CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio con antirombo e ruggine, cosa fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Zappo
Zappo
24/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 01:48:13
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho acquistato un Challenger di 16 anni e quest'anno ho deciso di fare manutenzione al telaio perché ho scoperto essere un po' arrugginito. Ho letto di tutto, anche qui sul forum, ma c'è chi sconsiglia il Ferox e chi lo trova eccellente...che fare? La mia situazione è questa: la ruggine si presenta soprattutto attorno ai fori degli scatolati (quindi temo sia anche dentro) e negli angoli e giunture. Ho iniziato a grattare con trapano munito di spazzola metallica ma mi sono reso conto che era già presente uno strato di antirombo vecchio. Attorno ai fori l'antirombo salta via facilmente ma nei punti in cui non c'è ruggine è solido e compatto....e grattando con una spatola, il telaio al di sotto è sano. L'idea iniziale era quella di dare 2 mani di Ferox e sovraverniciare con antirombo per 'sigillare' il tutto...ma ora che ho scoperto l'antirombo vecchio ho qualche dubbio: gratto un po' l'antirombo senza rimuoverlo del tutto (solo dove è sano, il resto rimuovo il più possibile) e passo il Ferox ovunque? Oppure è meglio cercare di rimuovere il più possibile l'antirombo vecchio prima di passare il Ferox?

Le balestre sono ben arrugginite in superficie, anche qui il Ferox è adatto?
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 13:52:31
In risposta al messaggio di Zappo del 09/07/2022 alle 01:48:13

Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato un Challenger di 16 anni e quest'anno ho deciso di fare manutenzione al telaio perché ho scoperto essere un po' arrugginito. Ho letto di tutto, anche qui sul forum, ma c'è chi
sconsiglia il Ferox e chi lo trova eccellente...che fare? La mia situazione è questa: la ruggine si presenta soprattutto attorno ai fori degli scatolati (quindi temo sia anche dentro) e negli angoli e giunture. Ho iniziato a grattare con trapano munito di spazzola metallica ma mi sono reso conto che era già presente uno strato di antirombo vecchio. Attorno ai fori l'antirombo salta via facilmente ma nei punti in cui non c'è ruggine è solido e compatto....e grattando con una spatola, il telaio al di sotto è sano. L'idea iniziale era quella di dare 2 mani di Ferox e sovraverniciare con antirombo per 'sigillare' il tutto...ma ora che ho scoperto l'antirombo vecchio ho qualche dubbio: gratto un po' l'antirombo senza rimuoverlo del tutto (solo dove è sano, il resto rimuovo il più possibile) e passo il Ferox ovunque? Oppure è meglio cercare di rimuovere il più possibile l'antirombo vecchio prima di passare il Ferox? Le balestre sono ben arrugginite in superficie, anche qui il Ferox è adatto?
...
Quel prodotto non vale niente. Me l'avevano anche detto eh, ma ,testa dura, l'ho provato.
Invece un amico verniciatore mi parlò di un'olio che è un'ottimo convertitore di ruggine. Non ricordo il none.. Lo trovi anche al Merlin in reparto vernici. Lo si può usare anche a spruzzo dentro gli scatolati.
Asciuga circa in 3gg - ma c'è un però: Tieni presente che da fluido è altamente infiammabile! Raggiunge l'autocombustione se usato in questi caldi o al sole. Quindi occhio!
Per puro caso (manutenzioni alla casa) ho scoperto l'impregnante da legno. Pure quello fa miracoli sulla ruggine del ferro. Anzi, secondo me è anche meglio Di contro c'è il costo però!
Poi:
Togliere l'antirombo< Ti consiglio di provare con un phon professionale. Lo scaldi e ammorbidisce.Con una spatola segui la traccia riscaldata.
Poi:
Niente antirombo< vendono di protettivi appositi da carrozzeria. Non posso dare indicazioni specifiche. Ti consiglio di chiedere ad uno esperto quale tipo di protettivo usare sotto il mezzo.
Poi:
Balestre< Se lo fai x un fattore estetico.. come sopra ma senza protettivo. Altrimenti le lasci ruggini.
Ciao
Temisto
Zappo
Zappo
24/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 22:57:36
Grazie per le dritte, mi informerò anche se il prodotto altamente infiammabile un po' mi mette ansia!
Perché dici di lasciar stare le balestre? Non è meglio cercare di bloccare la ruggine invece che lasciarla lavorare 'indisturbata'?
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 00:48:19
In risposta al messaggio di Zappo del 09/07/2022 alle 22:57:36

Grazie per le dritte, mi informerò anche se il prodotto altamente infiammabile un po' mi mette ansia! Perché dici di lasciar stare le balestre? Non è meglio cercare di bloccare la ruggine invece che lasciarla lavorare 'indisturbata'?
Le dritte? Il forum è di fatto uno strumento gratuito di interscambio. quindi? DE NADA HOMBREyes
Mette ansia?!?< Certo! Questo l'ho evidenziato a posta! Segui le istruzioni scritte sul prodotto! 
Non vorrei che magari... Fosse mai... VERO!?

La balestra è ruggine! Ovvero< Il continuo sfregamento toglie qualsiasi trattamento. Il risultato diventa ovvio!
Se hai una foglia madre singola la puoi anche riverniciare con qualsiasi colore antiruggine reperibile in qualsiasi rivendita vernici.
Se invece sono a pacco e ti interessa l'estetica< le smonti (disassembli le foglie)< le fai un trattamento con l'olio o le scartavetri.
Poi le reimpacchi con del grasso grafitato nero o con del grasso bianco nautico.
Ma questo è e serve solo ad un fattore estetico. Ti assicuro< sono "molle" che, se dovessero, causa ruggine, perdere la loro elasticità, cederebbero in maniera visiva. Te ne accorgeresti...ù
.. Altrimenti, se ruggini, è la loro vita!
PS Sulle balestre hai trovato un top di gamma

Temisto
Rens
Rens
25/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:47:58
Buonasera, un prodotto validissimo che usano i restauratori di auto d'epoca e' Owatrol oil, meglio ancora Owatrol CIP. E strambi si applicano direttamente sulle pati ossidate e penetrano fino al metallo sano bloccando la corrosione. Owatrol Cip si usa anche su natanti e fa da fondo anche per vernici bicomponenti epossidiche. Su internet trovi le istruzioni dettagliate. Il Ferox non lo userei neanche per un cancello. Buon lavoro Rens
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 02:14:17
yesOttima dritta Renzyes

Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link