CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

superbrig 728 su mercedes 316 cdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 258
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/02/2007 alle: 23:27:29
Yuma non vieto niente anche perche non posso, credo di non essere il solo che non vorrebbe vedere i tuoi inutili interventi quando si parla di Sprinter per fortuna di camper su versione 906 praticamente non ne vedremo o saranno mosche bianche perche faresti saltare telai e frizioni pure sul 318. CREDO DI NON ESSERE IL SOLO A INVITARTI A NON INTERVENIRE PIU QUANDO SI PARLA DI SPRINTER E IN SEGUITO NON COMMENTERO NULLA SUI TUOII INTERVENTIAUGURANDOTI BUON DAILY. cercando di risolvere qualcosa inviterei Luponero a spiegare meglio su come si elimina il caldo in cabina anche se sul mio MH sento solo quello proveniente dallo scambiatore specie dopo una piccola sosta appena riparte la ventola arriva una vampata di calore.Io ho in mente di inserire due elettrovalvole sui tubi allo scambiatore ma ho visto che c'è poco posto per montarle. appena trovo il tempo riordinero le idee anche perche ho ancora modificato le mie teorire sulle sospensioni. Credo che il problema sospensioni sia una questione di marcheting adottata da MB ossia il 316 lo hanno strutturato per non superare i 35 quitali perche volevano vendere il 416 dove hanno diverso target di concorrenza (il Daily appunto che ha un prezzo diverso dal ducato)infatti praticamente tutti i serie 400 non ballano e probabilmente la prima cosa da fare è montare i tre fogli dei 400. Solo che il mondo dei camper a partire dai costruttori be lasciamo stare ogni commento sarebbe superfluo, saluti
navarre
navarre
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 00:22:39
A me fanno un po' ridere alcuni interventi da "ultrà" per questa o quella marca, ma è una consuetudine tutta italiana pare, no? Ovviamente le esperienze personali contano, così come il lato psicologico (molti ancora adesso comprano mercedes spendendo di più e si autoconvincono di avere il meglio del meglio... poi magari dal meccanico ci finiscono lo stesso [:D]) Una bella parte poi la fanno gli allestitori : una stessa meccanica con un camper può andare da Dio, con un altro da muro del pianto e così via...penso sia giusto raccontare le proprie esperienze, ma senza lotte di religione, quelle lasciatele su "Altro, non sui camper"! Personalmente ho un ducato penultimo tipo con sosp. pnumatiche di serie (MV) su un camper di 6.98 con sbalzo di 1.80; ci ho fatto 50.000 km in 3 anni in estrema sicurezza senza alcun problema a parte la semiassite però risolta in breve dal meccanico...rabbocato l' olio sono ai tagliandi...lo consiglierei di nuovo senza dubbio. My 2 cents.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 06:42:57
quote:Originally posted by Samuele
Non serve a niente avere guidato per anni e anni e anni se non si capisce una mazza. Io ho 32 anni, da un "pò" faccio il meccanico e per motivi di assistenza esterna di furgoni ne ho usati abbastanza e tuttora... Per mille ragioni posso dire che il mercedes è altamente superiore agli altri per allestire un camper. Preferirei un daily solo se dovessi montarci il cassone e la gru. Non è neppure una questioni di "gusti", perchè il bianco è il bianco, il nero è il nero, la Ferrari è la Ferrari ed una Fiat 500 è una 500,uno Sprinter non è un Ducato. Se uno non sa distinguerne le differenze o non lo vuole fare, oppure non è in grado di farlo. Ciao. >
> Non sapevo che il forum era onorato da un GURU....[:D][:)][^][;)][xx(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 06:45:29
quote:Originally posted by arcam715glt
x yuma il ducato è la miglior meccanica...piu che ottima...però il tuo è migliore di tutti gli altri (forse xkè è il tuo!!!!)...[:D][:)][8D][:)][:D][8D] >
> Se sei un autista di tir come dici... dovresti sapere che sotto di te hai un telaio da far ridere... (pardon scatolato!!)[;)][:D][:)][^][xx(] perchè non carichi il tuo sprinter come caricano i daily, cosi ci facciamo 2 risatine...
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 06:48:42
quote:Originally posted by Dylandog71
Sono un felice possessore di mercedes sprinter 312, del 2000,il motore e' diverso dal 316 ma il telaio e' uguale.Devo dire che mi trovo ottimamente,sia come consumi che come comportamento su strada,non ha eccessivi dondolamenti e per me' e' sicuramente meglio del fiat(parere personale).Come peso a vuoto e' intorno ai 31 quintali alla partenza per le ferie si avvicina ai 37.La cellula e' elnagh e anche li a mio parere,a parte il freddo a -22,mi sono trovato egregiamente.Saro' stato fortunato? Comunque piccola precisazione sui telai fiat,durante le prove su strada dei nuovi ducato dati in mano ai corrieri per testare il comportamento al lavoro,hanno riscontrato che si piegavano i telai!!! ciao Dario >
> Ma non dire baggianate!!! se vuoi vedere dei telai piegati, vai alla Mercedes della Tiberina in roma, li ne trovi a bizeffe e 3 sono del mio concessionario... dopo 1 anno e mezzo ancora sta aspettando che i signori dell'illustre casa prendano una decisione....[}:)] Guarda bene quali sono gli scatolati che si piegano.. Autore Topic Page: 1 2 3 4 5 6 of 6 maro66 inviati - 01/11/2006 : 20:42:45 -------------------------------------------------------------------------------- scusate ma mi era sfuggito il post grazie per le gentili risposte,ma nessuno ha montato le alko da un pò senza aver problemi,so che alcuni le anno però è da poco,mi sembra un pò strana la cosa che si piega il telaio(sono ignorante dell'argomento)ciao hhh333 inviati - 03/11/2006 : 12:07:38 -------------------------------------------------------------------------------- Il telaio si piega con le Alko o altri tipi ancorati al telaio al posto del supporto di fine corsa anche perchè nella sede del tallone il telaio ha in rientro che invita la piegatura del telaio. Comunque ieri sera ho ritirati gli ammortizzatori posteriori rigenerati e irrigiditi ed effettuvamente sono molto duri rispetto prima e anche più duri degli OMA che avevo visto al M N .Domani li monto e poi provo il mezzo, saluti

Modificato da Yuma58-OLD il 27/02/2007 alle 07:20:14
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 06:50:42
quote:Originally posted by hhh333
Yuma non vieto niente anche perche non posso, credo di non essere il solo che non vorrebbe vedere i tuoi inutili interventi quando si parla di Sprinter per fortuna di camper su versione 906 praticamente non ne vedremo o saranno mosche bianche perche faresti saltare telai e frizioni pure sul 318. CREDO DI NON ESSERE IL SOLO A INVITARTI A NON INTERVENIRE PIU QUANDO SI PARLA DI SPRINTER E IN SEGUITO NON COMMENTERO NULLA SUI TUOII INTERVENTIAUGURANDOTI BUON DAILY. cercando di risolvere qualcosa inviterei Luponero a spiegare meglio su come si elimina il caldo in cabina anche se sul mio MH sento solo quello proveniente dallo scambiatore specie dopo una piccola sosta appena riparte la ventola arriva una vampata di calore.Io ho in mente di inserire due elettrovalvole sui tubi allo scambiatore ma ho visto che c'è poco posto per montarle. appena trovo il tempo riordinero le idee anche perche ho ancora modificato le mie teorire sulle sospensioni. Credo che il problema sospensioni sia una questione di marcheting adottata da MB ossia il 316 lo hanno strutturato per non superare i 35 quitali perche volevano vendere il 416 dove hanno diverso target di concorrenza (il Daily appunto che ha un prezzo diverso dal ducato)infatti praticamente tutti i serie 400 non ballano e probabilmente la prima cosa da fare è montare i tre fogli dei 400. Solo che il mondo dei camper a partire dai costruttori be lasciamo stare ogni commento sarebbe superfluo, saluti >
> Cerca di parlare per te e non per tutti, non sarai tu a dirmi di stare zitto.. anche perchè il becco sui ducato ce lo hai messo pure tu e abbastanza velenoso, o no ?[}:)][xx(] Per quanto riguarda il telaio... anche tu con l'ultimo intervento hai messo il ditino sulla piaga[:D][:)][^] Tantè che la CARTHAGO ha tirato fuori il nuovo opus con telaio Mercedes 50 qli per ragioni politiche (prima erano montati su daily 60 QLI) hanno avuto un calo del 35 per cento di vendite!!! Come già ho ripetuto molte volte il camper perfetto non esiste!!! ma voi che avete la stella a 3 punte, volete essere i +++++++++++ ma and'annate ? i difetti ce l'hanno tutti i telai (scatolato!!) e siccome lo sprinter ne ha + degli altri, io preferisco quello del DAILY TE CAPI CARUGATTI??? SALUTONI E BUONE VACANZE

Modificato da Yuma58-OLD il 27/02/2007 alle 07:02:27
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 27/02/2007 alle: 11:30:03
x HHH333, la spiegazione che chiedi è molto semplice,basta togliere tutti i carter metallici che riparano il motore dal sotto. Vorrei precisare una cosa per tutti i possessori di Sprinter,meccanica che,personalmente,trovo eccezzionale; la Mercedes aveva approntato,per gli allestitori,una meccanica denominata Eurosprinter( come la mia ), la differenza era la presenza di un doppio foglio di balestra e di 4 ammortizzatori maggiorati a doppio effetto; questo contribuiva notevolmente a migliorare l'assetto del mezzo ma, molti allestitori,per risparmiare,adottavano la meccanica normale. Ciao a tutti. Enrico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/02/2007 alle: 12:14:29
x yuma58 Io ho visto uno Sprinter con il telaio piegato ma era piegato in quanto erano state montate delle molle aggiuntive che forzavano proprio dove non dovevano, sollecitando il telaio alla rovescia rispetto a come è sollecitato normalmente; che io sappia non ci sono casi in cui questo è successo senza che siano state montate molle ausiliaria che la Mercedes vieta espressamente. Il fatto che il Ducato nasca prevedendo la possibilità di montare le molle aggiuntive è indicativo solo del fatto che è stata fatta una scelta progettuale diversa, non necessariamente migliore o peggiore, solo diversa. Ciao, Aldo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 12:17:12
ciao, x hhh333 scusami sono riuscito a malapena a leggere la posta, però ho problemi e non si apre +, non ho il TEMPOMAT. Per quanto riguarda il mio SPRINTER 316 del 12/2000, al posteriore ho doppia foglia balestra, e le barre antirollio sia davanti che dietro, non sò se è EUROSPRINTER, però non ho i problemi che tanto affannosamente ci vogliono regalare, e ritorno a chi anticamente ha chiesto consiglio, qualche problema di sicuro lo troverai e x te sarà magari + importante che x altri, comunque ( come vedi dal Forum molto pochi ) son tutte cose risolvibili con facilità, x il caldo in cabina io ho semplicemente applicato ai tubi dell'acqua calda quei salsicciotti che si usano in idraulica, e in estate quando mi fermo alzo il cofano x smaltire + velocemente il caldo del motore, con il condiz. cabina (montato nel 2005) ho risolto anche il rumore dovuto ai finestrini che prima tenevo aperti in viaggio. Auguro tanti buoni KM a tutte le meccaniche massimo
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 27/02/2007 alle: 12:42:18
Allora a questo punto vorrei capirci qualcosa. Sono un possessore di un Arca M7 acquistato usato a settembre , con 22000 km. Sia anteriormente che posteriormente ci sono delle barre antirollio, che pensavo montasse di serie Mercedes. Per il caldo in cabina, fino ad ora io non ho rilevato nulla di anomalo se non la cattiva regolazione del termostato della ventilazione, ma stessa cosa avviene su 3 Daily e 4 Ducato che abbiamo in azienda( non ho aria condizionata). Quello che mi preme sapere, in che occasione si verifica questo fantomatico cedimento o comunque il piegarsi del telaio(scatolato). Sarei grato a coloro che mi danno una risposta esaustiva, in quanto la cosa mi fa preoccupare. salve.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/02/2007 alle: 12:53:50
x mecsax intando leggi la parte finale del 3D aiutatemi a decidere che ho uppato poi appena ho tempo vedo di riordinare le idee in un nuovo 3D io ho l'H7, sbaglio o ci siamo gia sentiti? ciao
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 15:24:37
x yuma le ultime vacanze sn partito da napoli e arrivato a durbovnik (croazia)...il camper era sempre caricato e per di piu avevo a traino un gommone di 6mt e nel box la moto...senza sospensioni aggiunte!!!!...per dirti...se avessi avuto il ducato forse doveveo scendere e spingere[:)][:D]...sicuramente l'avrei potuto fare cn l'iveco...ma dopo un paio di anni con l'iveco senti tutto il rumore della trasmissione all'interno della cabina...l'iveco è un CAMION!!!!!....il mercedes è una macchina di LUSSO...qundo tu sulle salite scali in quarta io con lo sprinter me ne vado con la quinda!!!!!!!... Mi sa che sei un fiattaro o meglio un autista della domenica!!!!![:)][:D][8D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 15:28:45
x yuma le ultime vacanze sn partito da napoli e arrivato a durbovnik (croazia)...il camper era sempre caricato e per di piu avevo a traino un gommone di 6mt e nel box la moto...senza sospensioni aggiunte!!!!...per dirti...se avessi avuto il ducato forse doveveo scendere e spingere[:)][:D]...sicuramente l'avrei potuto fare cn l'iveco...ma dopo un paio di anni con l'iveco senti tutto il rumore della trasmissione all'interno della cabina...l'iveco è un CAMION!!!!!....il mercedes è una macchina di LUSSO...qundo tu sulle salite scali in quarta io con lo sprinter me ne vado con la quinda!!!!!!!... Mi sa che sei un fiattaro o meglio un autista della domenica!!!!![:)][:D][8D] >
> Si hai ragione sono un autista della domenica... ma me sa che tu la patente l'hai presa con i punti ""AVA COME LAVA!!!"" PER ME SEI,ERI E RIMANI SOLO UN GRANDISSIMO SPACCONE DA 4 SOLDI....[:D][:)][;)][^][xx(]
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 15:35:36
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 15:38:10
io sn spaccone!!!!.....tu sai solo dire che il ducato è migliore dello sprinter...ma cm si puo!!![:0][:0]...nn so che dirti rimani nella tua convinzione.... Buoni km
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 15:42:07
io sn spaccone!!!!.....tu sai solo dire che il ducato è migliore dello sprinter...ma cm si puo!!![:0][:0]...nn so che dirti rimani nella tua convinzione.... Buoni km >
> Io rimango convinto perchè ho avuto tutti e due, il ducato non mi ha mai dato nessun problema, ne ho avuti ben 5,[;)] 2 aspirati e 3 jtd, ora sono un felice possessore di un IVECO DAILY C18 65 QLI spero di non incontrarti per la strada... altrimenti mi tocca farti leggere la mia targa post.[;)][:D][:)][^]

Modificato da Yuma58-OLD il 27/02/2007 alle 15:44:32
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 27/02/2007 alle: 15:46:08
Non riesco a capire questo tifo/scontro da curva sud. intanto ho fatto un domanda specifica e nessuno mi risponde. X yuma 58. che lo sprinter non ti piace l'hanno capito anche le pietre, ma potresti spiegarmi quale questo problema con il telaio?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 15:58:13
quote:Originally posted by mecsax
Non riesco a capire questo tifo/scontro da curva sud. intanto ho fatto un domanda specifica e nessuno mi risponde. X yuma 58. che lo sprinter non ti piace l'hanno capito anche le pietre, ma potresti spiegarmi quale questo problema con il telaio? >
> Allora innanzitutto la Mercedes ti vieta di montare i famosi soffietti per ragioni + che comprensive, infatti lo scatolato dello SPRINTER non è molto robusto e interponendo dei soffieti al centro delle balestre potrebbe pregiudicare la centina dello scatolato, (è già successo..) a menochè non si montino per aiutare e non sostituire le balestre... ma a questo punto non riesco a capire perchè le montano, + valido e + igienico è aggiungere una foglia di balestra, sempre che il carico sia superiore ai 35 qli, infatti il carico andrebbe a a gravare sulle foglie di balestra che lavorando ad arco, le svariate insaccate vengono ammortizzate in modo + congeniale e meno pericoloso. Altro punto negativo dello SPRINTER è l'aria calda che entra in cabina senza che nessuno l'abbia voluta... (SUI MEZZI MODERNI NON SO SE QUESTO PROBLEMA PERDURA..) Altro ancora è sulla trazione, ha lo stesso gruppo frizione della berlina e se qualcuno ha un carico intorno ai 40 qli gli raccomando di non fare lo STELVIO in piena estate.... SALUTONI ARMANDO
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 27/02/2007 alle: 16:08:36
Allora io mi domando, ma se lo sprinter non è progettato per montare i soffietti per quale motivo io li dovrei montare? Tu mi dirai che il mezzo sopra un certo peso comincia a dondolare, allora penso, che per risolvere il problema ci siano vie diverse da adottare, non certamente quella dei soffietti tipo oma per i quali il telaio dello sprinter non è progettato. Il mio ad esempio monta le barre e il famoso dondolamento non l'ho avverto,quindi secondo me non è un errore di progettazione del telaio ma una filosofia progettuale diversa dal ducato, dove la soluzione al problema non sono i soffietti ma le barre. Ciao.

Modificato da mecsax il 27/02/2007 alle 16:10:12
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 16:20:20
quote:Originally posted by mecsax
Allora io mi domando, ma se lo sprinter non è progettato per montare i soffietti per quale motivo io li dovrei montare? Tu mi dirai che il mezzo sopra un certo peso comincia a dondolare, allora penso, che per risolvere il problema ci siano vie diverse da adottare, non certamente quella dei soffietti tipo oma per i quali il telaio dello sprinter non è progettato. Il mio ad esempio monta le barre e il famoso dondolamento non l'ho avverto,quindi secondo me non è un errore di progettazione del telaio ma una filosofia progettuale diversa dal ducato, dove la soluzione al problema non sono i soffietti ma le barre. Ciao. >
> Si, però tutto dipende sempre dal peso a pieno carico e in ordine di marcia....[;)][:D][:)][^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link