quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 23/08/2009 20:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è normale: il tachimetro è lo stesso per le ruote da 16 pollici. Pertanto con le tue da 15" (come le mie) il risulatato è che girano di più con conseguente aumento della velocità segnata. E' normale. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 24/08/2009 13:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> teoricamente sì utilizzando la formula spazio/tempo. I satelliti come osservatori esterni calcolano la posizione con errore dell'ordine della decina di metri ed in maniera esatta il tempo. Mentre il nostro mezzo valuta lo spazio percorso dalla ruota (che di per se è soggetta ad usura, quindi a variazione della circonferenza cioè dello spazio percorso. Inoltre (ne sono fermamente convinto) le case automobilistiche tarano volutamente i conta_Km in maniera che calcolino delle velocità maggiori del reale. (questa comunque è la mia esperienza di oltre 45 anni di guida)
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 24/08/2009 13:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> id="Verdana">Grazie Vagabondo Romano, il dubbio mi ero sorto proprio perchè avevo notato che il navigatore segna sempre meno del tachimetro anche sulle auto, solo il camper precedente (ducato 2,5 del 1996) era abbastanza coerente. gmp
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 24/08/2009 13:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, errore, il rinvio del contakm non e' sulla ruota, ma applicato al cambio e conta i giri dell' albero primario del cambio. E' un dato fisso che non ha modificazioni sullo stato delle gomme, o meglio ce l'ha di conseguenza, ma e' un dettaglio del tutto trascurabile poiche' l'usura potra' si e no inficiare per uno 0.3% a fronte di un 7 o 10% di scarto medio. Il problema e' proprio la taratura dello strumento, spesso, anzi molto spesso approssimativa sui veicoli commerciali rispetto alle auto ed il fatto che lo stesso strumento e' usato per meccaniche con cerchi e gomme diverse. La cosa strana pero' e' che col mio ducato 18 2.8jtd 127cv con cerchi da 16" lo scarto e' lo stesso di chi ha il 15 con la stessa meccanica ma che monta i cerchi da 15"... Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 23/08/2009 21:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cio' significa che anche i contaKm totale e parziale sono sballati? E i relativi calcoli sul consumo litri x kilometri?
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 23/08/2009 21:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fosse questo il problema l'errore sarebbe proporzionale al numero di giri delle ruote e quindi alla velocità mentre l'errore è praticamente costante alle varie velocità. byby roberto
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 24/08/2009 18:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal mio riscontro il contachilometri sbaglia di poco piu di 2 km su cento. byby roberto
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 24/08/2009 18:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio x250 130cv segna circa 8km in piu,però sul calcolo dei km percorsi sbaglia molto meno, circa 2% Saluti ED