In risposta al messaggio di eccomi del 11/03/2020 alle 20:01:04Ciao, io pagai per il mio x244 tagliando+ cinghia (senza pompa acqua) 1100€ ivati.
Ciao a tutti...in questa valle di lacrime e divieti, in prospettiva di rifare la distribuzione e il tagliando, ho richiesto un preventivo al mio meccanico, secondo voi è un preventivo/prezzo onesto ? olio motore 10W40LT6.50X9,01 = 58,57 filtro olio = 24,00 filtro aria = 32,00 filtro abitacolo = 20,00 filtro carburante = 40,00 kit distribuzione+kit acessori+pompa acqua = 320,00 cinghia alternatore = 27,00 cinghia trasmissione = 37,00 mareriale consumo = 06,00 lavoro e messa a punto = 260,00 TOTALE APROSSIMATIVO = 820+ iva180= circa 1000 EURO ovviamente tutto con regolare fattura P.S. per svariate cause, probabilmente l'anno in corso non userò pochissimo il mezzo.., potrei rimandare di un anno la sostituzione della distribuzione in considerazione che è stata sostituita dal vecchio proprietario nel novembre 2011... da quella data,il camper ha percorso circa 35000 km circa...Grazie a chi interverrà in merito..
In risposta al messaggio di IvanG del 11/03/2020 alle 20:03:44Più o meno in quale anno hai fatto il lavoro?
Ciao, io pagai per il mio x244 tagliando+ cinghia (senza pompa acqua) 1100€ ivati. Concessionario FIAT, il tuo prezzo è nettamente migliore. Ivan
In risposta al messaggio di IvanG del 11/03/2020 alle 20:03:44Non discuto sulla correttezza del conto
Ciao, io pagai per il mio x244 tagliando+ cinghia (senza pompa acqua) 1100€ ivati. Concessionario FIAT, il tuo prezzo è nettamente migliore. Ivan
In risposta al messaggio di eccomi del 11/03/2020 alle 20:01:04Ciao. Forse i prezzi dei ricambi sono leggermente più alti, ma ti fa un prezzaccio sulla mano d’opera . Quindi direi che ci siamo,.
Ciao a tutti...in questa valle di lacrime e divieti, in prospettiva di rifare la distribuzione e il tagliando, ho richiesto un preventivo al mio meccanico, secondo voi è un preventivo/prezzo onesto ? olio motore 10W40LT6.50X9,01 = 58,57 filtro olio = 24,00 filtro aria = 32,00 filtro abitacolo = 20,00 filtro carburante = 40,00 kit distribuzione+kit acessori+pompa acqua = 320,00 cinghia alternatore = 27,00 cinghia trasmissione = 37,00 mareriale consumo = 06,00 lavoro e messa a punto = 260,00 TOTALE APROSSIMATIVO = 820+ iva180= circa 1000 EURO ovviamente tutto con regolare fattura P.S. per svariate cause, probabilmente l'anno in corso non userò pochissimo il mezzo.., potrei rimandare di un anno la sostituzione della distribuzione in considerazione che è stata sostituita dal vecchio proprietario nel novembre 2011... da quella data,il camper ha percorso circa 35000 km circa...Grazie a chi interverrà in merito..
In risposta al messaggio di francochico del 12/03/2020 alle 07:50:06...il confronto è impari,troppo diverse le condizioni e le variabili...certo che tu hai speso pochissimo....
Non discuto sulla correttezza del conto Le officine che fanno la fattura versano il 70 per cento allo stato però ti posso dire che la cinghia di distribuzione l'ho fatta sul mio 2.8 estate scorsa (no pompa acqua) Personalmente.Ho preso un kit GATES quindi buono al pari del kit originale. Speso 79 euro! Ci ho messo io che non sono meccanico ma semplice appassionato un pomeriggio, dalle 15 alle 20.00 Fatto tutto come dice il manuale di officina se non meglio!! Per il costo dei ricambi online ci sono innumerevoli siti di ricambi metti marca e modello e vedi da te i prezzi. Saluti
In risposta al messaggio di simi87 del 12/03/2020 alle 11:31:55grazie per la risposta...Il preventivo è stato fatto da un meccanico di mia fiducia, lui mi ha detto che ha valutato di sostituire il tutto, ma potrei risparmiare perchè in sede sostituzione sicuramente non tutto sarà da sostituirelll
Nove anni non sono tanti per pensare di rinviare a più avanti di rifare la distribuzione anche se i km percorsi sono pochi. Il prezzo mi sembra troppo eccessivo se non è un centro FIAT. Se è cosi rivolgiti da un meccanico di tua fiducia spendi meno e il lavoro è uguale.
In risposta al messaggio di turbinello del 12/03/2020 alle 08:21:32la gradazione 10W40 risulta quella indicata nel libretto manutenzione...la gradazione 10W40 dell'olio risulta la stessa usata da sempre...ciao
Ciao. Forse i prezzi dei ricambi sono leggermente più alti, ma ti fa un prezzaccio sulla mano d’opera . Quindi direi che ci siamo,. ti consiglio di verificare la gradazione dell’ olio. Quello che hai indicato nn è corretto
In risposta al messaggio di eccomi del 11/03/2020 alle 20:01:04Allora visto che Purtroppo dobbiamo starcene in casa sperando che sto maledetto virus scompaia
Ciao a tutti...in questa valle di lacrime e divieti, in prospettiva di rifare la distribuzione e il tagliando, ho richiesto un preventivo al mio meccanico, secondo voi è un preventivo/prezzo onesto ? olio motore 10W40LT6.50X9,01 = 58,57 filtro olio = 24,00 filtro aria = 32,00 filtro abitacolo = 20,00 filtro carburante = 40,00 kit distribuzione+kit acessori+pompa acqua = 320,00 cinghia alternatore = 27,00 cinghia trasmissione = 37,00 mareriale consumo = 06,00 lavoro e messa a punto = 260,00 TOTALE APROSSIMATIVO = 820+ iva180= circa 1000 EURO ovviamente tutto con regolare fattura P.S. per svariate cause, probabilmente l'anno in corso non userò pochissimo il mezzo.., potrei rimandare di un anno la sostituzione della distribuzione in considerazione che è stata sostituita dal vecchio proprietario nel novembre 2011... da quella data,il camper ha percorso circa 35000 km circa...Grazie a chi interverrà in merito..
In risposta al messaggio di francochico del 12/03/2020 alle 20:17:15..Ok Franco, prezzi da saldo..ma ti chiedo, quale meccanico fa prezzacci simili? quale meccanico fa il tagliando a un ducato con 130 euro? quale meccanico mette sulla ricevuta fiscale solo 147 euro per il kit?
Allora visto che Purtroppo dobbiamo starcene in casa sperando che sto maledetto virus scompaia metto i prezzi arrotondati in eccesso che ho trovato su un noto sito di ricambi online ho preso ricambi di produttori noti altrimentipuoi ancora risparmiare. olio motore 10W40 LT6.50X9,01 = 58,57 in media sui 5 6 euro litro filtro olio = 24,00 7,00 (marca champion) filtro aria = 32,00 11,00 (champion) filtro abitacolo = 20,00 11,00 (valeo) filtro carburante = 40,00 8,00 -25,00 bisogna vedere che monta. kit distribuzione+kit acessori+pompa acqua = 320,00 147,00 Gates cinghia alternatore = 27,00 10,00 (bisogna vedere originale ) cinghia trasmissione = 37,00 8,00 (cinghia poly-v) mareriale consumo = 06,00 lavoro e messa a punto = 260,00
In risposta al messaggio di masivo del 13/03/2020 alle 08:54:10Il mezzo è del 2004...ha circa 110000 km, sono il secondo proprietario...il vecchio proprietario (ho la ricevuta fiscale) ha fatto la distribuzione una sola volta nel novembre 2011,a circa 80000 km..causa il subentro di svariati problemi personali ,l'ho usato pochissimo ( circa 10000 km in quattro anni.) cambiato l'olio due anni fa, ho fatto solo 2000km circa...ora anche a causa del virus, non so quando riprenderò a viaggiare in modo accettabile, il mio post era appunto sul mio dubbio di rinviare il tutto di 6mesi,un anno, quando si spera avrò le idee più chiare.. per quanto riguarda l'olio, si è vero sul libretto è scritto anche il 5W40, ma è specificato che va usato per climi freddi, clima che non mi pare sia quello della pianura veneta..non sono un esperto, ma credo che il 10W40 sia olio più denso quindi più duraturo nella sua efficacia lubrificante? avendo tutte le ricevute fiscali della manutenzione, ho visto che è sempre stato usato il 10W40...aggiungo che settimanalmente muovo il camper per non meno di 5 km..la cinghia di trasmissione credo sia compresa nel kit...quella di trasmissione credo sia quella del climatizzatore ? saluti e grazie per il contributo alla discussione..
Mancherebbero dei dati, anno del mezzo, km totali. poi cosa sarebbe la cinghia di trasmissione, forse quella di distribuzione? Anche se sul libretto c'è il 10w40, se è il 2300 Jtd, porta il 5w40....molto meglio per il turbo a freddo, che su quel motore gira sempre e pure alto. Visto il momento io aspetterei, a fare grosse spese sul camper.
In risposta al messaggio di masivo del 13/03/2020 alle 08:54:10bhe si in rete ci sono quei prezzi, ma preferisco sia il meccanico ad assumersi la responsabilità dei pezzi che sostituisce....accettare o non accettare il preventivo? non mi pare io abbia tante scelte..a meno che il mio preventivo, non sia da ladrocinio, il mio post era appunto chiedere sul forum pareri in merito...comprare i pezzi in rete e farsi il lavoro con il fai da me, sarebbe tutta un'altra storia e altri prezzi...saluti
Mancherebbero dei dati, anno del mezzo, km totali. poi cosa sarebbe la cinghia di trasmissione, forse quella di distribuzione? Anche se sul libretto c'è il 10w40, se è il 2300 Jtd, porta il 5w40....molto meglio per il turbo a freddo, che su quel motore gira sempre e pure alto. Visto il momento io aspetterei, a fare grosse spese sul camper.
In risposta al messaggio di turbinello del 12/03/2020 alle 08:21:32Adesso che te l’ha scritto anche masivo che quellolio non è corretto... magari ci credi.
Ciao. Forse i prezzi dei ricambi sono leggermente più alti, ma ti fa un prezzaccio sulla mano d’opera . Quindi direi che ci siamo,. ti consiglio di verificare la gradazione dell’ olio. Quello che hai indicato nn è corretto
In risposta al messaggio di masivo del 13/03/2020 alle 12:08:29..10W40 vs 5W40...si è vero chè è scritto 5W40 ma solo per climi freddi...e i nostri non sono climi freddi...si legge da più parti di osservare le normative scritte sul libretto di manutenzione...devo considerare non professionali i tecnici che hanno redatto il libretto manutenzione?....una cuiosità : i 2800JTD quale olio usano? e i 2300 dei ducato X250 e X290 di ultima generazione quale olio da usare è riportato sul libretto manutenzione?... con quale criterio il meccanico stabilice che la pompa è da sostituire ? saluti
Mettere un 10w40 su un motore che notoriamente porta il 5w40 è ALTAMENTE RISCHIOSO, io non lo farei mai. Sul preventivo, non esistono preventivi disonesti in un libero mercato, essendoci libertà di scelta, condivido chei ricambi è meglio li metta il mecca, in caso di rotture i danni sarebbero costosi, chi risponde su una cinghia presa in rete e portata dal mecca? A 110 mila km la pompa non dovrebbe essere necessaria.