quote:Originally posted by roblungh> Bravo Roberto, facci sapere perché i 45.000km (per il 3000) mi sembrano veramente eccessivi. Con il vecchio 2.8 idTD cambiavo filtro e olio ogni 10.000 e ogni 20.000 tagliando generale completo e ricambio di filtro e olio. Non sono meccanico ma ogni anno penso di fare la stessa cosa che facevo per il vecchio Ducato. Ciao Alex
ho controllato bene ma ho visto comunque che il cambio olio piu ravvicinato (30.000 km)lo danno solo per il 2300, per il 3000 consigliano solo i controlli piu sovente, oggi passo alla fiat e chiedo. byby roberto >
quote:Originally posted by tomcab> L'uso intensivo non dipemde dalla velocità ma dal carico che trasporti, il tagliando non e' solo l'olio ma anche i freni, l'acqua, la frizione, le sospensioni etc. In un camper queste parti sono sicuramente piu' sollecitate. In ogni caso ognuno il tagliano lo fa quando vuole, bisogna accertarsi solo che se fai un tagliando ogni 45000 km (nel mio caso significano 3 anni) poi la garanzia non scada..... Io non ci penso minimamente e ogni anno faccio il tagliando.. E consiglio a tutti di fare almeno il cambio olio e filtri (aria e abitacolo) ogni 10/15000 km al massimo. Poi......... Un saluto a tutti Resma
Uso intensivo? Non direi, se non si va spesso in montagna. Se, come me, si fanno 15000 km annui, il 90% in autostrada a velocità costante di 100 / 110... è molto meno intensivo di chi fa consegne a Milano con un Ducato furgone standard, no? >