento)ciao hhh333 inviati - 03/11/2006 : 12:07:38 -------------------------------------------------------------------------------- Il telaio si piega con le Alko o altri tipi ancorati al telaio al posto del supporto di fine corsa anche perchè nella sede del tallone il telaio ha in rientro che invita la piegatura del telaio. Comunque ieri sera ho ritirati gli ammortizzatori posteriori rigenerati e irrigiditi ed effettuvamente sono molto duri rispetto prima e anche più duri degli OMA che avevo visto al M N .Domani li monto e poi provo il mezzo, saluti
Sono un felice possessore di mercedes sprinter 312, del 2000,il motore e' diverso dal 316 ma il telaio e' uguale.Devo dire che mi trovo ottimamente,sia come consumi che come comportamento su strada,non ha eccessivi dondolamenti e per me' e' sicuramente meglio del fiat(parere personale).Come peso a vuoto e' intorno ai 31 quintali alla partenza per le ferie si avvicina ai 37.La cellula e' elnagh e anche li a mio parere,a parte il freddo a -22,mi sono trovato egregiamente.Saro' stato fortunato? Comunque piccola precisazione sui telai fiat,durante le prove su strada dei nuovi ducato dati in mano ai corrieri per testare il comportamento al lavoro,hanno riscontrato che si piegavano i telai!!! ciao Dario >
quote:Originally posted by hhh333> Cerca di parlare per te e non per tutti, non sarai tu a dirmi di stare zitto.. anche perchè il becco sui ducato ce lo hai messo pure tu e abbastanza velenoso, o no ?[}:)][xx(] Per quanto riguarda il telaio... anche tu con l'ultimo intervento hai messo il ditino sulla piaga[:D][:)][^] Tantè che la CARTHAGO ha tirato fuori il nuovo opus con telaio Mercedes 50 qli per ragioni politiche (prima erano montati su daily 60 QLI) hanno avuto un calo del 35 per cento di vendite!!! Come già ho ripetuto molte volte il camper perfetto non esiste!!! ma voi che avete la stella a 3 punte, volete essere i +++++++++++ ma and'annate ? i difetti ce l'hanno tutti i telai (scatolato!!) e siccome lo sprinter ne ha + degli altri, io preferisco quello del DAILY TE CAPI CARUGATTI??? SALUTONI E BUONE VACANZE
Yuma non vieto niente anche perche non posso, credo di non essere il solo che non vorrebbe vedere i tuoi inutili interventi quando si parla di Sprinter per fortuna di camper su versione 906 praticamente non ne vedremo o saranno mosche bianche perche faresti saltare telai e frizioni pure sul 318. CREDO DI NON ESSERE IL SOLO A INVITARTI A NON INTERVENIRE PIU QUANDO SI PARLA DI SPRINTER E IN SEGUITO NON COMMENTERO NULLA SUI TUOII INTERVENTIAUGURANDOTI BUON DAILY. cercando di risolvere qualcosa inviterei Luponero a spiegare meglio su come si elimina il caldo in cabina anche se sul mio MH sento solo quello proveniente dallo scambiatore specie dopo una piccola sosta appena riparte la ventola arriva una vampata di calore.Io ho in mente di inserire due elettrovalvole sui tubi allo scambiatore ma ho visto che c'è poco posto per montarle. appena trovo il tempo riordinero le idee anche perche ho ancora modificato le mie teorire sulle sospensioni. Credo che il problema sospensioni sia una questione di marcheting adottata da MB ossia il 316 lo hanno strutturato per non superare i 35 quitali perche volevano vendere il 416 dove hanno diverso target di concorrenza (il Daily appunto che ha un prezzo diverso dal ducato)infatti praticamente tutti i serie 400 non ballano e probabilmente la prima cosa da fare è montare i tre fogli dei 400. Solo che il mondo dei camper a partire dai costruttori be lasciamo stare ogni commento sarebbe superfluo, saluti >
quote:Originally posted by arcam715glt> Si hai ragione sono un autista della domenica... ma me sa che tu la patente l'hai presa con i punti ""AVA COME LAVA!!!"" PER ME SEI,ERI E RIMANI SOLO UN GRANDISSIMO SPACCONE DA 4 SOLDI....[:D][:)][;)][^][xx(]
x yuma le ultime vacanze sn partito da napoli e arrivato a durbovnik (croazia)...il camper era sempre caricato e per di piu avevo a traino un gommone di 6mt e nel box la moto...senza sospensioni aggiunte!!!!...per dirti...se avessi avuto il ducato forse doveveo scendere e spingere[:)][:D]...sicuramente l'avrei potuto fare cn l'iveco...ma dopo un paio di anni con l'iveco senti tutto il rumore della trasmissione all'interno della cabina...l'iveco è un CAMION!!!!!....il mercedes è una macchina di LUSSO...qundo tu sulle salite scali in quarta io con lo sprinter me ne vado con la quinda!!!!!!!... Mi sa che sei un fiattaro o meglio un autista della domenica!!!!![:)][:D][8D] >
quote:Originally posted by arcam715glt> Io rimango convinto perchè ho avuto tutti e due, il ducato non mi ha mai dato nessun problema, ne ho avuti ben 5,[;)] 2 aspirati e 3 jtd, ora sono un felice possessore di un IVECO DAILY C18 65 QLI spero di non incontrarti per la strada... altrimenti mi tocca farti leggere la mia targa post.[;)][:D][:)][^]
io sn spaccone!!!!.....tu sai solo dire che il ducato è migliore dello sprinter...ma cm si puo!!![:0][:0]...nn so che dirti rimani nella tua convinzione.... Buoni km >
quote:Originally posted by mecsax> Allora innanzitutto la Mercedes ti vieta di montare i famosi soffietti per ragioni + che comprensive, infatti lo scatolato dello SPRINTER non è molto robusto e interponendo dei soffieti al centro delle balestre potrebbe pregiudicare la centina dello scatolato, (è già successo..) a menochè non si montino per aiutare e non sostituire le balestre... ma a questo punto non riesco a capire perchè le montano, + valido e + igienico è aggiungere una foglia di balestra, sempre che il carico sia superiore ai 35 qli, infatti il carico andrebbe a a gravare sulle foglie di balestra che lavorando ad arco, le svariate insaccate vengono ammortizzate in modo + congeniale e meno pericoloso. Altro punto negativo dello SPRINTER è l'aria calda che entra in cabina senza che nessuno l'abbia voluta... (SUI MEZZI MODERNI NON SO SE QUESTO PROBLEMA PERDURA..) Altro ancora è sulla trazione, ha lo stesso gruppo frizione della berlina e se qualcuno ha un carico intorno ai 40 qli gli raccomando di non fare lo STELVIO in piena estate.... SALUTONI ARMANDO
Non riesco a capire questo tifo/scontro da curva sud. intanto ho fatto un domanda specifica e nessuno mi risponde. X yuma 58. che lo sprinter non ti piace l'hanno capito anche le pietre, ma potresti spiegarmi quale questo problema con il telaio? >
quote:Originally posted by mecsax> Si, però tutto dipende sempre dal peso a pieno carico e in ordine di marcia....[;)][:D][:)][^]
Allora io mi domando, ma se lo sprinter non è progettato per montare i soffietti per quale motivo io li dovrei montare? Tu mi dirai che il mezzo sopra un certo peso comincia a dondolare, allora penso, che per risolvere il problema ci siano vie diverse da adottare, non certamente quella dei soffietti tipo oma per i quali il telaio dello sprinter non è progettato. Il mio ad esempio monta le barre e il famoso dondolamento non l'ho avverto,quindi secondo me non è un errore di progettazione del telaio ma una filosofia progettuale diversa dal ducato, dove la soluzione al problema non sono i soffietti ma le barre. Ciao. >