In risposta al messaggio di marcello.g del 01/04/2026 alle 08:33:46ed usura causa ruggine da grande uso sale antighiaccio
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i siti possibili (questo, Subito, vari gruppi Facebook, concessionari, ...) per vedere cosa offre il mercato. Mi sono reso conto chela richiesta è grande e l'offerta relativamente bassa e che quindi i prezzi sono alti. Seguendo il consiglio di un amico, il cui figlio ha comprato un camper in Germania, ho constatato che effettivamente la i prezzi sono più bassi (dicono a causa di maggiori limiti di accesso nelle città per i motori più inquinanti). Chiedo a chi ha già fatto l'esperienza o che sa: - è difficile poi re-immatricolare il mezzo in Italia? - quanto costa? (l'AI mi dice da 500 a 2.500 €) - come posso procedere per non comprare il camper a scatola chiusa ma nemmeno per fare avanti indietro dalla Germania? - ho trovato molti camper su Autoscout24, ci sono altri siti, magari di inserzioni private? - i rivenditori sono affidabili? Grazie a chi mi da qualche risposta a queste (tante) domande. Marcello
In risposta al messaggio di marcello.g del 01/04/2026 alle 08:33:46bastava usare la funzione "cerca" del sito
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i siti possibili (questo, Subito, vari gruppi Facebook, concessionari, ...) per vedere cosa offre il mercato. Mi sono reso conto chela richiesta è grande e l'offerta relativamente bassa e che quindi i prezzi sono alti. Seguendo il consiglio di un amico, il cui figlio ha comprato un camper in Germania, ho constatato che effettivamente la i prezzi sono più bassi (dicono a causa di maggiori limiti di accesso nelle città per i motori più inquinanti). Chiedo a chi ha già fatto l'esperienza o che sa: - è difficile poi re-immatricolare il mezzo in Italia? - quanto costa? (l'AI mi dice da 500 a 2.500 €) - come posso procedere per non comprare il camper a scatola chiusa ma nemmeno per fare avanti indietro dalla Germania? - ho trovato molti camper su Autoscout24, ci sono altri siti, magari di inserzioni private? - i rivenditori sono affidabili? Grazie a chi mi da qualche risposta a queste (tante) domande. Marcello
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2026 alle 09:00:08Capisco il tuo irrefrenabile istinto ma a me sembra che stia parlando di comprare un camper già fatto, non un furgone da allestire, inoltre nei link che hai messo non trovo neanche io le risposte alle sue domande.
bastava usare la funzione cerca del sito aggiungo due cose,se è autocarro, portrai reimmatricolarlo autocarro, e questo comporta dei limiti e dei costi ( bollo e assicurazione più cari) non puoi togliere laseparazione tra cabina e vano di carico, non puoi creare finestre laterali, non puoi dormirci, mangiare e fare altro nel vano di carico mentre sei su suolo pubblico (niente sosta libera) solitamente sono mezzi da lavoro che hanno percorso migliaia di km su strade piene di sale, quindi pieni di ruggine