CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Swap motore Ducato 230 2.5 TDI---> 2.8 JTD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 13:01:17
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum. Vi seguo da diversi anni ma non sono mai stato attivo.
Ho l'opportunità di ritirare a prezzo nullo da un parente svizzero un Niesmann Flair 6700 su Ducato 2.5 TDI biasse. Camper che mi ha sempre affascinato ma che avendo provato ha i suoi limiti nel motore 2.5 e nei suoi 116hp sopratutto nelle salite.
Essendo targato svizzero avrei l'opportunità di fare uno swap motore con un 2.8 JTD (so che alcuni ultimi 230 venivano forniti con questa nuova motorizzazione all'esordio) farlo omologare in svizzera (SONO MOLTO PIù PERMISSIVI) e poi rifare la trafila per l'importazione come esemplare unico. Quindi lato italia non ci sarebbero problemi di omologhe.
Conoscendo bene la cabina ed il vano motore del Ducato 230  2.5 tdi avendo un ecovip 4L molto navigato mi chiedevo a livello impiantistico quali sono le modifiche da fare.
Il motore calza sicuro.

- Presumo dovrei cambiare anche il cambio con quello con la retro a sigaretta del 244
- Attacchi radiatori/intercooler posso usare quelli del 230?
- Cablaggio motore al veicolo? e' interfacciabile con quello del 2.5 tdi o devo cambiare i cavi che vanno in cabina?(Cruscotto...)
- Supporti vari per centralina iniezione...
- Blocchetto chiavi e code?
-Serbatoio? Basta cambiare la pompa del diesel (con andata e ritorno) o dove cambiare tutto il serbatoio con quello del 244?

Sto facendo una rapida valutazione dei possibili costi visto che se anche dovessi spendere 4/5k il camper praticamente mi viene regalato.

Grazia  a tutti e a chi volesse rispondermi.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 13:56:44
Buongiorno;


Sta parlando di cambiare il motore 2.5 tdi con un 2.8 jtd, giusto?
tenga presente che con questa conversione bisogna avere come minimo il cablaggio elettrico del 2.8 jtd ,che monta la centralina elettronica che il 2.5 tdi non ha, con tutto quello che ci gira attorno, semiassi ,cambio, tubazioni ,ecc ecc 
sta parlano di 11 cv in più il 2.8 jtd ha 127 cv non ha 50 cv in più
valuti bene tutte le variabili,xchè  è una cosa x niente semplice.
le spese si contano alla fine dei lavori, potrebbe non bastare la cifra che ha scritto


buon lavoro

Giorgio

Modificato da oigroig il 04/01/2024 alle 14:00:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 15:10:12
Il limite di quel veicolo non è assolutamente il motore, riesce benissimo ad andare ovunque, bastausarlo come si deve
il limite di quel camper è la trazione anteriore e il doppio asse posteriore
In questa configurazione difficilmente si riesce a fare manovra e fare tornanti, oltre che muoversi su erba
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 17:05:04
Buonasera;


Ho visto che il mezzo in questione è un motorhome.

la spesa che ha preventivato non basta di sicuro
x 11 cv in più le conviene lasciare tutto come stà


saluti

Giorgio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 18:03:39
Grazie a tutti per le risposte.
Vi garantisco che quegli 11hp sono la differenza eccome.
Ve lo dico con cognizione in quanto mio papà ha lo stesso mio ecovip 4i ma su 2.8 jtd ed il motore ha tutt'altra erogazione sopra con una quarta marcia che non si imballa a 90 km/h senza calcolare che si potrebbe montare collettore e turbina a geometria variabile del power portandolo così a 147 hp.
Di contro ha meno coppia sotto al minimo e muoversi sulla neve diventa difficoltoso.
In piano e come velocità di crociera e massima vanno benissimo a 116hp ma tirando anche un gommone da 6 metri sulle autostrade croate in salita ci si pianta anche a 75 km/h con un motore in quarta che chiede pierà mentre il 127hp sale in quarta piena senza problemi tenendo i 100/105 km/h.

in parte mi sono schiarito di più le idee. faccio due conti e valuto.

grazie a tutti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 18:34:45
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/01/2024 alle 18:03:39

Grazie a tutti per le risposte. Vi garantisco che quegli 11hp sono la differenza eccome. Ve lo dico con cognizione in quanto mio papà ha lo stesso mio ecovip 4i ma su 2.8 jtd ed il motore ha tutt'altra erogazione sopra con
una quarta marcia che non si imballa a 90 km/h senza calcolare che si potrebbe montare collettore e turbina a geometria variabile del power portandolo così a 147 hp. Di contro ha meno coppia sotto al minimo e muoversi sulla neve diventa difficoltoso. In piano e come velocità di crociera e massima vanno benissimo a 116hp ma tirando anche un gommone da 6 metri sulle autostrade croate in salita ci si pianta anche a 75 km/h con un motore in quarta che chiede pierà mentre il 127hp sale in quarta piena senza problemi tenendo i 100/105 km/h. in parte mi sono schiarito di più le idee. faccio due conti e valuto. grazie a tutti.
...
Sulla neve , puoi avere anche un motore caterpillar, ma con il biasse e trazione anteriore, rimani fermo
in autostrada , con rimorchio la velocità massima è di 80 km/h, quindi 75 vanno più che bene in salita
per i giri alti, nessun problema, deve viaggiare a giri alti, quando è sotto sforzo
Comunque,per sostituire il motore, devi sostituire tutto, ma proprio tutto, rimangono buoni solo i supporti motore
Non ne vale la pena per quel mezzo
tu fai paragoni su ducato due assi
Quello è tutta un'altra cosa, non ha nessun senso fare quello che hai chiesto
A proposito, sai che si guida con patente C?
Poi i soldi sono i tuoi e puoi buttarli come meglio credi

 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/01/2024 alle 18:52:18
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 19:43:09
Grazie ancora.
Ignoravo la questione semiassi . E' proprio uno Swap totale.
Per la patente C no problem , ero al corrente si ed ero comunque intenzionato a farla.
Ignoravo la questione della difficoltà di semovenza sui fondi bagnati/viscidi
La fantasia su questo Flair è stata mossa dal fatto che sono sempre stato affascinato dai niessman sin dai primi clou e dal fatto che potevo averne uno quasi regalato. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 21:03:29
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/01/2024 alle 19:43:09

Grazie ancora. Ignoravo la questione semiassi . E' proprio uno Swap totale. Per la patente C no problem , ero al corrente si ed ero comunque intenzionato a farla. Ignoravo la questione della difficoltà di semovenza sui fondi
bagnati/viscidi La fantasia su questo Flair è stata mossa dal fatto che sono sempre stato affascinato dai niessman sin dai primi clou e dal fatto che potevo averne uno quasi regalato. 
...
Ciao . Come hanno già perfettamente detto gli altri utenti il.gioco nn vale la candela ! 
visto che volevi smanettare anche sul 2.8 dopo trapianto. 
Puoi comunque mettere mano al 2.5 tirando fuori i 15 cv che pensi ti manchino . Lasciando il.motore nei range di sicurezza .
devi però prima portarlo a verifica e ti venga garantito che rispetta in tutto i dati si fabbrica 
compressione 
pompa gasolio 
turbina 
iniettori 
se tutto è in ordine , poi qualche miglioria è possibile .

restano però i limiti del peso. Della velocità con traino, della difficoltà di manovra con un bi asse 
li.il motore nn fa differenza ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link