.jpeg)
.jpeg)

In risposta al messaggio di norbidic del 12/03/2026 alle 02:18:45ad occhio credo di no, è una vite passante dal supporto, almeno così sembra dalla foto, dovrebbe essere piantata nel blocco cambio, nell’alluminio
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo sapere se questa vite corrisponde al punto di inserimento dell’ olio : Andre
In risposta al messaggio di norbidic del 12/03/2026 alle 02:18:45Io lo inserisco dallo sfiato in alto con tappo in plastica, con un tubicino a cui metto un imbuto.
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo sapere se questa vite corrisponde al punto di inserimento dell’ olio : Andre
https://www.youtube.com/watch?v...
è dietro il manicotto del turbo.In risposta al messaggio di hotrod del 12/03/2026 alle 15:31:31Grazie, oggi con attenzione e pazienza ho alzato bene il camper e mi sono infilato da dietro per fare due immagini in cui si vede il bulbo della rrettomarvia da cui emerge uno spinotto e jn supporto che, tramite una vite da 6 mm e chiave di manovra fa 10 mm trattiene lateralmente il bulbo s al di sotto del quale si ha accesso a carico olio senza alcun riferimento di livello ⬇️
Io lo inserisco dallo sfiato in alto con tappo in plastica, con un tubicino a cui metto un imbuto. Ci sono dei video su Youtube, dietro il manicotto del turbo. Io tolgo il filtro aria e contenitore per non far disastri. Non ci sono tappi di livello, lo svuoti e ci metti 3 litri, così la V^ è ben lubrificata.

In risposta al messaggio di norbidic del 12/03/2026 alle 21:00:31Certo, ognuno è libero di complicarsi la vita come vuole, nel mio caso non serve alzare il mezzo, appendi l'imbuto e lo versi.
Grazie, oggi con attenzione e pazienza ho alzato bene il camper e mi sono infilato da dietro per fare due immagini in cui si vede il bulbo della rrettomarvia da cui emerge uno spinotto e jn supporto che, tramite una viteda 6 mm e chiave di manovra fa 10 mm trattiene lateralmente il bulbo s al di sotto del quale si ha accesso a carico olio senza alcun riferimento di livello ⬇️
In risposta al messaggio di hotrod del 13/03/2026 alle 07:56:47La mia idea è che fosse presente un punto in cui controllare il livello invece non c’è.
Certo, ognuno è libero di complicarsi la vita come vuole, nel mio caso non serve alzare il mezzo, appendi l'imbuto e lo versi. Le confezioni di olio cambio, non tutte, hanno una cannula incorporata sul tappo che serve appunto per i riempimenti orizzontali. Forse ti serve quel tipo di cannula. Buon lavoro.

.jpeg)